PDA

Visualizza Versione Completa : Pinna VS Quarteata



dins
25/07/2005, 14:02
In primis chiarisco (non so se il termine "quarteata" si utilizza in tutta Italia o solo a Napoli) che la quarteata è la scodata. Controllata (o almeno si spera lo sia).

Poi passo ai dubbi: ho da pochissimo una FZ6-N (fatti fino ad ora 350 Km circa in 2 weekend) e fino ad ora ho sempre dosato (piu' o meno) il gas e giri, data la mia poca dimestichezza e il fatto di essere ancora in pieno rodaggio.

Solo qualche volta ho provato a vedere che si diceva in prima e seconda girando il gas piu' dei soliti pochi mm.....
in queste poche volte tra accelerazioni brucianti e rombi soavi mi sono capitate un paio di cose "belle ma pericolose": una volta (da solo in moto) in prima ho sentito il motore che saliva di giri molto piu' velocemente di quanto la moto non accelerasse
:)
lasciato subito il gas mi sono reso conto di aver lasciato a terra qualche Kilo di gomma
:
:twisted:
ovviamente stavo con la moto completamente dritta e quindi non si scomposta in alcun modo....pero' e' segno che ancora non ho la sensibilità nel polso dx per capire quando la moto va "oltre", se non dopo che è già successo....

la seconda volta ero con un mio amico dietro (pesa 75circa), che tra l'altro si stava reggendo con forza sulle maniglie posteriori (e quindi immagino ci fosse molto peso sul posteriore).
Ebbene qui in accelerazione di prima l'anteriore ha salutato l'asfalto per un po'!
Per fortuna lo ha fatto molto dolcemente, in maniera così graduale che ho senza problemi rilasciato lentamente l'acceleratore facendo atterrare l'anteriore dolcemente.-
Così dolcemente che la mia zavorra, troppo impegnata a reggersi dall'accelerazione bruciante, non si neanche accorto di nulla!!!!!

Le mie domande sulle tecniche di guida sono essenzialmente queste: quando, in seguito ad un eccesso di potenza scaricata a terra), la moto si alza e quando invece la moto scoda?
Direi che la presenza della zavorra è stata in questo caso una differenza fondamentale. Ma parliamo pure solo del caso senza passeggero: quand'e' che devo aspettarmi di perdere aderenza e quando invece devo aspettarmi una ruota anteriore che si alleggerisce...
Se sono da solo e do pieno gas in seconda che cosa succede?
Nulla?
Si alza la ruota?
Quartea il posteriore?
Mi spalmo su un muro?


Poi voi (altri possessori della fz6N) riuscite a dare gas pieno in seconda e terza?
Perche' io ho ancora timore e lo doso ancora, anche con moto perfettamente dritta......
Ovviamente ancora di piu' in prima, ove pero' anche senza andare a "manetta", quarteate e/o penne immagino possano capitare proprio come è successo a me....


PS:chiedo questo tipo di informazioni non perche' voglio fare il pazzo scatenato in strada, ma solo perche', nella naturale esplorazione delle prestazioni del mezzo che ho comprato, mi piacerebbe sapere gia' con anticipo cosa "dovrei aspettarmi".
Vorrei cioè essere pronto alle reazioni che mi dovrei aspettare in seguito ad una manovra fatta per la prima volta, insomma in seguito al superamento di quello che prima per me e la mia darkettona era un limite.

dins
25/07/2005, 14:05
mamma mia
:shock:
rileggendo rapidamente mi rendo conto di aver scritto in un italiano da pietà...
chiedo venia anticipatamente...

Abaddon
25/07/2005, 16:39
ma guarda per quanto riguarda la ruota davanti che perde aderenza è la norma quando hai qualche d'uno dietro e parti aggressivo, pure a me è capitato che non ho mai cercato di impennare manco da solo... quindi quando sei in 2 occhio a partire aggressivo o tatui l'asfalto sulla schiena della zavorra... o forse tatui la zavorra sull'asfato... :?

per quanto riguarda invece la perdita di aderenza del posteriore m'è capitato solo una volta ma in condizioni estreme ovvero, strisce pedonali super pitturate (quelle rosse e bianche)+ pioggia, son partito che la moto andava come una lumaca io continuavo a dare gas ma non mi muovevo.... è stato divertente :D pero' in situazioni normali mai capitato o_O

alfaomega
25/07/2005, 16:40
a me è capitato un bel derapone in uscita di curva, in situazione di guida incazzata... goduria.... certo, non è un millone, ma sempre una fz6, però insomma, di seconda aprendo bene le sue porcate le fa. :D

Saeba77
25/07/2005, 17:00
se apri tutto devi stare attento soprattutto quando lo fai in curva.
sul dritto vai senza problemi!

XeeL
25/07/2005, 22:06
riuscite a dare gas pieno in seconda e terza?


Di seconda e terza puoi spalancarlo quando e dove vuoi sul dritto :D (ovviamente in condizioni di grip ideale :| )

In uscita di curva di terza non ci sono problemi, daglielo pure come ti aggrada di piu, mentre di seconda escono fuori gustosissime derapate intorno ai valori di coppia :D

Sfriziona di seconda sugli 8000 e vedi come si alza alla grande :mrgreen:

In pratica ti fai tutta la coppia su una ruota fino ai 14.000 :mrgreen:

Di prima invece se hai capito come fare, la puoi tirare su ad ogni semaforo :roll:

Okkio alle guardieee!!! E non te fa male Hihihi :P

luke_magic
25/07/2005, 22:49
occhio a fare sti numeri mi raccomando........e non a gomma fredda....... :wink:

tia
26/07/2005, 10:37
Bah.. guarda, io ho il millone non il 600 ma il senso sia lo stesso..

Se scoda.. no prob.. tu tieni aperto.. si ripiglia.. ed è una goduria.. (magari non sulle striscie pedonali)

se si alza (a parte che dovresti essere contento) no prob uguale.. modula con il gas e puoi farti tutto il cambio lassù!! oh.. strada dritta e libera se no potresti trovarti sul cassone di un camion! quando vuoi scendere molla il gas..
Il difficile non è nè il decollo nè il volo ma l'impatto a terra... tieni il manubrio bello dritto (se no si voli sul serio ma tu da solo) e preparati a sentir affondare l'anteriore!

oh.. dimenticavo.. per tirare su la moto.. clikkatina alla frizione sugli ottomila e schizza in aria (personalmente la lancio a cento all'ora anche in terza e poi clikko)... oppure vai di gas in prima.

Il tutto è illegalmente divertente.. occhio!!!

marce
26/07/2005, 10:49
di seconda aprendo bene le sue porcate le fa.

:mrgreen: :mrgreen:

marce
26/07/2005, 10:51
Sfriziona di seconda sugli 8000 e vedi come si alza alla grande

cosa intendi? tirare la frizione e lasciarla rapidamente o altro?
:shock:
a me di prima ogni tanto si alza ma non è che lo faccio apposta!
uguale di seconda, però sempre non apposta...come faccio???

dins
26/07/2005, 12:04
riuscite a dare gas pieno in seconda e terza?

Sfriziona di seconda sugli 8000 e vedi come si alza alla grande :mrgreen:


un po' prematuro...
come detto dopo 350Km non ho ancora confidenza con il mezzo, ho superato gli 8000 solo 3 o 4 volte, e non ho mai dato gas pieno in prima seconda e terza...
figuriamoci se mi metto a sfrizionare!!!!!!!
Pero' apunto tutti questi suggerimenti mi servono per capire anticipatamente cosa mi dovro' apsettare quando gradualmente iniziero' a darci giu' dentro....

canario71
29/07/2005, 10:34
Mi piace questo 3D... Sono tutt'orecchi... Andate avanti coi consigli per favore :wink:

dins
29/07/2005, 10:45
io sono sopratutto interessato alle condizioni in cui la moto impenna rispetto a quando perde aderenza.
Supponendo cioè la moto perfettamente dritta, immagino che uno stacco di gas moooolto repentino faccia perdere aderenza mentre uno piu' graduale tenda ad alzare l'anteriore.....
o no?

MKTAMA
31/07/2005, 00:51
Con i moderni pneumatici se sei perfettamente dritto ed apri il gas la tenuta è tale che la moto se ha sufficiente potenza impenna; anche in prima, a meno che tu non parta con una signorissima sfrizionata ma è più probabile incappellarsi, la ruota a moto ripeto dritta la ruota posteriore non pattina quasi mai. Questo quasi è riferito a quando la gomma è particolarmente fredda od ovviamente su terreni con aderenza non al 100% (tipo asfalto liscisissimo, rovinatissimo o bagnato), ma su un discreto asfalto e con gomme calde puoi (se sai cosa fai) aprire la manetta anche in prima senza che la ruota pattini, e se lo fai gradualmente e stai attento col peso potresti anche riuscire ad evitare l'impennata.
Ovviamente il passeggero rende molto più facile impennare ma considera anche che, grazie al maggior carico sull'asse posteriore, la gomma ha più presa sull'asfalto e in condizioni sempre ottimali non farà brutti scherzi.
Altrettanto ovviamente più sei inclinato più la gomma deve lavorare, quindi avrà meno aderenza da spendere per quanto riguarda la motricità: se apri da inclinato, il posteriore inizia a derapare tanto più facilmente quanto più è inclinata la moto, anche se ricordiamolo l'impronta a terra a moto inclinata è maggiore.

Lamps

dins
01/08/2005, 14:51
non mi trovo completamente daccordo con quello che dici: se in prima sono intorno ai 3000 giri e do una "bottarella" di gas secca, il posteriore pattina, su questo non c'e' dubbio.
Se invece accelero gradualmente forse è diverso...

Aaron79
01/08/2005, 14:57
non mi trovo completamente daccordo con quello che dici: se in prima sono intorno ai 3000 giri e do una "bottarella" di gas secca, il posteriore pattina, su questo non c'e' dubbio.
Se invece accelero gradualmente forse è diverso...

Ma sei sicuro di avere una fazer??
Sei altresì sicuro di avere la rapportatura finale originale?
E in ultimo, sei sicuro di avere le gomme intorno ai cerchi?

Mi pare troppo strano...

dins
01/08/2005, 16:27
sicurissimo di avere una FZ6-naked...
altrettanto sicuro di non aver modificato assolutamente nulla (l'ho presa 4 settimane fa, ho fatto 700Km fin'ora).

Altrettanto sicuro di avere le gomme che mi hanno messo loro, nuove....

l'unico dubbio resta sulla "qualità" dell'asfalto, che nella mia città è notevolmente scivoloso (parere unanime di tutti quelli che conosco, confermata anche dal comportamento delle macchine).

shaker
01/08/2005, 18:48
sicurissimo di avere una FZ6-naked...
altrettanto sicuro di non aver modificato assolutamente nulla (l'ho presa 4 settimane fa, ho fatto 700Km fin'ora).

Altrettanto sicuro di avere le gomme che mi hanno messo loro, nuove....

l'unico dubbio resta sulla "qualità" dell'asfalto, che nella mia città è notevolmente scivoloso (parere unanime di tutti quelli che conosco, confermata anche dal comportamento delle macchine).


Ciao sono anch'io un fortunato possessore di una fz6N e concordo in pieno con te le sensazioni di guida.
Fortunatamente le moto le ho sempre guidate e capisco già cosa aspettarmi in certe situazioni.
Secondo me dovremmo riflettere su alcuni punti:
1) La Fz6 ha un coppione che sembra un mille di qualche anno fa (Io le chiamo una sei cento che sogna di essere un mlle!)
2) Gli asfalti nella maggior parte delle città sono uno schifo.
Personalmente sia in accelerazione sia in frenata valuto sempre la lucidità e il colore dell'asfalto dove mi trovo. Se l'asfalto è molto liscio e lucente sconsiglio vivamente di aprire tutto il gas (specialmente in prima e in coppia) come se fosse appena piovuto.
La stessa cosa quando ci si trova sulle strisce o sul pavè.
Nessun problema sull'asfalto scuro e drenante (granuloso) lì al massimo ti si alza la ruota anteriore ma comunque in maniera graduale e gradevole
:lol:

dins
02/08/2005, 09:04
sicurissimo di avere una FZ6-naked...
altrettanto sicuro di non aver modificato assolutamente nulla (l'ho presa 4 settimane fa, ho fatto 700Km fin'ora).

Altrettanto sicuro di avere le gomme che mi hanno messo loro, nuove....

l'unico dubbio resta sulla "qualità" dell'asfalto, che nella mia città è notevolmente scivoloso (parere unanime di tutti quelli che conosco, confermata anche dal comportamento delle macchine).


Ciao sono anch'io un fortunato possessore di una fz6N e concordo in pieno con te le sensazioni di guida.
Fortunatamente le moto le ho sempre guidate e capisco già cosa aspettarmi in certe situazioni.
Secondo me dovremmo riflettere su alcuni punti:
1) La Fz6 ha un coppione che sembra un mille di qualche anno fa (Io le chiamo una sei cento che sogna di essere un mlle!)
2) Gli asfalti nella maggior parte delle città sono uno schifo.
Personalmente sia in accelerazione sia in frenata valuto sempre la lucidità e il colore dell'asfalto dove mi trovo. Se l'asfalto è molto liscio e lucente sconsiglio vivamente di aprire tutto il gas (specialmente in prima e in coppia) come se fosse appena piovuto.
La stessa cosa quando ci si trova sulle strisce o sul pavè.
Nessun problema sull'asfalto scuro e drenante (granuloso) lì al massimo ti si alza la ruota anteriore ma comunque in maniera graduale e gradevole
:lol:


ti quoto in pieno!!!!
io non guidavo moto da 10 anni, e la precedente era un virago 250 che di "moto" ha ben poco
:D
Sto cercando anche io di "capire" il comportamento per sapere cosa aspettarmi e per imparare a modulare correttamente gas e frenata....
certo i 700Km che ho fatto fin'ora sono forse troppi pochi....mi immagino che serva un po' piu' di esperienza sia per riprendere il "polso" in generale, sia per imparare bene il comportamento della mia nuda!

In ogni caso sull'asfalto della mia città (Nola, provincia di NA) il posteriore davvero perde aderenza con una facilità disarmante, sopratutto se sono solo io in moto (e quindi il posteriore è piu' leggero).


un piccolo dubbio che con tutto questo centra poco: sulle moto hanno mai provato a montare un "antipattinamento" come ce ne sono spessissimo sulle machine piu' potenti?

Perche' ogni tanto leggo di moto con "ABS", ma di antipattinamento per la "partenza" non ne ho mai sentito parlare....

Aaron79
02/08/2005, 11:20
Ragazzi...va bene l'entusiasmo ma ...a 3000 giri la fz6 ha tutto, tranne che coppia!!!

L'unica cosa che posso credere è appunto che siate in presenza di un asfalto scivolosissimo e quindi fate molta attenzione... :lol: 8) :D

MKTAMA
02/08/2005, 15:46
Ragazzi...va bene l'entusiasmo ma ...a 3000 giri la fz6 ha tutto, tranne che coppia!!!

L'unica cosa che posso credere è appunto che siate in presenza di un asfalto scivolosissimo e quindi fate molta attenzione... :lol: 8) :D

QUOTO... la Fz6 a 3000 giri pattinerà sulla ghiaia ma sull'asfalto... dev'essere proprio scarso ammaibò :shock:
Su asfalto buono neanche la MT-01 a 3000 giri pattina :D:D

dins
02/08/2005, 16:49
:?: :?: :?:
venitevi a fare un giro a Nola allora!
Ci sarà da divertirsi per voi!

PS: a me in prima ha pattinato anche con una zavorra da 75Kg dietro di me....
e vi assicuro che non sto sognando......
(e ho tutto originale , FZ6 naked come mamma yamaha l'ha fatta, mica
ho montato il motore della F399 per fare lo sbooooorone.... :lol: )

marce
02/08/2005, 16:53
FZ6 naked come mamma yamaha l'ha fatta

con il tps difettoso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dins
02/08/2005, 17:25
FZ6 naked come mamma yamaha l'ha fatta

con il tps difettoso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


non portare sfiga sa!!!
la mia FZ6 ha solo 700 Km.....un po' pochini per manifestare il problema TPS....


PS:in compenso la scorsa settimana il problema del TPS ha "infettato" la mia macchina (peugeot 206): si è accesa la spia di "guasto iniezione motore", e il motore andava a strattoni, non reggeva il minimo, borbottava a bassi regimi etc.....
CAVOLO!
MALEDETTO TPS
ha "contagiato" la macchina in attesa di manifestarsi sulla moto
:D :shock: :x :oops:

marce
03/08/2005, 07:49
un po' pochini per manifestare il problema TPS....


Ricorda che il tps...è lì!!!non lo sottovalutare può colpire da un momento all'altro!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol:

dins
03/08/2005, 09:48
bastard!!!
:evil:

marce
03/08/2005, 10:12
bastard!!!
:evil:

:lol: :lol: :lol: :wink:

dins
26/08/2005, 09:39
non mi trovo completamente daccordo con quello che dici: se in prima sono intorno ai 3000 giri e do una "bottarella" di gas secca, il posteriore pattina, su questo non c'e' dubbio.
Se invece accelero gradualmente forse è diverso...

Ma sei sicuro di avere una fazer??
Sei altresì sicuro di avere la rapportatura finale originale?
E in ultimo, sei sicuro di avere le gomme intorno ai cerchi?

Mi pare troppo strano...


Ho capito che dipende moltissimo dall'asfalto....
adirittura nella mia città (asfalto chiaro, liscissimo, molto riflettente, sembra quasi "lucidato", e è così vecchio da aver perso qualsivoglia tipo di porosità), mi pattina il posteriore adirittura in terza (!!!!).
Invece oggi in autostrada (asfalto bello scuro e granuloso!) subito dopo il casello botta di gas in prima, ruota aderentissima, e anteriore che si è alzato in prossimità degli 8 / 9000 giri senza che io avessia fatto alcun che' (se non girare la manopola dx al max!!!)

doktoreffe
07/10/2005, 16:54
riuscite a dare gas pieno in seconda e terza?


Di seconda e terza puoi spalancarlo quando e dove vuoi sul dritto :D (ovviamente in condizioni di grip ideale :| )

In uscita di curva di terza non ci sono problemi, daglielo pure come ti aggrada di piu, mentre di seconda escono fuori gustosissime derapate intorno ai valori di coppia :D

Sfriziona di seconda sugli 8000 e vedi come si alza alla grande :mrgreen:

In pratica ti fai tutta la coppia su una ruota fino ai 14.000 :mrgreen:

Di prima invece se hai capito come fare, la puoi tirare su ad ogni semaforo :roll:

Okkio alle guardieee!!! E non te fa male Hihihi :P

???? ma abbiamo la stessa moto??
la mia fz6n se sfrizziono di secondo si alza si... ma tenerla su credo sia difficilissimo.
Io non ci sono mai riuscito nemmeno aiutandomi di corpo mentre in prima appunto non ci sono problemi.
e poi farla alzare di seconda a 8000 giri per arrivare al limitatore su una ruota significa staccare da terra la ruota alla velocita di circa 80 km/h e tenerla su fino ai 150 km/h.
mi spieghi meglio come fai??
io di seconda ci riesco appena a pennare!!
lamps a tutti!!

Nightna
07/10/2005, 17:26
We Ragazzi, io ho la moto da Marzo ed è la mia prima moto (FZ6-N)...i primi 2000 km la mia posteriore nn stava mai ferma, appena davo gas partiva e pattinava. Ora, è vero che a Napoli la strade fanno schifo, ma che la ruota mi pattina quando giro ad un incrocio (strada asciutta), cazzarola c'è da stare attenti!!!
Superati i 2000 Km ho trovato la soluzione nel mio caso: MICHELIN PILOT POWER!!! ho dovuto cambiare le Dunlop originali xkè qualche coglioxx mi ha tagliato la posteriore. Ora devo farla pattinare per forza io...la posteriore nn si muove +, è molto + facile che dando gas l'anteriore si alza, invece che xdere il posteriore (cosa che preferisco). Le gomme di serie fanno schifo!!!!

Aaron79
08/10/2005, 09:39
We Ragazzi, io ho la moto da Marzo ed è la mia prima moto (FZ6-N)...i primi 2000 km la mia posteriore nn stava mai ferma, appena davo gas partiva e pattinava. Ora, è vero che a Napoli la strade fanno schifo, ma che la ruota mi pattina quando giro ad un incrocio (strada asciutta), cazzarola c'è da stare attenti!!!
Superati i 2000 Km ho trovato la soluzione nel mio caso: MICHELIN PILOT POWER!!! ho dovuto cambiare le Dunlop originali xkè qualche coglioxx mi ha tagliato la posteriore. Ora devo farla pattinare per forza io...la posteriore nn si muove +, è molto + facile che dando gas l'anteriore si alza, invece che xdere il posteriore (cosa che preferisco). Le gomme di serie fanno schifo!!!!

Ragazzi...o trovate strade davvero in condizioni pietose...e siete sempre a sfrizionare in curve da prima/seconda..

Ma allora io con nu bicilindrico da 10Kgm di coppia cosa dovrei fare? Andare in giro a motore spento? E vi assicuro che patina se la vuoi fare patinare ;)

Iaco
08/10/2005, 13:15
Ma non è che vi sembra che pattini ma in realtà non pattina, cavolo come fate a dire che la fazer sotto ha un coppione che sembra una mille di qualche anno fa, ma de che, se c'è una sòla è proprio che sotto è morta!!!
Cioè vi assicuro che la fazer vostra, quella nuova sotto è ancora più morta della vecchia, ed è proprio uno dei problemi che sono usciti fuori ereditando il motorino della r6, che invece sopra urla da paura. Magari vi sembra che slitta in realtà non slitta un cavolo, se l'asfalto è asciutto, può anche essere in pessime condizioni ma se non c'è terra, fango, marana :twisted: è impossibile che vi slitta a basso regime :!: :!:
Cia'

dins
10/10/2005, 12:42
io cambiero' legomma prima dell aprox estate: ora sono a 4000Km, quest' inverno temo ne faro' molti pochi: in ogni caso verso maggio/giugno ci do dentro di burnout :mrgreen: e poi corro a cambiare ste schifose d252 con qualcosa di piu' "performante"!