PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] tuning frecce superomologate !!!!



GiorgioAN
17/06/2005, 17:11
Ho montato le frecce della FZ6 sulla Ona .... mi piacciano di piu' :wink:

Sono piu' sottili e veramente . . . omologate :lol:

Appena ho risolto il problemino della differenza di wattaggio (queste usano lampadine da 10W e la
Ona quelle da 21W . . . credo che sostituirò il relè) postero' qualche fotina decente e una breve spiegazione del "trabacco"
. . . per ora accontentatevi delle fotine del cellulare.

http://gbertini.interfree.it/frecce.jpg

GiorgioAN
17/06/2005, 20:34
2° puntata

Ho acquistato il rele' adatto ai Watt delle lampadine (è uno di quelli da scooter 50... Aprilia) 2 x 10W + 3,4w -
Ora tutto funziona alla giusta intermittenza . . .anche con le 4 frecce inserite :wink:



http://gbertini.interfree.it/frecce1.jpg


Il rele' è situato sotto la sella della Fazerona, i collegamenti elettrici sono leggermente diversi, quindi bisogna tagliare i 2 fili ed inserire 2 nuovi capocorda tipo "faston", per il resto tutto OK, il nuovo rele' si inserisce perfettamente nell'attacco a baionetta del vecchio rele'.


http://gbertini.interfree.it/frecce2.jpg


Le frecce anteriori sono state montate sfruttando l'attacco in gomma delle vecchie frecce, questo per non dover poi coprire il foro con dei tappi


http://gbertini.interfree.it/frecce4.jpg


Riguardo le frecce posteriori ho preferito montarle "corte", cioè senza la parte in gomma, questo per non ostacolare il montaggio delle borse (vedi mio precedente 3D sulle modifiche di montaggio delle borse GIVI)

http://gbertini.interfree.it/frecce5.jpg


buco delle vecchie frecce coperto con appositi tappi, questi sono della DPW costano un botto :cry:

http://gbertini.interfree.it/frecce6.jpg

Risultato finale del posteriore, le borse posso montarle molto ravvicinate al codone senza che le frecce interferiscano.

http://gbertini.interfree.it/frecce7.jpg

Tutto sommato a me piacciono anche senza le borse :wink: :lol:

http://gbertini.interfree.it/frecce10.jpg


FOTO FATTE CON IL CELLULARE....PERDONATE LA SCARSA NITIDEZZA

Bruno
17/06/2005, 20:55
Che dire, stanno molto bene :wink:

Mupo
17/06/2005, 22:45
sono belle,e si addicono alla moto :wink:
complimenti :P

Bruno
17/06/2005, 22:58
:roll: Mo devi cambiare il finale :wink: :P

GiorgioAN
17/06/2005, 23:09
:roll: Mo devi cambiare il finale :wink: :P

Avevo su il Mivv in titanio . . . venduto!

Tra breve mettero' il LeoVince . . . ma poi forse lo vendero' ! :lol:

Rimango comunque della mia idea: la marmitta originale in termini di rendimento e' la migliore !!!!!

le altre sono solamente piu' belle, leggere e rumorose!!! :roll:

Mupo
17/06/2005, 23:15
non saprei,forse le altre rendono la moto meno sfruttabile in certe situazioni :wink:

Lontano
17/06/2005, 23:47
Mi piacciono le freccette così, mi piacciono proprio un sacco.
Segno l'idea :wink:

Hispanico
18/06/2005, 11:42
Un bel lavoro :wink:

Bruno
18/06/2005, 12:20
Dai che le cambiamo tutti. :wink:

Lontano
19/06/2005, 15:50
Attenzione però al termine "omologate"; mi ha spiegato ieri un amico gendarme che tutto ciò che è considerato omologato per una moto non è necessariamente tale su tutte.
Generalmente le forze dell'ordine si limitano a verificare la presenza della letterina "E" sui vetri, ma un precisino potrebbe fare rogne...
Alla fin fine, le freccette così sono belle, illuminano quanto basta, quindi... goditele (come penso altri di noi faranno!!!)

troddione
19/06/2005, 21:42
ora un bel portatarga dai... :wink:

luke_magic
19/06/2005, 22:31
:roll: Mo devi cambiare il finale :wink: :P

Avevo su il Mivv in titanio . . . venduto!

Tra breve mettero' il LeoVince . . . ma poi forse lo vendero' ! :lol:

Rimango comunque della mia idea: la marmitta originale in termini di rendimento e' la migliore !!!!!

le altre sono solamente piu' belle, leggere e rumorose!!! :roll:

.........hai detto niente............. :wink: :lol:

XeeL
19/06/2005, 22:43
Sinceramente non mi piacciono :?

La differenza sembra proprio minima rispetto alle originali, a sto punto ci lasciavo quelle, cosi evitavo i vari problemi di intermittenza...

GiorgioAN
19/06/2005, 23:03
Sinceramente non mi piacciono :?

La differenza sembra proprio minima rispetto alle originali, a sto punto ci lasciavo quelle, cosi evitavo i vari problemi di intermittenza...


Non è che sostituire una intermittenza sia poi un gran lavoro! :wink:

Concordo con te, in effetti non c'è tutta questa differenza, ma purtroppo a me non piacciono le frecce piccoline, quelle after market per intenderci e quindi . . . :wink:

Comunque le originali della Ona sono grandi quasi il doppio di queste e la forma è più ....datata
http://gbertini.interfree.it/frecceona.jpg

XeeL
20/06/2005, 19:47
Uhm vero sono quelle della fz6 che sono a goccia simili a quelle che hai montato..cmq mi piacciono le freccine piu piccole a me :mrgreen:

GiorgioAN
21/06/2005, 12:27
Alla fin fine, le freccette così sono belle, illuminano quanto basta, quindi... goditele (come penso altri di noi faranno!!!)


Grazie, in effetti non pensavo che mi piacessero cosi' tanto ! :wink:

Non sono troppo piccole, hanno una bella forma a goccia e quel che è importante si fanno vedere benissimo (al 1 posto metto sempre la sicurezza)

mi piacciono...mi piacciono...mi piacciono !!!

E poi mi distinguo dalla massa di tutti quelli che montano le freccine in similcarbonio o similplastica :twisted: :P prrrrrr!

Matteo74
21/06/2005, 23:48
Bel lavoro!
stanno bene esono più filanti delle originali della ona.
tuttavia ha ragione lontano: l'omologazione parla chiaro e se sostituisci un particolare che è stato omologato per la Fazer 1000 con uno omologato per un'altra moto NON sei omologato!!!

Alla fine le freccette omologate carbon look che abbiamo messo quasi tutti sono altrettanto legali rispetto a quelli della FZ6.... :shock:

Vaverik
05/07/2005, 07:52
Ho montato le frecce della FZ6 sulla Ona .... mi piacciano di piu' :wink:

Sono piu' sottili e veramente . . . omologate :lol:

Appena ho risolto il problemino della differenza di wattaggio (queste usano lampadine da 10W e la
Ona quelle da 21W . . . credo che sostituirò il relè) postero' qualche fotina decente e una breve spiegazione del "trabacco"
. . . per ora accontentatevi delle fotine del cellulare.



1. Domanda scema ma non facevi prima a cambiare le lampadine :oops: :oops:

2. Quanto costano le frecce?

GiorgioAN
05/07/2005, 11:23
1. Domanda scema ma non facevi prima a cambiare le lampadine :oops: :oops:

2. Quanto costano le frecce?


Magari!
Purtroppo le lampadine sono diverse oltre che di wattaggio anche di dimensioni, le altre lampade non entrano nelle nuove frecce.

Le ho acquistate su ebay a 37 euro

klaus_76
22/09/2005, 10:41
Ho letto che le frecce anteriori sono state montate sfruttando l'attacco in gomma delle vecchie frecce, questo per non dover poi coprire il foro con dei tappi.
Ho una domanda ma nella parte dove combaciano le nuove frecce e l'attacco in gomma delle vecchie hanno lo stesso profilo?

GiorgioAN
22/09/2005, 10:56
Ho letto che le frecce anteriori sono state montate sfruttando l'attacco in gomma delle vecchie frecce, questo per non dover poi coprire il foro con dei tappi.
Ho una domanda ma nella parte dove combaciano le nuove frecce e l'attacco in gomma delle vecchie hanno lo stesso profilo?


Grosso modo si.
La forma del profilo è identica, le dimensioni sono "quasi" uguali (qualche decimo di mm. di differenza...da adattare con un cutter )

vedi foto . . .

http://gbertini.interfree.it/frecce4.jpg

Amsicora
22/09/2005, 11:19
Non capisco una cosa, il relè perchè l'hai cambiato?

Posso capire se avessi messo lampadine più potenti e il relè non le reggeva rischiando di squagliarsi, ma essendo di potenza minore potevi lasciare quello che c'era... :roll:

GiorgioAN
22/09/2005, 11:42
Non capisco una cosa, il relè perchè l'hai cambiato?

Posso capire se avessi messo lampadine più potenti e il relè non le reggeva rischiando di squagliarsi, ma essendo di potenza minore potevi lasciare quello che c'era... :roll:

No, il rele' deve essere sempre del wattaggio appropriato alle lampadine.
Praticamente:

- relè appropriato . . . frecce (Sx e Dx) e le 4 frecce, funzionano correttamente;

- rele' di wattaggio minore . . . frecce (Sx e Dx) lampeggiano velocissime - le 4 frecce rimangono sempre accese;

- rele' di wattaggio maggiore (mio caso) . . . frecce (Sx e Dx) lampeggiano lentissime o non lampeggiano affatto - le 4 frecce invece lampeggiano correttamente.

marce
22/09/2005, 11:48
COPRI LA TARGA!!!! :wink:

Amsicora
22/09/2005, 11:52
Non capisco una cosa, il relè perchè l'hai cambiato?

Posso capire se avessi messo lampadine più potenti e il relè non le reggeva rischiando di squagliarsi, ma essendo di potenza minore potevi lasciare quello che c'era... :roll:

No, il rele' deve essere sempre del wattaggio appropriato alle lampadine.
Praticamente:

- relè appropriato . . . frecce (Sx e Dx) e le 4 frecce, funzionano correttamente;

- rele' di wattaggio minore . . . frecce (Sx e Dx) lampeggiano velocissime - le 4 frecce rimangono sempre accese;

- rele' di wattaggio maggiore (mio caso) . . . frecce (Sx e Dx) lampeggiano lentissime o non lampeggiano affatto - le 4 frecce invece lampeggiano correttamente.So una cosa in più, forse perchè è un circuito e non è un relè vero e proprio (per intenderci un comune relè, avvolgimento e interruttore), altrimenti il vattaggio e la frequenza non sarebbero correlati.

Probabilemte è fatto apposta come sulle auto perchè quando una lampadina non funziona ci si accorge proprio dalla frequenza di lampeggio diversa :wink:

archicampa
23/11/2005, 09:39
Belle, BELLE ...PROPRIO BELLE COME IMMAGINAVO.... ora cerco su ebay anche io

GianFZGE
23/11/2005, 14:25
Avrei io una domanda relativamente al relais.
Quando ho cambiato le 4 frecce della mia fz6, è cambiato anche se di poc il wattaggio da 10 a 12 cadauna. Il risultato è che le luci di emergenza non funzionano piu.
Volevo cambiare il relais, ma non sono riuscito finora a trovare quello giusto. Avete consigli in merito ? dove cercare e cosa cercare. Ne avevo trovato uno, ma era decisamente ingombrante (tondo e metallico) e avrei dovuto cambiare i faston (da piccoli a grandi).

GiorgioAN
23/11/2005, 15:38
Volevo cambiare il relais, ma non sono riuscito finora a trovare quello giusto. Avete consigli in merito ? dove cercare e cosa cercare. Ne avevo trovato uno, ma era decisamente ingombrante (tondo e metallico) e avrei dovuto cambiare i faston (da piccoli a grandi).


Ricambisti scooter, ricambisti moto, ricambisti auto, elettrauti . . .

GianFZGE
23/11/2005, 16:27
ricambisti moto ne ho fatti un paio invano (nessuno sa niente) girero un po , grazie

GiorgioAN
23/11/2005, 17:18
ricambisti moto ne ho fatti un paio invano (nessuno sa niente) girero un po , grazie

vai di elettrauto ! :wink:

archicampa
02/12/2005, 10:22
Prese!!! ora devo prendere il relai...credo che le frecce e le lampadine del 600 siano uguali a quelle del 1000: ho visto che le mie lampadine sono da 12V 21W ...quindi suppongo che il relai dell'aprilia 50 vada bene anche per me? Quanto lo hai pagato?
Una ultima cosa...mi pare che il tipo di fissaggio delle frecce anteriori sia simile tra vecchie e nuove , mentre quelle posteriori ora sono fissate con un dado. E' esatto?

archicampa
13/12/2005, 17:11
ho trovato delle lampadine da 23W che ci stanno: forse si possono montare le lampadine da 23w invece di quelle da 10W e non si deve cambiare il relè????
Le lampadine devanti e dietro devono essere di uguale watt?
ho notato che quando ho montato solo le frecce davani da 10W e ho lasciato quelle dietro originali da 21W, le frecce lampeggiavano regolarmente...questo perchè se voglio poi montare la piasta per il bauletto dietro devo rimettere le freccie vecchie.... attendo notizie da qualche elettrotecnico... :wink: :mrgreen:

GiorgioAN
13/12/2005, 21:26
...quindi suppongo che il relai dell'aprilia 50 vada bene anche per me? Quanto lo hai pagato?


circa 13 euro



Una ultima cosa...mi pare che il tipo di fissaggio delle frecce anteriori sia simile tra vecchie e nuove , mentre quelle posteriori ora sono fissate con un dado. E' esatto?


si ho tagliato la gomma al limite (5 mm.) ed ho usato la stessa vite per il fissaggio

archicampa
14/12/2005, 11:14
FINITO!!!!!! Grazie Giorgio per le dritte :mrgreen: :wink: ....io ho apportato delle piccole modifiche:
1. ho trovato delle lampadine da 23W che sono compatibili con le frecce nuove e il relè originale (per montare le staffe-bauletto devo rimettere le frecce posteriori originali e col relè da 10w avevo problemi)
2. ho fatto delle piastre per quelle di dietro per adattare le frecce complete dell'fz6 ai fori sul parafango originale
3. ho trovato dall'elettrauto degli innesti che si adattano perfettamente e che permettono di non dover cambiare gli attacchi tipo "fastom" (le frecce fz6 che avevo io erano senza connettori, ma idem per le frecce after :wink: )

...e appena posso pubblico le foto

Plaza
14/12/2005, 13:43
Giorgio, hai fatto un bellissimo lavoro :wink:

Rick73
14/12/2005, 17:37
Giorgio,
dove hai comprato le frecce e quanto le hai pagate ?
Sai quanto costano dal ricambista Yamaha ?
Grazie

GiorgioAN
14/12/2005, 21:15
Giorgio,
dove hai comprato le frecce e quanto le hai pagate ?
Sai quanto costano dal ricambista Yamaha ?
Grazie

Io le avevo trovate tutte e 4 su ebay, purtroppo non ho idea del prezzo dal ricambista, tieni pero' presente che solamente una gemma (il vetrino arancione) l'ho pagato 14 euro :?
Ti conviene cercarle usate ... anche qui' nel forum ...con tutti quelli che sostituiscono le frecce :wink:

luke_magic
14/12/2005, 21:30
praticamente come andare dal gioielliere..............che prezzi, caspita.............

GiorgioAN
14/12/2005, 21:45
(per montare le staffe-bauletto devo rimettere le frecce posteriori originali e col relè da 10w avevo problemi)


Perche' tutto questo lavoro?

Io ho messo apposta le frecce dietro piu' corte . . .per non aver interferenze con il portaborse.

Non ho idea di come siano le staffe per la 600, ma non dovrebbero essere molto diverse da quelle della 1000.
Se puo' servirti .... a suo tempo avevo postato questo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=3992

azz quanto erano brutte le frecce originali :roll: :wink: :D :D

archicampa
15/12/2005, 12:57
le staffe della piastra del givi nel 600 passano appena sotto il codino e quasi si appoggiano alle frecce ... :?



azz quanto erano brutte le frecce originali :roll: :wink: :D :D
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! :D

Rick73
15/12/2005, 18:46
Grazie Giorgio.
Ne papprofitto subito ... :D

CHI MI VENDE 4 FRECCE ORIGINALI YAMAHA A GOCCIA (TDM o FZ6-S) IN OTTIMO STATO E A BUON MERCATO ?

Grazie

frakka
10/02/2006, 20:32
Ho cambiato le frecce anteriori della mia ina 2002 (per la verità le ha cambiate il mecca senza dirmi nulla, ma è un discorso lungo) con una coppia di frecce a 3led ed il lampeggio è cambiato, ora è molto più rapido sia nel solo utilizzo destra/sinistra che nell'utilizzo a 4 frecce.
Il nuovo mecca dice che è una questione di impedenza del circuito dovuto al diverso assorbimento delle nuove frecce e, oltre a non essere omologate, non passerebbe il collaudo principalmente per questa frequenza di lampeggio davvero anomala.

Mi ha proposto la sostituzione delle stesse con altre omologate che normalizzerebbero il lampeggio nella funzione di indicatore di direzione ma mi impedirebbero di usare il lampeggio di emergenza (4 frecce) sempre perchè si incasina il relè.

Qualcuno sà spiegarmi cosa devo fare per riuscire ad avere 4 frecce omologate e la funzionalità del lampeggio di emergenza senza dovere montare quelle, invero bruttine, originali?

Come lo devo cercare il relè??? (potenza anteriori+ potenza posteriori @12V?)

archicampa
13/02/2006, 09:13
Andiamo per punti:
1. le frecce omologate sono quelle "omologate assieme alla moto" quindi quelle montate di fabbrica; in teoria quelle dell'FZ6 sull'FZS 600 non sarebbero omologate, ma ritengo che è importante che facciamo una buona luce sia di giorno che di notte e siamo di una certa dimensione .....
2. lampeggio: il relè (o come diavolo si chiama e si scrive) è un interruttore che "si attacca e si stacca" col passaggio della corrente quindi deve essere "dimensionato" in base ia Watt della lampadina: il relè dell'FZS 600 2002 (o meglio della mia) è dimensionato per lampadine da 21,23,27W e con quelle lampadine non c'è problema di lampeggio. Le frecce dell'FZ6 montano lampadine da 10W quindi in questo caso o si cambia il relè mettendolo per lampadine da 10W (come ha fatto Giorgio) o cambi le lampadine (dopo un po' di ricerca le ho trovate da 23W davanti e dietro) ....ed evvo che risolvi il problema dell'intermittenza.

Nel tuo caso è opportuno avere le frecce anteriori di Watt uguale a quelle posteriori e inserire un relè adatto.

buon lavoro

p.s. devi vedere il Watt non i Volt o meglio il voltaggio è dato dalla batteria ed è FISSO a 12V; i Watt sono dati dalle lampadine :wink ..... il relè dovrà essere da 12V per le tue lampadine da ?W

frakka
14/02/2006, 01:00
Ok. Grazie mille.

dj_luka
21/02/2006, 17:35
ragazzi.... sapete aiutarmi x questa cosa? frecce a led da 1 w l'una.... che relettino devo pigliare x favore?

Dagasse
21/02/2006, 18:55
In questi giorni ho cambiato pure io le frecce in questione,utilizzando le lampade da 23 W (che avevo),le piastrine adattatrici (che ho acquistato 15 €),fast (o come si chiamano comprati 2 €) e ,ovviamente,le frecce dell'FZ6 rigorosamente regalate :mrgreen:
In cambio di una tonnellata di polpette :shock: :? 8) :D :wink:

Bodo
22/02/2006, 08:33
In questi giorni ho cambiato pure io le frecce in questione,utilizzando le lampade da 23 W (che avevo),le piastrine adattatrici (che ho acquistato 15 €),fast (o come si chiamano comprati 2 €) e ,ovviamente,le frecce dell'FZ6 rigorosamente regalate :mrgreen:
In cambio di una tonnellata di polpette :shock: :? 8) :D :wink:
http://www.chatitaliachat.it/serpe/nuevas/124.gif

Sono pronto...http://www.chatitaliachat.it/serpe/nuevas/1.gif

archicampa
22/02/2006, 09:26
vedere polpette .... :mrgreen: ....


per le lampadine a incadescenza (normali) posso aiutarvi, per quelle a Led non ho idea ....quindi preparare le polpette....
suppongo che Dagasse abbia FZS 600 o 1000 ...allora come ho gia detto le possibilità sono 2 per le frecce dell'fz6:
soluzione 1) montato tutto usi le lampadine di serie dell'fz6 da 10W e cambi il relè che determina il lampeggio (è quella scatoletta zona batteria) cercandone uno da 12V per 10W (cioè il volteggio della batteria per il wattaggio delle lampadine)
soluzione 2) in relè della mia FZS600 del 2002 riporta sopra delle scritte ed è valido per lampadine da 21/23/27W, quindi invece di cambiare il relè ho sostituito le lampadine da 10W con lampadine da 23W mantenendo il relè originale e il gioco è fatto.

p.s. le lampadine le ho tovate da un motoricambi e devono avere il vetro più piccolo di quelle da 21W che non passano dal vetrino dell'fz6. Bisogna naturalmente cambiarle tutte e 4 le lampandine....

Ora mi spettano le polpette :mrgreen:
Se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti chiama :wink:

Bodo
22/02/2006, 10:00
vedere polpette .... :mrgreen: ....
...
Ora mi spettano le polpette :mrgreen:
Se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti chiama :wink:
hei hei :evil: ....le polpette sono per me che gli ho regalato le frecce! 8) :wink:

archicampa
22/02/2006, 14:21
...ok .... :roll: ... allora cancello il topic su come adattarle... :wink: :mrgreen:

Dagasse
25/02/2006, 01:34
Archi le frecce (sulla millona) l'ho già adattate.
Mi pareva chiaro dal messaggio che avevo scritto.
Non è che come leggi "polpette" ti va il cervello in brodo di giuggiole? :D :D
Grazie comunque per le dritte :wink:

Grazie millissime pubblicamente a Bodo :!: :!: :!: :!: :!: :wink:

tromba
01/05/2006, 18:29
QUALCUNO PER CASO HA CAMBIATO SOLO I VETRINI METTENDOLI BIANCHI?
MI SEMBRAVA DI AVERNE VISTA UNA CHE AVEVA I FARI POST.CON VETRI BIANCHI .IDEM PER LE FRECCE E STAVANO DAVVERO BENE :!:

darkdevil
02/05/2006, 10:13
NON SI POSSONO METTERE I VETRINI BIANCHI E LE LUCI BIANCHE..... PENA MULTONA.......

..........MA MI FAI UN PIACERE, LA SMETTI DI SCRIVERE A CARATTERI GRANDI CHE SEMBRA TU SIA PERENNEMENTE INCAZZATO? :shock: :shock: :shock:


:wink:

GiorgioAN
23/04/2011, 23:01
Ho montato le frecce della FZ6 sulla Ona .... mi piacciano di piu' :wink:

Sono piu' sottili e veramente . . . omologate :lol:





Fortuna te . . . Giorgio ;-)

Stavo smadonnando con le frecce della fz6 sulla mia nuova fzs 1000 quando o pensato a questo vecchio post!!!

Certo che la vecchiaia fa brutti scherzi . . . non mi ricordavo nulla :-o


Dovò andare a cercare anche i manuali per lo smontaggio forcelle e per il terminale arrowsssssss ! :mrgreen:

pilotaveloce
28/04/2011, 11:01
Avendo FZ 1 (freccie di serie) ho sostituito i vetrini e lampadine (arancio) con quelli della whitelight perfettamente identici a originali, con tanto di omologazione stampigliato.

Fermato in diversi posti di blocco..........nessuno ha contestato nulla..........se può esser utile:

http://www.whitelights.de/

Ciao