PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Consumo strano gomme METZELER MeZ4



sili
07/06/2005, 22:24
Una domanda per voi esperti, anche se via e-mail è complicato.
GOMMA POSTERIORE: nel complesso si consumano in modo piuttosto uniforme sia ai lati che al centro, a parte una notevole slabratura ai lati, ma credo sia causata da "aperture grintose" in uscita di curva.
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ?

Mi rimetto alla vostra comprovata esperienza.
GRAZIE, CIAO A TUTTI.

Realbiker
08/06/2005, 10:52
Quanti Km hanno le gomme? Pressione gomma ok? hai una guida sportiva?
Se hanno già un po' di Km è ora di cambiarle e a questo punto la scelta è ampia..... tutto fuorchè le MeZ4! Ora non sono nemmeno più in produzione (le hanno sostituite con le Z6).
Saluti

ocreatur
08/06/2005, 11:10
Quanti Km hanno le gomme? Pressione gomma ok? hai una guida sportiva?
Se hanno già un po' di Km è ora di cambiarle e a questo punto la scelta è ampia..... tutto fuorchè le MeZ4! Ora non sono nemmeno più in produzione (le hanno sostituite con le Z6).
Saluti

Sono semplicemente defecanti, se non sono ancora alla frutta sfruttale un altro po' e poi buttale :wink:

copelandia
08/06/2005, 11:39
Sono le gomme che sono la cosa più orribile che si può montare su una moto!
change soprattutto per la sicurezza

Fuoco973
08/06/2005, 11:45
Una domanda per voi esperti, anche se via e-mail è complicato.
GOMMA POSTERIORE: nel complesso si consumano in modo piuttosto uniforme sia ai lati che al centro, a parte una notevole slabratura ai lati, ma credo sia causata da "aperture grintose" in uscita di curva.
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ?

Mi rimetto alla vostra comprovata esperienza.
GRAZIE, CIAO A TUTTI.

Da come parli sembrerebbe che tu sia un portento nella guida sportiva e che la natura turistica della gomma non vada paripasso con il tuo polso, nel caso sia così ti invito vivamente a sostituire le gomme con altre più performanti e adatte a guida sportiva tipo diablo, pawer, o d208gp, in caso contrario allora non so che dirti evidentemente la gomma non è più buona :wink:

fazerino75
08/06/2005, 19:12
sili ha scritto:
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

é successa la stessa cosa anche a me, le mez4 non aveva un gran grip e istintivamente entravo in curva pinzato mangiandomi i lati della gomma :wink:

Giringiro
08/06/2005, 19:37
Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ? In neretto il mio parere,... :wink:
Non te la prendere; all'ante le faccio a punta anche io ed io non guido per nulla pulito anzi,...Ho una guida molto spigolosa che fa finire le gomme sulle spalle. :wink:
Oddio, non e' che hai delle signore gomme sotto,... :lol:

sili
19/06/2005, 11:22
...ma mi sono preso una settimana per andare a zonzo per i "Castelli della Loira". Abbiamo gironzolato con "un filo di gas" per 3.500 km tanto per smentire chi ipotizzava una mia guida super sportiva, con qualche sosta nelle cantine, numerosissime in quei posti.

Ma torniano all'argomento del topic:
- credo che abbiate ragione un pò tutti, compreso Giringiro. E' chiaro che il consumo delle gomme dipende dalla guida; ad esempio le gomme attuali avendole utilizzate più per "turismo" che per "smannettamenti rabbiosi" sono consumate molto meglio.
Io ho rilevato una tendenza della gomma anteriore al difetto che vi dicevo e che non ho mai riscontrato (...tenete presente che in moto ho superato i 100.000km e non ho mai avuto un problema simile...).

MORALE: credo che le prossime non saranno metzeler, questo è sicuro.
Se non sbaglio c'è un topic dedicato all'argomento da cui mi ispirerò per la scelta.

Ciao a tutti e, sul viaggetto in zona "Loira" fateci un pensierino, è veramente un bel viaggio.

MKTAMA
19/06/2005, 23:59
Consumate DAVANTI??? AI LATI?? Ma quelle gomme sono DI PIOMBO! :mrgreen: Ad ogni modo quoto giringiro, le gomme si usurano in modo diverso a seconda dello stile di guida. Ad ogni modo in casa Yam sono piuttosto TIRCHI come gommature di serie (FAZER 1000 & MT-01 = MEZ4; Fz6 = Dunlop o Guttalax..), io le cambierei immantinente con un paio un po' più sportivo (be per questo basta prendere un QUALUNQUE altro modello :D:D)

strommy
21/06/2005, 19:34
Una domanda per voi esperti, anche se via e-mail è complicato.
GOMMA POSTERIORE: nel complesso si consumano in modo piuttosto uniforme sia ai lati che al centro, a parte una notevole slabratura ai lati, ma credo sia causata da "aperture grintose" in uscita di curva.
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

E' successo anche ame' :x .Succedeva perche' entravo con il freno anteriore tirato in curva ,insomma staccavo troppo tardi e non riuscivo a pelare con il post.
Adesso ho montato le roadtec z6 e la moto e' cambiata un totale.Adesso freno si con l'anteriore prima della curava ma arrivo alla velocita' giusta,entro in curva e se necessario pelo con il post.Dai retta ad un cretino!!!Cambia gomme :D

Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ?

Mi rimetto alla vostra comprovata esperienza.
GRAZIE, CIAO A TUTTI.

LukeDuke
22/06/2005, 16:23
Una domanda per voi esperti, anche se via e-mail è complicato.
GOMMA POSTERIORE: nel complesso si consumano in modo piuttosto uniforme sia ai lati che al centro, a parte una notevole slabratura ai lati, ma credo sia causata da "aperture grintose" in uscita di curva.
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ?

Mi rimetto alla vostra comprovata esperienza.
GRAZIE, CIAO A TUTTI.

A me è capitata la stessa identica cosa: l'anteriore appuntito!!, solo che nel mio caso a sinistra era più consumata, col bel risultato che la "punta" non era al centro della gomma...


cambiale e non pensarci più.

Lontano
22/06/2005, 17:19
Bé, io le ho su da poco (due settimane) e sono piuttosto tipo da "spalle vergini", daltronde facendo 100 Km al giorno di tangenziale, consumarle ai lati è impossibile (potrei solo consumare la parte sinistra facendo più e più giri nelle rotatorie :mrgreen: ), però la gomma non mi da assolutamente feeling.
Ripensando all'incidentino fatto settimana scorsa, ricordo di aver sentito la gomma anteriore fischiare in frenata, segno che pinzando forte ha slittato sull'asfalto caldo. Con la Fazerina e le Diablo, pinzando forte alzavo semplicemente il posteriore....

Il fatto è: cambiarle costa caro... soprattutto quando hai appena firmato 3 anni di rate e dato fondo al salvadanaio x cambiare da 600 a 1000...

marce
22/06/2005, 17:23
Una domanda per voi esperti, anche se via e-mail è complicato.
GOMMA POSTERIORE: nel complesso si consumano in modo piuttosto uniforme sia ai lati che al centro, a parte una notevole slabratura ai lati, ma credo sia causata da "aperture grintose" in uscita di curva.
GOMMA ANTERIORE: qui arrivano i GUAI ! dopo non troppi KM la gomma si consuma ai lati e non al centro tanto che sembrano appuntite. Questo mi mette in seria difficoltà in piega perchè sento la moto che "cade improvvisamente" verso l'interno. Brutta sensazione.

Arrivo alla domanda. Sono io che sono "sfigato" e guido da schifo, o c'è un altra spiegazione ?

Mi rimetto alla vostra comprovata esperienza.
GRAZIE, CIAO A TUTTI.

Per alcuni tipi di gomme è il classico effetto a "Triangolo"...sicuramente dipende dalla gomma, ma può essere anche accentuato dallo stilr di guida o setting della moto

crazyrider
24/06/2005, 10:10
da quando sono passato al mille nella mia mente si rincrrono tre pensieri:

che motore infinito. . . . :D

che ammortizatore fiacco :cry: ma sta arrivando l'ohlins 8)

ma soprattutto in qualunque situazione a pate la A1 ....... che gomme de *****!!!!!!!!!!!!!!