PDA

Visualizza Versione Completa : Asfalto Bast.rdo



Th3GhostRider
24/06/2005, 22:49
Oggi pome alla mia zavorrina è successo un problema con lo spooter: mentre era a lavorare, l'hanno chiamata fuori dove c'era un tizio che smadonnava, in pratica era successo che aveva posteggiato lo spooter vicino ad una macchina e dopo un pò è affondato, graffiando la macchina di questo tizio. Ora la macchina la farà riparade dallo zio della mia ragazza, ma i danni dello scooter? Il comune pagherà per questo? Come mi devo comportare? Help! Grazie

Gilles
24/06/2005, 23:14
A occhio e croce (non sono un esperto) c'è poco da fare :roll:
I danni all'auto li paga l'assicurazione della tua ragazza, quelli allo scooter non glieli rimborsa nessuno :(
Il comune risponde nel caso sulla strada ci sia un'insidia non prevedibile e visibile. In buona sostanza se c'è un buco coperto d'acqua e non segnalato (tanto per fare un esempio).
Il cavalletto che affonda nell'asfalto non può essere addebitato a una mancata manutenzione o sorveglianza della strada da parte dell'ente gestore :(

Amarte
25/06/2005, 10:41
puo' essere dovuto ad una non perfetta posa dello stesso?
per esempio la mancanza di uno dei strati dei diversi materiali previsti per legge puo' rendere l'asfralto piu' cedevole.

se l'asfalto non è a norma la colpa e' del comune(se è una strada comunale)

chattanooga
02/07/2005, 18:24
non esiste un asfalto "a norma" in senso stretto o meglio, nelle strade urbane non esistono stratificazioni particolari che se non eseguite comportano un asfalto più "morbido".
Semplicemente l'asfalto impiega più di un anno a raggiungere una resistenza sufficiente a contrastare un peso apprezzabile concentrato in un piccolo punto.( moto\scooter su cavalletto).Il comune è colpevole se esistono buche, asfalto troppo rovinato o irregolare, cantieri non segnalati ecc..; se lo scooter affonda, il comune cosa potrebbe fare?Mettere delle piastre sotto i cavalletti?
MI dispiace molto per lo scooter della tua ragazza ma deve pagarsi i danni purtroppo..
Io uso un pezzo di lamiera quando parcheggio sull'asfalto nuovo (+ è nero+ è nuovo) e se te lo dice uno che fa opere stradali....

Amarte
05/07/2005, 01:02
grazie delle info :)