PDA

Visualizza Versione Completa : Corso pista a Varano con SuperWheels



MOTOMAUSE
27/06/2005, 09:41
Ciao a tutti!!
Giovedì sono stato a Varano x il corso di guida in pista con la banda di SuperWheels (tutti simpaticissimi): organizzato bene (era il mio primo corso), forse un po' caruccio (320€ non sono pochi... ma penso dovuti al fatto del costo della pista: 2 ore e 1/2 di turni), con il "piccolo" difetto del caldo..A fine giornata eravamo tutti brasati e a casa la mia bilancia segnava -2,5 kg :!: :!:
La pista la conoscevo: grande grip, bel tracciato: abbastanza tecnico,ma non troppo difficile e nemmeno troppo veloce (anzi).
Il corso viene diviso in vari momenti:
- presa di confidenza con la propria moto con slalom tra i birilli e prova di scarto improvviso (dopo aver sgonfiato le gomme x la pista,ovviamente)
- lezione teorica sul regolamento della pista e sullo svolgimento del promo turno (ben 1 ora e 1/2 !!)
- primo turno in pista con 1 istruttore e 5 allievi: prima si segue a turno e si imparano le traiettorie migliori, poi a turno davanti a tutti x vedere cosa si è imparato.Stop di 5 minuti x capire cosa non va e poi dentro di nuovo.
- pranzo
- lezione con domande da parte nostra sulla tecnica di guida + consigli vari
- secondo turno in pista (20 min)sempre stile noi dietro e istruttore davanti, ma ora con ritmi + elevati
- ancora suggerimenti
- pausa spuntino
- terzo turno (20min)
- altri suggerimenti
- quarto ed ultimo turno (20min)

Alla fine si esce con un po' + di esperienza e con la consapevolezza che la Fazer (1000) è una gran bella moto, certamente non nata x la pista (ho grattato tutto quello che si poteva: piedi,ginocchia,tamponi,pedane,leva cambio :shock: ) ma che, se assettata bene, ti permette grandi soddisfazioni.
Non x gasarmi (anche se è una bella soddisfazione :D :D ), ma ho ricevuto molti complimenti dagli istruttori, dato che ero praticamente l'unico con una moto non sportiva e con montati dei semplici Z6 che è riuscito a tenere il passo (e oltre) dei vari CBR-R, GSX-R ecc.
Gli istruttori giravano con Benelli TNT, Duke Supermoto e a detta loro il passo è stato intorno all' 1' 20" .
Chi volesse togliersi la curiosità della pista (ma anche x chi ci è già stato) penso che questo sia un ottimo corso, comodo x la posizione (almeno x noi del Nord) e x l'impostazione generale (molto votato alla sicurezza, anche se alla fine 4 "imbranation" si sono sdraiati).
Credo che anche quelli con il 600 possano divertirsi parecchio: infatti il punto principale del corso non sono le prestazioni, ma la tecnica di guida in pista, con il risultato finale di curvare nel modo + veloce possibile (sembra facile....)
Spero di essere stato utile a chi avesse dei dubbi sull'utilità di eventi del genere.
Se avete altre domande..SPARATE :!: :!:

Buona giornata a tutti :D :D

digitalboy
27/06/2005, 09:45
Sembra interessante. Dove posso trovare ulteriori informazioni? Verrà organizzato di nuovo?

Grazie e

Lampsssssssss

MOTOMAUSE
27/06/2005, 20:20
Si trova tutto su www.zonamoto.it :D :D

astio
30/06/2005, 21:47
Aspiterina però 320 euro per fare 4 turnini mi sembrano eccessivi...