PDA

Visualizza Versione Completa : Guida con passeggero.. cosa cambia?



Francesco
15/06/2005, 11:26
Ciao ragazzi!.. Finalmente (se tutto va bene come spero) la settimana prossima il mio foglio rosa dovrebbe diventare patente A3 e quindi sarò autorizzato a portare il passeggero. E qui mi sotgono una marea di quesiti.. ci sono particolari accorgimenti da utilizzare nella guida quando porti qualcuno dietro?.. diventa più difficile? Qual'è il comportamento che deve tenere il passeggero? deve cercare di stare sempre perpendicolare al terreno?.. insomma scatenatevi sull'argomento con tutta la vostra esperienza!!! Ciauuu!!! :D

Tiziano11
15/06/2005, 11:51
Per prima cosa vai più piano ... le reazioni sono decisamente diverse e dipendono molto dalla perosna che hai dietro .... se lei ti segue nelle curve è più facile ... ma se è un "pezzo di legno" la guida diventa più difficoltosa e più "di braccia"!

Ti consiglio di caricare il mono posteriore perchè il peso dietro alleggerisce l'avantreno e quindi hai una minor sensibilità ....

Blackros
15/06/2005, 11:59
Di al passeggero di tenersi con le mani sul serbatoio in frenata e in accelerazione su di te (se hai il bauletto, va bene anche sulle maniglie, così non rischi di perderlo).
Soprattutto devi capire se quando curvi lui ti segue o si "tira su": in quel caso occhio che la moto si raddrizza e fai molta più fatica a fare la curva come vuoi tu. Questione di fidarsi di chi guida. 8)
Sinceramente la mia zavorrina non la sento, anzi le piace talmente tanto curvare che a volte sembra che la moto le curve le faccia da sole (probabilmente curva la zavorrina al mio posto :shock: ) :lol:

bob67
15/06/2005, 12:07
Di al passeggero di tenersi con le mani sul serbatoio in frenata e in accelerazione su di te (se hai il bauletto, va bene anche sulle maniglie, così non rischi di perderlo).
Soprattutto devi capire se quando curvi lui ti segue o si "tira su": in quel caso occhio che la moto si raddrizza e fai molta più fatica a fare la curva come vuoi tu. Questione di fidarsi di chi guida. 8)
Sinceramente la mia zavorrina non la sento, anzi le piace talmente tanto curvare che a volte sembra che la moto le curve le faccia da sole (probabilmente curva la zavorrina al mio posto :shock: ) :lol:


Quoto Blakros in pieno. E' una questione anche di abitudine e fiducia. Se il passeggero non ha esperienza non tiraci a fai in modo che si abitui piano piano. Il bauletto fa molto in termini di senzazione di sicurezza. Io vedo la differenza tra mia moglie che veramente a momenti le curve le fa lei e altre persone tipo mia nipote che non essendo abituata e' piu' legnosa.
La cosa fondamentale ovviamente e' che il passeggero non vada dalla parte opposta della curva (tipica reazione istintiva) altrimenti ti raddrizza invece di piegare, e poi che almeno all'inizio si limiti nei movimenti e non sia come alle volte fa mia moglie che mi sembra stia ballando la samba per vedere il panorama. Una cosa importantissima occhio ai movimenti improvvisi quando fermi ai semafori per esempio oppure se nel traffico passando tra le macchine, sempre pronto con entrambi i piedi giu'.
Per il resto devi forse guidare con il tuo corpo un pochino di piu' del normale ma come detto poi tutto viene automatico.
Matti il mon posteriore almeno alla 5 tacca se non alla 6 se vai spesso in due.

Blackros
15/06/2005, 13:03
Bene, quando sarai riuscito a prendere perfettamente l'abitudine alla guida in due ti troverai come me, che da solo non riesco più a piegare perchè sento la moto diversa... :lol: :lol: :lol:

Buon divertimento!!!
OT
Ecco perchè con zavorrina a bordo sono arrivato a meno di mezzo centimetro dalla spalla della ruota post.:shock: :roll: :roll: :lol: :lol: ..... da solo mi sembra quasi di perdere aderenza!!! 8) fine OT

bob67
15/06/2005, 15:10
Se riesci a fare la curva con la tecnica del controsterzo


:shock: cioè???

E' un argomento trattato parecchio, in pratica si trata di fare un LEGGERA pressione sul manubrio interno alla curva tipo per fare un controsterzo.
Questo ti aiutera' a piegare la moto ancora di piu'. Per fare una prova cercati una curva larga con strada poco trafficata, vai in piega (anche a velocita' bassa) supponendo la curva sia verso sinistra allora spingi in manubrio sinistro di pochi millimetri in avanti (controsterzo) e sentirai la moto tendere a piegare di piu'. E' sicuramente un movimento innaturale ma ha il suo perche' fisico che lascio ai super esperti. Io da pivello sto provando a farci l'abitudine e devo dire che funziona abbastanza bene anche se per ora non mi viene ancora naturale. Mi raccomando prova con molta calma e cautela.

Dami_1000
15/06/2005, 17:57
...ehi, avete detto tutto, ma nessuno gli dice la cosa più importante??

...colla zavorrina si impenna di gas||| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dadoelella
15/06/2005, 18:51
...ehi, avete detto tutto, ma nessuno gli dice la cosa più importante??

...colla zavorrina si impenna di gas||| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e ci si impenna quando lei non si tiene.....così poi ripassi per riprendertela :mrgreen:

Smilla
15/06/2005, 19:54
Quando porto mio marito dietro (un zavorrone, altro che zavorrina :shock: ), l'avantreno è così leggero che sembra che si alzi. :roll: Anzi... quasi quasi, un paio di penne vengono bene! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però con uno come lui non è facile la guida, soprattutto nel misto stretto o nel traffico.

Ma senz'altro, il peggior passeggero è quello che guida! :shock: Sono i più legnosi. :(

MKTAMA
15/06/2005, 23:36
Se riesci a fare la curva con la tecnica del controsterzo


:shock: cioè???

E' un argomento trattato parecchio, in pratica si trata di fare un LEGGERA pressione sul manubrio interno alla curva tipo per fare un controsterzo.
Questo ti aiutera' a piegare la moto ancora di piu'. Per fare una prova cercati una curva larga con strada poco trafficata, vai in piega (anche a velocita' bassa) supponendo la curva sia verso sinistra allora spingi in manubrio sinistro di pochi millimetri in avanti (controsterzo) e sentirai la moto tendere a piegare di piu'. E' sicuramente un movimento innaturale ma ha il suo perche' fisico che lascio ai super esperti. Io da pivello sto provando a farci l'abitudine e devo dire che funziona abbastanza bene anche se per ora non mi viene ancora naturale. Mi raccomando prova con molta calma e cautela.

Non sono un super esperto ma provo a spiegartelo lo stesso: vedi anche da fermo che, ad esempio, se giri il manubrio a sx l'asse della moto tende a spostarsi a dx, ovvero nella direzione opposta. :roll: La stessa cosa succede quando ti muovi, "controsterzando" di manubrio a destra in una curva a sinistra sembra di andare per campi, in realtà la moto si muove a sinistra grazie alla forza centrifuga che si genera impostando la cura "al contrario" (le ruote hanno attrito sul terreno quindi le ruote restano ovviamente fisse, e le masse sospese si muovono grazie alla forza centrifuga) e ciò, unito allo spostamento del tuo corpo che causa il rollio della moto, cioè l'entrata in piega, accentua il fenomeno stesso. Nn l'ho scritto troppo bene ma rileggendolo una quindicina di volte forse capite :D
Ad ogni modo questa tecnica non la trovo indispensabile, soprattutto nel caso si montino comperture sportiveggianti la moto entra lesta in piega e non si fa pregare nemmeno col passeggero (se quest'ultimo non si oppone :twisted: ). Ad esempio tanto per dire un esperienza con un altro mezzo ho provato con lo scooter di mio figlio (aprilia sr 50 r factory) ke ha delle ruote da 13 belle appuntite ad applicare questa tecnica e ti entra in piega talmente veloce che ti devi opporre alla piega una volta impostata per non cadere :D, ma una volta capito il meccanismo ci fai delle chicane con curve a 90 gradi sbattendo qua e la il motorino ad una velocità impressionante. Ad ogni modo ripeto, si vive anche senza. :wink:

XeeL
16/06/2005, 00:09
ma tu non hai 24 anni


:shock:

MKTAMA
17/06/2005, 20:44
ho provato con lo scooter di mio figlio (aprilia sr 50 r factory)

ot on
ma tu non hai 24 anni :shock:
ot off

grazie per la spiegazione tecnica

E' un età fittizia :D:D:D:D MAUHAH

luke_magic
19/06/2005, 22:47
Pensavo fossi un coniglio :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

XeeL
19/06/2005, 22:50
Sto topic mi fa tagliare :mrgreen:

luke_magic
20/06/2005, 01:03
mai che si riesca a fare un topic serio..............con la gente che gira........... :mrgreen:

marce
01/07/2005, 08:08
diventa più difficile?


diventa più noioso....