Visualizza Versione Completa : Pignone con un dentino in meno....
biondo-2002
25/07/2005, 19:55
Ciao ragazzi , stavo valutando la proposta di sostituire il pignone con ino con un dente coronato in meno , per aumentare l'aggressivita' della moto ai bassi regimi , cosa ne pensate, secondo voi e' utile, quanto potrebbe costare un'operazione del genere??
Un saluto a tutti
Nicolaio
25/07/2005, 20:04
Ciao ragazzi , stavo valutando la proposta di sostituire il pignone con ino con un dente coronato in meno , per aumentare l'aggressivita' della moto ai bassi regimi , cosa ne pensate, secondo voi e' utile, quanto potrebbe costare un'operazione del genere??
Un saluto a tutti
Fattibilissima, la cosa ti dovrebbe costare 40-50euro al max montaggio compreso.
Considera che così facendo non è che rendi la moto più aggressiva ai bassi regimi, ma semplicemente la fai stare sempre più su giri...
In pratica comunque la modifica qualche beneficio dovrebbe portartelo, in particolare se i rapporti originali sono lunghetti
Svantaggi:
-Maggiori consumi
-Se fai dei viaggetti medio-lunghi avere sempre il motore su di giri può essere fastidioso
-La velocità indicata non corrisponde più a quella reale
Vedi tu... :wink:
..se usi un po' la funzione cerca, troverai sicuramente q.cosa...se ne e' parlato in lungo e in largo... :wink:
Fuoco973
25/07/2005, 20:35
Corona PBR 20euri, montaggio o te lo fai da solo 20min max di lavoro o lo fai fare 15euro il lavoro sono iperpagati :mrgreen:
Realbiker
25/07/2005, 20:49
Che moto hai? :D Se non lo metti nel titolo o nel messaggio come possiamo consigliarti???? :D
Comunque un pignone costa non più di 15 euro....
Saluti
alfiotoxy
25/07/2005, 21:53
cambiando la corona sballano lo stesso le velocita'?
perchè sballa la velocità se si cambia pignone?
Nicolaio
26/07/2005, 09:25
perchè sballa la velocità se si cambia pignone?
Sinceramente da quello che ho capito bazzicando su vari forum una mezza idea me la sono fatta, però non vorrei dire cretinate quindi taccio aspettando che magari ti risponda qualcuno più esperto di me...
Magari il Fazer ha un sistema per rilevare la velocità differente e questa modifica non comporta alcun problema...
Fuoco973
26/07/2005, 09:40
Se fazer1000 e cambi il pignone cambia la misura del contakm per la velocità viene rilevata sul pignone, se invece cambi la corona forse e dico forse non dovrebbe cambiare :wink:
penso che stesso discorso valga per FZ6 per fazerina'02 mi sa che c'è il sensore velocità sulla ruota anteriore quindi probabile che non sballi nulla :wink:
ocreatur
26/07/2005, 10:41
Se fazer1000 e cambi il pignone cambia la misura del contakm per la velocità viene rilevata sul pignone, se invece cambi la corona forse e dico forse non dovrebbe cambiare :wink:
penso che stesso discorso valga per FZ6 per fazerina'02 mi sa che c'è il sensore velocità sulla ruota anteriore quindi probabile che non sballi nulla :wink:
Temo che le tue indicazioni non siano corrette, la velocità di rotazione della trasmissione finale aumenta a prescindere se cambi la corona od il pignone, quindi la rilevazione della velocità sul contakm sballa comunque :wink:
uhmm che fregata.... e non c'è modo poi di ritarere il tutto?
Fuoco973
26/07/2005, 11:33
se invece cambi la corona forse e dico forse non dovrebbe cambiare :wink:
Temo che le tue indicazioni non siano corrette, la velocità di rotazione della trasmissione finale aumenta a prescindere se cambi la corona od il pignone, quindi la rilevazione della velocità sul contakm sballa comunque :wink:
Avevo detto forse appunto perchè non ne ero sicuro inquanto quando ho cambiato il kit ho sostituito sia pignone che corona :wink:
Fuoco973
26/07/2005, 11:35
uhmm che fregata.... e non c'è modo poi di ritarere il tutto?
il modo dovrebbe esserci, ma a che scopo andare a spendere altri soldi??più o meno la velocità sulle grosse andature sballa di circa max 10km/h, quindi se vai a 150km/h sai che stai andando a 140km/h, tutto qui :wink: per il resto non cambia molto anzi non te ne accorgi nemmeno :wink:
Fuoco973
26/07/2005, 11:38
l'unico grosso problema che si riscontra cambiando il pignone con uno non originale è che l'afmarket non ha il paravibrazioni che è una gomma circolare posta su di una faccia del pignone che serve a ridurre la rumorosità e sopratutto le vibrazioni :wink: che ovviamente si ripercuotono su tutta la moto :wink:
Fuoco973
26/07/2005, 11:38
sulla corona questo problema non c'è ovviamente :mrgreen:
biondo-2002
28/07/2005, 10:54
Scusate ragazzi se non ho specificato il modello di moto , e' una fz6n , ma siete sicuri che il sensore di rilevazione velocita' non e' sulla ruota anteriore ?
Grazie mille
Fuoco973
28/07/2005, 19:00
come già ti ho detto, sulla mille è sul pignone, sulla FZS 600 '99 al '03 è sulla ruota anteriore, mentre sui nuovi modelli FZ6 n o f non saprei ma penso che sia come al mille e quindi sul pignone :mrgreen:
si predo pure io che sia sul pignone, ho una fz6n e di sensori alla ruota non ne vedo proprio