PDA

Visualizza Versione Completa : GOMME ad elevate prestazioni (strada/pista)



Matteo74
06/07/2005, 13:56
Spessissimo abbiamo parlato di gomme, ma sempre poco di gomme ad alte prestazioni.
Dovendo cambiare le scarpette alla mia Pussycat e NON VOLENDO scendere a compromessi, opterei per degli pneumatici Race.
Ho stretto la rosa ai seguenti prodotti (in rigoroso ordine di gradimento):

Michelin Pilot Race Medium Soft
Sono omologote stradali e sulla carta sono accreditate da prestazioni elevatissime.

SuperCorsa SC1/SC2 Pro
Le ho già avute la scorsa estate e sono rimasto favorevolemente impressionato, ma non sono più molto al passo con i tempi.

Metzeller Race Tech
La mescola è superlativa e tecnologicamente la ricerca Metzeller non ha molti rivali

Dunlop D208RR o D208GP
Ho avuto le D208 e le ho trovate splendide gomme con un grip lodevole per essere coperture standard. Sono incuriosito dalle sportive RR o GP

Veniamo al quesito:
Vorrei un consiglio spassionato da chi le ha già avute.
NON MI FREGA ASSOLUTAMENTE DI SAPERE QUANTO DURANO!!! (Fossero anche 1000km non mi interessa!).
Le Diablo che ho adesso sembrano le Mez4 di primo equipaggiamento e in staccata l'anteriore fa pietà :evil:

Siccome è inutile investire fior di quatrini in ciclistica e preparazioni e lesinare sull'unica cosa che ci tiene attaccati al terreno, ci tengo a completare le performance della mia Pussycat con scarpette adatte.
Attendo con ansia i Vs. commenti in merito; siate Tecnici e Precisi nelle recensioni :wink: , il Vs. consiglio influenzerà la mia scelta.
Grazie

marce
06/07/2005, 14:25
SuperCorsa SC1/SC2 Pro


Le aveva un ragazzo con il quale esco in moto...me ne ha parlato stra-bene, ma l'uso è stato esclusivo in pista, quindi non ti saprei far dare info a riguardo sul comportamento stradale..spiacente!!

dadomail
06/07/2005, 16:27
stai attento che certe gomme sportivone su strada lavorando a regimi diversi non hanno la stessa resa ...come gia' lo saprai...
e mettere le diablo corsa?

marce
06/07/2005, 16:50
sicuramente avrai già visto:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=12610

MartePower
06/07/2005, 16:52
SuperCorsa SC1/SC2 Pro
Le ho già avute la scorsa estate e sono rimasto favorevolemente impressionato, ma non sono più molto al passo con i tempi.
prova a beccare un poco di sporco e umido, vedrai che non tengono come le stradali

le gomme da pista rendono meglio in pista
quelle da strada su strada


poi come ha detto dadomail hanno temperarture di esercizio differenti dalle stradali

lo1700
06/07/2005, 17:16
le diablo corsa sono validissime, le ho avute io sull'R6.
devi scaldarle bene e poi vanno da dio.

attento a 2 cose, una è la temperatura, per sfruttare quelle gomme DEVI tirare SEMPRE.
2-hai ragione a dire che le gomme sono importanti, ma ricordati che ciò che le tiene attaccate alla strada sono le sospensioni...e sinceram con quei cancelli che si hanno di serie c'è poco da ridere.
se mi dici che hai montato delle sosp degne di questo nome allora ok, altrim lascia perdere.

le gomme da sole non fanno il 100%.

poi questa è una mia opinione, anche avendo avuto la fortuna di conoscere un tizio che ha preparato delle sospensioni per la MotoGp...

ciao
Lo

alecamp
06/07/2005, 18:12
ho appena montato le pirelli supercorsa pro e vanno da dio se le porti in temperatura secondo me non e' vero che se non tiri di continuo perdono di aderenza anzi!!! all'inizio mi sembrava di guidare uno moto diversa puoi fare delle curve che prima potevi solo immaginare
ho una fz6 fazer ciao

Matteo74
06/07/2005, 22:41
Premettiamo che ho avuto 3 treni di SC2 con i quali ho percorso 9000Km totali portandole alla frutta su tutta la superficie!
Ho delle sospensioni degne di questo nome e quando piove o è umido esco in macchina.
Uso la moto ESCLUSIVAMENTE per divertimento e ESIGO il massimo della performance dalla mia Fazerona.

Le supercorsa erano uno spettacolo e mi hanno permesso cose egrege rispetto alle coperture stradali, soprattutto in termini di leggerezza.
Ovvio che le devi scaldare bene e che impiegano maggior tempo dele stradali a raggiungere il massimo del grip, ma quando lo raggiungono le stradali sono parecchio indietro!
Provare per credere!

Gilles
06/07/2005, 22:47
Sul numero di giugno di Super Wheels nella comparativa tra K 1200 R, TNT 1130 e 990 Superduke hanno usato le Supercorsa SC-3 e ne dicono un gran bene :wink:

Matteo74
06/07/2005, 22:57
ho letto un paio di articoli sulle gomme su passati numeri id Superbike Italia.
Le coperture migliori sono risultate le Metzeller Race Tech e a ruota le Pilot Power /standard). Le Pilot Race non erano state provate perche non c'erano ancora sul mercato.

Credo comunque che opterò per le Pilot race Medium Soft Ant + Post. :mrgreen:

MKTAMA
07/07/2005, 00:17
Io sono sempre dell'avviso che bisognerebbe optare per strada per una gomma meno esasperata, ma se vuoi una gomma da pista e SAI BENE a cosa vai incontro.... Metzeler Racetec tutta la vita. Poi cmq quelle gomme sono tutte valide, se hai già avuto più treni di Sc allora cambia, prova un Pilot Race o una Racetec

Lamps

Matteo74
07/07/2005, 11:30
Io sono sempre dell'avviso che bisognerebbe optare per strada per una gomma meno esasperata, ma se vuoi una gomma da pista e SAI BENE a cosa vai incontro.... Metzeler Racetec tutta la vita. Poi cmq quelle gomme sono tutte valide, se hai già avuto più treni di Sc allora cambia, prova un Pilot Race o una Racetec

Lamps
L'unica cosa che mi spinge verso le Pilot Race è l'omologazione per uso stradale.
La fazerona non ha più molto di omologato, ma farmi ritirare il libretto solo per le gomme non omologate non mi andrebbe tanto....

dadomail
07/07/2005, 11:43
Matteo senza offesa...ma andare direttamente in pista? :wink:

MartePower
07/07/2005, 11:46
io rimango della mia idea gomme da pista su pista e gomme da strada su strada
rendono meglio nei loro ambienti naturali

ricordo un uscita con amici con sportive, sotto rennsport e supercorsa
arriva un acquazzione, loro che hanno dovuto rallentare visto che quelle gomme non andavano e io con le diablo che continuavo con il medesimo passo

Nicolaio
07/07/2005, 11:48
Io ho sempre adorato le dunlop ed ho montato le d207, d208 e 207rr...che dire, le prime due sono ottime gomme stradali, agili e con una buona tenuta...le rr però sono un gradino sopra sia in strada (per me sono ottime stradali che si possono adeguare alla pista) che in pista(dopo 4 o 5gg tirati ti mollano).
Con le RR ho fatto 4500km prima di dare via la moto ed erano ancora in ottima condizione, si scaldano subito e con la pioggia sono meglio delle 207 e 208 in quanto avevano moltissimi intagli...le adoro!!!!!
Le nuove 208rr non le ho mai viste e provate ma se solo sono come le vecchie te le consiglio e saranno le prossime gomme della mia Fazerona!!!

Ciao, Nico

MartePower
07/07/2005, 11:50
scusate ma si divaga su tutte le gomme e quindi forse sarebbe meglio tornare nel topic generale delle gomme :roll:

Matteo74
07/07/2005, 12:43
scusate ma si divaga su tutte le gomme e quindi forse sarebbe meglio tornare nel topic generale delle gomme :roll:
Al contrario!
Il senso del topic è chiaro, ma se ritieni chiudilo pure, tanto ho già deciso di accattarmi le Pilot Race (300.00€ montate!!!!!)

pipes
07/07/2005, 15:17
Che mescola hai messo?
facci sapere come vanno.

anche Sol-o le ha avute ma sul 600, e si lamentava che con la "potenza" a disposizione non riusciva mai a scaldarle; tieni conto però che le ha usate fino a maggio/giugno di quest'anno, quando ancora non faceva troppo caldo.

Matteo74
07/07/2005, 15:33
Ho intenzione di mettere le Medium/soft sia davanti che dietro sono quelle con la doppia mescola (soft sulle spalle e medium centrale).

Oppure una soft anteriore e una medium posteriore.

Se vuoi una recensione dovrai attendere ancora un mesetto!!! La mia spalla non è ancora guarita e la ona è nel mio garage con solo motore e telaio montati :cry:
Sto aspettando i pezzi che ho fatto verniciare e le basi di sterzo dalla Style & Performance che arriveranno a fine mese. :evil:

MKTAMA
07/07/2005, 17:37
Che mescola hai messo?
facci sapere come vanno.

anche Sol-o le ha avute ma sul 600, e si lamentava che con la "potenza" a disposizione non riusciva mai a scaldarle; tieni conto però che le ha usate fino a maggio/giugno di quest'anno, quando ancora non faceva troppo caldo.

Sol-o ha avuto le vekkie pilot race (nn bimescola), corregetemi se sbaglio, che sono leggermente più estreme come filosofia di gomma. Ma anche le Pilot nuove, miglirate su molti profili, nn scherzano

topomoto
07/07/2005, 17:59
Io ho una predilezione per le Dunlop Sportmax. Durano poco, ma tengono fino all'ultimo. Le avevo già sulla Ina e, dopo il primo treno di Z4, le ho messe anche sulla Ona.

Giringiro
07/07/2005, 19:07
Ho avuto occasione di uscire e fare diverse centinaia di km su strade di montagna e alta collina con 2 tizi che montavano le Racetec, uno con l'hornet e uno con un Kawa636,...Sbalorditivo. :shock:

Fuoco973
07/07/2005, 19:27
Vi sto odiando, ora mi state facendo venire gli scorbuzzoli al cervello, che razza di gomme potrò montare sulla mia ona al prossimo cambio???siete un ammasso di struscia pedane e saponette, ma terrò duro e rimetterò una Diablo corsa al posteriore prima del raduno e ormai è deciso quando esce la nuova Ona la cambio e la ordino con le Pilot race sotto :wink:
Se il mio portafogli e sempre vuoto e il mio conto in banca piange sempre, la colpa e tutta e solo la vostra, che mi mettete sti grilli per la testa, prima di conoscere questo forumme ero un bravo ragazzo :roll:
ho detto na cazzata :?: :oops: :roll: :wink: :mrgreen: 8) zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Gilles
07/07/2005, 20:45
Io, su due ruote? 251.000km,...
OT
Hai mai pensato di farti un diesel? :mrgreen:

fazerino75
07/07/2005, 21:00
Le super corsa sc2 su strada sono superlative, sei veramente incollato, hanno però bisogno di scaldarsi, le normali invece dopo due curve sono calde, ma se vai molto forte senti il loro limite.Le sc2 però non sono gomme per l'uso di tutti i giorni, casa lavoro, sono per le pieghe della domenica :mrgreen:

pipes
07/07/2005, 21:57
Sol-o ha avuto le vekkie pilot race (nn bimescola), corregetemi se sbaglio, che sono leggermente più estreme come filosofia di gomma. Ma anche le Pilot nuove, miglirate su molti profili, nn scherzano

giusto... ho forse fatto confusione :D
quelle nuove però si dovrebbero chiamara Pilot Power Race :o

Rick73
08/07/2005, 13:49
io rimango della mia idea gomme da pista su pista e gomme da strada su strada
rendono meglio nei loro ambienti naturali

ricordo un uscita con amici con sportive, sotto rennsport e supercorsa
arriva un acquazzione, loro che hanno dovuto rallentare visto che quelle gomme non andavano e io con le diablo che continuavo con il medesimo passo


Quoto in toto
Se vuoi qualcosa di piu rispetto alle diablo che già monti, per un uso su strada consiglio diablo corsa.
Mai sentito nessuno avere problemi all' avantreno con le Diablo, ti consigliere di controllare la ciclistica, se hai sopensioni preparate potrebbe essere un problema di eccessiva durezza molle o freno in estensione della forcela che non ti fa sentire sicuro all'avantreno con iregolarita del manto stradale

Matteo74
08/07/2005, 14:34
io rimango della mia idea gomme da pista su pista e gomme da strada su strada
rendono meglio nei loro ambienti naturali

ricordo un uscita con amici con sportive, sotto rennsport e supercorsa
arriva un acquazzione, loro che hanno dovuto rallentare visto che quelle gomme non andavano e io con le diablo che continuavo con il medesimo passo


Quoto in toto
Se vuoi qualcosa di piu rispetto alle diablo che già monti, per un uso su strada consiglio diablo corsa.
Mai sentito nessuno avere problemi all' avantreno con le Diablo, ti consigliere di controllare la ciclistica, se hai sopensioni preparate potrebbe essere un problema di eccessiva durezza molle o freno in estensione della forcela che non ti fa sentire sicuro all'avantreno con iregolarita del manto stradale
escludo che sia un problema di sospensioni o ciclistica. Sono certo delle regolazioni della mia moto ( ci ho speso mesi e decine di telefonate per raggiungere il giusto settaggio nonchè quasi 1300€). Ho uno stile di guida piuttosto aggressivo e le diablo non sono gomme per me!

Venendo dalle supercorsa sono sicuro che con tali gomme sarò soddisfatto