PDA

Visualizza Versione Completa : Tubi freni in treccia



digitalboy
13/06/2005, 11:54
Vorrei il vostro aiuto per capire una cosa.

In un futuro prossimo vorrei cambiare i tubi dell'impianto frenante.

Mi sembra di aver capito che in generale si possono sostituire parti delle nostre moto con pezzi che siano a loro volta omologati.

Quello che non so è se questi pezzi devono essere obbligatoriamente omologati per il modello di moto specifico oppure se esistono delle distinzioni.

Quindi quando cambierò i tubi dei freni basta che siano omologati dat DTT oppure mi devo accertare che abbiano l'omologazione specifica per il mio modello di moto?

E in caso di controllo come farei a dimostrare che i tubi sono omologati per la mia moto.

Grazie e lamps a tutti

Smilla
13/06/2005, 12:02
Sai quante volte ho controllato i tubi in treccia delle moto??? :roll: :roll: :roll: :roll: :mrgreen:
E sai quanti verbali ho fatto per questa "orrenda" modifica? :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Massimino
13/06/2005, 13:14
Smilla, cioè????? :oops:

digitalboy
13/06/2005, 13:53
Smilla, cioè????? :oops:

quoto :oops: :oops:

Smilla
13/06/2005, 13:55
Vuol dire che non ho mai trovato nessun collega che sta lì a controllare questi particolari. Se uno capisce un po' di moto sa che i tubi in treccia sono più prestanti, quindi, migliorano la sicurezza, soprattutto in frenata. :wink:
Semmai ci fossero dei problemi, questi potrebbero venire dalle assicurazioni in caso di sinistro nel quale la modifica apportata potrebbe compromettere il normale funzionamento del veicolo. Ma è tutto da provare in altri sedi.

Un consiglio... 8)
Se volete avere il veicolo in regola, in modo a non avere problemi in posti di controllo, ecco cosa dovete avere in ordine:
1. Luci accese sempre e lampadine varie a posto, del colore giusto, nel posto giusto. Niente alberi di Natale con luci verdi, blu, o quant’altro.
2. Pneumatico della misura descritta nella carta di circolazione, non eccessivamente usurato.
3. Scarichi omologati (sulla carta di circolazione oppure con l’omologazione fornita dal produttore x quel veicolo. Di solito accompagnano lo scarico stesso.)
4. Niente caratteristiche mancanti: specchietti (obbligo di DUE specchietti per i motoveicoli che superano i 100 km/h già di fabbrica), indicatori di direzione, fari, luce posteriori, luce targa.
5. Niente modifiche assurde per togliere il parafango posteriore e non mettere la targa nella posizione originalmente concepita dalla casa, con lo scopo di scappare ai controlli. Se la targa è leggibile, illuminata e posizionata correttamente, nessuno vi dirà niente.
Se vedo il dolo, non avrò timori a continuare un esame più approfondito del veicolo. Non dimenticate che tanti agenti sono motociclisti anche loro, quindi quando pensate che lo state fregando, è lì che viene il bello! Od il brutto, a secondo dei punti di vista. :twisted: :twisted: :twisted: :lol:

Difficilmente i controlli vanno aldilà di questo e del controllo del n° di telaio, ovviamente. :wink:

PS: lavorando all’autovelox ho potuto vedere che anche le targhe inclinate oltre il limite del codice sono leggibili, anche se con un po’ più di fatica. Rischiate per niente. Se la targa risulta coperta da qualcosa, informo la pattuglia a vale e rischiate per niente. Inoltre le foto sono molto nitide scattate a grande velocità di otturatore. Le targhe ballerine vengono immortalate molto bene. Ancora una volta rischiate per niente.
L’unico modo è rispettare le prescrizioni di velocità e, per correre, c’è sempre la pista. :wink:

digitalboy
13/06/2005, 14:02
Smilla grazie della tua risposta ma il mio quesito è specifico.

Si possono sostituire i tubi dei freni?

Se si devono essere omologati?

Se devono essere omologati l'omologazione può essere generica o deve essere specifica per il modello di moto (come tu hai fatto giustamente notare per gli scarichi)?

Scusa se sono insistente ma proprio per non avere problemi con le assicurazioni preferisco essere assolutamente certo di quello che sto per fare.

Grazie e lapmsssssssssss

Fabione68
13/06/2005, 14:52
Detta da un assicuratore: "Qualsiasi modifica a motore, freni, gomme, cerchi, luci, assetto e quant'altro la tua fantasia riesca ad ipotizzare può essere usata dall'assicurazione per rivalersi su di te in caso di sinistro. La fantasia delle compagnie per trovare il modo di farsi ridare quanto pagato non ha limiti."
Il "te" e il "tua" erano riferiti a me.
L'assicuratore è un mio amico ed io gli credo.
"Lamps"
Fabione :lol:

pipes
14/06/2005, 15:40
2. Pneumatico della misura descritta nella carta di circolazione, non eccessivamente usurato.

mh... si fa riferimento alla tacchetta dei pneumatici messa dal produttore che indica l'usura del pneumatico o c'e' una misura in mm?



4. Niente caratteristiche mancanti: specchietti (obbligo di DUE specchietti per i motoveicoli che superano i 100 km/h già di fabbrica), indicatori di direzione, fari, luce posteriori, luce targa.

ed il catarinfrangente posto sopra/sotto la targa è obbligatorio?

grazie

elekim
14/06/2005, 15:54
una domanda complementare a quella di digital boy :
a detta dei concessionari, i tubi originali vanno in "scadenza" e quindi sostituiti dopo 4 anni. Viene mai eseguito questo tipo di controllo ?
Qualcuno ha mai avuto problemi con tubi vecchi (intendo problemi di frenata) ? :roll:
:wink:

Smilla
14/06/2005, 16:01
2. Pneumatico della misura descritta nella carta di circolazione, non eccessivamente usurato.

mh... si fa riferimento alla tacchetta dei pneumatici messa dal produttore che indica l'usura del pneumatico o c'e' una misura in mm?

La misura di legge è 1 mm per i motoveicoli e 1,6 mm per autoveicoli sulla zona del battistrada, negli intagli principali del pneumatico.
Anche tagli e lesioni del battistrada e fianchi sono sanzionabili.





4. Niente caratteristiche mancanti: specchietti (obbligo di DUE specchietti per i motoveicoli che superano i 100 km/h già di fabbrica), indicatori di direzione, fari, luce posteriori, luce targa.

ed il catarinfrangente posto sopra/sotto la targa è obbligatorio?

E' obbligatorio il catarifrangente posteriore di colore rosso, non triangolare. Dove sia messo non ha importanza. Basta che sia nella parte finale del veicolo, per essere visibile in caso di necessità ed indicare la fine del veicolo. Esempio: sono utili in caso di veicolo parcheggiato lungo la carreggiata di sera.

Massimino
16/06/2005, 16:11
Precisa e puntuale come al solito, grazie

digitalboy
16/06/2005, 17:11
Smilla grazie della tua risposta ma il mio quesito è specifico.

Si possono sostituire i tubi dei freni?

Se si devono essere omologati?

Se devono essere omologati l'omologazione può essere generica o deve essere specifica per il modello di moto (come tu hai fatto giustamente notare per gli scarichi)?

Scusa se sono insistente ma proprio per non avere problemi con le assicurazioni preferisco essere assolutamente certo di quello che sto per fare.

Grazie e lapmsssssssssss


Nessuno riesce ad aiutarmi??

Lampsssss

ilbomba
18/06/2005, 12:39
Io ho recentemente sostituito i tubo freni della mia moto con quelli prodotti in kit (già piombati) da una nota azienda italiana, ed ora che ci penso dentro la confezione era presente copia di un certificato TUV ed altre omologazioni varie.
l'impianto era fatto espicitamente per la mia moto, pertanto bisogna sentire, certificati alla mano, se un perito assicuratore o della motorizazione ritiene conforme il prodotto.
volevi sentirti dire questo digitaldoy???
Smilla per questa volta non serve, ti sa dire cosa ne pensa un agente, ed il codice della strada, ma non è la sola voce da sentire, esistono anche la motorizazione e le assicurazioni :mrgreen: :mrgreen:

digitalboy
20/06/2005, 10:35
Io ho recentemente sostituito i tubo freni della mia moto con quelli prodotti in kit (già piombati) da una nota azienda italiana, ed ora che ci penso dentro la confezione era presente copia di un certificato TUV ed altre omologazioni varie.
l'impianto era fatto espicitamente per la mia moto, pertanto bisogna sentire, certificati alla mano, se un perito assicuratore o della motorizazione ritiene conforme il prodotto.
volevi sentirti dire questo digitaldoy???
Smilla per questa volta non serve, ti sa dire cosa ne pensa un agente, ed il codice della strada, ma non è la sola voce da sentire, esistono anche la motorizazione e le assicurazioni :mrgreen: :mrgreen:

Quello che fa fede è il Codice della Strada. Smilla conosce oppure ha accesso alle informazioni che stavo cercando.

Quello che dice un'assicurazione non necessariamente è corretto se non addirittura vessatorio in caso di problemi per un risarcimento.

Quindi io volevo semplicemente conoscere lo status giuridico di questo tipo di modifica e poi trarne le conclusioni.

Se so di avere ragione posso anche litigare con una assicurazione. Se non sono nel giusto posso decidere di fare la modifica lo stesso ma poi saprei di dover pagare io eventuali risarcimenti (ma tanto ho la rinuncia lla rivalsa 8) )

Lampssss

Pixo
20/06/2005, 14:16
@ Smilla: allora se cambio il portatarga con uno after-market (+ inclinato ma cmq nei limiti) e non metto il catarinfrangente, sono guai?

Smilla
20/06/2005, 20:24
Non sei "nei guai". Sei consapevole che è possibile beccare un verbale di 71 euro per questo. Se, per te, il gioco vale la candela... :roll: