PDA

Visualizza Versione Completa : isam anagni, una bella giostrina



beaver
27/06/2005, 10:49
domenica la mia prima volta in pista all'isam di anagni;
la giornata era a turni da 20 minuti da 25€ l'uno , organizzati dalla rivista special, volendo c'era la possibilità di provare gratuitamente la moto al banco
preso da un leggero panico da "prima volta" mi ero prenotato per 2 turni in tarda mattinata (11,30 e 12,45) sperando che il caldo sfoltisse le presenze, ho ragionato bene, alle 11,30 eravamo in 4 e alle 12,45 in 2 :shock: ; ho preso un mucchio di caldo ma ho girato sereno senza preoccupazioni di traffico.
facendo fede dei consigli dei più smaliziati prima di partire da casa ho sgonfiato le gomme dai 2,5 standard a 2,3, all'atto pratico è stato un bene farlo e mi sono pentito di non aver sgonfiato di più. man mano che inanellavo giri percepivo sempre più la sensazione che le ruote, soprattutto l'anteriore, si stessero gonfiando come mongolfiere facendomi mancare il feeling nella zona "guidata" del circuito. la prossima volta le piazzerò a 2,1 per maggior tranquillità!
questo è il circuito:
http://www.isam-spa.it/img/home/img01.jpg
si gira in senso antiorario, si entra subito dopo la "S" in mezzo al rettilineo e si arriva tranquilli in 2^ alla prima variante, all'uscita di questa si apre in 2^ e poi si sceglie o di mettere la 3^ e farla correre o impiccare la 2^ fino al segnale dei 50 mt (io l'ho fatto quasi sempre di 3^ a 120-130) del 1° tornantino. qui c'è una variante lenta immediatamente dopo che io ho fatto in 2^ ma che sarebbe meglio fare in prima, seguono una serie di curve gestire in 2^ parzializzando il gas per poi aprire prima della curva a dx che immette in rettilineo per piazzare la 3^ in uscita e arrivare in staccata ai 100mt prima di una variante secca sui 140.
la variante si fa molto lentamente in 2^, in uscita si apre gas per mettere la 3^ e sia arriva al curvone veloce a sx, io l'ho interpretato semplicemente frenando ed entrando di 3^ a 90 all'ora, si va in apnea per diversi secondi e si cerca di uscire larghi per imboccare la variante d'ingresso al rettilineo a gas aperto e moto dritta saltando sul cordolo esterno (è l'unico modo.......) si butta la 4^ tagliando di netto la "S" a metà rettilineo a circa 180-190.
a fine cordolo della "S" si chiude gas, ci si butta indietro con il corpo e si puntano gli avambracci per la staccata violenta della 1^ variante e così via :wink:

due fotine:
il posteriore alla fine del primo turno (nel secondo ho eliminato gli ultimi 2 mm della vergogna)
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10197/ruota1.jpg

in mezzo alla 1^ variante
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10197/in%20curva.jpg

sicuramente ci ritorno! 8)

Fastene66
27/06/2005, 13:01
In quante piste sei stato?
Tutti mi parlano di circuito pericoloso, stretto, poche vie di fuga, poca visibilità e muretti troppo vicini.
Tu che impressione hai avuto?

stan
27/06/2005, 13:07
Com'è l'ISAM ?

Non ci sono mai stato, ma ho sentito pareri non esaltanti sulla sicurezza, ed effettivamente a vedere il filmato che hanno sul sito ci sono alcuni muri un po' troppo vicini alla pista.

Tu che ci sei stato che ne dici ?

stan
27/06/2005, 13:09
In quante piste sei stato?
Tutti mi parlano di circuito pericoloso, stretto, poche vie di fuga, poca visibilità e muretti troppo vicini.
Tu che impressione hai avuto?

ops, mi hai bruciato :wink:

beaver
27/06/2005, 13:19
l'unico muretto è quello sul rettilineo principale, come in tutti gli altri circuiti, per il resto secondo me dipende cosa si cerca in un circuito; per me che ho sempre girato in strada le vie di fuga sono più che congrue per chi gira in modo "allegro" (la foto del circuito dall'alto le mostra ben in evidenza)
come già detto nella descrizione più della 4^ (con una 600) non si riesce a mettere, per chi vuole veramente correre è meglio vallelunga.....