PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio giuda - tornanti stretti in montagna



maxxx69
20/07/2005, 09:18
Ho notato che ho seri problemi nel affrontare i tornanti stretti in montagna ... prima avevo un mono e quindi mettevo la 3° e mi scordavo il cambio ... adesso con la FZS600 mi ritrovo in scalata prima della curva ... tornante stretto e in pendenza ... mi accorgo che praticamente fermo quasi la moto e perdo stabilità ... e nel migliore dei casi faccio una curva da schifo e allargo tantissimo ... insomma non trovo traiettoria, rapporto motore e stabilità ...

Fortunatamente mi succede solamente sui tornati stretti in montagna ... altrimenti meglio vendere la moto ...

Chi può darmi qualche consiglio su come arrivare in curva, sulla traiettoria giusta da tenere ... x evitare figuracce !!!!

Ho visto che ci sono altri Topics ... ma nessuno mi sembra adatto al mio problema ...

Tiziano11
20/07/2005, 09:34
Dipende dal tornante .... se è a destra o a sinistra!

Se è a destra:
- All'ingresso di curva tieniti il più vicino possibile al ciglio della strada; metti la 2a e appena comincia il tornante pieghi cercando di essere vicino alla riga di mezzaria (non occupare l'altra corsia se non vedi!) più o meno nel centro del tornante; poi da li puoi aprire e allargare verso l'esterno del tornante

Se è a sinistra:
- E' un po' più complicato. Infatti è più stretto da fare. In questo caso tieniti in mezzo alla strada (sempre nella tua corsia), metti la 2a e tagli il tornante avvicinandoti al ciglio della strada (occhio allo sporco!), poi riapri e esci dal tornante allargando.

La prima volta che ho fatto dei tornanti sono stati quelli dello Spluga ... mettevo la prima!! :shock: :shock:

Poi piano piano facendo tornanti su tornanti ho imparato ... quindi devi solo metterti lì e fare un po' di prove! Il passo dello spluga è un'ottima palestra, sia in salita che in discesa!

Poi quando prendi la mano riesci anche a buttare un occhio più in alto (o più in basso se stai scendendo) e se vedi che la strada è libera puoi anche occupare la corsia opposta (soprattutto nei tornanti verso destra) ....

Lamps

oscar
20/07/2005, 09:41
nel dubbio..gas aperto :wink:

digitalboy
20/07/2005, 10:44
Dipende dal tornante .... se è a destra o a sinistra!

Se è a destra:
- All'ingresso di curva tieniti il più vicino possibile al ciglio della strada; metti la 2a e appena comincia il tornante pieghi cercando di essere vicino alla riga di mezzaria (non occupare l'altra corsia se non vedi!) più o meno nel centro del tornante; poi da li puoi aprire e allargare verso l'esterno del tornante

Se è a sinistra:
- E' un po' più complicato. Infatti è più stretto da fare. In questo caso tieniti in mezzo alla strada (sempre nella tua corsia), metti la 2a e tagli il tornante avvicinandoti al ciglio della strada (occhio allo sporco!), poi riapri e esci dal tornante allargando.

La prima volta che ho fatto dei tornanti sono stati quelli dello Spluga ... mettevo la prima!! :shock: :shock:

Poi piano piano facendo tornanti su tornanti ho imparato ... quindi devi solo metterti lì e fare un po' di prove! Il passo dello spluga è un'ottima palestra, sia in salita che in discesa!

Poi quando prendi la mano riesci anche a buttare un occhio più in alto (o più in basso se stai scendendo) e se vedi che la strada è libera puoi anche occupare la corsia opposta (soprattutto nei tornanti verso destra) ....

Lamps

Mi sa che ti sei confuso. Oppure guidi in Inghilterra :D :D

Se il tornante svolta a sinistra allora sei all'esterno ed è più largo.
Se il tornante svolta a destra allora sei all'interno ed è più stretto.

Di tornanti ne ho fatti un bel pò anche io però qualche volta metto ancora la prima. Soprattutto in discesa a destra, il freno motore mi aiuta e mi concentro di più sull'eventuale brecciolino.

Lampssssss

Tiziano11
20/07/2005, 11:26
Ops ..... :oops: :oops: :oops: :oops:

Bruno
20/07/2005, 11:41
nel dubbio..gas aperto :wink:
8) :lol:

ocreatur
20/07/2005, 11:52
La marcia inserita deve essere quella che ti permette di sentire il motore in tiro quando riapri il gas in uscita(io con la ONA preferisco la seconda, raramente uso la prima: deve essere un tornante veramente stretto).

Per ciò che riguarda la traiettoria, tienti più largo possibile e cerca la corda il più tardi possibile, ciò ti permetterà di uscire stretto ed utilizzare la tua corsia per accelerare.

markof
20/07/2005, 12:43
Io non so dove trovate voi questi tornanti da 3^ o da 2^. Io i tornanti, specie quelli a destra, devo farli sempre in 1^. Forse dipende dai rapporti, ma non potrei mai curvare con la FazerONA alla velocità della 2^.
A questo proposito, ho notato alcuni bikers che in mezzo al traffico tirano le loro moto in 1^ a 10.000 giri , ho seguito uno di questi con la mia FazerONA e ho visto che la mia moto "sembrava" molto più tranquilla. Con una 1^ che supera i 140 Kmh mi dite come si fa a tirarla nel traffico? Nei tornanti è uguale: i rapporti della ONA, secondo me, sono troppo lunghi e costringono, non solo alla 1^, ma anche a qualche sfrizionamento.
E' mia intenzione, infatti, far accorciare un pochino i rapporti, cambiando il pignone o la corona. Tanto a 280 Kmh non ci andrò mai di sicuro!
Lamps

tia
20/07/2005, 18:46
La marcia inserita deve essere quella che ti permette di sentire il motore in tiro quando riapri il gas in uscita(io con la ONA preferisco la seconda, raramente uso la prima: deve essere un tornante veramente stretto).

Per ciò che riguarda la traiettoria, tienti più largo possibile e cerca la corda il più tardi possibile, ciò ti permetterà di uscire stretto ed utilizzare la tua corsia per accelerare.

ti dirò, io tornanti ne faccio a valanghe e il giochino è proprio solo questo.. allarghi il più possibile e stringi alla corda.. io con la ona in genere li faccio in seconda.. rari i casi in 1^.

Se vuoi un buon allenamento... STELVIO!!! ne avrai a bizzeffe per metterti alla prova.. e quelli si che sono stretti!!
sempre okkio a non invadere l'altra corsia. meglio anche se non vengono macchine, fai pratica.

I miei primi tornanti?? da paura.. 1^ e mutanda piena..
ci si fa l'abitudine.. ai tornanti non alla mutanda piena :oops:

Allarga... stingi..
Un trucchetto.. puoi frenare finchè non sei a metà tornante ..poi apri.. non e ripeto NON frenare dopo metà tornante!

sfrizzionare in tornante non è buona cosa.. perdi il controllo. finchè il motore è in tiro sei tu che guidi.. piuttosto la 1^ piano piano ma non a frizione tirata.

helixpomatia
21/07/2005, 00:10
Secondo me dovresti metterti su una strada piena di tornanti e andare su e giù, provare in prima, in seconda fin quando non capisci il meccanismo. Quelli stretti ma veramente stretti, personalmente li faccio in prima a velocità costante col gas leggermente puntato per avere sostegno e poter tirare giù la moto quel che serve. Ma alla fine bisogna solo provare e riprovare.

luke_magic
21/07/2005, 01:06
i tornanti a sin sono più larghi e presentano a mi oavviso meno problemi.........più complessi quelli a dx........in questo caso il mio suggerimento è di ritardare il più possibile l'entrata in curva, rallenterai maggiormente per poi buttarti a dx; appena arrivi alla corda apri progressivamente e per effetto della minor velocità iniziale dovresti riuscire a raddrizzare prima e meglio di chi completa la curva in modo classico............con questo sistema, se ben applicato, raramente ho invaso l'altra corsia.............

Nicolaio
21/07/2005, 12:28
Io non so dove trovate voi questi tornanti da 3^ o da 2^. Io i tornanti, specie quelli a destra, devo farli sempre in 1^. Forse dipende dai rapporti, ma non potrei mai curvare con la FazerONA alla velocità della 2^.
A questo proposito, ho notato alcuni bikers che in mezzo al traffico tirano le loro moto in 1^ a 10.000 giri , ho seguito uno di questi con la mia FazerONA e ho visto che la mia moto "sembrava" molto più tranquilla. Con una 1^ che supera i 140 Kmh mi dite come si fa a tirarla nel traffico? Nei tornanti è uguale: i rapporti della ONA, secondo me, sono troppo lunghi e costringono, non solo alla 1^, ma anche a qualche sfrizionamento.
E' mia intenzione, infatti, far accorciare un pochino i rapporti, cambiando il pignone o la corona. Tanto a 280 Kmh non ci andrò mai di sicuro!
Lamps

Quoto!

marce
21/07/2005, 12:37
non occupare l'altra corsia se non vedi

Tendenzialmente nei tornanti riesci a vedere....
in ogni modo io la curva (se non ci sono macchine) la imposto quasi nell'altra corsia e poi mi butto verso l'interno del tornante....sinceramnte non so quanto mi sia spiegato, ma è EFFICACE!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dready
25/07/2005, 23:13
Sono appena tornato da una settimana nelle Dolomiti con la ina con tanto di zavorrina, borsa da serbatoio, valigie laterali e bauletto :shock: e di tornanti ne ho fatti in quantità, ma con la tecnica descritta da Tiziano11 li ho praticamente sempre aftti tutti in 2°, tranne qualche tornantino davvero stretto che richiedeva la 1° per forza. Il trucco è anche quello di tenere il motore un su di giri (senza esagerare che non serve) prima della curva in modo da non trovarti troppo a basso tiro quando sei alla corda e inizi ad aprire lentamente il gas. Comunque l'esperienza è sempre il miglior consiglio. :wink:

Jena
26/07/2005, 14:22
tornanti in 1^ con la Ona è da paura... se per caso trovi un po' di sporco sei per terra in tempo zero... la seconda và + che bene se nn ci si fida della terza

markof
27/07/2005, 09:27
tornanti in 1^ con la Ona è da paura... se per caso trovi un po' di sporco sei per terra in tempo zero... la seconda và + che bene se nn ci si fida della terza

???????
Il mio problema non è di motore, ma la posizione pericolosa che la moto assume nei tornanti veramente stretti e ripidi. Se per un motivo qualsiasi (ostacolo o code) devi poggiare un piede in terra e lo fai dalla parte sbagliata (all'interno) ti trovi sotto ..... il VUOTO e, una volta che la ONA ha superato una certa inclinazione, sei sicuramente in terra.
Per quanto riguarda il motore ti assicuro che la ONA in 1^ è ..... un burro! Riprende docile e senza strappi, certo io non spalanco il gas, ma lo uso con molta delicatezza.
Prima avevo un V-Strom 1000 e con quello si che erano c***i amari e qualcuno, poi, mi ha detto che è ancora "docile" rispetto al motore 1000 della Ducati, che in quelle circostante (tiro ai bassi regimi) deve "essere domato", perchè "impazzisce".
Lamps

Nicolaio
27/07/2005, 09:37
tornanti in 1^ con la Ona è da paura... se per caso trovi un po' di sporco sei per terra in tempo zero... la seconda và + che bene se nn ci si fida della terza

???????
Il mio problema non è di motore, ma la posizione pericolosa che la moto assume nei tornanti veramente stretti e ripidi. Se per un motivo qualsiasi (ostacolo o code) devi poggiare un piede in terra e lo fai dalla parte sbagliata (all'interno) ti trovi sotto ..... il VUOTO e, una volta che la ONA ha superato una certa inclinazione, sei sicuramente in terra.
Per quanto riguarda il motore ti assicuro che la ONA in 1^ è ..... un burro! Riprende docile e senza strappi, certo io non spalanco il gas, ma lo uso con molta delicatezza.
Prima avevo un V-Strom 1000 e con quello si che erano c***i amari e qualcuno, poi, mi ha detto che è ancora "docile" rispetto al motore 1000 della Ducati, che in quelle circostante (tiro ai bassi regimi) deve "essere domato", perchè "impazzisce".
Lamps

Quoto che la Ona in 1° è un burro, nonostante la cavalleria è veramente dolce e controllabilissima nell'erogazione :wink:

tia
27/07/2005, 18:59
quoto..
con lo speed ad esempio sembra di avere a che fare con cavallo pazzo.. ho fatto veramente fatica a fare il pordoi tenendo tutte e due le ruote in terra ed evitare scodatone in uscita dai tornati!!

Jena
28/07/2005, 15:08
ok , c'è di peggio, ma in uscita da un tornante preferisco essere in seconda

ciuffetto76
02/08/2005, 14:46
Chi può darmi qualche consiglio su come arrivare in curva, sulla traiettoria giusta da tenere ... x evitare figuracce !!!!


Ti consiglio di entrare piano, e poi aprire non appena ti rendi conto di essere in una giusta traiettoria :wink:

kika
03/08/2005, 19:59
ho un consiglio! usate il freno posteriore! per tutta la durata del tornante(anche curve piu larghe) vi darà maggiore stabilità e controllo della moto anche a velocità quasi zero-anzi è utile anche in uscita curva,vi limiterà l'effetto chiudi-apri dei motori ad iniezione(aimè fz6) e potete dare gas prima! provate!

tia
03/08/2005, 20:35
Puo' essere un buon consiglio, prima pero' bisogna imparare ad affrontarli nel modo giusto.. se cicchi e pesti più forte.. uhm.. no buono!!
E vero che limita l'effetto on off a basso regime del motore.. ma bisogna essere delicatini.. magari avere un piedino leggero leggero come il tuo kika.
Ma non proverei se non si ha già un po' di manetta, ad allargare, frenare fino al punto giusto, chiudere verso la corda e riaprire correttamente.

e vero funge per controllare la moto.. ma non voglio vedere uno non pratico che è già lì a stringere il b.d.c. su un tornante stretto a dx, in discesa, indeciso se mettere la prima con il freno davanti mezzo tirato, dare una pippatina un pelo troppo forte al freno posteriore e mettersi di traverso tipo motard.. con un millone magari... :shocked_006:

red's67
06/10/2005, 17:11
Mai provato i tornanti dello Stelvio con tanto di Ladyzavorra e bauletto ?? ADRENALINAAAAAA :twisted: :twisted:
Ad ogni curva l'atroce dubbio: "Che faccio metto la prima ??" :?: :?:
Dopo una decina di tornanti prendo il ritmo giusto e arrivo in quota in un attimo il resto del gruppo (CBR600RR e GSX600) rimasti al secondo tornante a far manovra.... :lol: :lol:

Tiziano11
06/10/2005, 17:21
Io riesco a tenere la seconda.... e ultimamente mi diverto poi a mettere in crisi la ciclistica aprendo il gas quando sono ancora un po' piegato! Senti l'anteriore galleggiare e la moto si scompone ... LIBIDINE! :twisted: :twisted:

luke_magic
06/10/2005, 17:30
scompormi e veder galleggiare l'anteriore in un tornante stretto non mi sa troppo di libidine...........per me ovviamente..............