PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per guida in pista



digitalboy
10/07/2005, 23:12
Premetto una cosa. Sono un neofita e non vado a girare a Monza per vedere che tempo riesco a staccare.

Lo scopo è quello di conoscere la moto in condizioni di sicurezza.

In strada essendo io un pivello non so mai se posso piegare di più, se la moto mi darà dei segnali quando arriva al limite.

La paura di tutti gli ostacoli che incontriamo per strada mi impedisce di concentrarmi sulla guida e sulle sensazioni che la moto trasmette al pilota.

Quello che voglio chiedere sono consigli non par andare veloce ma per "sentire" meglio la moto.

E' difficile da spiegare ma spero che mi possiate capire. E' frustrante non sapere se e cosa si sta sbagliando e, soprattutto, come interpretare i segnali della moto.

Io per esempio non capisco mai cosa faccia la gomma davanti (quella di primo equipaggiamento Dunlop 252). Questo mi mette sempre molta soggezione e mi impedisce di essere più fluido soprattutto in entrata nelle curve a destra.

Ogni suggerimento sarà molto gradito.

Lampsssss

digitalboy
11/07/2005, 16:54
Non c'è proprio nessuno che voglia darmi una mano?????

Aaron79
11/07/2005, 17:06
consiglio: cambia il titolo magari in [Consigli per guida in pista]...vedrai che arriveranno ;)

digitalboy
11/07/2005, 17:09
Hai ragione, così e meglio. Speriamo

Lampsssssss

renato
11/07/2005, 17:17
Io ad esempio a Monza non ci vado a girare..... troppo veloce.. domenica sarò ad Adria per qualche turno, se vuoi venire..... ci possiamo aggregare!





ciaoooooo

digitalboy
12/07/2005, 15:30
@ Renato.

Lo farei volentieri ma Adria è un pò lontano per una cosa in giornata.

renato
12/07/2005, 15:38
@ Renato.

Lo farei volentieri ma Adria è un pò lontano per una cosa in giornata.

e perchè mai???? :shock: :shock: io vado al mattino e torno la sera, non è poi così lontana!






ciaoooooooo

NatZan
13/07/2005, 10:52
1) cambia gomme... passa alle D208 e vedrai
2) corso di guida... ne organizzano tutti... io con degli amici facciamo rijeka il 25 luglio con robyracing.... si parte la domenica si gira il lunedi e si torna il martedì...

Nicolaio
15/07/2005, 16:42
Ti consiglio vivamente di non entrare in pista con quelle gomme...mi spiego:
Dopo qualche giro comincerai pianino pianino a prenderci la mano e quel punto comincerai a usare un po'le gomme...beh sappi che quelle ti mollano dopo 3curve tirate. Non sono assolutamente fatte per la pista e si surriscalderebbero subito.
In sintesi temo che in pista, preso dall'euforia crescente per il maggior feeling che via via acquisterai con la moto le gomme possano diventare ben presto un limite pericoloso.
Almeno, e sottolineo almeno, le 208. Anche queste comunque in pista non sono gran che e invece di mollarti dopo 3curve ti mollano dopo 2giri (già capitato e rimasto in piedi per miracolo).

La pista è una cosa bellissima, magari aspetta di finire le gomme di serie e al prossimo cambio ti regali una bella gommina morbida per andare in pista :wink:

tia
17/07/2005, 17:25
Io farei così.. provi ad andare con le tue gomme di serie e TI RICORDI DI NON TIRARE!!! vedi se ti piace...se la risposta è si (e lo sarà nel 90% dei casi)... ti compri un treno di gomme per tirare in pista (un anteriore e due posteriori) e due cerchi.. dopo un po di pratica imparerai a smontarti e rimontarti le ruote!! da dannnn (cerca di non finirtele ma lascia un po' di gomma per tornare a casa,,,,)

Fastene66
19/07/2005, 18:20
Monza in effetti è un po' velocina per capire il limite della moto, a meno che tu non voglia fare la parabolica a 180kmh ma dubito...
Circuiti come Adria non ti mettono paura perchè difficilmente superi i 200kmh di massima, ed ha un sacco di curve da seconda-terza che ti fanno sentire il limite della moto senza pensare "...ecco, se il limite arriva adesso sentirò sicuramente del dolore fisico!" :wink:

tia
19/07/2005, 18:21
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NatZan
19/07/2005, 18:31
boh... a me adria proprio non è piaciuta per niente... sembra facile perchè è lenta, ma è difficile da imparare come traiettorie...

Rijeka è più veloce, ma molto più facile come traiettorie

digitalboy
19/07/2005, 19:06
Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo per ragioni che non sto a spiegare non sono andato a girare a Monza.

Comunque durante l'unltimo fine settimana ho finito la gomma dietro (Dunlop 252) quindi sostituisco tutto il treno (Michelin Pilot Power) e poi vedremo quando mi capitterà ancora l'occasione.

Lampssssssss

tia
19/07/2005, 19:16
adria sembra facile perchè è lenta, ma è difficile da imparare come traiettorie...

Rijeka è più veloce, ma molto più facile come traiettorie

concordo con NatZan

pero' che non sia bella Adria questo no.. è divertente

NatZan
20/07/2005, 08:50
i gusti sono gusti...

magari la prossima volta che ci vado mi divertirò.......

Fastene66
26/07/2005, 10:56
Le piste sono disegnate per rendere le traiettorie difficili, ed Adria rientra appieno nella norma, e quello è il bello. Quando riesci a domare una curva difficile ti senti appagato, almeno per me è così.
Poi ci sono piste più facili e più difficili, ma se una pista ti risulta facile la prima volta che ci giri dipende esclusivamente dal fatto che il limite è ancora molto lontano. :wink: