PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6]numeri di giri del motore per ottimizzare i consumi...



Abaddon
09/06/2005, 17:37
oggi sono andato in autostrada e tra andare e tornare ho fatto fuori 3 tacche di benzina.. il tragitto è BG->BS e BS->BG

ora... io mantenevo i 150/160 circa ogni tanto avevo punte fino a 180 ma mediamente la velocità era comunque sui 150/140 ora i giri del motore oscillavano tra gli 8000 e i 9000

la mia è una FZ6-N

ma è normale o consuma un pochino troppo? voi a che regime tenete il motore? 8000giri son troppi?

sta moto ciucia come una *******... :shock:

Nazran
09/06/2005, 17:44
Ovviamente dipende tutto da come la si guida, ma io sono molto soddisfatto: in 2 andando tranquilli mi ha fatto 20 al litro su circa 300km.

Per sapere se e' normale o meno dovresti calcolare meglio il consumo. 3 tacche e' molto indicativo e non si sa mai a quanto corrispondono

asterix
09/06/2005, 17:50
se dici 3 tacche non dici niente , anche perchè il livello benzina sulla ina è molto inpreciso
:evil:

maui
09/06/2005, 18:42
hai due contachilometri parziali azzerabili.. usali !! :wink:

scandal
09/06/2005, 18:56
di solito per consumare meno carburante bisognerebbe far girare il motore nel regime della coppia massima...

Abaddon
09/06/2005, 19:18
uhmm 10000 giri.... quindi o_O na meglio di no...

i km con un pieno li controllo, l'ildicatore indica 200km e l'ho azzerato quando misi 15litri di benza ora sono in riserva

quindi 200/15=13.33 km/l

non sono moltissimi....
sti 200 km ki ho fatti in parte in città/strade provinciali e il restante andando e tornando da brescia.

è nella norma per voi?

pipes
09/06/2005, 21:07
i km con un pieno li controllo, l'ildicatore indica 200km e l'ho azzerato quando misi 15litri di benza ora sono in riserva


era meglio
1. fare il pieno e azzerare il parziale
2. fare km
3. rifare il pieno
ora il calcolo risulta più preciso

ciao!

gigen73
10/06/2005, 00:07
Io con € 18,00 ho fatto da Trento a Milano,quindi mi considero soddisfatto :mrgreen:

Forse paradossalmente ho notato che se tengo una media "civile" consumo un pò di più,sarà una mia impressione.

Resta il fatto che si risparmia rispetto all'auto,ciao :wink:
beh questo mi sembra esagerato , col diesel si fa meglio :)

alfaomega
10/06/2005, 00:09
di solito per consumare meno carburante bisognerebbe far girare il motore nel regime della coppia massima...
no. hai il minor consumo specifico rispetto al numero di giri e alla potenza espressa, perchè il coefficiente di riempimento delle camere di combustione è il massimo... non il minor consumo in assoluto, perchè poi lo devi moltiplicare per il numero di giri ;)

Abaddon
10/06/2005, 01:43
uhmm qua si va un pochetto troppo nello specifico e io mi ci perdo :P

in parole povere voi che velocità di crocera tenete in una ina andando in autostrada?

bob67
10/06/2005, 10:57
Io ho la Fazer quella semicarenata e credo che nei consumi questo faccia una piccola differenza. Comunque di solito vado sui 120 - 130 di media e faccio i 20 al litro senza problemi. In citta' ovviamente il consumo sale.

Abaddon
10/06/2005, 12:49
ok perfetto quinid velocità da mantenere è sui 120-130 la mia velocità di crocera 150/160 è come sospettavo troppo dispendiosa.... thx mille :)

frakka
10/06/2005, 15:58
Per fare 800km con una ina 2002 ho lasciato 55€ di benzina. Più o meno lo stesso che spendo in gasolio con la punto1.3MJ

Ho visto che con un pieno facevo circa 250km o poco più. 12-13km/lt


Scusate ma la spia della riserva quando si accende??? Ho messo 19lt (ma penso che il benzinero non misurasse in modo molto affidabile) e ancora nulla...

gigimanetta
10/06/2005, 16:07
Scusa ma se dici che : Qualche volta ho fatto i 180 ....!!! :o :o
non hai passeggiato :) :)
é normale che consumi un pò di più .

Bye
GG

elekim
10/06/2005, 16:18
di solito per consumare meno carburante bisognerebbe far girare il motore nel regime della coppia massima...
no. hai il minor consumo specifico rispetto al numero di giri e alla potenza espressa, perchè il coefficiente di riempimento delle camere di combustione è il massimo... non il minor consumo in assoluto, perchè poi lo devi moltiplicare per il numero di giri ;)

aggiungi inoltre che l'attrito con l'aria, ovvero i cavalli che ti giochi per mantenere determinate velocità , aumentano con una relazione quadratica rispetto alla velocità.
Per chiarire : a 180km/h non hai il doppio dell'attrito con l'aria che avresti a 90 km/h ma molto, molto di più.
Per questo motivo ci sono delle velocità per le quali risulta ottimizzato il consumo di carburante , perchè c'è il compromesso migliore tra numero di giri (complice anche la trasmissione), posizione sulla curva di coppia , attrito con l'aria in relazione del cx (coeficente di penetrazione aerodinamica) ..... Insomma vai più piano che se ti becchi un autovelox a 180 , il consumo ti pare una sciocchezza al confronto :lol: :wink:

MKTAMA
14/06/2005, 14:17
Checchè se ne dica in giro per me l'unico modo per risparmiare carburante è introdurne di meno nei cilindri, OVVERO IN SOLDONI ANDARCI PIANO CON LA MANETTA!!! :mrgreen: :mrgreen: :D

MKTAMA
14/06/2005, 14:19
di solito per consumare meno carburante bisognerebbe far girare il motore nel regime della coppia massima...
no. hai il minor consumo specifico rispetto al numero di giri e alla potenza espressa, perchè il coefficiente di riempimento delle camere di combustione è il massimo... non il minor consumo in assoluto, perchè poi lo devi moltiplicare per il numero di giri ;)

aggiungi inoltre che l'attrito con l'aria, ovvero i cavalli che ti giochi per mantenere determinate velocità , aumentano con una relazione quadratica rispetto alla velocità.
Per chiarire : a 180km/h non hai il doppio dell'attrito con l'aria che avresti a 90 km/h ma molto, molto di più.
Per questo motivo ci sono delle velocità per le quali risulta ottimizzato il consumo di carburante , perchè c'è il compromesso migliore tra numero di giri (complice anche la trasmissione), posizione sulla curva di coppia , attrito con l'aria in relazione del cx (coeficente di penetrazione aerodinamica) ..... Insomma vai più piano che se ti becchi un autovelox a 180 , il consumo ti pare una sciocchezza al confronto :lol: :wink:

E poi alla coppia max in sesta, vale a dire a 10000 giri, vai quasi a 200 kmh.. Non mi pare sia una velocità definibile di CROCIERA :D :D E se i pulotti ti beccano cosa gli dici, ke era x consumare meno? :wink:

Boabunda
16/06/2005, 12:11
Cercherò di fare un pò di chiarezza.

1 - Al regime di coppia massima si ha il minor consumo specifico grammi benzina/cavalli. In parole povere a quel regime ogni cavallo espresso consuma la quantità minima possibile di carburante.
2 - A velocità costante, tutta la potenza che stiamo usando se ne va in calore ed attrito per poi trasformarsi ancora in calore ed onde di pressione. Gli attriti sono quelli degli organi interni del motore, della trasmissione, di rotolamento dei pneumatici,di resistenza dell'aria, ecc. E' inutile dire che oltre i 100 km/h l'attrito con l'aria assume una importanza determinante, infatti il suo valore è proporzionale al quadrato della velocità (se usiamo i joule, espressa in metri al secondo).

Riassumendo per avere il minor consumo chilometrico, a parità di tutte le altre condizioni, bisogna trovare il giusto compromesso tra i cavalli impegnati (velocità) ed il consumo specifico (numero di giri).

Come se tutto ciò non fosse già abbastanza complicato sta il fatto che, alle varie aperture della manetta del gas, il grafico della coppia in funzione dei giri cambia (quello che si vede pubblicato nelle riviste è relativo alla massima apertura della farfalla di aspirazione).

Come fare allora a consumare poco? Andate piano, dando quindi poco gas, e non tenete il motore ad un regime di giri esageratamente basso (in quel caso il consumo specifico aumenta abbastanza) e soprattutto cercate di mantenere una velocità costante senza inutili accelerate e frenate.

Adesso dopo tutta la filippica di trattazione tecnica, dico la mia :D .
La moto, nella maggior parte dei casi, non è una necessità, ma un piacere.
Perché quindi privarcene stando continuamente a guardare il livello della benzina? Una manciata di euro non credo che cambi la vita a nessuno ed il piacere di guida li ripagherà sicuramente.

Il mio consiglio? Diamo tutto il gas che ci pare godendoci la nostra passione tra accelerate, frenate pieghe e quant'altro, lasciando però sempre il cervello acceso e ben collegato al polso destro.
Divertirsi sì ma senza rischiare troppo.

Che la piega sia con noi :wink: e lamps a tutti :D .

Ducatiman
16/06/2005, 20:59
Dico la mia:

1. Se guido in maniera un pó piú sportiva con qualche km in cittá la mia FZ6 N fa 7.5l/100Km

2. Se invece vado in maniera tranquilla .......... velocitá massima 120-130 Km/h sempre con qualche km in cittá ........... fa 5l/100Km!!!

Il calcolo é stato effettuato con i parziali ed avendo messo il pieno ogni volta!!! :wink: