PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità percorrenza tornanti



fenix73
12/06/2005, 12:57
Ciao a tutti. Premetto che sono un novellino con meno di 3000 chilometri alle spalle e quindi comincio con domande forse stupide per chi è già "imparato".
Essendo di Treviso, appena posso mi butto su qualche passo dolomitico, privilegiando percorsi poco affollati ma densi di curve e tornanti.
Purtroppo non riesco a trovare la marcia e la velocità giusta per affrontare i tornanti in salita. Quando scalo prima di un tornante tenderei a fermarmi alla 2a marcia, con la quale avrei una velocità di percorrenza adeguata, ma poi in uscita mi ritrovo ad un umero di giri troppo basso e qualsiasi bicilindrico mi brucia senza problemi. Quasi sempre mi trovo costretto quindi a mettere anche la 1a in staccata. A questo punto però la decelerazione è tale che mi ritrovo in ingreso al tornante con una velocità troppo bassa e devo accelerare leggermente prima di affrontare la curva. Inoltre, mantenere 8000/9000 giri in prima lungo il tornante,non mi risulta molto semplice; la moto è molto sensibile e brusca alla minima correzione sull'acceleratore (effetto ON/OFF?).
Secondo voi è un problema che si risolve semplicemente con qualche migliaio di kilometri di esperienza in più sul polso? C'è qualche dritta che potete darmi sul come affrontare la scalata per minimizzare questi problemi?

Bruno
12/06/2005, 13:15
Sicuramente l'esperienza aiuta, eventualmente prenditi la ona e i bicilindri li saluti :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Steboga
12/06/2005, 14:57
questione di pratica, il polso piano piano impara a parzializare giustamente il gas :wink:
un pò troppo di freno motore lo notavo anch'io: ho alzato il minimo da 1000 a mille 3 o 4 prova non costa nulla :wink: :mrgreen:

ilDromedario
12/06/2005, 17:36
Perchè non provi a modificare i rapporti? :wink:

Se aggiungi un paio di denti di corona acquisisci più coppia in basso e con la seconda vai tranquillo!! :mrgreen:

fenix73
12/06/2005, 19:04
Grazie per le dritte! Certo, la modifica di corona e/o pignone, vedo dai vari tread che è una delle più gettonate per avere più coppia ai bassi regimi. Conoscendo però persone che in R6 si fanno tranquillamente i tornanti in prima e non si lamentano, anzi dicono che si trovano benissimo in montagna :shock: , penso che mi farò un altro pò di chilometri prima di decidere per un eventuale modifica.

Giorgione
12/06/2005, 19:30
ma la madonna che tornanti ti sei fatto, per farli in 1 e non avere potenza in seconda... ieri mi sono fatto il penice... tutto 2° 3° e tocchi anche 4°.... sembra strano che devi mettere la prima !
sei alla prima moto ?

lamps

asterix
12/06/2005, 21:32
ma la madonna che tornanti ti sei fatto, per farli in 1 e non avere potenza in seconda... ieri mi sono fatto il penice... tutto 2° 3° e tocchi anche 4°.... sembra strano che devi mettere la prima !
sei alla prima moto ?

lamps

tranquillo che sulle dolomiti la 1° sui tornanti la metti spesso , sopratutto se vuoi tenere dietro qualcuno

x fenix73 : è soltanto questione di mestiere , dopo un pò impari a gestire la manetta e la frizione , comunque alza in minimo e tendi per bene il filo dell'acceleratore che aiuta molto

p.s. : le moto è sempre meglio farle passare e non ingarellarsi , soprattutto se si ha poca esperienza :wink:

CiccioFaz
12/06/2005, 23:25
....
Inoltre, mantenere 8000/9000 giri in prima lungo il tornante,non mi risulta molto semplice; la moto è molto sensibile e brusca alla minima correzione sull'acceleratore (effetto ON/OFF?).

:shock: :shock: 9000 rpm anche se in prima mi sembrano un pò tantini per un tornante.
io in genere i tornanti li faccio di seconda e non ho mai fatto caso a che giri li faccio ma a 9000 in prima penso che siamo sui 60-70 km/h .
Cakkio se li fai così i tornanti non ti devi preoccupare di chi ti sta dietro :lol: :lol:
bye

MKTAMA
12/06/2005, 23:31
Io non ho di questi problemi perchè i tornanti li faccio di solito in sesta a 12000 giri/min :mrgreen: :mrgreen:

giak74
13/06/2005, 03:35
Anzichè la corona che costa sui 50-70 eurozzi, cambia il pignone con 1 dente in meno, con 10-15 euri te la cavi. E' un lavoro semplicissimo, ammesso di avere una chiavina a bussola del 36. Se non ce l'hai fattela prestare o fai fare dal conce al prossimo tagliando.

asterix
13/06/2005, 07:52
in effetti se fai un tornante a 8/9000 giri in prima quello è un tornante da seconda :wink:

fenix73
13/06/2005, 09:21
ma la madonna che tornanti ti sei fatto, per farli in 1 e non avere potenza in seconda... ieri mi sono fatto il penice... tutto 2° 3° e tocchi anche 4°.... sembra strano che devi mettere la prima !
sei alla prima moto ?

lamps

Certo è la prima moto. E' per quello che penso di essere io ad avere bisogno di esperienza più che altro! Comunque su Passi come il Giau (pendenza media 9%), con la seconda esco dai tornanti decisamente sotto coppia per la pendenza che devo affrontare ma non saprei dire esattamente a quanti giri (3000/4000?).



in effetti se fai un tornante a 8/9000 giri in prima quello è un tornante da seconda :wink:

In effetti forse ho un pò esagerato dicendo 8/9000 giri in prima! :mrgreen:
Devo ancora affinare l'orecchio e in piega non guardo certo il contagiri :roll:

asterix
13/06/2005, 10:33
sul giau non mi sembra ci siano tornanti da prima :roll:

eri solo o zavorrato ?

forse prendendo il tornante in seconda un pò più veloce allargandolo in entrata la situazione dovrebbe migliorare :wink:

fenix73
13/06/2005, 12:31
Va bè mi arrendo, sono impedito! :(

asterix
13/06/2005, 13:57
nessuno nasce imparato :wink:

dadomail
13/06/2005, 14:23
ma...sul giau credo non sia difficile mettere la prima ...anzi io con la ona (ok in due...) la prima la uso spesso..altrimenti devi o sfrizionare o uscire molto piano...arrivo scalando..percorro in 2 e se poi mi manca spunto o sfrizionata o prima.. ank'io non sono un pilota pero' non vedo possibilita' di farli in seconda uscire in seconda e schizzare via facendo altrimenti...adesso col pignone con un dente in meno tornanti veri e propri ancora non ne ho fatti... :roll: :wink:

luke_magic
13/06/2005, 14:48
.....la prima non la metto mai...............al limite sfriziono un pochetto.........la seconda non è malaccio............certo il bicilindrico pompa meglio ai bassiregimi quindi è facile ti vada via...............almeno all'inizio... :twisted:

asterix
13/06/2005, 15:11
basta allargare di brutto in uscita di curva e il bicilindrico non passa :mrgreen:

comunque se ti passa un bicilindrico difficilmente è un 600 , aldo porta alto il bicilindrico bmw , mà la sua è 1150 per forza ha tiro in montagna , vorrei vedere con un 1150 quattro cilindri chi ha più tiro , è come mettere r1200s contro k1200s tanto per restare in casa bmw :wink:

e poi con i problemi di battito in testa del bicilindrico 1150 bmw difficilmente puoi aprire a manetta fuori da un tornante :lol:

Smilla
13/06/2005, 15:56
comunque se ti passa un bicilindrico difficilmente è un 600 , aldo porta alto il bicilindrico bmw , mà la sua è 1150 per forza ha tiro in montagna , vorrei vedere con un 1150 quattro cilindri chi ha più tiro , è come mettere r1200s contro k1200s tanto per restare in casa bmw

Una volta sul Nufenenpass in Svizzera, mi sono tolta la soddisfazione di essere per svariati tornanti dietro a due tedeschi e le loro BMW GS 1150.
A un certo momento mi sono fermata a fare delle foto. Poi, in alto, ho visto che ero arrivata non molto dopo di loro.
La Fazerina, se tiri, va. L'unica moto che non sono più riuscita a vedere in una uscita di gruppo è stata la RSV1000! :oops: :oops: :oops: Ma comunque, appena ci si fermava vedevo che la differenza non era tantissima. 8)

crazyhorse
13/06/2005, 16:07
Ciao Aldo, dici che le BMV sono moto da "vecchi", ma allora che devo da cambià moto :?: :roll: :roll: :lol: :lol: :wink: :wink: io ve dico la verità, i tornanti me rimangono sullo stomaco :!: :roll: :roll: nun li sopporto :!: ve invidio quanno parlate de falli a 5000/6000 e oltre :shock: :shock: ma come c@@@o fate :?: :roll: e non sono uno che non piega in curva(sabato,oltre che le pedane ho limato anche il tampone paramotore sx) ciaoo :) :D :wink:

asterix
13/06/2005, 16:56
aldo volevo pungerti sul vivo :mrgreen:

una moto con il telever ho provato a guidarla anche io e so cosa vuole dire , è come avere un compasso :mrgreen:

comunque un monster 600 con la ina lo tieni dietro :wink:

asterix
13/06/2005, 17:22
e poi aldo vieni qui per ridere un pò di noi con la giap (sei sempre bene accetto) visto che su qde c'è barbasma che ha il ktm (c'è l'ha ancora ?) e prende in giro quelli con il bmw , ogni tanto lasciaci divertire pure noi altrimenti ci tocca andare dai ducatisti e poi loro da chi vanno ? :mrgreen:

rocky74
13/06/2005, 17:24
Quoto a pieno quanto detto da steboga
... ho alzato il minimo da 1000 a mille 3 o 4 prova non costa nulla

asterix
14/06/2005, 10:29
però aldo non si sorpassa a destra se no smilla ti fa la multa :mrgreen: