PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono le cause delle cadute in moto?



Nazran
13/07/2005, 13:42
E' un discorso troppo generico e complicato ma vorrei provare a tirare le fila.

Credo che saremo tutti concordi col definire la prima causa di caduta il comportamento non idoneo (velocita' troppo alta, distrazione etc. etc.) ma queste si possono (si dovrebbero) controllare.

Benche' si possano in parte controllare con un comportamento idoneo, quali cause "tecniche" segnalereste??

- Perdita aderenza della gomma/e su asfalto in condizioni ottimali
- Perdita aderenza per sabbia/ghiaia e qualsiasi altro materiale del genere
- Perdita aderenza causa condizioni atmosferiche
- Bloccaggio ruota posteriore o problema meccanico.
- Brusco spostamento carico avantreno/retrotreno
- ostacolo improvviso, compresi altri mezzi di trasporto
- Altro (specificare)

Vediamo un po' cosa esce fuori.

Grazie!

freedom
13/07/2005, 13:44
ginoooo, scrivesti un post analogo giorni fa

hai la coscienza sporca...rallenta perche' stai prendendo dei rischi inutili in moto :wink:

Nazran
13/07/2005, 13:51
ginoooo, scrivesti un post analogo giorni fa

hai la coscienza sporca...rallenta perche' stai prendendo dei rischi inutili in moto :wink:


:shock: :shock: :shock: :shock:
Beddamatre! Aunni u scrissi?? :shock: :shock: :twisted:

Matteo74
14/07/2005, 08:13
Credo che le cause siano da ricercare un po' in tutte quelle indicate nel sondaggio.
GLi elementi si concatenano fra loro durante le azzardate manovre di emergenza precaduta.
Fatto certo che come dice Naz la causa principale siamo noi e successivamente si aggiungono altri elementi che aggravano la situazione.

Calo dell'attenzione e velocità rendono inevitabili situazioni di pericolo.

luke_magic
15/07/2005, 02:19
sono pienamente d'accordo con la maggioranza...............lo sporco mi ha fatto scivolare due volte...........senza conseguenza per fortuna.........

picard73
15/07/2005, 12:54
Ho votato per la seconda opzione (perdita aderenza gomma dovuto a ad olio).

Testato personalmente con la mia moto :( e con il mio ginocchio :cry: :cry:

macmariomario
16/07/2005, 23:44
Non so'....ma se ti parte l'anteriore la frittata è fatta :evil:

Mario

panza96
17/07/2005, 09:47
sorry...SGRAAAAAAAAAAATTTTTTTTTT...non rispondo...l'ultima volta che l'ho fatto ad un sondaggio simile (siete mai caduti in moto?) ho risposto no e dopo pochi giorni mi hanno buttato col **** all'aria...percio'....SGRAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTT

:roll: :roll:

pato
17/07/2005, 12:11
secondo me la causa maggiore sono i manifesti publicitari con le femmine, se con il campionario da fuori è peggio...

secondo me, ora seriamente, i motivi fondamentali sono due: condizioni pessime della strada e ovviamente le altre persone che includo nella categoria imprevisti perchè danno quel gusto di imprevedibilità che arricchisce ogni giorno il nostro vocabolario di belle bestemmie che poi sei costretto a tornartene a casa per potertele scrivere su carta quelle più belle...

ocreatur
18/07/2005, 13:20
votato la seconda: ni è successo un paio di volte, sigh :(
Mo me gratto però, tiè

marce
19/07/2005, 09:59
per fortuna le mie più grosse cadute sono ai tempi dello scooter...la colpa è sempre stato il ghiaino...il più bel botto fu causa di un pallone da calcio che rotolava per strada e lo presi in pieno con la ruota anteriore....CHE ****!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tia
19/07/2005, 11:28
Concordo che la causa di cadute (non incidenti) più frequente in moto è la perdita di aderenza dell'anteriore.. se parte il posteriore con un pelo di manico ti rimetti in piedi.. anche se sei arrivato su una "boazza" (cacca di mucca) uscendo da una curva... (pluriesperienza personale.. qui le vacche abbondano.. e hanno tutte il morbo di tuthankamon.. diciamo che la più dura puoi imbottigliarla... ) :occasions_010:

marce
19/07/2005, 11:30
boazza

termine tecnico?!

tia
19/07/2005, 11:31
"Slang" ...

marce
19/07/2005, 11:34
"Slang" ...
Ok...perfetto!!!!! :mrgreen:

dadoelella
24/07/2005, 10:02
Colgo l'occasione per raccontarvi quanto successo a me l'altro giorno e che mi son quasi caga.. addosso. Con la mia zavorrina stavo percorrendo una strada in centro (ero sui 50/60 non di +) quando ad un certo punto mi sbuca da un incrocio un pirlone con una punto che non rispetta lo stop e me lo trovo praticamente davanti, freno, il davanti si inchioda e perdo aderenza sull'asfalto scivolando con l'anteriore, onestamente non ricordo se ho anche toccato il freno posteriore (ma mi pare di no) non so neanche io come ho fatto a non cadere in quanto con l'anteriore bloccato zigzavo non poco, ma andavo sempre dritto vededomi avvicinare sempre di + alla punto pensando che ci sarei arrivato sicuramente addosso in quanto lo spazio per frenare era davvero poco, per fortuna la moto finisce la corsa proprio a pochissimi centimetri dalla punto e con il mio anteriore bloccato che scivolava sull'asfalto e senza poter correggere la mia traiettoria per schivarlo mi ci vedevo stampigliato sull'auto. Vero è che sono istanti dove non hai tempo per pensare e che quindi bisogna affidarsi al proprio istinto e sangue freddo, ma in queste situazioni dove ti rendi conto che lo schianto è inevitabile e che non riesci a schivarlo, come ci si deve comportare? ho sbagliato in qualcosa o il destino è segnato solo dalla nostra fortuna (o sfortuna) ?

panza96
25/07/2005, 14:49
Colgo l'occasione per raccontarvi quanto successo a me l'altro giorno e che mi son quasi caga.. addosso. Con la mia zavorrina stavo percorrendo una strada in centro (ero sui 50/60 non di +) quando ad un certo punto mi sbuca da un incrocio un pirlone con una punto che non rispetta lo stop e me lo trovo praticamente davanti, freno, il davanti si inchioda e perdo aderenza sull'asfalto scivolando con l'anteriore, onestamente non ricordo se ho anche toccato il freno posteriore (ma mi pare di no) non so neanche io come ho fatto a non cadere in quanto con l'anteriore bloccato zigzavo non poco, ma andavo sempre dritto vededomi avvicinare sempre di + alla punto pensando che ci sarei arrivato sicuramente addosso in quanto lo spazio per frenare era davvero poco, per fortuna la moto finisce la corsa proprio a pochissimi centimetri dalla punto e con il mio anteriore bloccato che scivolava sull'asfalto e senza poter correggere la mia traiettoria per schivarlo mi ci vedevo stampigliato sull'auto. Vero è che sono istanti dove non hai tempo per pensare e che quindi bisogna affidarsi al proprio istinto e sangue freddo, ma in queste situazioni dove ti rendi conto che lo schianto è inevitabile e che non riesci a schivarlo, come ci si deve comportare? ho sbagliato in qualcosa o il destino è segnato solo dalla nostra fortuna (o sfortuna) ?


una cosa mi sfugge...ma il lunotto ...gliel'hai mandato in frantumi col casco o con un calcio!?!?!? :twisted: :twisted: :twisted:

Piede
28/07/2005, 13:23
Anche se ho votato per l'improvviso ostacolo (incluso boazze varie) direi che una delle principali concause di incidenti è la stronzaggine.
Vado in moto da una e l'elenco dei caduti è impressionante. Molti i suicidi.

tia
29/07/2005, 12:33
quoto piede...
la causa maggiore è avere il cervello collegato con il ****.

scusate l'inglese..
diciamo

LA DISTRAZIONE!

Ducatiman
09/10/2005, 00:37
2 volte bloccaggio ruota anteriore!!!

2 volte perdita d'aderenza ruota anteriore!!!

PS" Sgrat ............ Sgrat ......... Sgrat .......... Sgrat ............. Sgrat!!!"

Giringiro
12/10/2005, 08:30
Un cagnolino e' bastato. Ho votato ostacolo improvviso. :roll:

Lizard71
12/10/2005, 17:08
ingresso pinzato in curva e sbamm :(

finnico
07/11/2005, 05:40
Io ho votato la perdita di aderenza sul brecciolino, infatti e' proprio quello che mi e' successo l'anno scorso. Tuttavia va fatto notare che il piu' delle volte si verifica un insieme di fattori...leggi sfiga...infatti il ghiaino che ho avuto l'onore di osservare cosi' in dettaglio :shock: era nascosto dietro una curva piuttosto sconnessa, all'ombra e indossavo anche una visiera scura...non ho proprio avuto modo di fare niente.

Certo che la fatalita' a volte non c'entra proprio, qualcuno se la va proprio a cercare, :cry: e qui subentra il discorso della stupidita'....