PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima volta



Boabunda
23/06/2005, 09:39
Due anni fa, alla tenera età di 34 anni, mi sono comprato una moto nuova dopo 15 anni di digiuno.
Visto la brutta esperienza avuta all'epoca, un vecchietto mi ha tagliato la strada con la sua bicicletta e, per non travolgerlo sono finito contro una colonna di una cancellata, ho deciso di comprare una moto molto tranquilla con cui fare comodi viaggietti con la mia fidanzata (Transalp 650) e non essere invogliato a correre troppo.
Così è andata fino all'anno scorso quando, un mio caro amico, ha comprato l'FZ6. Abbiamo iniziato ad andare in giro insieme macinando un pò di chilometri, migliorando sempre di più nella guida ed aumentando il nostro passo. L'Honda Transalp è una grande moto nel suo genere (pur con alcuni difetti) ma non è proprio quello ideale per me.
La conferma l'ho avuta a Misano Adriatico quest'ultimo sabato allo Yamaha Fest :D .
Vi racconto.
Mi sono iscritto ma, non avendo una tuta in pelle, me la sono dovuta far prestare dal mio amico.
La sera prima, manco a dirlo, non ho dormito praticamente niente per la felicità di quello che sarebbe successo il giorno dopo. Partiamo alle 7:00 da Firenze con le nostre moto passando per il muraglione (tanto per scaldarci). Ero talmente stanco che rischiavo di addormentarmi tra una curva e l'altra :D , ma alla fine siamo arrivati.
Primo smacco, il tipo all'ingresso non mi fa portare la moto dentro "questa non è una Yamaha, mi ha detto" :evil: :evil: :evil:
Parcheggio, salgo sulla FZ6 del mio amico ed entriamo.
Comincio a curiosare quà e là, le signorine Dunlop, la tipa con i pantaloncini "La Flaca" :) e vedo alcune facce note nelle foto e negli avatar del forum (ma non ho avuto il coraggio di venire a disturbare :cry:) .
Insomma, comincio a svegliarmi ed a godermi lo spettacolo.
Ore 16:45, arriva il mio turno. Faccio spogliare il mio amico e gli "rubo" la tuta.
E' una 54 sopra e 50 sotto, mi sta grande e sembro uno scimmione, per di più è sudata fradicia (che schifo :shock: ), ma non importa.
Entro per il breefing e l'adrenalina aumenta, tutti hanno la tuta con le saponette, io no, mi sento un pivellino :wink: e parecchi hanno anche le saponette ben consumate.
Finalmente si entra nella corsia dei box nella prima fila a destra salgo sulla seconda R1 (quella grigia).
Non ho mai guidato una sportiva, la posizione di guida è completamente diversa dalla mia moto e penso, "Giovanni stai attento con il gas devi gestire una potenza superiore tre volte a quella a cui sei abituato (175 cv contro 53) ed una moto con 35 kg in meno.
Chiudo il casco e parto.
Da quello che mi avevano detto il ritmo iniziava lento per poi, gli ultimi due giri essere un pò più veloce.
Dopo le prime curve la prima sorpresa, " la so guidare, mi trovo bene..."
Comincio a pennellare cautamente le curve senza strafare e "ca..o mi sto divertendo"
Noto con piacere che il ragazzo davanti a me non è un impedito, gira le curve con il ginocchio a terra strusciando la saponetta e penso " gli ultimi due giri il tipo della staffetta ci farà andare più veloce, se riusciamo a stargli dietro".
Man mano prendo confidenza e tengo le gambe strette in carena per evitare di strusciare la tuta (senza saponette) del mio amico, se mai ci fossi arrivato :wink: .
Man mano che passano le curve, mi diverto sempre di più, cerco di guidare non impiccato con un ampio margine, onde evitare spiacevoli scivolate.
L'asfalto sotto di me (solo in curva, nei rettilinei non andavamo ancora per niente veloce, non credo di aver mai superato i 180-200), scorreva sempre più veloce e nella seconda curva dipo il rettilineo salivo letteralmente in collo a quello davanti. Stessa cosa cominciava ad accadere a tutte le uscite di curva, ero più veloce di lui e di ciò mi meravigliavo. In tutte le uscite gi arrivavo sotto e dovevo mollare il gas, tanto che lui ad una curva prendeva una bella imbarcata in accelerazione mettendosi in piedi sulle pedane per recuperare la moto.
Così abbiamo continuato nel nostro giro ma, all'uscita della curva che si vedeva bene dalle tribune (non so il nome) il tipo davanti a me prendeva nuovamente un'imbarcata e purtroppo scivolava rovinosamente a terra.
Io gli ero quasi appiccicato dietro, e per fortuna che continuavo a mantenere il solito margine di sicurezza che mi ero imposto, non essendo impiccato mi è bastato rialzare un pò la moto e vedere da che parte porevo evitarlo, ho deciso per il prato e sono passato sulla destra subito oltre il cordolo dove c'era ancora una striscia di mattoncini.
Visto che era solo scivolato senza grosse botte ho pensato, ca..o proprio ora doveva cadere, mancano due o tre giri proprio quelli che si doveva andare più forte :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Per fortuna non ci siamo fermati, ma il passo non è aumentato di molto.
Tirando le somme, mi sono divertito moltissimo, l'R1 si guida che è un piacere, pur essendo io un pivello, mi hanno anche fatto alcune foto che custodirò gelosamente, sto pensando seriamente a cambiare moto, e brava la nostra Yamaha :D .
Non contento ho provato anche le supermotard, era la prima volta anche con loro, ma probabilmenta aiutato dal fatto che ho una Transalp, dopo poche curve penso di aver capito come diavolo vanno guidate, busto quasi dritto e moto e piede a terra.
Il risultato? Doppiati tutti :D :D :D :D :D :D :D .
Infine siamo passati ai quad con cui ci siamo dati una bella impolverata.
Con il sorriso tra le labbra ed i crampi chi alle mani chi alle braccia, abbiamo intrapreso la strada di casa.
Alle 23:30 sono rientrato, così contento, che non avevo neanche più sonno :wink: .
Esperiena bellissima, da rifare sicuramente, magari conoscendo di persona anche qualcuno di voi.
Lamps a tutti e scusatemi per il lunghissimo post, ma, come si dice, "la prima volta non si scorda mai".

Lizard71
23/06/2005, 10:03
letto con piacere :wink:

olitour
23/06/2005, 11:11
Complimenti!

Sabato c'ero anch'io allo stand, potevi presentarti, 'azzo!
Alla prossima.
:D

macmariomario
23/06/2005, 12:20
Abbiamo il ricambio per Vale Rossi.
Yama uber alles :P :mrgreen:

Boabunda
23/06/2005, 12:22
:D :D :D :D :D :D

Bodo
23/06/2005, 12:29
Cavolo dovevi presentarti....noi eravamo lì apposta! :mrgreen:

Boabunda
23/06/2005, 12:38
Posto una foto (ho fatto una scansione di quella che ho comprato dai tipi di officinadellimmagine.net), così mi potete riconoscere :D :D :D
Notate l'andatura rilassata, mi sa che era uno dei primi giri, il ginocchio stretto per non rovinare i pantaloni e la tuta enorme :D :D :D :D :D :D

bd3cri
23/06/2005, 12:43
Bellissima esperienza. Complimenti

pipes
23/06/2005, 12:46
custodirò gelosamente, sto pensando seriamente a cambiare moto, e brava la nostra Yamaha :D .


bene... stai pensando ad una ottima Fazer, vero? :wink: :D :)

Boabunda
23/06/2005, 12:49
Si, sto aspettando di vedere la 1000 nuova :wink:

Boabunda
23/06/2005, 12:56
Il mio amico mi ha poi fatto alcune foto:

1- Qui ho davanti il tipo che è poi caduto (sempre nella stessa curva)

2- Se guardate bene subito davanti a me vedete in alto i talloni del tipo che sta scivolando durante la caduta

3- sempre io (moto grigia) il giro dopo

Boabunda
23/06/2005, 12:58
E' la prova che mi stavo proprio divertendo :D :D :D :D :D :D

mattomatte
25/06/2005, 19:28
Bellissimo report!! COMPLIMENTI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ma la paresi facciale dopo quanti giorni ti è passata??? :lol: :lol: :lol: :lol:


:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

lorylo
25/06/2005, 21:11
bello il sorriso a 18490045988993178704 denti nel casco :D

E' la stessa cosa che ho notato io, ti invidio bonariamente.complimenti! :)

ReZaf
26/06/2005, 09:53
bello il sorriso a 18490045988993178704 denti nel casco :D

E' la stessa cosa che ho notato io, ti invidio bonariamente.complimenti! :)

Si, non c'è dubbio ke foto e report fanno proprio venire l'invidia a chi come me non ha ancora assaggiato la pista. :oops:

Ah, ma prima o poi... 8) :lol:

vinvic
26/06/2005, 10:43
Si, non c'è dubbio ke foto e report fanno proprio venire l'invidia a chi come me non ha ancora assaggiato la pista.



Ed allo stesso tempo aumentano ancor di piu' il desiderio di provare! :wink:

sol-o
26/06/2005, 16:04
dai Boabunda non sottovalutarti dall tuo racconto non ti definirei un pivellino :wink:
in ogni caso complimenti hai fatto quello che ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto il coraggio d fare :oops: ,la paura è di finire come il tizzio che ti precedeva.
La caduta a cosa era dovuto ?apertura del gas troppo anticipata è violenta?
in ogni caso bravo
lamps :D

Boabunda
26/06/2005, 22:57
Perdonatemi se vi rispondo solo adesso, ma venerdi, sabato ed oggi, sono stato all'isola d'Elba, naturalmente in moto :wink: :wink: :wink: :D :D :D e sono tornato da poco.

@ mattomatte e lorylo, la paresi ce l'ho ancora e credo che mi rimarrà per molto :D :D :D :D :D :D .

@rezaf e vivinc, il piacere di condividere la mia esperienza con altre persone, la rende ancora più bella e fa rimanere più vivo il bel ricordo che lascia.

@ sol-o, non c'è da aver paura di niente, basta affrontare le cose con un pò di sale in zucca e modestia, vedrai che il resto viene da sè :wink:, anche se ti devo dar ragione, l'errore è sempre dietro l'angolo.
Il tizio è caduto perché anticipava un pò l'apertura del gas in uscita di curva ed era anche troppo brusco, aveva già avuto un'avvisaglia il giro prima, prendendo una bella imbarcata, ma evidentemente credeva di non incappare più nello stesso errore. Peccato. Comunque, per fortuna, credo che non si sia fatto niente di grave, forse solo qualche livido.

@ tutti grazie per i vostri commenti, come vi ho già detto, mi rendono il ricordo ancora più bello :D . Magari, la prossima volta che si presenterà l'occasione, ci ritroveremo tutti quanti in pista, così alcuni di voi potranno placare la propria invidia :D :D :D :wink: :wink: :wink: