PDA

Visualizza Versione Completa : Aquaplaning



GianFZGE
27/06/2005, 03:00
E' più accentuato in macchina (gomme larghe e 4 ma peso maggiore) o in moto (solo 2 ma meno peso) ?
Qualcuno ha qualche esperienza da raccontare ? (a tonnellate innagino)

Ciao

Steboga
27/06/2005, 09:21
se calcoli il peso a ruota e la superfice della gomma come pressione siamo quasi lì, cmq la moto ha meno superfice di contatto e quindi + pressione, in + il profilo appuntito fa in modo di tagliare l'acqua come un coltello nel burro, diciamo che a velocità quasi codice è difficile fare acquaplaning...
attenzione però che se tu anche vai piano, dall'altra parte troverai sempre lo scumacher di turno che ti alza lo tsunami contro!!! lo spavento e la pressione dell'onda sul busto la prima volta è bruttino :wink:

Steboga
27/06/2005, 09:51
ovviamente no che non l'ho provato! sentito solo allegerimenti ma non da staccare completamente la ruota dall'asfalto, l'accellerata a vuoto x la pozza si mi è capitata ma nulla di +
pressione intendevo kg x cmq, della superfice in contatto con l'asfalto...
x il discorso di tagliare la pozza in 2 è proprio l'impressione che ho, visto che con la macchina sarei già in a.p. da almeno 20-30kmh...(paragone col burro forse era un pò troppo??)
poi le variabili son tante, meno a.p. x una renault 4 che una harley col 240 dietro :mrgreen:

GianFZGE
27/06/2005, 11:59
Lo scenario che io immaginavo era questo: autostrada , acquazzone (tanta acqua sull'asfalto), rettilineo , un po' di velocità, necessita di effettuare una certa frenata.
E' questa la situazione nella quale mi chiedevo come si comportano le gomme di una moto di questa categoria (presupponendo che non siano liscie). So per certo che in macchina in queste condizioni puoi anche planare allegramente, in moto ovviamente non è carino planare. Ma ero convinto che vista la piccola (?) superficie di contatto fra gomma e asfalto di una moto il problema dell' a.p. fosse molto raro. Credo che voi me lo abbiate confermato.

XeeL
27/06/2005, 14:52
sperando che funzioni quando deve, e non intervenga quando non serve.


Annamo Bene :shock:

GianFZGE
28/06/2005, 09:51
Allora diciamo in moto non so (per questo chiedo) in auto qualcosina credo di aver vissuto, quindi mi permetto di insistere: se cammini su una pozzanghera unica ovvero tanta acqua a terra, se acceleri magari ti ritrovi col motore che va su di giri da solo, e se freni, anche se fino a quel momento non ti sembrava di planare (visto che eri in un dritto), inpratica eri li al pelo, la macchina continua ad andare bella veloce come prima , ma con le ruote bloccate e , preciso nel silenzio piu totale. Questo è aquaplaning , non una normale scivolata.

MKTAMA
28/06/2005, 10:40
Allora diciamo in moto non so (per questo chiedo) in auto qualcosina credo di aver vissuto, quindi mi permetto di insistere: se cammini su una pozzanghera unica ovvero tanta acqua a terra, se acceleri magari ti ritrovi col motore che va su di giri da solo, e se freni, anche se fino a quel momento non ti sembrava di planare (visto che eri in un dritto), inpratica eri li al pelo, la macchina continua ad andare bella veloce come prima , ma con le ruote bloccate e , preciso nel silenzio piu totale. Questo è aquaplaning , non una normale scivolata.

MM... a meno che tu non abbia trovato un lago, mi sembra strano... Concordo con Aldo, probabilmente è una semplice perdita di aderenza, anche se da come la descrivi tu sembra effettivamente un aquaplaning (no rumore no decelerazione)..... Ad ogni modo in moto non è una cosa facilissima incappare nel fenomeno; le cause scatenanti sono già state tutte spiegate.
Per Steboga: il profilo toroidale della gomma motociclistica dà l'idea di "tagliare" maggiormente l'acqua rispetto ad un pneumatico automobilistico, ed è effettivamente così (-superficie = +peso incentrato in quel punto, oltre ad essere il profilo stesso della gomma vantaggioso per lo scaricamento di acqua in grandi quantità, cioè pozzanghere), ma se qualcuno ha la sfiga di capitare in un aquaplaning serio (non alleggerimento e non solo del posteriore) riesce a cavarsela SOLO se ha un'inclinazione max di 1 grado :? , e la sensazione provata non è molto piacevole, come trovare una lastra di ghiaccio in piena strada. Se ci si trova in quella condizione è indicato paralizzare il gas ma NON chiuderlo repentinamente per evitare che la brusca ripresa di aderenza (quando, oltretutto, su strada bagnata, non ce n'è) scomponga il mezzo. Per finire, in frenata è meno probabile, le pozzanghere per quanto grandi non occupano 20metri quadrati; è più probabile che nel tuo episodio si sia tratato di un semplice scivolamento con strada molto bagnata e molto liscia.
Ovviamente a causa della diversa sezione l'insorgare del fenomeno sulle moto è più probabile al posteriore rispetto che all'anteriore, uno dei MIEI motivi (senza niente togliere ad un'ottima gomma ed a un'ottima casa costruttrice) per incriminare il profilo "in accoppiata" delle Diablo Strada, normali e Corsa: a chi non sa come sono i profili delle suddette gomme un rapido flash, l'anteriore ha degli intagli a "seghetta" ed il posteriore è liscio nella parte centrale mentre è intagliato ai lati. Ovviamente sono stati effettuti numerosi studi sulla validità di questo progetto, ma io sono dell'opinione che quando ti becchi un'acqua di quelle buone od una pozzanghera con rischio di aquaplaning l'anteriore ha ben poco da dividere... ci si trova così con una gomma slick nella parte centrale del battistrada al posteriore, pronta a scivolare in caso di accelerata brusca (anche se qui è più colpa della gran testa di chi lo fa sul bagnato) o ad entrare più facilmente in aquaplaning.

Lamps

GianFZGE
28/06/2005, 16:15
Tutto quello che ho detto, ovviamente, non esattamente a velocita da cds