PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Exup: qualcuno mi fa un tutorial per dummies?



Lontano
20/06/2005, 21:50
Ho letto un sacco di roba in giro, nel forum degli inglesi c'è un post fiume con tutti i loro commenti, ma sono tutti (o quasi) commenti eccessivamente tecnici per chi, come me, coi motori ci va poco daccordo...
Qualche buona anima pia, potrebbe fare una breve, sintetica e SEMPLICE descrizione di cosa sia questo benedetto Exup, come funzioni e cosa porta alla guida ed alle prestazioni di quella fantastica moto che è la Fazerona?

steandre
21/06/2005, 10:44
Bella domanda! :D
me lo sono sempre chiesto pure io :roll: vediamo un po cosa trovo..
----
Valova EXUP, un brevetto Yamaha che permette di aumentare ulteriormente la coppia.
Il sistema EXUP consiste in una valvola nel collettore di scarico, che viene regolata in base al numero di giri del motore da un servomotore collegato alla centralina della moto.
Per la massima efficienza a regimi di rotazione superiori è necessaria una sezione di scarico maggiore rispetto a quella invece necessaria a regimi inferiori; il sistema EXUP fa proprio questo: riduce la sezione dello scarico ai bassi regimi e la aumenta ad altri.


(Tratto da un sito yamaha)
----
Risultato: maggiore coppa ai bassi regimi. :P :P

Questo era per veri Dummies, :wink:
ora aspettiamo qualche trattato di
Termodinamica e Fluidodinamica dagli ingegneri del forum... :mrgreen:
Magari ci postano anche qualche modellazione 3d con modelli agli elementi finiti.. :mrgreen: :mrgreen:

elekim
21/06/2005, 10:56
in aggiunta a quanto detto da Shark, l'exup riduce anche la rumorosità di scarico

Ufo
21/06/2005, 11:05
Può essere interpretato come una "fasatura variabile" allo scarico. Nelle auto è nell'aspirazione e spesso ora anche nelle turbine dei motori sovralimentati. :wink:

Lmaps.
UFO

Lontano
21/06/2005, 20:56
riduce anche la rumorosità di scarico
Questo però non è bello.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ovvierò al più presto :mrgreen: :mrgreen:

Bruno
21/06/2005, 21:40
Questo però non è bello.... ovvierò al più presto

8) :lol:

XeeL
21/06/2005, 23:10
ora anche nelle turbine dei motori sovralimentati


E nei motori turbocompressi la suddetta valvola si chiama Waste Gate :D

paolo1160
22/06/2005, 09:23
E nei motori turbocompressi la suddetta valvola si chiama Waste Gate

la W.G. credo limiti solo la pressione max???!!!

tornando all'exup ho sentito dire che nell'r1 '03 le valvole exup erano addirittura 2 in cascata!!voi ne sapete qualcosa????

ocreatur
22/06/2005, 13:10
Questo però non è bello.... ovvierò al più presto

8) :lol:

Dipende: se monti uno scarico aperto fino ai 4 mila giri sei su livelli di rumorosità decenti, ma se apri si sente e come :lol: 8)

Matteo74
22/06/2005, 14:36
E nei motori turbocompressi la suddetta valvola si chiama Waste Gate

la W.G. credo limiti solo la pressione max???!!!

tornando all'exup ho sentito dire che nell'r1 '03 le valvole exup erano addirittura 2 in cascata!!voi ne sapete qualcosa????
Le valvole in cascata di cui parli sono quelle a farfalla sugli iniettori e non quelle allo scarico.
L'Ex-Up è sempre solo una.
Shark ha dato una descrizione corretta e semplice.
Se vuoi scendre nel tecnico e capire come effettivamente lavora l'ex-up dovremmo cominciare a parlare di coppia e di onde di pressione all'interno dello scarico, di geometria dei collettori e di fluidodinamica.
Credo che non porterebbe giovamento rispetto alla esaustiva descrizione di Shark :wink:

Ufo
22/06/2005, 14:50
Shark ha dato una descrizione corretta e semplice.
Se vuoi scendre nel tecnico e capire come effettivamente lavora l'ex-up dovremmo cominciare a parlare di coppia e di onde di pressione all'interno dello scarico, di geometria dei collettori e di fluidodinamica.
Credo che non porterebbe giovamento rispetto alla esaustiva descrizione di Shark


Quoto.
:wink:

Lamps
UFO

paolo1160
22/06/2005, 15:26
E nei motori turbocompressi la suddetta valvola si chiama Waste Gate

la W.G. credo limiti solo la pressione max???!!!

tornando all'exup ho sentito dire che nell'r1 '03 le valvole exup erano addirittura 2 in cascata!!voi ne sapete qualcosa????
Le valvole in cascata di cui parli sono quelle a farfalla sugli iniettori e non quelle allo scarico.
L'Ex-Up è sempre solo una.
Shark ha dato una descrizione corretta e semplice.
Se vuoi scendre nel tecnico e capire come effettivamente lavora l'ex-up dovremmo cominciare a parlare di coppia e di onde di pressione all'interno dello scarico, di geometria dei collettori e di fluidodinamica.
Credo che non porterebbe giovamento rispetto alla esaustiva descrizione di Shark :wink:
no parlo proprio di valvole exup allo scarico!!!!
quelle sull'aspirazione sono un'altra cosa

crazyrider
24/06/2005, 10:59
b'e senza fare troppo itecnici (matte sei sempre esagerato) il funzionamento della valvola si può spiegare esaustivamente anticipando alcune semplici nozioni di motoristica.

partiamo dall'inizio con un elenco per punti, tralasciando la fisica tecnica(sto preparando un esame) e sostituendola con quella maccheronica:

1 il motore della ona è un motore aspirato, e qui ci arriviamo tutti, ma va sotolineato che è un aspirato PURO (senza cioé nessun aiuto tipo prese aria dinamiche)

2il motore 4t (che fa uno scoppio ogni 2 giri) divide il ciclo in due fasi una di "lavoro" e una di "lavaggio" la valvola exup interesa la seconda.

3 la fase di lavaggio(1 giro) si divide in scarico ed aspirazione; mentre cioé il pistone risale dopo l'espansione, le valvole di scarico si aprono e fanno uscire i cas combusti spint dal pistone(scarico), appena prima che il pistone arrivi nei pressi della testa si aprono le valvole di aspirazione per fare entrare la carica fresca aspirata dal pistone che ora sta scendendo.

4 l'istante in cui sia le valvole di scarico che quelle aspirazione sono aperte si chiama INCROCIO ed è qui che sta il truco della " sovralimentazione" dei motori aspirati (per inciso nei motori turbo l'incrocio è nocivo, d evitare come la peste)

5 qui entra in gioco la fisica ahi :roll: ahi . . . allora cerchiamo di spiegare cosa accade. . . . in molto molto breve il trucco sta nel fatto che i gas combusti caldi che stanno uscendo hanno una elevata velocità (energia cinetica) noi vogliamo sfruttare questa velocità, che andrebbe altrimenti persa, per farlo apriamo l'aspirazione un attimo prima in modo che i gas caldi uscendo si tirino dietro quelli freschi (che vengono dai carburatori) in modo da far entrare più pappa nei cilindri.

nota tecnica: in realtà i gas freschi entrerebbero anche da soli, spinti dalla colonna d'aria ad alta veloita presente nei condotti da notare che nel venturi (punto più stretto del carburatore) si raggiungono, mi pare, velocità intorno ai 500 600 km\h
ps: l'energia della colonna d'aria dei gas freschi viene sfruttata dai mutori con geom variabile dei condotti. . . le so! tutte!!!!! :D

6 in questo ambitoentra in gioco il funzionaento della exup: la filosofia di funzionamento maccheronica è la seguente: a bassi regimi di rotazione del motore, il TEMPO durante il quale le 5 valvole sono aperte è troppo lungo (il motore gira lentamente la legge di alzata nel nostro caso è fissa, le valvole rimangono aperte a lungo) mentre la velocità dei gas è ugualmente elevata, con la conseguenza che buona parte dei gas freschi scappano negli scarich lasciando il cilindro semi vuoto. per evitare cio' noi stroziamo gli scarichi con la valvolina magica in modo da creare un tamponamento a catena(onde di pressione) nei collettori che intrappola i gas freschi nel cilindro.

tutto quì!!!!!! semplice no :?

ah dimenticavo, ad alti regimi la valvola si apre perche questa è la condizione ideale di funzionamento del motore (max power) condizione ottima di progetto e quindi non serve.

crazyrider
24/06/2005, 11:03
se ho scritto qualche castroneria probabilmente è dovuta all'eccessiva semplificazione, ma nel comlesso mi sembra chiaro

LukeDuke
24/06/2005, 11:22
più che esaustivo direi...

é più o meno lo stesso principio dello scarico dei 2 tempi, solo che, in quel caso, la geometria è fissa e ottimizzata per un regime di rotazione.
:wink:

Ufo
24/06/2005, 15:26
magica in modo da creare un tamponamento a catena(onde di pressione) nei collettori che intrappola i gas freschi nel cilindro.


La cosiddetta contropressione. :wink:

Lamps.
UFO

FazerONE
24/06/2005, 17:45
b'e senza fare troppo itecnici (matte sei sempre esagerato) il funzionamento della valvola si può spiegare esaustivamente anticipando alcune semplici nozioni di motoristica.

partiamo dall'inizio con un elenco per punti, tralasciando la fisica tecnica(sto preparando un esame) e sostituendola con quella maccheronica:

1 il motore della ona è un motore aspirato, e qui ci arriviamo tutti, ma va sotolineato che è un aspirato PURO (senza cioé nessun aiuto tipo prese aria dinamiche)

2il motore 4t (che fa uno scoppio ogni 2 giri) divide il ciclo in due fasi una di "lavoro" e una di "lavaggio" la valvola exup interesa la seconda.

3 la fase di lavaggio(1 giro) si divide in scarico ed aspirazione; mentre cioé il pistone risale dopo l'espansione, le valvole di scarico si aprono e fanno uscire i cas combusti spint dal pistone(scarico), appena prima che il pistone arrivi nei pressi della testa si aprono le valvole di aspirazione per fare entrare la carica fresca aspirata dal pistone che ora sta scendendo.

4 l'istante in cui sia le valvole di scarico che quelle aspirazione sono aperte si chiama INCROCIO ed è qui che sta il truco della " sovralimentazione" dei motori aspirati (per inciso nei motori turbo l'incrocio è nocivo, d evitare come la peste)

5 qui entra in gioco la fisica ahi :roll: ahi . . . allora cerchiamo di spiegare cosa accade. . . . in molto molto breve il trucco sta nel fatto che i gas combusti caldi che stanno uscendo hanno una elevata velocità (energia cinetica) noi vogliamo sfruttare questa velocità, che andrebbe altrimenti persa, per farlo apriamo l'aspirazione un attimo prima in modo che i gas caldi uscendo si tirino dietro quelli freschi (che vengono dai carburatori) in modo da far entrare più pappa nei cilindri.

nota tecnica: in realtà i gas freschi entrerebbero anche da soli, spinti dalla colonna d'aria ad alta veloita presente nei condotti da notare che nel venturi (punto più stretto del carburatore) si raggiungono, mi pare, velocità intorno ai 500 600 km\h
ps: l'energia della colonna d'aria dei gas freschi viene sfruttata dai mutori con geom variabile dei condotti. . . le so! tutte!!!!! :D

6 in questo ambitoentra in gioco il funzionaento della exup: la filosofia di funzionamento maccheronica è la seguente: a bassi regimi di rotazione del motore, il TEMPO durante il quale le 5 valvole sono aperte è troppo lungo (il motore gira lentamente la legge di alzata nel nostro caso è fissa, le valvole rimangono aperte a lungo) mentre la velocità dei gas è ugualmente elevata, con la conseguenza che buona parte dei gas freschi scappano negli scarich lasciando il cilindro semi vuoto. per evitare cio' noi stroziamo gli scarichi con la valvolina magica in modo da creare un tamponamento a catena(onde di pressione) nei collettori che intrappola i gas freschi nel cilindro.

tutto quì!!!!!! semplice no :?

ah dimenticavo, ad alti regimi la valvola si apre perche questa è la condizione ideale di funzionamento del motore (max power) condizione ottima di progetto e quindi non serve.


davvero complimenti :!: :wink:

hai reso semplice una cosa che sembrerebbe essere tutt'altro :!:

molto interessante :!: :wink: