Visualizza Versione Completa : [FZ6] SINGHIOZZO SOTTO I 3000rpm
La mia fazer (MY2004) con non ancora 3000Km ultimamente sembra "singhiozzare" con motore che gira al minimo (marcia tipica a circa 40Kmh); la senzazione e come se andasse a 3cilindri...il rumore dallo scarico non e' costante ma irregolare; la cosa e' presente anche facendo girare la moto sul cavalletto (quindi nessuna imputazione a trasmissione etc). Ai medi ed altri regimi invece tutto ok.
Ho pensato che forse con il gran caldo degli ultimi giorni sia una questione di "indecisione dell'elettronica nella composizione aria/benza" con eccessivo smagrimento, piuttosto che le candele (agli alti non perde un colpo). Ovviamente il meccanico, debitamente interpellato, ritiene tutto normale (dato il clima appunto). A voi risulta???
Inoltre (visto che mi ci trovo) e' sembre considerato "normale" il bel colpo che arriva dal cambio (Sglang! + o - :? ) durante l'inserimento delle prime 3 marce? (frizione con regolazione ok; cioe' circa un cm di corsa a vuoto) Grazie!
Amsicora
25/07/2005, 17:55
Ma la tua è la FZ6 Fazer (dal 2004 in poi) o la FZS600 (fino al 2003)?
In ogni caso, il cambio yamaha non è esattamente dei migliori, mentre per il singhiozzo secondo me non è normale, prova a chiedere a un altro meccanico :roll:
MartePower
25/07/2005, 18:04
vedendo l'avatar direi FZ6 e cambio quindi l'oggetto
La mia e la FZ6Fazer (MY2004appunto) immatricolata nello 05.
Mhmmm il cambio me lo aspettavo (al prossimo cambio olio provo qualcosa che allevia un po la situazione; oltre al mio piede che sicuro ha anche un po' di responsabilita' forse...) per il resto spero di i "incontrare" un' altra Fazerina per una "comparativa"...
FrancioFZ6
26/07/2005, 15:58
anche io ho un problema analogo... se provo a riprendere dal minimo anche in terza marcia la moto sale di giri con estrema fluidità, ma a regime costante rilevo delle indecisioni singhiozza leggermente.
La difficoltà è nel tenere il gas costante tra i 2000-2500 e i 3000-3500.
Ho pensato al peggio... al TPS, ma altri sintomi non ne ha e poi è un fatto costante (si acuisce quando mi avvio verso la riserva), il mio minimo è regolare, rumore come sempre, puzza niente e sale di giri come un missile terra aria). Credo problemi di serbatoio sporco, comunque da una settimana a questa parte il difetto va diminuendo sensibilmente (non più singhiozzo ma leggerissima irregolarità), c'è da dire che utilizzando un range di giri meno da passeggiata è impossibile acorgersi del problema. Tra poco farò il tagliando, vediamo che succede... :?: :wink:
Ciao FrancioFZ6; hai perfettamente "diagnosticato" il mio problema; la tua descrizione calza su tutta la linea. Questo fa supporre che e' un'altra "caratteristica" del FZ6; anch'io ho pensato inizialmente al TPS (questa spada di Damocle! :shock: ) ma, grazie alle varie info su questo forum, come tu giustamente hai gia' scritto, i sintomi sono diversi.
La mia opinione resta che sia la gestione elettronica "ballerina" che decide la miscela aria/benzina (infuenzata dall'attuale clima). Somiglia infatti anche a quando avvii la moto a freddo, nei primi secondi di rotazione (il regime e' molto incostante). Vediamo se qualcun'altro quota quanto riportato...
ataru1973
27/07/2005, 09:52
Stesso problema...a gas costante più o meno ai vostri stessi giri.
Cosa ne pensi TPS-man?! E' arrivato il nostro turno? :?