PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutte] Consumo poco la gomma anteriore



Saeba77
25/07/2005, 10:06
Ciao ragazzi,
innanzi tutto premetto che (purtroppo :roll: ) non sono uno smanettone, però ho riscontrato un consumo anomalo delle gomme.
mi spiego meglio....la gomma posteriore l'ho consumata tutta (manca solo un mezzo centimetrino a sinistra) mentre la visione dell'anteriore è agghiacciante, sembra che ci vado solo dritto..... :shock: .....in sostanza mancano 2/3 centimetri per lato!! :shock:
PERCHE'??????

L'unica spiegazione che mi sono dato è che entro lento in curva e piego meno all'inizio rispetto all'uscita dalla curva.

se è così come posso fare per migliorarmi???

Help me, non ce la faccio più avedere l'anteriore ridotta così!! :evil:

nogovoia
25/07/2005, 10:11
secondo me non raggiungerai mai un consumo simile per la gomma anteriore e per la posteriore. guardando le gomme di un mio amico con un z750 la posteriore non ha praticamente cm non utilizzati, mentre l'anteriore ne circa 2 per parte.
calcola anche che la posteriore è più larga di molto dell'anteriore e cmq è la posteriore la gomma che spinge e che quindi è sottoposta a più attrito.

sbaglio? :?:

Saeba77
25/07/2005, 11:56
ma allora come mai molte moto che vedo ce l'hanno completamente consumata o molto più consumata della mia (questo anche degli amici che vanno anche più piano di me, ovvero hanno la posteriore meno consumata della mia, ma l'anteriore molto più consumata! :shock: )? :roll:

Amsicora
25/07/2005, 12:06
Per l'anteriore è normale non consumarla tutta, per farlo dovresti essere sempre a manetta e entrare in curva sempre al limite.
La posteriore, ancge se arrivi al bordo, ha molta più superficie di contatto rispetto all'anteriore, e anche se ti sembra di utilizzare solo la posteriore non è così.

Vai tranquillo che se riesci a pennellare tutto il posteriore va più che bene, l'anteriore è molto più difficile :wink: ù

E comunque dipende anche dallo stile di guida

marce
25/07/2005, 12:10
La posteriore scende molto prima del posteriore! :wink_006:
Tutto ok!

Amsicora
25/07/2005, 12:12
La posteriore scende molto prima del posteriore! :wink_006:
Tutto ok! :roll: :roll: :lol:

Forse prima dell'anteriore :wink:

asterix
25/07/2005, 13:09
dicono che per togliere la cera dalla spalla dell'anteriore bisogna essere in pista :|

macmariomario
03/08/2005, 05:21
Un bel tornio e lima bastarda...........non è uno scherzo certi tipi da bar ci danno dentro per suscitare forti emozioni a chi poi guarda le loro gomme...... :evil_006:

E poi che ti frega guida come sai e divertiti, la gomma non è la dichiarazione dei redditi :mrgreen:

Nazran
03/08/2005, 09:21
Come ti hanno detto e' tutto normale.

Una cosa curiosa capita ad un mio amico col CBR: e' la prima persona che consuma l'anteriore quasi piu' del posteriore :shock:
Stessa gomma all'anteriore e posteriore (Diablo). Non ci volevo credere.

In effetti ha una guida che evita le sparate o le smanacciate, viceversa massacra i freni anteriori con staccatone

bobo
03/08/2005, 13:04
Quando sei un curva accenna ad un minimo controsterzo e vedrai che la moto andra' piu' facilmente in piega ( oltretutto piu' in sicurezza ) e ti accorgerai di consumare anche di piu' la gomma anteriore :wink: .......( e consumerai quasi tutta la PS )
Io pero' sono dell'idea che uno debba avere con la sua moto un "rapporto sereno " , cioe' non forzare mai oltre le proprie possibilita'. Se tu consumi le gomme in questo modo si vede che questo e' il tuo stile di guida, e che probabilmente con questo stile ottieni il rendimento massimo dalla tua moto. :D :D
Ciao
Andrea

Boabunda
03/08/2005, 15:15
E' una cosa normale. Ci ho pensato su molto anch'io e sono arrivato alla conclusione che il consumo della spalla della ruota anteriore dipende dalla sua forma (sezione trasversale) e dal suo diametro rispetto a quella posteriore.
Io per esempio ho un Transalp, 21" davanti e 17" dietro. L'anteriore è consumata fino alla spalla, mentre, con la posteriore, alla spalla ci arrivo solo a volte.