Visualizza Versione Completa : [FZ6] La vorrei meno grintosa
CIAO A TUTTI
Ho trovato sul Forum molte informazioni in riferimento alle modifiche o sostituzioni della corona e del pignone, devo confermare che ho molte confusioni nelle soluzioni da Voi adottate.
Io vorrei cercare di rendere la mia Fazer 2005 un po’ meno grintosa o scattante con le marce basse,dato che il mio percorso giornaliero è maggiormente svolto in città.
Sinceramente non amo tanto la velocità dei 200 Km/h, preferisco maggiormente una guida più tranquilla senza strappi o accelerazioni brusche (falla cantare direste Voi).
Avete perfettamente ragione Se qualcuno di Voi mi dice (perché ti sei comprato allora una Fazer) ma purtroppo era un desiderio per una moto cosi bella.
Ho controllato la mia corona montata sulla moto,presenta la scritta di 46 denti.
Ora Vi chiedo gentilmente quale può essere la soluzione migliore per poter abbassare tanta potenza,è sufficiente acquistare una corona con qualche dente in più n°2 rispetto a quella attuale o devo modificare/sostituire qualche altro componente della moto, e a quale somma economica andrei incontro.
Vi ringrazio per i Vs.consigli.
:wink: :wink: :wink:
Ciao;
Non cambiare nulla;
Basta regolarsi con il polso; la fazer e' capace di camminare anche a filo di gas senza ululare;
Basta non tirare le marce; tra l' altro la guida fino ai 6000-7000 giri e' davvero piacevole e solo oltre tale soglia ,il carattere cambia.
Grazie Vinvic
Capisco il Tuo consiglio, ma sinceramente Mi diventa difficile regolare il polso.
Molte volte mi sfugge la regolazione, capirai le conseguenze,accompagnate da qualche figura di mer............
Domani arrivo ai classici 1000 Km (1° tagliando) so che è presto però guidare sempre con la tensione adosso mi rende nervoso, devo dire anche con qualche bestemmia.
Preferisco anticipare qualche soluzione fattibile prima di arrivare a qualche brutta sorpresa. Confesso che non sono un'esperto nel saper guidare la moto,ma Mi piace
Ciao Vinvic :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Amsicora
19/07/2005, 12:42
Secondo me dovresti solo aspettare di prenderci un pò la mano, anche io agli inizi avevo gli stessi problemi tuoi, una volta che ti abitui poi ti viene automatico usarla pian pianino oppure divertirti un pò.
Se fai modifiche potresti poi pentirti e dover tornare indietro, avendo magari ffettuato una spesa che poi si è rivelata inutile.
Io aspetterei un pò, ma la decisione è tua :wink:
Fuoco973
19/07/2005, 12:54
Mbè se proprio vuoi addolcirla se ci metti due denti in più aslla corona alla prima sgasata ti accappotti di sicuro :mrgreen:
mettendo due denti in più rendi la moto si meno veloce, ma la rendi più scattante più grintosa ossia avresti l'effetto contrario, se proprio vuoi addolcirla dovresti mettercene qualcuno in meno due o tre, avresti una moto che và più veloce ma per raggiungere la velocità di punta faresti notte :wink: oppure se vuoi spendere di più dovresti chiedere un depotenziamento :wink: , cmq il mio consiglio è mettici una corona con due o tre denti in meno, e provala, sarà più docile e meno grintosa come la vuoi te, poi in futuro se prendi dimestichezza puoi sempre rimetterci la corona a 46denti e riavere l'irruenza della fazer :wink:
ciuffetto76
19/07/2005, 13:24
Io vorrei cercare di rendere la mia Fazer 2005 un po’ meno grintosa o scattante con le marce basse,dato che il mio percorso giornaliero è maggiormente svolto in città.
Se la usi solo in città e metti una rapportatura meno grintosa ti ritroveresti con una moto che più della seconda marcia non metti :cry: fossi in te proverei ad utilizzarla ancora così in "originale" in modo da prendere maggiore confidenza, sei tu che ti devi adeguare allo stile della moto e non lei, ma se non rieci a prenderci confidenza io ti consiglio di lasciar perdere e prenderti uno sputer di quelli tranquilli e vedrai che girerai tranquillamente per la città. :)
ataru1973
19/07/2005, 13:30
Ti consiglio di aspettare un pò, ti assicuro, come ti hanno detto gli altri un filo di gas ed è come avere uno scooter. Poi personalmente troppi pochi km per fare una modifica così radicale. Al limite vedi se puoi ridurre o bliccare la corsa dell'acceleratore. :wink:
La fazer volendo si guida con un filo di gas , e poi tutta sta potenza ai bassi regimi non la vedo proprio, anzi uno dei "difetti" della FZ6 è proprio quello di avere tutto in alto! :shock:
Aspetta un po' e prendici la mano e sennò prendi una moto che ritieni più guidabile
mattomatte
19/07/2005, 15:51
Ma hai una FZS o una FZ6???
un po’ meno grintosa
io personalmente la vorrei invece un pò più incazzata....per il tuo problema è tutto fatto di polso!!!!
Realbiker
19/07/2005, 16:29
E' la prima volta che qualcuno chiede come rendere più dolce la moto :D
Di solito tutti vogliono cavalli, coppia, scatto e velocità!
Come dice Fuoco se metti la corona più grande ottieni l'esatto contrario di quello che cerchi!
Secondo me puoi provare con un pignone con 1 dente in più... verifica se esiste e se la catena non tocca sul carter! La spesa è limitata (15 euro circa) e la moto diventa sicuramente più lenta a prendere i giri e quindi meno scattante.
Sul motore non esiste nulla perchè i kit in commercio sono per aumentare le prestazioni non per diminuirle.
Saluti
Mah!!!
Sinceramente ai bassi non è che sia proprio il massimo.
ocreatur
20/07/2005, 17:30
Se proprio vuoi cambiare qualcosa devi diminuire il numero di denti alla corona.
Io ti consiglio di lasciar perdere: inserisci le marce più velocemente; se giri con marce alte subito diminuisci il numero di giri del motore a parità di velocità e la moto ti sembrerà più tranquilla. :wink:
Io ti consiglio di lasciar perdere: inserisci le marce più velocemente; se giri con marce alte subito diminuisci il numero di giri del motore a parità di velocità e la moto ti sembrerà più tranquilla.
Esatto....perfetto;
Tu pensa di portare una macchina Turbo Diesel; Solitamente si guidano senza tirare troppo le marce.
Io in genere quando guido la macchina di mio padre, appunto Turbo Diesel , tendo sempre a camminare con una marcia piu' alta; e' inutile tenerla in tiro .......diventa fastidiosa e non serve a niente;
Questo tipo di condotta di marcia ho anche in città e nelle camminate con zavorrina al trotto e cmq quando intendo passeggiare.
Cosi' facendo scoprirai la dolcezza dell 'erogazione e il pregio di ritrovarti una moto che, a velocità molto moderata , e' capace di riprendere anche se si trova in 5° ; Cosi' come e' capace di poter camminare a filo di gas anche in 6°.
Dico questo e mi rivolgo in senso lato a tutti i denigratori delle nostre Ine :twisted: :twisted:
OK Ragazzi grazie per i consigli.
Avete perfettamente ragione, prima di tutto sto provando a salire sulla moto in modo più tranquillo e senza nessun timore,Vi assicuro che i risultati ci sono, il polso lo regolo meglio (qualche volta Mi dò anche qualche bacchettata sulle mani),anche qui noto un miglioramento.
Noto anche che con questo stile di guida le marce si inseriscono con dolcezza e la moto non presenta troppi scatti alla ruota.
Adesso il pensiero di sostituire la corona lo sto abbandonando e Mi sto concentrando di più sul metodo di guida, e utile cmq sapere che quei due denti potranno fare in futuro qualcosa.Grazie
Vi ringrazio per i Vs. consigli e spero che qualche altro Farezista novello come mè possa attuare i stessi metodi senza troppe difficili soluzioni,basta poco.
Ciao a Tutti e GRAZIE :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Concordo con tutti quelli che ti hanno consigliato di non modificare nulla!! :wink: E' solo questione di tempo e di abitudine alla moto: con 1000 km alle spalle non hai abbastanza confidenza e conoscenza della moto e quindi tendi ad essere teso e brusco nei movimenti. Stai rilassato e cerca di tenere sempre marce più alte: attorno ai 4-6000 giri la ina non è un mostro di ripresa, ma anzi essendo un po' fiacchina è molto facile da guidare anche con un filo di gas. Se poi hai bisogno di fare un sorpasso veloce, beh ti basta scalare 1-2 marce per avere tutta la grinta e rispresa necessarie. :twisted:
Roadrunner
26/07/2005, 20:55
CIAO A TUTTI
...Io vorrei cercare di rendere la mia Fazer 2005 un po’ meno grintosa o scattante con le marce basse,dato che il mio percorso giornaliero è maggiormente svolto in città...
Ti stavo per proporre un scambio con la mia Ina del 2002, ma mi sono ricordato che cammina di più della FZ6 8) .
Scherzo (per lo scambio, non per le prestazioni), tienila tranquilla, domala. Vedrai che tra pochissimo tempo ti verrà voglia di ottenere sempre di più, la piega più bassa, la percorrenza in curva più veloce, l'accelerazione...
Spike
CinghialeMannaro
29/07/2005, 19:41
Anche io stavo per proporgli lo scambio visto che come dolcezza i carburatori sono sempre i carburatori... ma se si sente di tenere la sua sono piu' contento per lui :)