PDA

Visualizza Versione Completa : qlc mi spiega come piegare al meglio?



lucapop79
16/06/2005, 14:22
Ciao!
ho cambiato da poco le gomme della mia ina con delle fantastiche diablo e ho fatto indurire il mono e la forcella di 1 tacca; la guida è megliorata tantissimo ma mi rimane sempre meno di 1 cm di gomma intatta :oops: avete condigli in merito? Premetto che la mia mole non rende facile lo spostamento sulla sella...

Matteo74
16/06/2005, 14:46
Tanta pazienza e perseveranza....
Soprattutto fai le cose con la massima sicurezza

lucapop79
16/06/2005, 17:13
4) no comment, trovi quelli che ti sverniciano con gli scuteroni o con la moto scassata del nonno. Le gomme fanno, ma tieni presente che una gomma nuova è sempre molto migliore di una gomma vecchia. Sembra una banalità ma è difficile confrontare le gomme che avevi prima con le ultime gomme montate perchè le gomme che avevi prima, quando le hai cambiate, erano consumate e le sostituisci con delle gomme in condizioni perfette quindi le ultime sembrano sempre migliori.
beh anche le gomme fanno la differenza ho tolto finalmente le battlax di serie dopo 14000 km...
vi ringrazio per gli incorraggiamenti ma quando arrivo a un certo punto della piega mi sembra quasi di cadere :cry: forse è questo che non mi consente di piegare completamente! dovro' provare con la tuta da pista :roll: [/quote]

Ducatiman
16/06/2005, 20:53
4) no comment, trovi quelli che ti sverniciano con gli scuteroni o con la moto scassata del nonno. Le gomme fanno, ma tieni presente che una gomma nuova è sempre molto migliore di una gomma vecchia. Sembra una banalità ma è difficile confrontare le gomme che avevi prima con le ultime gomme montate perchè le gomme che avevi prima, quando le hai cambiate, erano consumate e le sostituisci con delle gomme in condizioni perfette quindi le ultime sembrano sempre migliori.
beh anche le gomme fanno la differenza ho tolto finalmente le battlax di serie dopo 14000 km...
vi ringrazio per gli incorraggiamenti ma quando arrivo a un certo punto della piega mi sembra quasi di cadere :cry: forse è questo che non mi consente di piegare completamente! dovro' provare con la tuta da pista :roll:

É perché percorri la curva troppo lento, quindi per mantenere la moto nella sua traiettoria, sei obbligato a mettere gas!!!

Se l'entrata in curva é fatta alla giusta velocitá, devi avere la manopola del gas chiuso nella percorrenza di quest'ultima!!!

Sono riuscito a rendere l'idea???!!! :oops: :oops: :oops:

Steboga
17/06/2005, 09:42
aldo ti devo una birra, esauriente e concordo con le percentuali x la curva doc. ;)
luca non preoccuparti del centimetro, non vuole dire assolutamente nulla :wink:
l'importante è divertirsi in sicurezza, in mezzo alle curve, al bar meglio guardare la gnocca che le gomme di una moto :mrgreen: :mrgreen:
la sensazione di cadere ce l'hai a tutte le velocità?? x me al 60% è solo il profilo + a pera...

lucapop79
17/06/2005, 10:22
aldo ti devo una birra, esauriente e concordo con le percentuali x la curva doc. Wink
luca non preoccuparti del centimetro, non vuole dire assolutamente nulla Wink
l'importante è divertirsi in sicurezza, in mezzo alle curve, al bar meglio guardare la gnocca che le gomme di una moto Mr. Green Mr. Green
la sensazione di cadere ce l'hai a tutte le velocità?? x me al 60% è solo il profilo + a pera...
aldo complimenti per la spiegazione :toothy_018: !!!
sono s'accordo con l'affermazione fatta da steboga, l'importate è sempre divertirsi ma in questo periodo volevo "superare" i miei limiti e ho cercato di impegnarmi :roll: avete ragione di sicuro entro piano nelle curve e il resto viene da se :oops: speriamo solo di migliorare col tempo!
steboga che bar mi consigli per guardare le g......nocche :wink: ?

pipes
17/06/2005, 11:41
lucapop79: per esercitarti puoi ripetere lo stesso tratto di strada più volte, e vedere di applicare qualche "lezione" imparata qui sul forum.
Cerca di prendere le curve con confidenza, (ma mai troppa) e prova ad entrare in curva facendoti dei riferimenti. Piano piano poi ti farai una idea di quale sia la miglior traiettoria, quale sia il punto di corda e quale velocità mantenere in ingresso e quando staccare.
Non serve spostarsi dalla sella per fare bene la curva e neppure grattare i piolini.

Per facilitare il tutto, consiglio una uscita con altri motociclisti: seguire la loro traiettoria ti faliciterà di parecchio la guida e potrai piano piano migliorare a fare le curve.
Cerca però di capire da subito se il "ritmo" di quelli che ti precedono sia simile al tuo, non strafare altrimenti ti ritroverai a fare l'inseguitore spericolato.

Steboga
17/06/2005, 11:54
vieni un giovedi quando organiziamo al seven knots, c'e' la passerella di tipe che vanno ai navigli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
x me non devi prefissarti traquardi o obbiettivi, prendi semplicemente una strada che ti piace, che conosci, e inizi a farla sempre, dopo un po' guidi molto + sciolto :wink:
3 anni fa appena avevo un'oretta andavo a cercarmi le curve sul lago di como, ora tra velox e traffico evito, ma ero sempre su quel tratto di strada, arrivavo da un custom e la piega era quasi sconosciuta x me...
ora troppi velox e motociclisti contro mano, ma e' stata una palestra niente male :wink:

Ducatiman
17/06/2005, 13:16
Ringrazio tutti anche da parte mia .............. queste dritte mi saranno molto utili per il mio futuro da neo-motociclista!!! 8) 8) 8)

lucapop79
17/06/2005, 13:51
vieni un giovedi quando organiziamo al seven knots, c'e' la passerella di tipe che vanno ai navigli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ottima indicazione :wink: qlc volta mi sa' che passo per caso da quelle parti!
grazie ancora a tutti per le indicazioni e spero qlc volta di fare un giro insieme a voi :wink:

luke_magic
17/06/2005, 15:39
:wink_006: :wink_006: :wink_006:

grazie delle dritte Aldo..........

Fastene66
17/06/2005, 18:10
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=13058

Leggiti questo, magari ci trovi qualche utile consiglio.... :cry:

hexfet
18/06/2005, 19:04
Volevo correggere una sola cosa detta... scusate ma spostare il baricentro certo che aiuta a fare la curva!!!
Questo non vuol dire catapultarsi fuori dalla moto ad ogni curva,
però spostarsi un poco, senza perdere il controllo, aiuta a percorrere la curva con un'inclinazione migliore.
Condivido il consiglio: "Non fare quello per cui non ti senti pronto, aspetta e tutto verrà da se ! "

lucapop79
20/06/2005, 08:37
concordo con l'aspetto "inconscio" che è dentro di noi... saranno i mesi di gesso fatti, saranno le scivolate intraprese, ma ora le curve le guardo con riverenza, anche perchè, a ben pensarci, sotto il sedere ho qualche migliaio di euro, ed anche questo fà subconscio :wink:
sicuramente nel tuo caso ha un ruolo fondamentale l' inconscio ma se continui ad andare in moto prima o poi la voglia di piegare ritorna :wink:

marce
20/06/2005, 14:30
Ciao!
ho cambiato da poco le gomme della mia ina con delle fantastiche diablo e ho fatto indurire il mono e la forcella di 1 tacca; la guida è megliorata tantissimo ma mi rimane sempre meno di 1 cm di gomma intatta :oops: avete condigli in merito? Premetto che la mia mole non rende facile lo spostamento sulla sella...

Personalmente con il cambio gomme anch'io ho avuto una svolta nella guida......attendi un pò di tempo ed appena prendi confidenza vedi che anche quel centimetro lo mangi!!!!

alans
24/06/2005, 16:01
Caro Luca io lo stesso tuo problema ed aldilà degli ottimi consigli che ti hanno dato i ragazzi,mi permetto di dartene uno anche io visto che mi sono trovato bene.
Oltre a percorrere più volte una strada cerca di uscire con qualche amico più in gamba di te,piazzati dietro, osserva e dai gas,vedrai che si impara qualcosa.Inizialmente percorri i tragitti in salita sono più semplici.