PDA

Visualizza Versione Completa : iniziamo con le domande da principiante... :-)))



alfaomega
23/06/2005, 14:22
in percorrenza di curva, qual è il freno che tende a far chiudere e quale a far allargare la traiettoria [e alzare o meno la piega]? :oops: :oops: :oops:

sara23
23/06/2005, 14:48
Oddio, non mi sono mai posta una domanda del genere :shock: :shock: :shock: :shock:

Tomcat
23/06/2005, 14:50
L'anteriore tende a far rialzare la moto, ma tieni presente che molto dipende dal tipo di pneumatico....il posteriore non lo uso quasi mai...giusto per fermarmi ai semafori :wink:

luciojim
23/06/2005, 14:54
L'anteriore tende a far rialzare la moto, ma tieni presente che molto dipende dal tipo di pneumatico

effetto autoraddrizzante
Dunlop D208RR quasi nullo :wink:

elekim
23/06/2005, 14:58
per alzare la piega apro delicatamente il gas , più che il freno.

klee
23/06/2005, 15:39
perchè.. ha due freni? :shock:
8)

Spread
23/06/2005, 17:13
come non quotare aldo.......
soprattutto per la sua considerazione che mi sembra impeccabile!!!

per quanto rigurda la tua domanda da neofita ti rispondo così!!

fz6 mia prima moto, prima a marce, prima solo scooter 50
la ho da un anno soltanto...

i freni usali per necessità!guida rotondo....tiene una velocità che ti permetta di entrare e uscire dalle curve in sicurezza senza troppe correzzioni...
ti accorgerai di quanti errori o piccoli dritti farai....

valuta le gomme con quelle di serie non pinzavo quasi mai in curva se non per estremo bisogno..ora con diablo corsa pinzo che è un piacere con grande feeling!!!!!!

col tempo un po' per curiosità farai dei test, tentativi che ti faranno capire come reagisce il mezzo...è un po' dura capirlo in una pagina internet.....

se puoi fatti una uscitina in pista! :wink: vedrai quante cose in più capisci!!!! :wink:

marce
23/06/2005, 17:18
in percorrenza di curva, qual è il freno che tende a far chiudere e quale a far allargare la traiettoria [e alzare o meno la piega]? :oops: :oops: :oops:
il freno di dietro serve solo a gestire o meno una possibile impennata della ruota anteriore e/o a stabilizzare la moto se sbagli la piega....ma è sempre meglio in curva non adoperare i freni.
La curva deve essere anticipata da una seria staccata effettuata con il freno esclusivamente anteriore..questo è il mio modo di guidare, non so se sia la bibbia della moto... :twisted: :twisted: :twisted:
ciao

Tiziano11
23/06/2005, 17:44
Il freno davanti tende a raddrizzare la moto e quindi allarga.
Il freno dietro mantiene la traiettoria ... io lo uso per correggere la traiettoria soprattutto suoi tornanti in discesa (ho la tendenza ad arrivare sempre lungo! :oops: :oops: :oops: )

marce
23/06/2005, 18:15
Il freno davanti tende a raddrizzare la moto e quindi allarga.
Il freno dietro mantiene la traiettoria ... io lo uso per correggere la traiettoria soprattutto suoi tornanti in discesa (ho la tendenza ad arrivare sempre lungo! :oops: :oops: :oops: )

ESATTO...SERVO SOLO A CORREGGERE LE TRAIETTORIE

alfaomega
23/06/2005, 21:05
grazie a tutti, in effetti non volevo fasciarmi la testa di teuria, solo, appunto, fare chiarezza tra le notizie sentite qua e là ;-)
tra l'altro sbagliando pure terminologia, volevo capire cosa intendevate per "correggere le traiettorie con il freno"... :D e comunque per ora anche io il freno dietro lo sto praticamente ignorando, giusto per i semafori e le partenze in salita ;)

l'errore ho cercato di eliminarlo in partenza, quando sono andato a ritirare la moto ho chiesto al mecca "senti, ma a che giri grosso modo devo stare per partire?" e lui giustamente mi ha risposto: "fregatene. lo devi sentire a orecchio... non guardare il contagiri ma concentrati solo sulla guida e sulla strada e il resto vien da sè" e infatti così ho fatto... ;)

condivido in pieno le considerazioni che fai, aldo, anche perchè sono le stesse che ho sempre applicato andando in auto [dove posso dire senza falsa modestia di essere un bravo guidatore, grazie anche a un corso di guida sicura e veloce in pista a imola e a un altro paio di occasioni in pista] e a maggior ragione ora che ho una moto, molto più vulnerabile di un'auto.

per ora mi sto godendo la mia piccolina ogni giorno di più, ed effettivamente sono sempre di più le belle sensazioni che mi dà.... che spettacolo ragazzi, che spettacolo. :D :D :D :D :D :D :D :D [non c'è la faccina col sorriso largo un km :mrgreen:]