PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE] Cambio olio 5000 km.



nibbler
20/07/2005, 08:43
Chi di voi ha eseguito il cambio in oggetto? Se non erro è solo "consigliato" ma non strettamente necessario a 5000 km :roll:

A tal proposito, se riesco a ritrovarla, ricordo un'ampia documentazione sugli olii moderni.
In poche parole, analizzati da chimici non del settore e quindi lontani da qualsiasi interesse commerciale, sembra che i nostri olii sia per le auto che per le moto (la differenza tra i due olli consiste principalmente negli additivi aggiunti in quello per le moto), possono durare ben oltre i 5000, 10000 o anche più km per i quali vengono "consigliati".
Lessi che da analisi effettuate prima sull'olio nuovo e poi su quello usato, è stato dimostrato che molti cambi non sarebbero necessari al motore ma solo... alle tasche delle case produttrici. :shock:
La viscosità e i caratteri organolettici dei medesimi sarebbero ancora sufficienti a garantire la perfetta lubrificazione per la quale sono stati destinati.
Se non ricordo male il fulcro di tutto ciò era il filtro. Cioè un filtro migliore garantiva più vita all'olio. A volte era sufficiente, secondo loro, cambiare solo il filtro... ma sto andando "a memoria" perchè fu una cosa che lessi 4-5 anni fa e quindi prendetela col beneficio di inventario!
In ogni caso si confermava, per motori che "giravano" poco, il cambio almeno una volta all'anno.
Ovviamente si parlava di motori nuovi, moderni, perfettamente funzionanti e non di motori con alle spalle centinaia di migliaia di km e per i quali, negli anni, non sono state eseguite le normali e programmate manutenzioni ;-)

Avete mai sentito parlare di questo?

Per quanto mi riguarda mi sono sempre attenuto ai consigli di meccanici fidati su tale argomento anche perchè.... il grippaggio di una moto in corsa non è cosa da poco... :shock: :? :roll:

Quali sono quindi i vostri consigli e soprattutto le vostre esperienze a proposito di questo argomento così delicato per i nostri motori?

Realbiker
20/07/2005, 09:09
Sicuramente un olio può durare molto di più di quanto è consigliato il cambio... le case produttrici di oli testano i prodotti e pongono un limite molto inferiore a quello di criticità.... un altro esempio arriva da chi produce bauletti.. consigliano max 5 Kg a120 Km/h max... io ne ho messi almeno 10 a 180 Km/h!!!!
Penso si tratti di una sorta di "mutanda di latta" per rendere praticamente zero il rischio di rottura del motore derivato da un olio non più in perfetta efficienza.
Io sono sempre andato oltre al Kilometraggio richiesto dal tagliando sia un auto che su moto ed è sempre andato tutto bene..... se il cambio è a 10000 vai tranquillo anche a 12-13000..... poi dipende sempre l'uso che ne fai... se vai in pista è meglio cambiarlo prima.
Saluti

luke_magic
21/07/2005, 00:54
.........strano, riguardo alla macchina avrei giurato che avresti risposto: " .........ma perchè, ci vuole l'olio?......" :mrgreen: :mrgreen:

kinopio
21/07/2005, 22:14
io ho smepre fatto il cambio ogni 5000... con la netta impressione di fare qualcosa di inutile...

gianpyg
10/06/2009, 12:25
Ciao a tutti,

la mia -ina ha fatto oggi i suoi primi 6.000km.
Il conce mi ha (ovviamente) consigliato il cambio olio ogni 5.000km (quindi fatto il 1° tagliando ai 1.000km dovrei portarla ora).
Dato che (anche se immagino non necessario) vorrei cmq cambiare l'olio by myself, mi chiedevo 2 cose (già qui sottolineate):

1) devo cambiare anche la cartuccia filtro olio?;
2) se sì, immagino dovrò acquistare la chiave per la cartuccia: non avendo poi una dinamometrica, posso star tranquillo serrando a "sensazione" filtro e bullone olio?
3) opterei per il Motul 7100 ed anche filtro Motul. Che ne dite?

Grazie a tutti.
jP

kimiko
10/06/2009, 12:26
leggi solo il titolo dei topic vero??? :roll:

Boabunda
10/06/2009, 12:28
Hai srcritto lo stesso messaggio in cinque 3D, vabbè che sei ansioso di avere una risposta, ma basta che scrivi la domanda una sola volta e vedrai che ci sarà chi ti risponde.
Tra l'altro così sparpagli le eventuali risposta che ti daranno, inmpedendo di fatto una discussione realmente costruttiva.
Infine così vai ad affollare inutilmente i 3D :D .

gianpyg
10/06/2009, 12:29
Ciao kimiko,

volevo solo una conferma.
Avevo già letto tutte le risposte :D

Grazie.

jP

gianpyg
10/06/2009, 12:30
...perdonatemi :?

jP

Luca77
10/06/2009, 13:35
ah! ecco spiegato l'arcano. Pensavo fosse la giornata nazionale del cambio olio :mrgreen: