PDA

Visualizza Versione Completa : Sproloquio sul controsterzo e sulla dinamica della moto



freedom
16/06/2005, 12:53
.a

lorylo
16/06/2005, 13:00
letto e stampato, adesso provo anche a capirci qualcosa xche da un punto in poi mi sono persa.Grazie in ogni caso. :)

Matteo74
16/06/2005, 13:37
tutto corretto,ma anche abbastanza incompleto....
Permettimi di aggiungere quanto segue (utilizzerò una gergalità più "popolare" pwer via del fatto che al momento non dispongo del testo tecnico a cui faccvio riferimento).
La descrisione a cui fai riferimento tiene in considerazione reazioni e forze che si applicano a un appoggio a terra puntiforma (bidimensionale) e non tiene in considerazione ulteriori forze e reazioni correlate al grip dei pneumatici, alla misura e all'impronta a terra degli stessi alle varie inclinazioni, al fatto che gli pneumatici hanno impronte a terra e sezioni diverse tra anteriore e posteriore e che se così non fosse sarebbe abbastanza impossibile curvare. Velocità di percorrenza della curva.
In linea di principio ciò che scrivi è assolutamente corretto, ma sono anchew altre le variabili di cui tener conto.

Ottimo il tuo esempio del bastoncino: lo trovo decisamente esplicativo :wink:
Esistono testi tecnici che ogni motociclista dovrebbe possedere. Tra questi è certamente degno di nota "Tecnica e dinamica della motocicletta" di Gaetano Cocco edito in seguito ad una collaborazione nata con Aprilia.

Ne consiglio lalettura a chiunque voglia approfondire le sue conoscenze in termini di ciclistica, frenata, raggio di curvatura e quant'altro.

Il post è interessante e andrebbe ampliato......
Attendiamo gli esimi ingegneri del forum :shock:

Matteo74
16/06/2005, 13:49
tutto corretto,ma anche abbastanza incompleto....


E' vero, ma se in un post così ci avessi messo dentro tutto, o almeno tutto quello che so io che comunque non è tutto, in fondo non ci sarebbe arrivato nessuno. Neppure io a scriverlo.
Sarebbe bello arrivare insieme al completamento delle informazioni che riguardano la percorrenza di una curva a cominciare dall'impostazione della stessa (vedi il 3d sulla staccata).
Certe discussioni non possono che arricchire il patrimonio tecno-culturale di ogni motociclista :wink:

Ti esorto ad aggiungere ciò che sai 8)

jx
16/06/2005, 13:55
........ :shock:


.... quando andiamo a fare un giro ?? :wink: 8)



LAMPS

bob67
16/06/2005, 14:29
........ :shock:


.... quando andiamo a fare un giro ?? :wink: 8)



LAMPS

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:

Scherzi a parte potreste fare un topic sull'argomento oppure un bell'allegato alla Fanzine.

Steboga
16/06/2005, 14:32
il tema è ben trattato e si lascia leggere, l'importante che non mettiate qualche formula di fisica che per me incomincia a diventare arabo :mrgreen: :wink:

Matteo74
16/06/2005, 14:43
...Ti esorto ad aggiungere ciò che sai...

Secondo me questi post devono servire a chiarire dei concetti basilari su un argomento che occasionalmente può emergere, ed a far venir voglia a qualcuno di approfondire gli argomenti comprandosi un libro. Non mi sembra il caso di riscrivere su queste pagine quello che sta già scritto molto meglio, ed in modo più preciso, su un libro che può inserire figure e non ha limitazioni di spazio (e di tempo per scrivere).

traduzione: ho poco tempo, ho poca voglia e se si approfondisce troppo non sono certo che non ci esca anche qualche cazzata, e non mi sembra il caso di divulgare inesattezze per verità. :lol: :lol: :lol: :lol:

... ti appoggio.....
in fondo hai ragione 8)

jx
16/06/2005, 15:56
.... leggere sicuramente insegna :roll: :roll: , e quindi GRAZIE :P .... a chi scrive

... anche se, quel poco che sò :( :( , l'ho imparato seguendo chi và meglio di me :wink: :wink: :wink: , (... forse perchè quando leggo guardo solo le figure ? :mrgreen: :mrgreen: )


LAMPS

§SilverSurfer§
17/06/2005, 09:58
romy non hai capito na cippa :twisted: per andare a destra devi avè il bastoncino... gnurant! :mrgreen:

pipes
17/06/2005, 11:19
ottima spiegazione Aldo!
grazie per la "fatica" di mettere per iscritto alcuni concetti di "non facile comprensione immediata :D
questi sono sicuramente di mio interesse, ed il tuo contributo e quello di Matteo è certo un valore aggiunto non indifferente

Iaco
23/06/2005, 02:37
ciao, a proposito sono nuovo del forum, bella per tutti...
non è per rompere i maroni ma in realtà non è così che si comporta la moto quando giri lo sterzo...
il fatto che qundo si curvi a destra e viceversa non è dato dal fatto del bastoncino ma da un altro fatto conseguente e relativo all'effetto giroscopico, ti faccio un esempio chiarissimo:
se prendi una ruota di una bicicletta con entrambe le mani dal perno centrale, e la fai girare (intendo ruotare) noterai che applicando poi un po' di forza sul perno per far "sterzare" la ruota (proprio come se sterzassi in bici) ad esempio a destra, questa si piegherà inoltre dalla parte opposta nel senso verticale, cioè la parte superiore della ruota si inclinerà a sinistra..............sò che non è proprio chiaro ma se prendete una ruota di bici è più semplice.........
Io ho letto che è questo ciò che tende a far inclinare la moto dalla parte opposta a quella in cui sterziamo poi
BOHHHHHHH!!!!!
Ciao a tutti

Iaco
24/06/2005, 02:07
si mi sa che c'hai ragione comunque guarda che l'effetto giroscopico anche se uno non ce lo ha ben presente perchè pensa sempre alla ruota della bici o ad una trottola è abbastanza forte anche a basse velocità, deriva direttamente dal peso (di ciò che gira :-) ) e pensa quanto pesa la ruota di una moto rispetto a quella di una bici e quindi quanto può essere forte (relativamente) anche a basse velocità.
Cia'