Visualizza Versione Completa : [FZ6s] moto che "saltella"
chattanooga
20/06/2005, 20:57
Salve a tutti!
Scrivo perchè stasera mi è successa una cosa che francamente un pò mi preoccupa;dopo un breve utilizzo della moto (circa 20 min.)la spengo per un paio di minuti, il tempo di entrare in tabaccheria e quando l'ho riaccesa ha avuto delle difficoltà ad avviarsi,al secondo tentativo è partita regolarmente.
Il fatto è che da allora il minimo si è abbassato da 1260 a 1080 senza nessun tipo di intervento da parte mia e la moto ha uno strano comportamento quando viaggio ai bassi regimi o in rilascio.Sembra che faccia difficoltà a mantenere la velocità da crociera, saltella quando cerco di mantenere una velocità costante o quando rilascio il gas.
La moto ha 500 km soltanto sulle spalle e prima di adesso non mi aveva mai dato nessun tipo di problema.Cosa può essere?
Giringiro
20/06/2005, 21:31
Anche te vittima del TPS?? Bimbi, chi ne sa di piu'? :oops: :wink:
scusate, ma la domanda nasce spontanea, nella sua ingenuità ammetto, ma alla yamaha non prendono provvedimenti con questo benedetto TPS? ho letto qui e la nel forum di tantissime persone che accusano questo problema...qual'è la soluzione? con la moto in garanzia che tipo di intervento effettuano alla yamaha se vengono riscontrati problemi col tps?
il motivo per cui mi porgo questa domanda, e ne approfitto per dare a tutti voi la buona novella (ehjeheheh), e che non vorrei avere gli stessi problemi, ebbene sì, questa mattina ho bloccato la fazer 2005 nera con un anticipo, e spero di poterla ritirare verso il 28/29 =)
chattanooga
21/06/2005, 00:08
Ma quando il TPS comincia a non funzionare bene, non appare nessun tipo di codice sul display?La spia arancio del motore non si accende?O si accende solo quando la moto si spegne?La mia va a singhiozzo ma sul display non appare nulla...
gigimanetta
21/06/2005, 08:27
Si dovrebbe apparire un'errore ma quando si rigira la chiave si resetta tutto , rimane comunque in memoria se vai da un concessionario di fiducia lo rileva , quindi , nel caso ci sia , deve procedere al cambio in garanzia .
Ciao
GG
nogovoia
21/06/2005, 08:34
chattanooga, io sono arrivato a 660 circa e ho riscontrato anch'io delle difficoltà nel mantenimento di una velocità costante, soprattutto a bassi regimi (2000-3000) mentre viaggio in città e quindi in mezzo al traffico.
non so se dipenda dal tps e sinceramente spero di no perchè da quello che ho letto a suo tempo sul forum sembrava che questo problema venisse fuori dopo 4 o 5mila km... se deve venir fuori prima di fare il primo tagliando siamo ben messi...
cmq da quando ho alzato un po' il minimo ho notato che questi problemi sembrano in parte risolti... a quanto lo tieni tu?
Purtroppo è successo anche a me domenica il motore al minimo borbotta e si spegne, per "risolvere" il problema mi sono fermato e ho alzato leggermente il minimo, diciamo che dopo aver alzato il minimo la moto andava meglio ma un paio di volte mi si è spenta lo stesso... :(
La mia ha circa 9600km e l'avevo appena tirata fuori dopo una scivolata :( .
Adesso mi immagino già le lotte con il mio concessionario anche perchè per vari problemi non ho fatto il tagliando allo scadere dei 12 mesi, adesso ne saranno passati almeno 14 dall'ultimo tagliando :(
Dite che mi faranno storie per cambiare il TPS in garanzia in caso fosse quello per via del tagliando in ritardo?
§SilverSurfer§
21/06/2005, 08:55
Domanda :roll: : non è che la motina brontola perchè la stai facendo andare troppo bassa di giri? Ti succede che " tossisca"? Se si penso che sia " fisiologico" alle basse velocità con marce alte :wink:
Il TPS è come la Pasqua: quando arriva arriva eh :twisted: nel senso che ti molla a moto spenta o vedi il contagiri darsi moooolto da fare
nogovoia
21/06/2005, 09:08
in terza a 40-50 all'ora mi sembra adeguato in mezzo al traffico... no?
§SilverSurfer§
21/06/2005, 09:42
Sgroppatina? 8) e deve vedè ancora il I° tagliando :wink:
nogovoia
21/06/2005, 09:43
uhm... sgroppatina? che intendi?
§SilverSurfer§
21/06/2005, 10:00
Eh porella, farla girare un po' a regimi più vivaci... una sana stiracchiata 8)
Mha...........quasi quasi vorrei ammalarmi anche io di tps; La moto ad oggi ha 11.000km e non ha mai avuto ne problemi di accensione ne di spegnimento!
Talvolta capita che ha un regime del minimo leggermente altalenante ma niente di che..........bho' che ve devo di !!!
nogovoia
21/06/2005, 10:12
....
non è che sono sempre a quei regimi!!! era per dire che andando piano e con marcia adeguata fatica a tenere la velocità e "borbotta"...
§SilverSurfer§
21/06/2005, 10:24
Embè e lo capivo eh :mrgreen: la mia ne ha 14.000 e borbotta... in II° a 2000/2500 (filo di gas nel traffico e o in colonna)... quando borbotta la porto un po' più su e ringrazia deppiù ninzò :wink:
chattanooga
21/06/2005, 17:51
Oggi ho provato in folle a mantenere un regime di giri costante, prima 2000 poi 3000 poi 4000 e infine 4500.In tutti questi casi la moto borbotta, sembra il
gorgoglìo di una pentola a fagioli, un paragone molto azzardato ma che almeno in parte rende l'idea.
Quel che mi preoccupa è che il minimo è calato da solo e la moto si comporta come non aveva mai fatto prima, questi piccoli singhiozzi a regime costante non mi sembra di averli mai sperimentati prima..
Comunque nessun codice d'errore mi è apparso e la moto non si è mai spenta, non vorrei che mi stia fasciando la testa per niente, anche se il rumorino che sento non mi convince...