PDA

Visualizza Versione Completa : ... DOVE HO SBAGLIATO?



tonino
16/07/2005, 11:43
:roll: sono finito per terra....! Solito stupido che si immette da una traversa su strada principale dove stavo arrivando io (in accelerazione con la seconda)... frenatona con il solo anteriore del fazer 600... moto dritta che lascia 6 metri di strisciata su asfalto... quando sembra che c'è l'ho quasi fatta parte in scivolata la ruota anteriore... poi solita trafila... ospedale... gesso...operazione... Cosa potrebbe essere successo?... io penso che con la ruota quasi bloccata ho preso la vernice della mezzeria oppure le strisce pedonali.... che ne pensate...?
PS)... moto distrutta ed io ne ho ancora per tutto luglio...

Aaron79
16/07/2005, 12:14
Caxxo tonino...per essere il tuo primo messaggio...è proprio bruttino...mi spiace per l'accaduto....

Cmq benvenuto...e cerca di rimetterti in sesto il prima possibile...

Per quanto riguarda la frenata...beh, potrebbe essere stato benissimo come hai detto tu..oppure la ruota potrebbe essersi bloccata anche solo per l'eccessiva pressione imposta alla leva...in ogni caso...non credo tu abbia sbagliato nulla, quando si blocca l'anteriore...è solo questione di cul.o... :shock: :shock: :shock:

pato
16/07/2005, 12:33
credo che per le frenatone brusche bisogni usare anche un poco quello posteriore, o almeno scalare una marcia giu ed usare il freno motore.
purtroppo le frenate estreme son così, è facile che si blocchino le gomme o quando è molto brusca ed usi quello anteriore pigiandoci su da morire può succedere che ti si chiuda lo sterzo e la moto scarta a destra o sinistra e purtroppo si va giu.
sperò tu stia meglio e presto ti dimetta

sol-o
16/07/2005, 14:35
ciao Tonino benvenuto e auguri di pronta guarigione :wink:
tornando al brutto evento;quando ti molla l'anteriore non ci sono storie o la fortuna ci mette molto del suo o sei per terra: in questi casi l'ideale sarebbe frenare poco e cercare di evitare l'ostacolo,il problema è che non sempre è possibibile e alora regna sovrano il fattore C pinzi con tutto quello che hai e speri che si fermi in tempo,non preoccuparti non hai sbagliato nulla ;l'unico consiglio che mi sento di darti è occhi sempre aperti sugli incroci,il furbone è sempre in agguato
lamps :D

macmariomario
16/07/2005, 23:42
Tonino, porta pazienza capita ai più grandi ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) di assaggiare l'asfalto.
Io non ho il gesso ma come te gurderò gli altri quest'anno mentre si divertono :cry:

Sui grandi ovvio che scherzo.......... :oops:

Mario

panza96
17/07/2005, 09:48
credo che per le frenatone brusche bisogni usare anche un poco quello posteriore, o almeno scalare una marcia giu ed usare il freno motore.
purtroppo le frenate estreme son così, è facile che si blocchino le gomme o quando è molto brusca ed usi quello anteriore pigiandoci su da morire può succedere che ti si chiuda lo sterzo e la moto scarta a destra o sinistra e purtroppo si va giu.
sperò tu stia meglio e presto ti dimetta

quoto :wink:

MKTAMA
19/07/2005, 15:15
Frenare col posteriore in frenata d'emergenza è uguale a fare un traversone, cosa non propriamente vantaggiosa per la riduzione dello spazio d'arresto :wink:
A me è capitato alcune volte di bloccare l'anteriore ma grazie al cielo i miei riflessi hanno fatto sì che non sia mai caduto, grazie ad un tempestivo rilascio della leva... il più delle volte mi è capitato frenando in maniera tosta mentre sterzavo leggermente col manubrio: se la gomma ha la pressione giusta, è raro che saltelli anche nelle frenate più estreme, ma se si gira anche solo leggermente il manubrio allora la situazione cambia: la gomma si trova a dover esercitare anche un'altra forza oltre a quella necessaria per la decelerazione e "molla di colpo", lasciandoci con il manubrio girato e la moto in caduta certa nel giro di max 2 secondi. L'unico rimedio è cercare di tenere il manubrio dritto al max od allentare la pressione sulla leva quando capita, cosa che riassicura immediatamente la stabilità della moto (ma bisogna anche raddrizzare il manubrio).
Se cmq hai beccato una riga per terra è stato sicuramente quello.

Auguri di pronta guarigione :( :wink:

Maxkh
19/07/2005, 16:12
Tonino .. Capita ; ed è capitato anche a me 2 anni fa...

Freno leggermente ;ma all'improvviso mi trovo per terra ..

Varie cause (asfalto , sistema frenante) moto a mio parere scarsa (SV 650)...E' andata cosìììììììì...

Però ,

La cosa + importante dopo l'accaduto è:

tieni duro e abbi fiducia in te ,e appana puoi risali in sella...

Ciao ,,
max

mattomatte
19/07/2005, 17:23
Capita eccome se capita....io ho frenato troppo mentre ero piegato ed è stato un'attimo...... :cry: :cry:

rimettiti presto!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

tia
19/07/2005, 17:33
Se hai preso la riga bianca pinzando alla Stoppie... sicuro che sei andato in terra.
Solo questione di ****..
La prox volta oltre che solo con l'anteriore scalerei una marcia e modulerei un po' con il posteriore..
insieme ad un paio di preghierine del caso.

Amsicora
19/07/2005, 17:44
E' facile a dirlo, in quei momenti non stai pensando "Ah, dunque, ora per far si che non mi si blocchi la ruota devo scalare e modulare col posteriore" ma se non ce l'hai automatico nel mentre che lo pensi sei già per terra o contro l'ostacolo. Anche a me si ' bloccata la ruota anteriore un paio di volte, mi è andata bene ma spero non mi succeda più :roll:

tia
19/07/2005, 18:01
E' una cosa che viene con il tempo e i km.. importante è saperlo..
non devi pensare.. deve venire da sola..

mattomatte
19/07/2005, 18:20
E' una cosa che viene con il tempo e i km.. importante è saperlo..
non devi pensare.. deve venire da sola..

Secondo me in alcune occassione manca proprio il tempo per spostare il piede destro sul freno e modulare o tirare la frizione e scalare.....

tia
19/07/2005, 18:22
:?: :?: :?:
mi viene in mente un caso ... quando ti prendono in pieno...

sol-o
19/07/2005, 18:44
bhe quando sono caduto sinceramente non ho avo nenche il tempo di battere ciglio, la mia mente sava dicendo "azz l'anter SGRATT" ero gia a terra; se ti parte l'anteriore non ci sono ne rave ne fave,se hai **** stai in piedi se no SGRATT
lamps :wink:

Nazran
19/07/2005, 19:00
Esattamente, come molti hanno detto non c'e' tempo per pensare a frenare meglio.

La frenata migliore teoricamente e' praticamente impossibile da mettere in pratica.

Teoria:
Bisognerebbe dapprima pinzare non troppo per spostare il carico in maniera che non vada a pacco la forcella o peggio ancora rimbalzi (facendo tendere prematuramente al bloccaggio) e dopo pinzare sufficientemente ma senza bloccare.
Ma chi cavolo ci riuscirebbe?????

L'unica e' pinzare e cercare di avere l'accortezza di non far bloccare (anche qui siamo nel campo del sovrannaturale, quasi).

Una delle volte in cui mi sono aggrappato ai freni alla disperata mancava poco e mi cappottavo! :shock: Praticamente ho fatto uno stoppie e quando la moto e' scesa giu' ho perso l'equilibrio anche se per fortuna a quel punto ero fermo e non ho fatto danni, graffi a parte.

Riassumendo: ci vuole ****. :?

tia
19/07/2005, 19:05
Continuo a non quotare..
ma come ci vuole ****??
e vi fidate ad andare in moto affidandovi al ****???
no, no,no.. un poco di **** ci vuole per non beccare il brecciolino dietro la curva.. un poco di **** ci vuole xchè la gomma abbia ancora 1 mm prima della spalla..
ma per frenare non ci vuole ****.. ci vuole sensibilità ed esperienza

Nazran
19/07/2005, 19:08
Ti assicuro che se ti sbuca una macchina all'improvviso non fai altro che attaccarti ai freni senza pensare a come frenare. E' istintivo.
Che poi, con l'esperienza si possa migliorare... beh, un pelo si ma non ci conterei.

Per definizione la frenata e'.... improvvisa.

tia
19/07/2005, 19:14
Se ti spunta una macchina all'improvviso o non hai guardato bene o siamo nel caso sfiga (come il brecciolino) ma tu freni come dio comanda ugualmente non ti affidi al Bdc per fare una buona frenata.. se no rischi di cadere prima di impattare con la macchina e finirci sotto... che è peggio (esperienza personale)
puoi migliorare eccome.. la sensibilità sul freno aumenta.. impari a dosare frenata e scalata, impari ad aiutari con il peso del corpo.. (in una frazione di secondo ne succedono di cose.. )
e poi.. dopo questo...

Paracadute, freni areodinamici.. e a volte bestemmie e porchi... a volte aiutano

luke_magic
19/07/2005, 22:21
mi spiace tantissimo...........brutto esordio questo messaggio sul forum........sicuramente il blocco dell'ant è l'artefice del disastro...........a ruota bloccata strisce, sporco, o altro poco contavano, basta un mm di rotazionee il manubrio chiude e sei in terra senza neppure accorgertene.............

purtroppo il tuo è il più classico degli incidenti.......e speso per evitarli ci puoi fare poco o nulla........

rimettiti presto

marce
20/07/2005, 09:18
:roll: sono finito per terra....! Solito stupido che si immette da una traversa su strada principale dove stavo arrivando io (in accelerazione con la seconda)... frenatona con il solo anteriore del fazer 600... moto dritta che lascia 6 metri di strisciata su asfalto... quando sembra che c'è l'ho quasi fatta parte in scivolata la ruota anteriore... poi solita trafila... ospedale... gesso...operazione... Cosa potrebbe essere successo?... io penso che con la ruota quasi bloccata ho preso la vernice della mezzeria oppure le strisce pedonali.... che ne pensate...?
PS)... moto distrutta ed io ne ho ancora per tutto luglio...
In bocca al lupo!!!! :wink:

j.kai
20/07/2005, 10:49
auguroni tonino ....!!! speriamo che riesca comunque ad averti dato qualcosa come esperienza... :lol: ....vabbe' nel senso che in prossimita' di incroci sembra che due occhi non siano sufficenti se c'e' il solito driver che poi ti dice ..."eh ti ho visto ma mi parevi distante..." ! .....vabbe' che dire ...raga' occhio e chiudere il gas almeno un po' appena si vedono strade traverse!
una domanda....: a me e' capitata la stessa identica cosa ....stavo andando molto piano ed ero molto vicino all'incrocio....questo pazzo esce dallo stop comunque ...io freno all'improvviso e la ruota anteriore si blocca un attimo...penso " ok ero quasi fermo ....e' andata " ...all'improvviso la forcella comincia a spingermi su e giu' come una marionetta impazzita ! ma che e' successo?? non riesco ancora a capire ....!??? :roll: non sono caduto( ero praticamente fermo ) ma mi sono spaventato perche' non ho capito la dinamica! che dite ???

luke_magic
20/07/2005, 16:33
cosa significa "spingere su e giù"?

tia
20/07/2005, 17:09
Saltellare?

helixpomatia
21/07/2005, 00:17
Tonino, dovresti anche dire che gomma hai davanti, quanti km ha e come è messa... Potrebbe essere anche colpa sua.
Cmq quoto il discorso che ha fatto tia. Una volta uscendo da una curva mi son trovato davanti una ruspa che in retromarcia aveva occupato tutta la sede stradale. L'asfalto era bagnato perchè aveva appena smesso di piovere. Con due dita ho modulato la frenata riuscendo a rimanere in piedi e fermandomi a meno di 1 metro dal ruotone. Sono stati attimi interminabili nei quali ho potuto anche vedere l'espressione terrorizzata del conducente della ruspa... Allora (1991) avevo il Suzuki GS500E.
Per frenare tirando la leva a caso e pregando ci vuole l'abs!!!

tonino
23/07/2005, 10:43
... la gomma era la bridgestone di serie, come era di serie la regolazione delle sospensioni. La moto aveva 6.000 km tenuta come una "reliquia"..., io vado a due ruote da sempre.... e non sono mai caduto manco co' la Vespa.... (primavera 125 bianco!!!!). Secondo me sono venuto meno alla legge n.1 del dueruotista: anche alle traverse deserte togli il gas... tanto fai in tempo a riaprire dopo...! Del resto quando ti trovi una jeep piantata in mezzo alla carreggiata che non va ne avanti ne indietro non hai tempo per altro che attaccarti al freno e sperare di non stamparti in fronte il cavallino della hyundai. Grazie a tutti per i salutied i consigli!!! :lol:

Uomoragno76
16/09/2005, 12:30
Idem...una tipa si affaccia con il muso della vettura da una traversa, pinzata e a terra...un attimo...la mia bimba rottura del cupolino e bozza sul sebatoio dalla parte opposta di dove si appoggiata :?: :?: (molto probabile il mio ginocchio)...molto probabilmente pinzata troppo decisa dettata dalla stretta di c@@o e sterzo che si intraversa un po', la moto non va piu' dritta e sbrang...a me niente ferite se non nell' orgoglio.
Comunque poi fai tutti i se e i ma possibili ma quando sei li, per quanto mi riguarda ai voglia a modulare, freni e preghi...nel mio caso dopo bestemmi