PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Forcelle R1 , ci vanno ?

rigia70
08/07/2005, 21:08
Lo sò, ne avete già parlato ma non trovo più la discussione, portate pazienza, per favore!
Ne avrei trovato un paio di un R1 del '98 a un prezzo a mio avviso modico.
Quali sono gli interventi per montarle sulla Ona? Bisogna far fare delle piastre ex-novo dal pieno, le pinze originali poi si riescono a ricollocare? Ho misurato la ns. forca che è di 82 cm, mi sa che queste sono un bel po' più corte.
........insomma, mi fate per favore un riassuntino della situazione, grazie!

Matteo74
08/07/2005, 22:51
Per montare le forche devi costruire due nuove piastre. Per poter sopperire alla differente lunghezza la piastra superiore dovrà essere fatta ad omega (cioè devi fare uno scalino tra il piano del dado del cannotto di sterzo e il punto di serraggio dei foderi della forcella (che sarà più in basso). Se eri al raduno dello scorso anno Phoenixxx aveva fatto tale modifica sulla sua fazerina costruendosi la piastra di cui sopra da solo.

Se vuoi puoi affidarti a costruttori di piastre in ergal, ma la forma strana che assume la piastra superiore mi lascia alquanto perplesso sulla sua resistenza meccanica....

E' anche vero che la piastra superiore ha un compito meno gravoso rispetto a quella inferiore, ma su di essa è staffato anche il manubrio.

L'applicazione è possibile ma non senza difficoltà.

Per curiosità quanto è buono il prezzo a cui hai trovato le forche R1?
Se consideri che le piastre ti costeranno circa 6/700€ forse val + la pena di acquistare tutto il kit ex-novo :wink:

rigia70
09/07/2005, 14:01
Grazie per le risposte Matteo, le forche le ho trovate a 300 Euro, io non sono tanto aggiornato però mi pare che il prezzo ci sia.
Tu dici che forse è meglio acquistare tutto il kit ex-novo, cosa vuol dire, che c'è una ditta che fa già forcelle e piastre dedicate per la Fazerona???
Mi sai indicare chi è?
Grazissime.......

Gianni

Fuoco973
12/07/2005, 10:51
tieni presente che 300euro non è nemmeno un prezzo concorrenziale(oltre al fatto che avresti una fazerona con l'avantreno bassissimo e probabilmente difficili da domare :wink: cmq un post del genere lo aprii io tempo fa e tutti compreso commando mi sconsigliava tale modifica, tenendo anche presente che io le avevo troavte a 200euro :wink:

Matteo74
12/07/2005, 11:00
Tu dici che forse è meglio acquistare tutto il kit ex-novo, cosa vuol dire, che c'è una ditta che fa già forcelle e piastre dedicate per la Fazerona???
Mi sai indicare chi è?
Grazissime.......

Gianni

ci sto lavorando.
Dovrei averi i prezzi entro sera.
Il kit per la ona comprende forcelle USD marzocchi con stelo da 50mm e basi di sterzo ricavate dal pieno in ergal anodizzato.
Possibilità anche di avere l'attacco pinze radiale.