PDA

Visualizza Versione Completa : la paura fa 90???



Adder
18/07/2005, 17:10
La moto è uguale alla mia! :P (anche il colore) 8)

Che dire: io, se vogliamo, sto ad uno step inferiore al tuo, visto che la mia ragazza rifiuta anche il ruolo di zavorrina (se non per andare alla spiaggia). :roll:

Contro la paura non c'è molto da fare se non cercare di combatterla, quando son salito sulla ina (prima moto) avevo i bruciori di stomaco ed ancora oggi a volte mi prendo degli spaventi grazie a qualche genio del volante. :evil:
Quello che posso dire è che il toccare terra più agevolmente ti dà fiducia, soprattutto nelle manovre da fermo, penso che tutti (più o meno e soprattutto i primi tempi) siano andati vicini al coricare la moto in un parcheggio o addirittura nel proprio garage, è normale (secondo me).

Concludendo, un corso di guida sicura moto è il miglior investimento (per quel che mi riguarda ormai l'anno prossimo, per comprare la moto ho finito i soldi).
Dopodichè la risposta è una sola: usarla il più possibile!

Lamps!
Adder

PS io sono 1.74... :?

renato
18/07/2005, 17:22
Farle abbassare la sella contribuirebbe certamente molto a farla sentire più sicura, al limite, se poi per te non diventa un problema, potresti provare anche a sfilare un pò la forcella, e a far abbassare il retrotreno, io conosco gente che in questo modo guida anche supersportive, che in configurazione originale si rifiutavano anche solo di salirci sopra per la paura...


ciaooooooo

mattomatte
18/07/2005, 19:19
Primo step, appunto la sella....cerca di trovarne una usata da sagomare a piacere, così 2 piloti=2 selle!! :mrgreen: :mrgreen:

Alle brutte dovresti lavorare sul mono+molla....come le moto delle autoscuole, ma spesso peggiora di molto il comportamento dinamico della moto :roll: :roll:

tia
18/07/2005, 19:38
Concordo con mattomatte. se trovi la sella meglio quella..
La paura passa con il tempo e la pazienza.. cambiarle i vizi degli scuteristi.. insegnarle a pennellare le curve.. IL MOTOCICLISTA NON UCCIDE, VIENE UCCISO!
forza SABI! :wink_006:

lorylo
18/07/2005, 20:52
Posso parlare come parte in causa in quanto mi e' successo di cadere praticamente da ferma ad un incrocio in cui mi si e' spenta la moto , da qui spesso in curva penso "oddio e se mi si spegne" dopo di che sempre ad un incrocio uno sputerista mi ha investita facendomi rovinare al suolo (ricordo di cio', la lesione al muscolo del braccio per salvare la moto ed adagiarla il piu' possibile a terra)

Ora

il concetto e' questo: la paura non passa, magari si attenua presentandosi sporadicamente ma c'e' ed alla fine o impari a conviverci o lasci perdere la moto.

se consideri che magari ti porta ad avere maggiore attenzione , vista da questa prospettiva puo' anche essere utile.

per quanto riguarda pieghe e contro pieghe, ritengo che son cose da acquisire con il passare del tempo e con l'abitudine ad usare il mezzo, sino a capire le sue risposte e i limiti nostri e suoi.

perche' alla fine di talenti puri non e' che sia piena la strada , ma possiamo provare a divertirci. :)

tia
18/07/2005, 21:20
Mio pappa diceva.. finche non hai fatto 10.000 km con il ferro non puoi dire di saperlo portare e non puoi pretendere di non aver paura..
ogni volta che cambi un ferro ti ci vorranno minimo 3.000 km per conoscerlo..

gigimanetta
19/07/2005, 10:04
Ho giusto una sella blu e nera ( un mio esperimento :wink: ) se ti può servire , non ci voglio speculare :wink:

Ciao
Gigi

Realbiker
19/07/2005, 16:58
Per quel che riguarda le potenziali modifiche alla moto hanno già risposto gli altri...
io ti posso solo consigliare una cosa.... meglio mettere giù un piede solo ma bene (quindi far scivolare una chiappa giù... :D ) che tentare di metterne giù due male!!!
Saluti

tia
19/07/2005, 17:02
Per quel che riguarda le potenziali modifiche alla moto hanno già risposto gli altri...
io ti posso solo consigliare una cosa.... meglio mettere giù un piede solo ma bene (quindi far scivolare una chiappa giù... :D ) che tentare di metterne giù due male!!!
Saluti

AH, QUESTO SI!!

MKTAMA
20/07/2005, 22:55
Mio pappa diceva.. finche non hai fatto 10.000 km con il ferro non puoi dire di saperlo portare e non puoi pretendere di non aver paura..
ogni volta che cambi un ferro ti ci vorranno minimo 3.000 km per conoscerlo..

Tuo pappa diceva assolutamente bene, ed è una cosa che dico spesso anch'io: possiamo fare molte cose ma l'esperienza la si acquisisce solo macinando km.

Per quanto riguarda l'argomento paura scusate se lo dico così schiettamente ma una sella non rappresenterebbe una soluzione veramente valida del problema, nel senso psicologico del termine: tua moglie deve far tesoro della purtroppo brutta esperienza, che comunque serve sempre, per non rifare lo stesso errore in futuro. A forza di andare ed abituarsi la paura svanirà... ma è una cosa che richiede tempo..

Lamps ed auguri :wink:

luke_magic
21/07/2005, 01:12
pazienza pazienza pazienza pazienza e ancora pazienza............
la paura può passare (oltre che con sella più adatta) solo con tanto esercizio........prima 1 km , poi 2 km poi vado dall'amico a poca distanza ecc ecc.
Insomma la vecchia storia del fare tutto per gradi.
Questo, cioè il cercare di "abituarsi " al mezzo e prenderci confidenza credo sia l'unico sistema.......se invece dovesse confermarsi l'intolleranza, vorrà dire che proprio la moto non fa per lei..........

Smilla
21/07/2005, 11:00
La sua altezza è 1,65 m e, forse, non sarebbe opportuno approntarle una sella un pò più bassa?? O magari più stretta??

Magari avessi io 1,65 cm. Ho 10 cm in meno, in più con i piedi piccoli! Se non con la Virago 535 o con la Drag Star, non ho mai saputo cosa volesse dire mettere entrambi piedi per terra. Nemmeno con la mia prima moto, la Suzuki TUX 250. :shock:
Però sono qui. Avrò fatto più di 80.000 km in moto, su e giù per l'Italia e per l'Europa. 8)
Poi la Fazer, se passa dal punto di non ritorno, cade. Se uno non è Schwarzenegger, non la tiene più. Tanto vale adagiarla piano per dopo risollevarla. :wink:
Ho sempre detto a tutte le zavorrine che mi chiedevano come facevo a portare la moto: se ce l'ho fatta io, lo fa chiunque. Poi la moto non si porta. Uno non deve metterla sulle spalle, ci mancherebbe. La moto si guida. Ed una volta in movimento i problemi di equilibrio sono finiti.
L'unica cosa: al momento di fermarsi, anche ai semafori o stop, basta fare attenzione se ci sono avvallamenti sulla strada. Per poter posteggiarsi bene, cerco sempre di mettere la moto in un modo che mi permetterà di uscire senza troppa fatica. A volte sbaglio e mi manca quel pezzo di gamba x togliere il cavalletto laterale. Puoi immaginare la situazione? :? :?
Ma è un limite fisico: o trasformo la fazer (adesso la Bandit) in chopper, ho avrò sempre questo problema! Ci si convive e ci si diverte pure. C’è sempre qualche maschietto pronto ad aiutarmi. E faccio fare la fatica a lui, eheheh!

PS: so che è difficile e che ripresenta magari anche problemi economici, ma la Fazer non è una moto ideale per cominciare a prendere fiducia, soprattutto per una ragazza.
Ma uno deve essere umile e dire: ormai l’ho presa, vediamo come guidarla. Cercate di trovare un parcheggio vuoto (stile centro commerciale in orario di chiusura) e fai provare la moto a tua moglie nelle basse velocità. Porta delle bottiglie in plastica piene d’acqua per servire come birilli e farla fare lo slalom e poi l’otto. Anche se non deve fare l’esame, sono esercizi validissimi per prendere confidenza con la frizione e con lo spostamento di peso a bassa velocità. Guidare a 150 km/h in autostrada è infinitamente più facile che spostarsi pian piano a 8-10 km/h in mezzo al traffico cittadino.



Per quel che riguarda le potenziali modifiche alla moto hanno già risposto gli altri...
io ti posso solo consigliare una cosa.... meglio mettere giù un piede solo ma bene (quindi far scivolare una chiappa giù... ) che tentare di metterne giù due male!!!


E quando si tocca con uno solo e male? :roll: :? :mrgreen: :mrgreen:

MKTAMA
22/07/2005, 13:30
Magari avessi io 1,65 cm. Ho 10 cm in meno, in più con i piedi piccoli!

Agh.... :shock: Bè che dire.. complimenti, per le tue imprese ed i tuoi km. Questa è sicuramente una prova lampante del fatto che se si ha la passione della moto nessun limite fisico può impedire di portarla avanti e di togliersi le proprie soddisfazioni :wink:

Adesso che mi viene in mente, luciblu, avetemai pensato ad un Yamaha Tricker? :D Lì sicuramente non ci sono problemi di potenza, peso e sella alta... 8)

Dready
25/07/2005, 23:03
Anche io con la prima moto avevo gli stessi problemi: era un Dominator ed io taccavo solo in punta dei piedi, quindi non mi sentivo assolutamente sicuro e avevo sempre paura di cadere. Ovviamente più hai paura, più ti irrigidisci e poi cadi veramente: infatti sono caduto ben 3 volte da fermo!! :oops: Ma è successo nei primi 4000 km, poi usandola ho preso sempre più confidenza e la paura è decisamente diminuita anche se non sparita del tutto. Poi ho preso la mia ina '04 decisamente più bassa (quasi 9 cm :shock: ) e la sensazione di appoggiare tutti e due i piedi per terra mi ha rassicurato anche se ogni tanto quando mi fermo magari non proprio bilanciato mi viene il terrore di cadere, ma è normale secondo me e dopo un po' ci si abitua: in fondo se si cade da fermi non ci si fa troppo male (di solito solo qualche escoriazione :| ) il più è la ina che si ammacca, ma si ripara. Quindi a parte le modifiche tecniche già esposte il consiglio è di non farsi scoraggiare e di prendere maggiore confidenza con la moto. Poi se penso che un mio amico alto 1.65 aveva un Dominator ...