PDA

Visualizza Versione Completa : Olio MOtore 15W60

Ft1980
21/07/2005, 12:33
Ciao ragazzi il mio mecca mi ha consigliato di usare un olio con gradazione come da titolo del topic ovvero15W60 secondo voi è esagerato rispetto al 10W40?

Grazie in anticipo!!!

Doppio Lamp!!!

micbrugo
21/07/2005, 13:10
risspetto aal 15-40 puo fluidificarsi du piu, quindi essere meno protettivo d'estate.
io sono un cliente castrol ( sbattendomene altamente della shell) e consiglio il gps superbike.

bello viscoso.

se vai in pista il 15-60 non metterlo. potresti, in una giornata calda, gremare qualcosa

ciao

micbrugo

Ft1980
21/07/2005, 13:56
Ma se invece ne faccio un uso stradale allegro va bene il 15w60!!
Perche dovrebbe proteggere meno d'estate? Non resiste a temperature più alte rispetto al 15w40?

Tiziano11
21/07/2005, 14:03
A me il mecca ha sempre messo il 15W50 .... ma non chiedetemi cosa vuoil dire, sono ignorante in materia! :oops: :oops: :oops:

micbrugo
21/07/2005, 14:06
si mi sono espreso male.
in effetti il 60 si fluidifica di piu, ma partendo da una base piu viscosa.

ma ripeto, per e è meglio il 15-50. io uso quello.

la yamaha consiglia il 15-40 ma io l'olio dell shell lo userei piu per le patatine;-)

a me sembra un po esagerato anche perche' guarda che su strada possiamo essere allegri ma non arriviamo nemmeno lontanamente alle temperature da pista.

d'estate secondo quelle che dovrebbero essere le dinamiche potrebbe un po incartare il motore a freddo. quindi proteggere meno in partenza.

vedi tu. io ho imparato che gli olii che sono troppo polivalentoi poi fanno tutto ma in maniera mediocre.

piuttosto meglio fare dei cambi olio stagionali e mettere delle gradazioni giuste per estste e inverno. io faccio circa 10-12000km anno. quin di 2 cambi ci stnno. tu non so quanti ne fai.

LAMPS,
micbrugo

ciuffetto76
21/07/2005, 15:05
A me il mecca ha sempre messo il 15W50 .... ma non chiedetemi cosa vuoil dire, sono ignorante in materia!

Ti spiego io cosa vuol dire le sigle degli oli; il primo numero corrisponde alla temperatura minima di esercizio per quanto riguarda l'ambiente esterno, mentre il secondo numero la temperatura massima sempre dell'ambiente esterno.
Usare un olio 15W60 è l'ideale per girare in pista :twisted: perchè il motore tende molto a riscaldarsi ed ha bisogno di un olio fluido che arrivi nel minor tempo possibile nei punti critici, il 15W40 o 15W50 sono oli esclusivi per moto perchè fanno tanti giri e quindi motori caldi, d'inverno cmq è meglio usare il 15W40, se tu poi noti un altra cosa gli oli delle macchine ad esempio partono dal 5W40(fanno pochi giri) ed alcuni si spingono allo 0W40 ma questo è consigliato per chi abita in montagna.
Io ho una FZS600 ed all'ultimo tagliando ho messo il castrol race 15W50 e lo sconsiglio vivamente perchè essendo molto liquido il cambio è diventato duro come la pietra, percio un buon 15W40 è l'ideale, l'importante che non sia di marca scadente :wink:
Ciao

paolo1160
22/07/2005, 10:36
assicurati che sia TOTALMENTE SINTETICO(nn a base sintetica o altre scritte del genere)
e che sia olio PER MOTO cioè che nn contenga additivi antifrizione che sono ottimi per le vetture ma su una moto rischiano di farti slittare la frizione perchè appunto a bagno d'olio.
poi vai tra :wink: :wink: :wink: