PDA

Visualizza Versione Completa : [ipotetico] Specchietto urta mano fuori da un finestrino



steandre
22/06/2005, 16:25
Raga: vi spiego un urto che NON è successo.

Sono su uno svincolo della tangenziale di Milano, il solito traffico da paura.
Io sfilo le macchine sulla sinistra in un corridoio abbastanza stretto tra auto guard rail. Viaggio a 15-25 Km/h circa forse meno.
Ad un certo punto a pochi metri da me uno "scrolla la sigaretta" buttando fuori improvvisamente dal finestrino tutto il braccio !!!

Insomma ho dato una superpinzata altrimenti gli avrei preso il braccio con lo specchio... a sinistra non potevo di certo andare.

Ma se l'avessi preso e questo si fosse fatto male (beh, insomma) ???
cosa sarebbe successo? colpa mia?



Cosa ne pensate?

Bruno
22/06/2005, 16:37
Tieni conto che quando su una strada stretta, due auto urtano gli specchietti retrovisori con rottura ognuno si deve tenere il suo danno in quanto la colpa è di entrambi.
:roll: Quindi credo che nel tuo specifico caso avrebbe dovuto tenersi il braccio ferito senza fare molte storie, anche perchè mettondo un braccio fuori dal finestrino commette un'infrazione alle norme della circolazione e più precisamente abbandono del dispositivo di guida, quindi passibile di multa da parte delle forze dell'ordine. :wink:

Franky
22/06/2005, 16:40
Si, penso sia colpa tua perché non si può superare la colonna di macchine.

Bruno
22/06/2005, 16:47
Correggo il tiro, non avevo capito che stavi sorpassando la colonna, credevo che si trattasse di una strada stretta dove passavate solo te e l'auto, di conseguenza stavi in sorpasso, non conosco la segnaletica del posto ma la colpa sicuramente in caso di urto è la tua, rimango sempre dell'idea che l'automobilista le mani avrebbe dovuto comunque tenerle sul volante. :wink:

Mr. Orange
22/06/2005, 16:51
non si può superare la colonna di macchine

Guarda che credo tu possa superarle le auto a sinistra, nella tua stessa corsia, basta non oltrepassare la riga bianca continua.
Il caso di shark mi sembra un pò diverso e secondo me avrebbe ragione lui, il guidatore deve comunque tenere un comportamento di sicurezza nei confronti degli altri ed accertarsi di non recare danno o pericolo ( prima di buttare la sigaretta :evil: almeno abbi la decenza di guardare, 'mbecille )
Io avrei fatto AL MASSIMO un cenno di scusa ( sempre se non vedevo danni allo specchio ) e me ne sarei andato per la mia strada :wink:
Ciao

Flyer Duck
22/06/2005, 16:53
Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera. 8)

Bruno
22/06/2005, 16:55
Guarda che credo tu possa superarle le auto a sinistra, nella tua stessa corsia, basta non oltrepassare la riga bianca continua.

Bisogna vedere se in quel tratto di strada oltre la linea di sicurezza non vi sia un cartello di divieto di sorpasso. :wink:

Mr. Orange
22/06/2005, 16:58
:roll:
Giusto
:oops: :wink:

Bruno
22/06/2005, 17:00
8) :lol: :wink:

Mr. Orange
22/06/2005, 17:06
E comunque, come non quotare tutto ciò :


Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera.

Io aspetto solo che mi succeda e poi........ :x :x :x

steandre
22/06/2005, 17:10
Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera. 8)

Compro la visiera nera ! :D 8)

No, niente , tutto liscio ..io ho pinzato (e ho pensato un mavaff..) lui si è accorto , ha ritirato dentro il braccio e sono ripartito. E' inutile che mi incavolo per cose simili , lo so che sono all'ordine del giorno.



Bisogna vedere se in quel tratto di strada oltre la linea di sicurezza non vi sia un cartello di divieto di sorpasso


Nel caso specifico ero nella rampa di immissione della tangenziale e credo prorio che ci sia il cartello di divieto di sorpasso. Ovviamente le moto sfilano a sinistra come a destra perchè alla mattina è un delirio.

Si, forse in qs caso è colpa mia. Però di tipi che slancino fuori le braccia anche per passare la noia del traffico ce ne sono..quindi occhio! :wink:

elekim
22/06/2005, 17:25
Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera. 8)
Giorgio sei un vandalo !!! :lol: :wink:

Lontano
22/06/2005, 17:27
In tangenziale e nei tratti autostradali urbani quassù c'è un bel senso civico degli automobilisti e un quieto vivere fra due e quattro ruote.
In città invece le regole saltano. Personalmente, quando mi trovo ad infilarmi ho un automatismo: piego subito gli specchietti! Se poi tocco qualche auto (e capita spesso, soprattutto coi pesi!), me ne frego e tiro dritto. :mrgreen: :mrgreen: Hanno solo da comportarsi civilmente e lasciar spazio a moto e scooter.

ilpreda
22/06/2005, 17:29
Si, penso sia colpa tua perché non si può superare la colonna di macchine.

macchine ferme.
Se sono in movimento viene considerato un normale sorpasso.

digitalboy
22/06/2005, 17:37
Secondo me è un concorso di colpa.

Come l'automobilista non è responsabile se un motociclista lo sorpassa anche il motociclista non è responsabile delle azioni dell'automobilista.

La multa al motociclista è giusta ma nulla di più.

Franky
22/06/2005, 17:47
Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera. 8)

Compro la visiera nera ! :D 8)

No, niente , tutto liscio ..io ho pinzato (e ho pensato un mavaff..) lui si è accorto , ha ritirato dentro il braccio e sono ripartito. E' inutile che mi incavolo per cose simili , lo so che sono all'ordine del giorno.



Bisogna vedere se in quel tratto di strada oltre la linea di sicurezza non vi sia un cartello di divieto di sorpasso


Nel caso specifico ero nella rampa di immissione della tangenziale e credo prorio che ci sia il cartello di divieto di sorpasso. Ovviamente le moto sfilano a sinistra come a destra perchè alla mattina è un delirio.

Si, forse in qs caso è colpa mia. Però di tipi che slancino fuori le braccia anche per passare la noia del traffico ce ne sono..quindi occhio! :wink:

Credo che su tutte le rampe non si possa sorpassare. Tutti sorpassiamo la colonna di macchine ferma o in movimento che sia, non volevo puntare il dito contro nessuno. Penso però, che sia importante esserne consapevoli e stare molto attenti quando lo si fa. :wink:

Bruno
22/06/2005, 17:55
Credo che su tutte le rampe non si possa sorpassare. Tutti sorpassiamo la colonna di macchine ferma o in movimento che sia, non volevo puntare il dito contro nessuno. Penso però, che sia importante esserne consapevoli e stare molto attenti quando lo si fa.

Quoto al 100% :wink:

steandre
23/06/2005, 09:33
Credo che su tutte le rampe non si possa sorpassare. Tutti sorpassiamo la colonna di macchine ferma o in movimento che sia, non volevo puntare il dito contro nessuno. Penso però, che sia importante esserne consapevoli e stare molto attenti quando lo si fa. :wink:

Quoto :wink:

Sono sicuro che l'attenzione ce la mettiamo tutta (spero :roll:) .

Smilla
23/06/2005, 10:23
Sono su uno svincolo della tangenziale di Milano, il solito traffico da paura.
Io sfilo le macchine sulla sinistra in un corridoio abbastanza stretto tra auto guard rail. Viaggio a 15-25 Km/h circa forse meno.
Ad un certo punto a pochi metri da me uno "scrolla la sigaretta" buttando fuori improvvisamente dal finestrino tutto il braccio !!!


Ecco cosa dice il CdS:

Art. 15
(Atti vietati)

1. Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato:
a) danneggiare in qualsiasi modo le opere, le piantagioni e gli impianti che ad esse appartengono, alterarne la forma ed invadere od occupare la piattaforma e le pertinenze o creare comunque stati di pericolo per la circolazione;
b) danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale ed ogni altro manufatto ad essa attinente;
c) impedire il libero deflusso delle acque nei fossi laterali e nelle relative opere di raccolta e di scarico;
d) impedire il libero deflusso delle acque che si scaricano sui terreni sottostanti;
e) far circolare bestiame, fatta eccezione per quelle locali con l'osservanza delle norme previste sulla conduzione degli animali;
f) gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;
g) apportare o spargere fango o detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni;
h) scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura;
i) gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa.

2. Chiunque viola uno dei divieti di cui al comma 1, lettere a), b) e g), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35 a euro 143.

3. Chiunque viola uno dei divieti di cui al comma 1, lettere c), d), e), f), h) ed i), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85.

4. Dalle violazioni di cui ai commi 2 e 3 consegue la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo per l'autore della violazione stessa del ripristino dei luoghi a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.



Ma se l'avessi preso e questo si fosse fatto male (beh, insomma) ???
cosa sarebbe successo? colpa mia?

Dall'altro canto, se la strada era ad 1 corsia, lì non potevi stare.

Da quello che mi ricordo il CdS non dice niente di dove uno deve avere le braccia o le mani nella guida di un autoveicolo, mentre parla chiaro che per i motocicli, ciclomotori e velocipedi si deve reggere il manubrio con entrambi le mani, che possono staccarsi da esso solo in caso di segnalazioni agli altri utenti.
Poi le braccia non sono il "carico" del veicolo. Teoricamente sbarre o pali non possono sporgere lateramente dal veicolo perché sono di visibilità limitata. Ma le braccia sono anche usate per segnalare, cosa permessa dal CdS.
Va a capire... :? :? :roll:

Comunque sia, non ci si sporge oppure si apre le portiere senza essersi accorti della possibilità di fare tale manovra (art. 157).

La vedo come un bel concorso di colpa.

steandre
23/06/2005, 11:17
...
Comunque sia, non ci si sporge oppure si apre le portiere senza essersi accorti della possibilità di fare tale manovra (art. 157).
La vedo come un bel concorso di colpa.

Ottimo a sapersi!
Grazie x la consulenza :wink:

Iaco
24/06/2005, 03:16
io non so di chi sarebbe la colpa però sicuramente su uno SVINCOLO non si può sorpassare!!!
Poi la cosa delle mani sul volante è relativa: sai quante scuse può trovare quello per giustificare ciò che ha fatto!!!
Ciaoooo


ps: insomma ti sei dato........:-)

luke_magic
24/06/2005, 10:59
Se lui contestava, io scendevo, prendevo la cicca di sigaretta e gliela ributtavo dentro accesa, sui sedili.
Il tutto senza alzare di un millimetro la mia visiera nera. 8)


salirgli in piedi sul cofano e sparargli un colpo di fucile a pompa nel parabrezza no eh? :lol: :lol:


*******, sei troppo vendicativo...........il papero giustiziere..........bella giorgio!

crazyrider
24/06/2005, 12:04
riguardo il sorpasso entro la riga io sapevo che la riga continua, la doppia e il cartello equivalenti sono!!!!!!!!

o no??????

se no se c'è il cartello non potresti superare manco le vecchie in bici o col velosolex!?!?!?!?!?

nogovoia
24/06/2005, 13:20
@Smilla: quindi si possono usare le braccia per segnalare agli altri guidatori la presenza di una pattuglia senza andare contro il CdS... :P

Smilla
24/06/2005, 22:17
Certo... soprattutto se è per segnalare a tutti i motociclisti passanti che c'è Smilla per dopo andarsi a fare una birra insieme! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

luke_magic
27/06/2005, 13:00
Certo... soprattutto se è per segnalare ai tutti i motociclisti passanti che c'è Smilla per dopo andarsi a fare una birra insieme! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: :mrgreen: :mrgreen:

sky69
01/07/2005, 17:48
La colpa sarebbe stata del fumatore che violando l'art. 140 del Codice della strada ha posto in essere la causa dell'urto!
:P


Raga: vi spiego un urto che NON è successo.

Sono su uno svincolo della tangenziale di Milano, il solito traffico da paura.
Io sfilo le macchine sulla sinistra in un corridoio abbastanza stretto tra auto guard rail. Viaggio a 15-25 Km/h circa forse meno.
Ad un certo punto a pochi metri da me uno "scrolla la sigaretta" buttando fuori improvvisamente dal finestrino tutto il braccio !!!

Insomma ho dato una superpinzata altrimenti gli avrei preso il braccio con lo specchio... a sinistra non potevo di certo andare.

Ma se l'avessi preso e questo si fosse fatto male (beh, insomma) ???
cosa sarebbe successo? colpa mia?



Cosa ne pensate?

13/07/2005, 17:55
Personalmente, quando mi trovo ad infilarmi ho un automatismo: piego subito gli specchietti! Se poi tocco qualche auto (e capita spesso, soprattutto coi pesi!), me ne frego e tiro dritto. Hanno solo da comportarsi civilmente e lasciar spazio a moto e scooter.


Scusa ma non sono daccordo. Comportarsi civilmente secondo me vuole anche dire rispettare gli automobilisti (e la roba degli altri tra le altre cose). Quindi se rischio di toccare io non passo e aspetto. Anche perchè da motociclista-automobilista continuo a pensare che le moto se la prendano un po troppo "alla leggera" in mezzo al traffico. E poi scusa... Non è che quando sono al volante io devo preoccuparmi del motociclista di turno che mi passa a Sx... Anche perchè devo già preoccuparmi di quello che passa a Dx, di quello che sorpassa dove non dovrebbe, di quello davanti che frena, di quello che gira senza freccia,del pedone... :evil: :evil: :evil:. ABBIAMO TUTTI DUE OCCHI!!!!

sky69
13/07/2005, 18:10
Il punto è un'altro.
Se la moto può sorpassare (non c'è la doppia riga o il divieto) e lo fa a sinistra, i "sorpassati" non possono porre in essere comportamenti che possono mettere a rischio la manovra consentita. Sporgersi dal finestrino, anche solo con un braccio è comportamento sanzionabile.

sbronzolo
13/07/2005, 18:27
Ragazzi, scusate l'intrusione ... io dirò sicuramente una cavolata :oops: ... ma non posso trattenermi: la mia ignoranza in materia di codice della strada oltre ad essere smisurata è anche esuberante (tanto da non riuscire a controllarne le manifestazioni :blobs_017:) ... ma non esiste anche una distanza di sicurezza laterale da rispettare? :shocked_001:

Smilla ... puoi rendermi edotto in materia? :glasses_006:

Lamps 8) ,

Sbronzolo

sbronzolo
05/08/2005, 17:12
Ragazzi, scusate l'intrusione ... io dirò sicuramente una cavolata :oops: ... ma non posso trattenermi: la mia ignoranza in materia di codice della strada oltre ad essere smisurata è anche esuberante (tanto da non riuscire a controllarne le manifestazioni :blobs_017:) ... ma non esiste anche una distanza di sicurezza laterale da rispettare? :shocked_001:

Smilla ... puoi rendermi edotto in materia? :glasses_006:

Lamps 8) ,

Sbronzolo

[Mode VULVIA ON] La distanza di sicurezza laterale: è esistita veramente la leggendaria distanza di sicurezza laterale? Sembra che me la sono inventata io adesso! Improvvisazioni, su Rieducational Channel! [Mode VULVIA OFF]


Vabbuo' ragazzi ... non voglio passare per un seminatore di panico ... per cui mi faccio una domanda e mi do una risposta (mi sento un po' Marzullo :glasses_006: ): sembra che questa leggendaria distanza di sicurezza laterale (di cui ricordavo di aver letto in un manuale di diritto penale ... ma non ricordo se prima o dopo una fiaschetta di Chianti :shorts_002: ) non esista ... almeno nessuno me ne dà conferma (neanche mio zio vigile che pure una volta ha cercato di farmi una multa :glasses_007: perché avevo parcheggiato in divieto di sosta per prendere mia nonna ... vale a dire sua mamma ... ri-:glasses_007:) ... meglio così ... così siamo tutti (o forse solo io) più tranquilli 8) !



Salut :happy_009:,

Sbronzolo

Smilla
05/08/2005, 18:00
Trovato l'articolo che fa il caso... :mrgreen:

Art. 169
(Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore)

...

4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.