PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi tira !.....la millona ;-)



rigia70
05/07/2005, 19:34
Post Dolomitico :
vabbè Lucio col l'Sv1000 super assettato :shock: ma anche un paio si FZ6 ( compreso Olitur) mi hanno sorpassato all'uscita di qualche tornante :arrow: o io li ho fatti in 3° troppo "affogato" o gli altri col 600 ci hanno cacciato la 1° :roll:
...e dire che ho pure il pignone da 15..... :oops:
Una soddisfazione però concedetemela : le mie traiettorie nei tornanti sono perfette, sono molto soddisfatto, ho visto molti che finiscono nella corsia opposta in uscita, attenti ragazzi che porta male fare così ! :wink:

Steboga
05/07/2005, 19:38
i tornanti in 3a???? non c'ho mai provato!!! sempre e solo prima, se poi son a passeggio e son larghi almento 30 metri provo la seconda magari :wink:

Angelo
05/07/2005, 19:39
..vabbè Lucio ... ma anche un paio si FZ6 ( compreso Olitur) mi hanno sorpassato
Se fossi Oli ti correi dietro con una grossa chiave inglese :D
ma visto che sono buono, per 300 euri, mi prendo quel bidone di millona e ti faccio felice :D :D OK??

WiD
05/07/2005, 19:40
Alemnochè non siano stretti da far quasi manovra o con un dislivello da paura li faccio sempre uin seconda piena, ho provato qualche volta a farli in prima ma sembra che stia per scoppiare tutto :D

rigia70
05/07/2005, 19:42
Non volevo dire che Olitur non è buono di sorpassarmi, ho solo detto che fra quelli che mi hanno sorpassato c'era anche lui, capito?

Matteo74
05/07/2005, 22:20
Molto dipende dal numero di giri a cui li affronti.
Nei primissimi km a bordo della millona usavo la sesta per tutto affidandomi all'elasticità del motore e guidando come sullo scooter (che per mia fortuna non ho mai avuto). Ero soddisfatto della progressione della millona....
Poi....
....uno strano insetto mi ha punto e da allora non sono più lo stesso, la ricerca di prestazioni e il tuning senza limiti hanno preso il sopravvento su di me e hanno rapidamente trasformato la mia pacata Fazer 1000 Silver in Pussycat: una gatta fichetta pronta a graffiare e a sedurre.......

Spalanca la manetta in seconda e affronta i tornanti ricordandoti che guidi una 4 cilindri da 150cv. Vedrai che Olitur resterà un puntino lontano nei tuoi specchietti! :mrgreen: (Oli, dicendo "puntino lontano" non volevo sminuirti :wink: )

Lontano
05/07/2005, 23:24
Confermo la "viulenza" della mille, stasera m'è venuto un coccolone... spalancando di brutto in seconda s'è alzata la ruota davanti :!: :!: :!:

asterix
06/07/2005, 08:15
Post Dolomitico :
vabbè Lucio col l'Sv1000 super assettato :shock: ma anche un paio si FZ6 ( compreso Olitur) mi hanno sorpassato all'uscita di qualche tornante :arrow: o io li ho fatti in 3° troppo "affogato" o gli altri col 600 ci hanno cacciato la 1° :roll:
...e dire che ho pure il pignone da 15..... :oops:
Una soddisfazione però concedetemela : le mie traiettorie nei tornanti sono perfette, sono molto soddisfatto, ho visto molti che finiscono nella corsia opposta in uscita, attenti ragazzi che porta male fare così ! :wink:


:lol: :lol: :lol:

rigia io i tornanti da marostica a foza, in pratica quando mi sono messo a risalire il gruppone perchè avevo bloccato l'incrocio di marostica, ne ho fatti una buona parte in prima e sui rettilinei tra un tornante e l'altro il limitatore mi e' entrato due o tre volte

con questo voglio dire che non è il tuo millone che non va ma eravamo noi che stavamo tirando il collo ale nostre ine per riuscire a sorpassarvi nei tornanti :lol:

gel
06/07/2005, 11:08
io i tornanti, non quelli lunghi da piegona, ma i tornanti di montagna, li faccio in prima con il motore sempre in tiro.
Corona e pignone originali
E quando esci spalanchi e sei un fulmine!!
Prima stavo in seconda, ma entrando a gas chiuso, quando aprivo avevo troppo effetto on-off..... :)

bd3cri
06/07/2005, 12:04
Personalmente anche io all'inizio andavo di 3a in due carico e mi affidavo alla progressione. Ora 2a o meglio 1a e ti assicuto che la fatica maggiore e' quella di dosare il gas altrimenti o derapi o ti cappotti.... :mrgreen:
Cmq tieni presente che + e' bassa la marci e + l'accellerazione sara' cattiva (al limte diventa addirittura rabbiosa). Pero' devi anche mettere in conto che la guida sara' piu' difficile ed attenta.

Saluti

Nicolaio
08/07/2005, 11:24
A meno che il tornante non sia largo o in discesa sempre in 1°...ed esci come un cannone!
In seconda ho un po'la senzazione che la ona cada all'interno...preferisco stare più attendo a dosare il gas in 1°.
Cioa, Nico :wink:

olitour
08/07/2005, 22:27
Ora con corona + 2 e pignone - 1, tutti i tornanti in 2a, a meno non ci sia qualcuno davanti che rallenti, durante tutto il dolomitico nonho mai usato la prima marcia e ripeto mi trovo bene, ora prende bene i giri anche se è diventata un po' + nervosa (ho fatto sfilare anche le forche di 1 cm prima del Mitico), ma a me piace così.
:D

Giringiro
09/07/2005, 13:25
Ora con corona + 2 e pignone - 1, Aaaaahh, ora capisco perche' faticavo a riprenderti quando eravamo con le marce basse! :lol:

ReZaf
09/07/2005, 16:17
A meno che il tornante non sia largo o in discesa sempre in 1°...ed esci come un cannone!
In seconda ho un po'la senzazione che la ona cada all'interno...preferisco stare più attendo a dosare il gas in 1°.
Cioa, Nico :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, scusate se mi permetto...
Io al Dolomitico non c'ero ( :cry: ), ma uscire di prima da un tornante non è un tantino eccessivo? :shock:
Io, con la ina con un dente in meno al pignone,su percorsi tipo cisa o simili, mai meno della terza... :oops:

Sono un fermone io o siete dei manici voi? :roll:

Lamps a tutti ed a presto (a Norcia?!) :wink:

Steboga
09/07/2005, 16:22
credo sia solo questione d'abitudine, mica apri a manetta fuori dal tornante :wink:
personalmente tengo il minimo alto, altrimenti avrei anche + difficolta nell'apri-chiudi

asterix
09/07/2005, 19:42
A meno che il tornante non sia largo o in discesa sempre in 1°...ed esci come un cannone!
In seconda ho un po'la senzazione che la ona cada all'interno...preferisco stare più attendo a dosare il gas in 1°.
Cioa, Nico :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, scusate se mi permetto...
Io al Dolomitico non c'ero ( :cry: ), ma uscire di prima da un tornante non è un tantino eccessivo? :shock:
Io, con la ina con un dente in meno al pignone,su percorsi tipo cisa o simili, mai meno della terza... :oops:

Sono un fermone io o siete dei manici voi? :roll:

Lamps a tutti ed a presto (a Norcia?!) :wink:

rezaf che moto hai ?

con la ina se esci in terza da un tornante strettino come quelli del dolomitico ti conviene scendere e spingere

la seconda è il rapporto ottimale ma se il tornante è strettino e vuoi sorpassare qualcuno nel rettilineo sucessivo la prima è caldamente consigliata, io comunque metto la seconda non appena sento che il motore incomincia a tirare altrimenti se aspetti troppo poi ti ritrovi in monoruota :lol:

se vuoi prima c'è il fazersorriso :wink:

Nicolaio
12/07/2005, 14:27
A meno che il tornante non sia largo o in discesa sempre in 1°...ed esci come un cannone!
In seconda ho un po'la senzazione che la ona cada all'interno...preferisco stare più attendo a dosare il gas in 1°.
Cioa, Nico :wink:


Ovviamente sono molto dolce col gas e con un po'di sensibilità e senza girare tutta la manetta io mi trovo bene.
Ripeto che la prima la uso comunque solo nei tornanti stretti in salita ed in particolare quando sono zavorrato.
Ciao

Fuoco973
13/07/2005, 19:43
ovviamente dipende dai tornati non penso sia una cosa generica, rispetto alla curva e lla corda si cambia il rapporto, ora non sto scoprendo l'acqua calda, ma per i novizi sembrate dei mostri, se la curva e a gomito almeno con la millona sei sei molto veloce è meglio la seconda ma rischi di andare nell'altra corsia, quindi è meglio pinzare e fare il tornante di prima e poi dare di gas e subito mettere 2° e 3°, se invece sono dei tornanti veloci e si può osare a chiudere un pò la curva sicuri che non venga nessuno difronte(quindi curva non ceca) la si può fare in terza e magari mettere il ginocchio o la pedana a terra, ma anche qui si rischia parecchio :wink:

pipes
13/07/2005, 21:05
Io, con la ina con un dente in meno al pignone,su percorsi tipo cisa o simili, mai meno della terza... :oops:

ciao! quando abbiamo fatto la Cisa insieme io andavo sempre in seconda e qualche volta mi pare ho infilato la terza, mai tornanti sempre seconda.


Sono un fermone io o siete dei manici voi? :roll:
è lo stile di guida diverso: si guida più aggressivamente tenendo la "nostra" moto almeno a 6500 e non cambiando prima dei 10000


Lamps a tutti ed a presto (a Norcia?!) :wink:
:wink: si certo! ci vediamo là !

PS la "nostra" moto è il fazer 2002 :)

13/07/2005, 21:20
Rigia, personalmente non mi ricordo di te , ma ti confermo che nella risalita da Marostica tutte le staffette ( ad eccezione di Tynozz :twisted: ) hanno spremuto un pò le loro ine.
Tieni anche presente che essendo degli indigeni , sappiamo come e quanto tirare ...
Fatta questa dovuta precisazione , devi senmpre tener presente che lo stile di guida è meramente personale.
se tu ti senti a tuo agio ad affronatere i tornanti in terza perchè ti senti più sicuro continua così , ma tieni presente che in caso di emergenza di troveresti con la moto non "in coppia" .
per tale ragione sarebbe meglio una 2a ...

Ripeto -comunque - procedi sempre per la tua strada ...se sei lento ti aspettano se sei troppo veloce aspetti tu ... :P

@Giringiro : cavolo io non il rapporto accorciato ma negli specchietti non ti ho mai visto ... non è che con il millone tu ti sia tranquillizato ?
Per la cromca ho dimezzato il cavalletto centrale :cry: :cry: