PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione delle mani sulle manopole



GianFZGE
11/07/2005, 02:15
Forse sono io che sbaglio qualcosa nell'impugnare il manubrio, ma da quando ho la moto (fazer 600 da 2 settimane) mi duole sempre il pollice destro (alla base) specie quando uso tanto la manopola del gas. Qualche suggerimento ?

Angelo
11/07/2005, 02:23
...
Qualche suggerimento ?
Guidi contratto, per poco tempo e non tutti i giorni :wink:
E' questione di allenamento, io presa la Fazer, dopo una trentina di km avevo un indolenzimento ai polsi da farmi quasi pentire dell'acquisto, poi dopo qualche giorno di uso continuo il problema si e' affievolito per sparire del tutto; sabato ho fatto 590 km e nessun problema :D

GianFZGE
11/07/2005, 02:28
Beh la porto DA poco tempo ma non PER poco tempo: ho fatto 1600 km senza andare da nessuna parte in 2 settimane ! e la uso tutti i giorni. Diciamo che non tutti i giorni mi capira di (provare a) tirare. Se guido piano poco dolore, se vado un po piu svelto (acceleratore e freno) mi duole il pollice (oltre al polso ma quello mi sembra piu normale perche mi fa male dopo un po). Per questo ho cominciato a pensare di non impugnare bene la manopola , ma mi sembra che non ci sia altro modo di come faccio.

GianFZGE
11/07/2005, 02:29
Che possa guidare contratto non è da escludere.

§SilverSurfer§
11/07/2005, 09:49
Penso che la posizione delle mani e di tutto il resto, sia abbastanza soggettiva, pensa che a me da fastidio dopo qualche ora (ad andature più allegre) la parte esterna opposta alla tua (dal mignolo verso il polso), fortunatamente possiedi una moto che già di suo ha una posizione comoda, molto probabilmente sarà sufficiente il consiglio di Angelo e cioè che col tempo metabolizzerai la posizione più consona, non ti rimane che fare delle prove e assicurarti di non caricare eccessivamente alcune zone più di altre. Quando senti un qualsiasi fastidio è bene dare un'occhiata a tutta la postura. Il movimento delle mani è importante, sgranchirle ogni tanto, allungare un po' le articolazioni e il classico movimento come per fare ciao; con i guanti alcuni fastidi scompaiono o diminuiscono molto.

luke_magic
11/07/2005, 10:12
nella guida più allegra, carichi maggiormente la mano e la muscolatura annessa............non credo sia questione di postura (in fondo devi impugnare un amanopola non fare contorsionismi quindi non ci sono molta altrenativa)..........l'unico è l'esercizio...........ma un minimo di indolenzimento nella guida tira-e-pinza lo avrai sempre..........

GianFZGE
11/07/2005, 16:39
Per carità sono dispostissimo ad un minimo di sofferenza (spero un po meno di quella attuale)
Vi ringrazio per le vostre risposte, tutti gentilissimi.
Alla prox.

Gian

tommy781
12/07/2005, 20:24
che lavoro fai? per caso lavori al pc ed usi per lunghi periodi il mouse?

luke_magic
12/07/2005, 21:32
o fai come motorana e "ti tocchi" a lungo?
bwahahahhahhaahh!!


(scherzo)


(non su motorana però)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

GianFZGE
12/07/2005, 21:34
Che c'entra il mouse ? dai spara la battuta

nogovoia
13/07/2005, 06:55
penso non sia affatto una battuta. molte volte insorgono tendiniti al polso per la scorretta posizione del braccio durante l'uso del mouse. teoricamente gli avambracci dovrebbero stare appoggiati per metà o anche interamente ad un piano mentre si usa la tastiera o il mouse. sembrano essere utili i tappetini mouse con il supporto per il polso anche se ho i miei dubbi.
io sinceramente preferisco avere gli avambracci appoggiati e dopo migliaia di ore di programmazione non ho ancora avuto problemi di sorta (toccatina di rito...)

cmq tornando in tema potrebbe essere una causa se fai uso continuativo del pc... :?

tommy781
13/07/2005, 07:40
infatti non era una battuta quella sul mouse, certi lavori portano a tenere la mano destra in una posizione non naturale e di tensione più o meno accentuata a seconda delle persone. Per quello che riguarda il mouse poi è noto che può portare alla formazione del tunnel carpale, una cosa dolorosa che va curata con la risonanza magnetica e recentemente riconosciuta come malattia professionale. Prova a pensare se durante la giornata sei costretto a tenere per lunghi periodi la mano in tensione e cerca di intervallarli facendo esercizi con la mano, ottimi sono gli scacciapensieri o quei attrezzi tipo molle da stringere che si usano per rinforzare la muscolatura della mano e dei polsi.

GianFZGE
13/07/2005, 08:41
ok ok capito, si uso il mouse SEMPRE è vero, ma non credo che c'entri in quanto gli indolenzimenti che lamento sono principalmente alla base del pollice dx. In pratica la parte con la quale stringo la manopola del gas (visto che 2 dita sono relegate a stazionare sulla leva del freno, ne rimangono 3 con il compito di "afferrare" la sopraddetta manopola e di queste 3 il piu sollecitato è sicuramente il pollice che fa anche da punto di appoggio per il braccio dx sul manubrio). Giusto ?

GianFZGE
13/07/2005, 08:44
Per quanto riguarda i "toccamenti" ritengo che dovrebbero creare problemi al gomito e non alla mano :D :D :wink:

Massimino
13/07/2005, 08:57
Io ho notato la stessa cosa ma credo di aver capito.
A me accadeva con i guanti in pelle nuov, un po' duretti quindi. MI sono accorto che tendevo a far ruotare la manetta senza articolare il polso.
Muovevo solo le dita,non so ora se è chiaro così scritto ma immagina di tenere il polso fermo e di far rotolare il gas solo facendo scorrere le dita.
Io lofacevo incosnciamente per il fastidio del guanto stretto percHé nuovo: dpo qualche sabato in giro è sfumato tutto ma la sensazione del pollice era esattamente la stessa.

Anche io uso il mouse 365 giorni ogni anno e devo dire che spesso ci sono dolori a dita, polsi ed avanbracci. Il triste è che no nte ner endi conto subito, ma dopo che l'infiammazione è molto avanti. E poi, per correggere posizioni errata e per capirle più che altro, passano settimane.

vinvic
13/07/2005, 09:42
Per carità sono dispostissimo ad un minimo di sofferenza (spero un po meno di quella attuale)
Vi ringrazio per le vostre risposte, tutti gentilissimi.
Alla prox.


Cmq posso dirti che in picola parte l' indolenzimento nella zona sottostante il pollice e' duvto alla conformazione del manubrio!!!
Basta che carichi un po' piu' del dovuto sulle braccia e tutto il peso ,proprio a causa del manubrio, non ci distribuisce in modo omogeneo su tutto il palmo della mano!!!
Io avevo lo stesso problema e ho riscontrato che cambiando il manubrio la situazione e' migliorata! :wink:

pato
13/07/2005, 10:20
ehheeh menti sapendo di mentina ehehe per lo stesso motivo per cui sentivi un fastidio alle orecchie ed hai cambiato gli scarichi e uno strano vento sulle gambe ed hai messo al carena? ^^
tu le patologie te le fai venire, ma per cambiare i pezzi della moto ^^

GianFZGE
13/07/2005, 10:27
Non male la patologia per giustificare le spese: il dottore mi aveva prescritto un po di moto e io ho preso la fazer. :D :D :D

nogovoia
13/07/2005, 15:06
Per quanto riguarda i "toccamenti" ritengo che dovrebbero creare problemi al gomito e non alla mano


OT ON

ehehehe...

dipende sempre se uno lavora di polso o di gomito... :mrgreen:

OT OFF

Dready
25/07/2005, 23:20
Hai provato a guidare con un altro paio di guanti o a provare senza? Ti dico questo perchè avevo un paio di guanti che sulla vecchia moto un Dominator andavno benissimo perchè non c'era praticamente carico sulle braccia, ma poi con la ina ho dovuto cambiarli perchè leggermete troppo corti tali che caricando maggiormente tra pollice ed indice la manopola (io tengo la mano esattamente come hai descritto tu) mi indolenziva il pollice. Cambiato guanti, tutto passato! :D

marce
26/07/2005, 07:57
Anch'io che guido ormai da un pò di tempo ho lo stesso problema...secondo me è normale se guidi "spingendo" il manubrio...inoltre questa è la tecnica più blasonata ogni qual volta si parli di tecnica di guida sportiva: "spingere su manubrio e su pedane....MAI AGGRAPPARSI!!!!)....
L'importante è che l'indolensimento non si tramuti in vero e proprio dolore! :wink_006:

tia
26/07/2005, 10:25
Io cambiando i guanti ho risolto tutti i miei problemini di dolori alla mano!
Una cosina.. non guido con due dita sul freno!

GianFZGE
26/07/2005, 11:56
Dunque, con guanti (quelli che ho io, estivi con protezioni) oppure senza cambia poco. DIciamo che dopo aver fatto 5 giorni di sosta forzata, tutto ora semnra andare meglio. Ma forse la sosta non c'entra, diciamo che ora giudo piu rilassato (forse). Inoltre ho eliminato quasi tutto il lasco (eccessivo) che avevo alla manopla del gas.

ocreatur
26/07/2005, 12:16
Oltre a regolare il "lasco", dovresti ruotare le leve (freno e frizione) verso il basso in modo da avere, in posizione di riposo (quindi a moto spenta) e manubrio dritto, il dorso delle mani in linea con gli avambracci. Questo ti consentirà di guidare con comodità e senza dolori. :wink:
Se poi vuoi caricare leggermente l'avantreno senza sostituire il manubrio puoi provare a ruotarlo verso di te fino a che, ruotando il manubrio verso il serbatoio da una parte e dall'altra con i pollici sotto hai libertà di movimento (se lo ruoti troppo te li schiacci ed oltre al dolore rischi di cadere, abbozzare il serbatoio etc.). Ovviamente più ruoti il manubrio verso il basso più in basso devi ruotare le leve :wink:
Spero sia tutto chiaro :?

Mazinga
16/09/2005, 13:24
La "sindrome da mouse" generalmente è caratterizzata da dolenzie alla superficie ventrale del posto (la superficie che poi si continua con il palmo della mano) che in alcun gravi casi (rari) possono causare o esacerbare i sintomi della sindrome del tunnel carpale.

non credo sia il tuo caso