PDA

Visualizza Versione Completa : peso sul posteriore (non so che titolo dare)



lorylo
16/06/2005, 13:32
Vorrei sapere perche' ,nonostante io detesti guidare con passeggero, quando qualcuno è seduto dietro di me, riesco a guidare con maggiore sicurezza sentendo la moto molto piu' piantata al suolo oltre che riesco ad effettuare meglio la curva.
ed in ogni caso gradirei anche sapere se questa situazione posso "riproporla" con qualche accorgimento quando guido da sola evitando pero' di subire poi l'alleggerimento sull'anteriore che invece mi infastidisce.

ho sparato un mucchio di fesserie? se si usate solo ortaggi freschi.
grazie :)

Tomcat
16/06/2005, 13:34
Non è che hai la sospensione posteriore un po' fuori taratura?

lorylo
16/06/2005, 13:36
Non è che hai la sospensione posteriore un po' fuori taratura?

Tom, ditemi esattamente cosa devo chiedere a quel becero del mio meccanico ed io lo faro'.
avendo cura se possibile, di dirmi "cosa" posso controllare io mentre lui lavora, ovvero parametri di riferimento e robine varie.

Plaza
16/06/2005, 13:49
metti un bel macigno sul sellino e legalo bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, anche io mi sono accorto ma il tutto è dovuto a lfatto che il "passeggero" si inclina all'interno curva e aiuta la moto a girare meglio, come se ci fossero sue ruote sterzanti anziché una :wink:

si può migliorare o cercare di avvicinarsi regolando meglio le sospensioni, ma sarà difficile ripordurlo... :roll:

in ogni caso, meglio imparare a giudare e "portare" la moto bene in tutte le condizioni per non farsi trovare impreparati agli imprevisti :wink:

Tomcat
16/06/2005, 13:57
Non è che hai la sospensione posteriore un po' fuori taratura?

Tom, ditemi esattamente cosa devo chiedere a quel becero del mio meccanico ed io lo faro'.
avendo cura se possibile, di dirmi "cosa" posso controllare io mentre lui lavora, ovvero parametri di riferimento e robine varie.

Mah...mi è venuto da pensare che forse il precarico è troppo elevato per il tuo peso.... :wink:

Steboga
16/06/2005, 14:09
Mah...mi è venuto da pensare che forse il precarico è troppo elevato per il tuo peso.... :wink:

forse, perchè altre spiegazioni non saprei, io in 2 non riesco proprio a guidare bene, solo sul dritto e neancghe troppo... :wink: :lol:

Nazran
16/06/2005, 14:10
Dal titolo credevo in un thread sulla cellulite... :mrgreen:

manrico74
16/06/2005, 14:15
Dal titolo credevo in un thread sulla cellulite... :mrgreen:


Proprio 'stardo!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lorylo
16/06/2005, 14:18
Dal titolo credevo in un thread sulla cellulite... :mrgreen:

a quella mi ci sono abituata :evil:

Matteo74
16/06/2005, 14:21
La guida con passeggero abbassa il baricentro della moto e ripartisce i carichi in modo molto diverso.
1° lo spostamento dei carichi sull'anteriore in staccata è meno sensibile a causa del maggior peso dietro le spalle (il passeggero)
2° lo schacciamento delle sospensioni (maggior carico dovuto al passeggero) permette un inserimento e una percorrenza di curva più omogenei e costanti
3° un certo stato mentale di maggiore attenzione dovuto al senso di responsabilità per il passeggero ci induce istintivamente ad una guida più attenta, precisa e con meno "scossoni"

Naturalmente si tratta solo di ipotesi e solo il nostro personale stile di guida puo' trovare le risposte esatte. :wink:

stan
16/06/2005, 14:55
A distanza è difficile darti suggerimenti; prova a spiegarci in cosa ti sembra meglio/peggio da sola o in due.

Per esempio cosa intendi per effettuare meglio la curva? è più rapido l'inserimento, in percorrenza ti sembra più stabile, o da sola la senti "cadere" all'interno ?

lorylo
16/06/2005, 14:59
mi sento piu stabile, piantata al suolo e quindi piu' sicura.la moto scorre meglio sia in entrata che in curva, ma parlo di percorrenze "dolci" non "spinte"

Boabunda
16/06/2005, 15:55
Probabilmente la sensazione di maggior stabilità è dovuta al fatto che con un maggior peso la moto reagisce più lentamente alle sollecitazioni che riceve dal terreno attrraverso gli pneumatici, rimanendo più ferma dove l'hai messa tu.
Attenzione però questo non vuol dire maggior aderenza, le gomme peggiorano il loro coefficiente di attrito con l'asfalto all'aumentare del peso (si parla di piccole percentuali). Poi, sicuramente, se provi a spingere un pò vedrai che sospensione e telaio andranno in crisi più facilmente innescando al limite spiacevoli ondulazioni (se così non avviene credo che non siano tarate al meglio per la guida da soli). Altro fattore negativo è la ovvia diminuzione di agilità dovuta all'aumentare del peso e l'allungamento della frenata.
Io non sono un esperto pilota, ma mi sento di poter dire che in due si può andare forte lo stesso avendo però cura di adottare una guida più dolce e progressiva senza sollecitare bruscamente gomme e sospensioni, tenendo in più conto che il nostro mezzo sarà più lento nei cambi di direzione e nell'impostazione di curva.

Motogatto
16/06/2005, 16:14
La guida con passeggero abbassa il baricentro della moto e ripartisce i carichi in modo molto diverso.
1° lo spostamento dei carichi sull'anteriore in staccata è meno sensibile a causa del maggior peso dietro le spalle (il passeggero)
2° lo schacciamento delle sospensioni (maggior carico dovuto al passeggero) permette un inserimento e una percorrenza di curva più omogenei e costanti
3° un certo stato mentale di maggiore attenzione dovuto al senso di responsabilità per il passeggero ci induce istintivamente ad una guida più attenta, precisa e con meno "scossoni"

Naturalmente si tratta solo di ipotesi e solo il nostro personale stile di guida puo' trovare le risposte esatte. :wink:

Anche a me è capitato di avere la stessa sensazione di Lorylo e più o meno mi sono dato le stesse spiegazioni di Matteo74;

Cmq mi sembra di notare una certa differenza anche quando (per necessità :roll: ) viaggio con il bauletto (specialmente se molto carico) e quando lo tolgo (più spesso possibile, cioè quasi sempre :wink: ) a in questo caso non mi sento più sicuro, anzi... l'effetto "ala" del bauletto può essere molto fastidioso.

ObeliX
16/06/2005, 16:44
Aumentando il peso al posteriore si aumenta l'avancorsa per cui la moto risulta più stabile e meno reattiva ovvero il comportamento opposto di quando si sfila la forcella.
Prova a diminuire il precarico del mono ed aumentare il precarico delle forcelle oppure a reinfilare le forcelle di qualche mm.

ciao

lorylo
16/06/2005, 16:51
a parte gli scherzi, anche io mi sono accorto ma il tutto è dovuto a lfatto che il "passeggero" si inclina all'interno curva e aiuta la moto a girare meglio, come se ci fossero sue ruote sterzanti anziché una :wink:

si può migliorare o cercare di avvicinarsi regolando meglio le sospensioni, ma sarà difficile ripordurlo... :roll:

mi succede di trovarmi meglio anche quando ho la spesa legata sulla sella con il ragno.

Boabunda
16/06/2005, 16:59
E quanta roba compri :D :D :D
A parte gli scherzi, ti ripeto, secono me è tutta una questione di maggior peso e quindi maggior inerzia che rende tutte le reazioni più dolci e che quindi ti da una maggior sensazione di stabilità, altrimenti hai il mono regolato male.

XeeL
16/06/2005, 19:41
In 2 è sicuramente piu divertente prendere i curvoni veloci (quelli da 180 :mrgreen: ) perchè istintivamente ti preoccupi piu di caricare l'avantreno visto che dietro il peso c'è già, quindi la butti giu con piu sicurezza, almeno è quello che ho notato io, mentre sul misto stretto in 2 non mi diverto molto visto il peso eccessivo, e di conseguenza la forza eccessiva da applicare sui manubri durante staccate e cambi repentini di direzione (Chicane o Pif-Paf)...

Discorso inverso, invece, per quando sono in solitaria...Effettivamente la guido molto meglio in tutte le occasioni,sia sul veloce che sul misto, ma ho notato anche che è una questione di abitudine...

Se ti abitui sempre a portarla da solo automaticamente acquisisci sicurezza su quell'impostazione di guida con quel tipo di assetto e familiarizzi, quindi dal momento che ti sale qualcuno dietro e ti stravolge la concezione di moto e di ciclistica che ormai eri abituato a governare, ecco che vai un attimo in tilt ed hai bisogno di rifamiliarizzare col nuovo assetto :D

Infatti per un periodo la usavo sempre in 2, da quando uscivo dal garage a quando rientravo....

...poi, quando ho riniziato a portarla in solitaria ecco che mi si era sballato tutto quello che avevo memorizzato della mia piccola...(Tempi di frenata,Slalom nel traffico,Impostazione curva, dosaggio del gas, ecc...)

Concludendo, secondo me è questione di abitudine al tipo di guida :D

§SilverSurfer§
17/06/2005, 09:48
La guida con passeggero abbassa il baricentro della moto e ripartisce i carichi in modo molto diverso.
1° lo spostamento dei carichi sull'anteriore in staccata è meno sensibile a causa del maggior peso dietro le spalle (il passeggero)
2° lo schacciamento delle sospensioni (maggior carico dovuto al passeggero) permette un inserimento e una percorrenza di curva più omogenei e costanti
3° un certo stato mentale di maggiore attenzione dovuto al senso di responsabilità per il passeggero ci induce istintivamente ad una guida più attenta, precisa e con meno "scossoni"

Naturalmente si tratta solo di ipotesi e solo il nostro personale stile di guida puo' trovare le risposte esatte. :wink:

PS: quando fai la spesa non è carino portarsi via anche il carrello 8)

Motogatto
17/06/2005, 18:26
Casualmente oggi rileggevo la prova presente sul sito Motorbox che diceva:



"MEGLIO IN DUE E con il passeggero va quasi anche meglio, visto che il peso aggiuntivo del passeggero contribuisce a creare un "freno naturale" per l’ammortizzatore posteriore. Così che in coppia ci si ritrova con naturalezza a tenere ritmi di tutto rispetto. "



Link: http://www.motorbox.com/4528.html?page=2

biko56
20/06/2005, 10:06
PS: quando fai la spesa non è carino portarsi via anche il carrello 8)[/quote]



:shock: :shock: :shock:
L'altro ieri sono andato al supermercato con la millona, all'uscita c'è il ragazzino colored che gentilmente ti accompagna alla macchina per aitarti e per poi riporre il carrello ed incassare l'euro di mancia che c'è nel meccanismo per staccarlo dagli altri.
Ebbene quando si è accorto che mi dirigevo verso la mia millona ha iniziato a sorridere stupito, poi quando ha visto che ho caricato il tutto rideva quasi a crepapelle, la prossima volta cerco di fare una foto della mula...e farò riderete anche voi!!!
many lamps

ocreatur
20/06/2005, 13:59
Per verificare se il precarico della molla del mono è regolato bene devi misurare lo static sag: differenza di schiacciamento della stessa con e senza pilota. Fatti aiutare da qualcuno perchè da soli è impossibile: metti la moto in piano e misura la distanza da terra da un punto fisso (i.e. maniglia passeggero); poi riprendi la stessa misura con te sopra. Il range dovrebbe oscillare tra min. 15 mm e max. 25 mm (varia da moto a moto, ma più o meno i valori x uso su strada sono questi).
Stessa cosa per l'avantreno... :wink:
Prova e segnati le regolazioni su un pezzo di carta così hai sempre un riferimento per future modifiche. :lol:

luke_magic
20/06/2005, 15:24
............interessante sta prova.............

giak74
22/06/2005, 02:19
Concordo con Matteo.
Se vuoi prendere una curva da sola come se fossi con il passeggero ammorbidisci un pochino il mono (non troppo altrimenti la moto tende ad allargare) e poi esci con il culetto dalla sella. Si esatto come per fare una bella piega...soltanto molto meno.
Cerca di tenere la natica esterna alla curva quasi al centro sella e contemporaneamente apri un po' la gamba interna facendo pernio sulla punta del piede che preme sulla punta della pedana (è più facile a farsi che a dirsi, in prarica sulla punta della pedana interna deve poggiare la parte del tuo piedino appena subito dopo in ditini). Vedrai che in questa maniera la moto curva che è un piacere perchè gli abbassi il baricentro spostando il peso del tuo corpo all'interno della curva.
Poi quando avrai preso un po' la mano ti verrà naturale farlo...prima o poi capirai...non sto inventando niente di nuovo e la moto si guida così, solo che non ce ne accorgiamo.
Non c'è bisogno di esagerare, basta trasferire un po' di pesi all'interno curva ed il gioco è fatto

....se poi fai tutte queste cose un po' più all'estremo ed esci quasi con il culetto intero fuori dalla sella e poggi gran parte del peso sulla pedana e entri in curva ad una velocità un bel po' più alta....vedrai che il ginocchio si poserà sull'asfalto con conseguente goduria indescrivibile!
...ma ci arriverai se vorrai con progressione e in pista, non facciamo i Valentino Rossi sulle strade.