PDA

Visualizza Versione Completa : Uso del cambio



FZ6NLavaRed
01/07/2005, 09:40
Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se anche voi avete un problema di rumorosità del cambio...
a me non sempre ma spesso nell'innestare le marce capita di sentire un rumore sordo uno "sclock"... succede anche a voi????
vi ringrazio anticipatamente per le risposte..

CIAOOOOOOOOOO................

Franky
01/07/2005, 09:57
Tutto normale, se cerchi se n'è parlato :wink:

Franky
01/07/2005, 10:00
C'è un altro topic fresco fresco:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=13662&highlight=cambio+rumore

FZ6NLavaRed
01/07/2005, 10:38
Grazie Franky, mail problema per me esiste non solo tra prima e seconda ma anche per la terza e qualche volta la quarta.....
Forse non uso bene la frizione insieme al cambio nel senso che non sono pienamente sincronizzato nell'azionare i 2 comandi???

Franky
01/07/2005, 10:52
Forse ci vai troppo dolce sul cambio e non spingi bene la leva in posizione e quindi l'innesto si completa solo quando lasci la frizione facendo il ruimore che senti, ma qui aspetterei l'intervento di qualcuno più esperto :wink:

luke_magic
01/07/2005, 12:43
capita..........a volte più a volte meno accentuato...........non ho ancora capito esattamente da cosa dipenda.........

Motogatto
01/07/2005, 16:55
Anche a me capita, più frequentemente quando ero ancora un "absolute beginner".

Ce chi dice di premere + forte... :?: io invece ho la sensazione che se accentuo troppo il movimento del piede (cosa che facevo agli inizi) la marcia entri con maggiore difficoltà rispetto ad una cambiata veloce, con la frizione ben tirata ed un colpetto"quanto basta" al pedale del cambio.

LampS!

luke_magic
01/07/2005, 16:58
la frizione ben tirata è fondamentale per la dolcezza dell'innesto.............

Fred1000
12/07/2005, 14:12
Yamaha dice tirare la frizione velocemente e rilasciare lentamente io aggiungo velocemente tutta fino alla manopola! Comunque non c'è un cavolo da fare cambio legnoso bisognerebbe provare vari oli e operazioni di cambio marcia diverse. Basta sbagliare il tempismo unattimo e clack! Il rumore maledetto......con la sensazione di sfasciare il cambio...............

luke_magic
12/07/2005, 16:40
la fazer non è famosa per la dolcezza del cambio.........ha altre doti, al rumore devi farci un pochino l'orecchio!

asfalto5
08/08/2005, 16:00
E' un problema che capita spesso a noi principianti... Sto risolvendo il problema con la pratica: sincronismo, motore su di giri e cambiata veloce! Io tra l'altro non tiro completamente la leva della frizione

Nicolaio
08/08/2005, 16:12
Io sinceramente il cambio (della Ona) l'ho trovato dolce silenzioso.
Concordo sul fatto che molto dipende dal sincronismo di frizione, velocità di cambiata, forza sul pedale...insomma facendoci l'abitudine dovrebbe migliorare di molto!
Sicuramente se si camba ad un regime un po' più elevato l'innesto è più dolce e silenzioso :wink:

Bruno
08/08/2005, 18:51
Tutto normale, se cerchi se n'è parlato :wink:
Vero :wink: