Visualizza Versione Completa : [FZ6] Singhiozza soprattutto bassi regimi e consumo anomalo
voodoo75
22/07/2005, 09:28
Ciao ragazzi,
Eccomi sul forum dopo i primi 3000 km della mia nuova ina.
Bene, esperienza bellissima devo dire... sto entrando in sintonia col mezzo.
Ora iniziano i guai mi sa.
La situazione è questa: Per i primi 1600 km non ho mai superato i 7000 giri e l'ho sempre fatta scaldare per 5 min prima di usarla. Mai tirato le marce e andatura tranquilla, da viaggio.
Per i rimanenti fino ai 3000 km non ho mai superato gli 8000 giri per cui credo di aver fatto un buon rodaggio.
Ora, per tutti questi chilometri a queste andature la moto mi ha sempre fatto tra i 20 ed i 25 km/litro costantemente monitorati e conteggiati. Non ho mai avuto riscontro di erogazione irregolare, minimo, tps ecc.
Da 200-300 km a questa parte ho riscontrato singhiozzamenti via via sempre maggiori soprattutto ai bassi regimi 2000-3000 gg (lo fa anche a 5000 gg ma si sente meno) e da allora sto riscontrando un consumo di circa 15 km/litro (mai avuto consumo simile prima).
La moto non si è mai spenta e a caldo il minimo è a 1200gg (ritarato dalla concessionaria al primo tagliando a 1500 km).
come vi ho detto però il fenomeno sta aumentando e soprattutto i città a bassissimi regimi devo quasi sempre tirare la frizione perchè fastidioso e mi impedisce di mantenere l'equilibrio.
Cosa potrebbe essere per voi? TPS o altro?
Byez.
Voodoo
Oggetto modificato da MartePower
canario71
22/07/2005, 12:27
Secondo me è il TPS...
Ma c'è sicuramente qualcuno più esperto di me che può risponderti :wink:
Secondo me è il TPS...
Ma c'è sicuramente qualcuno più esperto di me che può risponderti :wink:
....temo anch'io.....
Che pessimismo :mrgreen: Non è detto che appena si presenta un problema sia matematicamente colpa del TPS, anche se il maledetto è sempre il primo indiziato.
Forse potrebbe essere l'iniezione da ritarare, anche a me è capitato che la moto "segasse" un pochino andando con un filo di gas ai bassi regimi. Ma veri e propri singhiozzamenti no :? Il minimo sembra ok... Effettivamente potrebbe anche essere l'inizio di una sindrome da TPS. Notato qualcos'altro di strano? In che senso fa perdere l'equilibrio= :?:
LAmps
gigimanetta
22/07/2005, 14:39
Vai dal conce per controllare se ci sono errori segnalati dalla strumentazione , comunque non far scaldare la moto 5' , una volta accesa basta poco affinchè il motore si scaldi quel tanato che non tende a spegnersi , conviene farla scaldare mentre si và ..... :wink:
Ciao
GG
la moto ha uno spendido tool ossia il primo led dei giri motore digitale lampeggia fintanto fintantochè i liquidi non sono in temperatura.
per i singhizzamenti hai provato a cambiare benzinaio? non vorrei fosse benzina sporca.
un controllo cmq lo farai.. :mrgreen:
stessi sintomi della mia INA, lunedi' appuntamento in officina per cambio TPS e relay frecce emergenza che bloccavano le altre :(
Selvag60
22/07/2005, 16:23
Stessi sintomi, vedrai che tra poco ( a me è capitato dopo circa 600 Km ) ti si dovrebbe accendere la spia del malfunzionamento motore, morale TPS da sostituire
Un saluto Gianluca
voodoo75
24/07/2005, 08:26
Bastardo bastardo bastardo!!!!!!
Ho fatto tutta settimana Bergamo Milano in moto ed il problema si sentiva eccome.
Sabato mattina, con appuntamento preso dal conce, vado la, lui mi aspettava.
L'ha provata. Morale. Non l'ha fatto!!!! E non l'ha fatto tutto il giorno maledetto schifoso.
Bastardo bastardo bastardo!!!!!!
Ho fatto tutta settimana Bergamo Milano in moto ed il problema si sentiva eccome.
Sabato mattina, con appuntamento preso dal conce, vado la, lui mi aspettava.
L'ha provata. Morale. Non l'ha fatto!!!! E non l'ha fatto tutto il giorno maledetto schifoso.
Anche a me non l'ha fatto quando mi sono presentato in conce, ma sentendo i sintomi che ho descritto e sapendo che è un problema diffuso, ha ordinato il pezzo lo stesso. :wink:
Per il concessionario non cambia niente se non incassa i soldi da te l'incassa da mamma Yama...
Ciao a tutti...
Sono un felice possessore di una FZ6N maggio 2005...
Ho fatto solamente 3300 km e fino a qui tutto bene o quasi...
quasi perchè da un pò di km ad oggi ho notato un incremento di consumi notevole oltre a singhiozzamenti ai bassi regimi. In poche parole gli stessi sintomi della bambina di VOODOO75. Per non farmi ridere in faccia dal maccanico ho fatto la prova pieno/km, risultato sono arrivato a 215 km senza usare la benzina della riserva. Un pò troppo dato che non ho tirato marce e ho guidato la moto in misto extra urbano e in città senza superare gli 8000. Ieri decido di andare dal mecca. esordisco dicendo: "La moto secondo me consuma troppo!!!" = sguardo mecca: :shock: come se avesse visto un UFO...... Come se mi facesse un piacere controlla il livello del Co dal cruscotto confrontando i dati con dei valori riportati su un quaderno manoscritto in base al numero di telaio.... per far vedere che da l'UFO uscivano gli ometti verdi gli dico: "ma non sarà mica il TPS?" sempre il solito sguardo :shock: . Domando anche se può essere un problema legato alla centralina e mi risponde che è impossibile.... Alla fine per mandarmi via mi dice di rifare il pieno e ripovare quanti km riesco a fare e di ritornare...
Ma... non so cosa dire tranne ke mi girano veramente....
Ho rifatto il pieno e vedo di consumarlo entro domani e in base alla nuova risposta noleggio una ruspa e rado al suolo il concessionario! Vi farò sapere. :evil: :evil: :evil:
alfaomega
15/09/2005, 18:09
la prova pieno/km non è affidabilissima, l'indicatore benzina non è il massimo.
prova a segnarti i litri di benzina immessi, da pieno a pieno, ok, ma facendo entrambi i pieni con la pistola al primo scatto [cioè, appena ti scatta non aggiungi più nulla] xkè tirando un pò su la pistola c'entrano svariati litri in più....
e poi singhiozzamenti a bassi regimi... in che senso? perchè se stavi a 30kmh in VI magari è normale ;)
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.