NatZan
27/07/2005, 12:42
Bella giornata.
Incredibile pista.
Grande tempo
Corso buono per i neofiti, giusto sufficiente per chi aveva già un po’ di esperienza.
Ottimo cibo.
Poche le spese vive (mangiare e bere)
I nostri eroi:
Kiki: la donnina più veloce. Ha bastonato alcuni ometti, grattato la saponetta, passato il suo uomo e sdraiato un gixxer 1000 K5… direi giornata piena. Direi che con un po’ di esperienza in più, gomme decenti per la pista e un po’ di cattiveria extra diventerà un ottima pistarola.
Notti: Buono, ma con l’aereo che si ritrova al posto della moto, bisogna affinare un po’ le tecniche… comunque il margine c’è.
Jati: l’ho vista migliorare, a fine giornata non restava cosi dietro… se ne riparlerà tra 10.000 km e con gomme degne di questo nome.
Nonino: se abbandonasse lo stile di guida da caporale sull’attenti sarebbe ok, mantiene ancora troppo lo stile di guida stradale, ma la via è quella giusta…comunque dai suoi over 50 ha tenuto dietro parecchi pischellini
Yvonne (Moglie di Nonino): bene… si vede che la pista l’ha fatta per provare un esperienza nuova e non con l’ambizione di fare il record sul giro… però anche lei dai quasi 50 anni, ha tenuto dietro pischelli dotati di moto più potenti e della metà scarsa dei suoi anni…… anche per Ivonne vale il discorso di Nonino… ancora impostazione di guida troppo stradale
Tataritsh: se si decidesse a tenere una moto funzionante senza problemi sarebbe già a metà dell’opera. A parte questo la base è buona, ma vale il discorso di nonino e Yvonne… ancora impostazione di guida troppo stradale.
Bandit N: promosso a pieni voti. Non ha ancora in mano perfettamente il TL, ma la strada è quella giusta… vai nino.
Elmar: ormai c’è… anche se Rijeka non gli piace quanto Misano.
Simone: Per essere la prima esperienza in pista… direi che la strada è giusta, bisognerà solo affinare un po’ la tecnica.
NatZan: che dire… io a rijeka mi trovo come un bambino al parco giochi. Mepiacemepiacemepiacemepiace…. Però quest’anno ero particolarmente lentuccio… non mi venivano ne le staccate assassine, ne le pieghe dell’anno scorso… la rotula convalescente, la gamba destra ancora abbondantemente sotto tono, le 2 costole di adria che ancora ogni tanto tirano e , soprattutto, la non totale fiducia nelle gomme (supercorsa SC2) che mi hanno tradito ad Adria dopo solo 8 giri… qui sinceramente nei 50 giri percorsi circa non mi hanno dato problemi, anzi… sempre a posto… però……. Quel leggero fantasma di Adria aleggiava sopra di me, quindi….
Robyracing: le dritte erano giuste, il corso buono per i neofiti della pista, per quelli con più esperienza, forse, ci si aspettava qualcosa in più. Comunque promosso.
Rijeka: che dire……. Grande.
Il mio “forse” resta che Rijeka per gente che è alla prima uscita, andrebbe organizzata in modo che non ci siano troppi “missili” in pista…
Effettivamente alcuni alla mattina avevano fifa ad entrare causa i piloti veloci che erano in pista per le loro prove libere…….
E capisco che magari abituati su strada arrivare alla frenate del traguardo e venir trapassati a 260 km/h da un R1 ancora abbondantemente in carena, quando noi stiamo giù frenando potrebbe essere disorientante…..
Purtoppo prenotare la pista intera per i corsisti bisognerebbe essere in 30-40, quindi almeno 2-3 istruttori, e con costi di realizzazione attorno ai 400 euro (per piste decenti, chiaramente in piste come lombardore la cosa sarebbe più fattibile)
Comunque bene tutti, bello, gran gas… da rifare…. Al più presto…
PS: comunque il momento topico anche quest’anno c’è stato….
Rettilineo di ritorno, esco lento dalla curva prima, mi infila Elmar a cannonee mi dà 100 metri in un niente…… metto il naso nella forcella e tiro per riprenderlo
Staccata alla Zagabria, rosicchio qualcosa, uscita, allargo, raccordo stringo e giu sulla retta del traguardo…
Sul dritto il TRX ha ben poche speranze contro lo ZX636… comunque riesco a prendergli la scia e le camme spinte fanno il loro lavoro tirandomi la 4 a oltre 215 e poi mettendo la quinta senza farmi perdere troppo spazio….
Passo la linea del traguardo, lui inizia a frenare, ha circa 50 metri di vantaggio, io resto in carena e lo passo ancora in carena staccando all’ultimo…
Pinzata bruciante, dentro in curva sx e via in uscita per sfruttare la risposta del bicilindrico….
Curvane da raccordare a destra che porta alla curva Rijeka, leggera frenata a moto ancora piegata, giù una marcia, e piega a sx andando a cercare il cordolo interno….
E l’ho trovato, sono piegato, so che tenterà di passarmi in uscita (io esco abbastanza lento da quella curva, non la faccio bene)… finito il cordolo interno do gas e faccio correre la moto verso l’esterno, verso il cordolo opposto…..
Lo vedo … sono piegato e stò tirando la 3° oltre il plausibile….
Il cordolo si avvicina e io sono ancora con il culo di fuori per tenerla giù…..
Il cordolo è vicino, rientro in carena …… e penso “se chiudo adesso per non salir sul cordolo mi passa” allora tengo spalancato e salgo sul cordolo… dimenticando il piccolo particolare….
Rijeka ha dei cordoli fetentissimi, che sembrano gradini…
Nel momento in cui prendo il cordolo lo sterzo sbacchetta a destra, finisco il cordolo, c’è la terra battuta e ho ancora lo sterzo che è piantato contro i fine corsa di traverso… nel prendere la terra inizia la danza dello sbacchettamento….
Mi da due botte una a destra e una a sinistra incredibili, dal tirone si tira dietro le mie braccia le quali tirano il mio corpo e prendo una botta allo sterno contro il serbatoio…
Ma tengo spalancato…. E dopo un paio di metri di osclilllazioni la situazione si calma….
Ok… meglio uscire a calmare i bollenti spiriti……
È andata bene.
Incredibile pista.
Grande tempo
Corso buono per i neofiti, giusto sufficiente per chi aveva già un po’ di esperienza.
Ottimo cibo.
Poche le spese vive (mangiare e bere)
I nostri eroi:
Kiki: la donnina più veloce. Ha bastonato alcuni ometti, grattato la saponetta, passato il suo uomo e sdraiato un gixxer 1000 K5… direi giornata piena. Direi che con un po’ di esperienza in più, gomme decenti per la pista e un po’ di cattiveria extra diventerà un ottima pistarola.
Notti: Buono, ma con l’aereo che si ritrova al posto della moto, bisogna affinare un po’ le tecniche… comunque il margine c’è.
Jati: l’ho vista migliorare, a fine giornata non restava cosi dietro… se ne riparlerà tra 10.000 km e con gomme degne di questo nome.
Nonino: se abbandonasse lo stile di guida da caporale sull’attenti sarebbe ok, mantiene ancora troppo lo stile di guida stradale, ma la via è quella giusta…comunque dai suoi over 50 ha tenuto dietro parecchi pischellini
Yvonne (Moglie di Nonino): bene… si vede che la pista l’ha fatta per provare un esperienza nuova e non con l’ambizione di fare il record sul giro… però anche lei dai quasi 50 anni, ha tenuto dietro pischelli dotati di moto più potenti e della metà scarsa dei suoi anni…… anche per Ivonne vale il discorso di Nonino… ancora impostazione di guida troppo stradale
Tataritsh: se si decidesse a tenere una moto funzionante senza problemi sarebbe già a metà dell’opera. A parte questo la base è buona, ma vale il discorso di nonino e Yvonne… ancora impostazione di guida troppo stradale.
Bandit N: promosso a pieni voti. Non ha ancora in mano perfettamente il TL, ma la strada è quella giusta… vai nino.
Elmar: ormai c’è… anche se Rijeka non gli piace quanto Misano.
Simone: Per essere la prima esperienza in pista… direi che la strada è giusta, bisognerà solo affinare un po’ la tecnica.
NatZan: che dire… io a rijeka mi trovo come un bambino al parco giochi. Mepiacemepiacemepiacemepiace…. Però quest’anno ero particolarmente lentuccio… non mi venivano ne le staccate assassine, ne le pieghe dell’anno scorso… la rotula convalescente, la gamba destra ancora abbondantemente sotto tono, le 2 costole di adria che ancora ogni tanto tirano e , soprattutto, la non totale fiducia nelle gomme (supercorsa SC2) che mi hanno tradito ad Adria dopo solo 8 giri… qui sinceramente nei 50 giri percorsi circa non mi hanno dato problemi, anzi… sempre a posto… però……. Quel leggero fantasma di Adria aleggiava sopra di me, quindi….
Robyracing: le dritte erano giuste, il corso buono per i neofiti della pista, per quelli con più esperienza, forse, ci si aspettava qualcosa in più. Comunque promosso.
Rijeka: che dire……. Grande.
Il mio “forse” resta che Rijeka per gente che è alla prima uscita, andrebbe organizzata in modo che non ci siano troppi “missili” in pista…
Effettivamente alcuni alla mattina avevano fifa ad entrare causa i piloti veloci che erano in pista per le loro prove libere…….
E capisco che magari abituati su strada arrivare alla frenate del traguardo e venir trapassati a 260 km/h da un R1 ancora abbondantemente in carena, quando noi stiamo giù frenando potrebbe essere disorientante…..
Purtoppo prenotare la pista intera per i corsisti bisognerebbe essere in 30-40, quindi almeno 2-3 istruttori, e con costi di realizzazione attorno ai 400 euro (per piste decenti, chiaramente in piste come lombardore la cosa sarebbe più fattibile)
Comunque bene tutti, bello, gran gas… da rifare…. Al più presto…
PS: comunque il momento topico anche quest’anno c’è stato….
Rettilineo di ritorno, esco lento dalla curva prima, mi infila Elmar a cannonee mi dà 100 metri in un niente…… metto il naso nella forcella e tiro per riprenderlo
Staccata alla Zagabria, rosicchio qualcosa, uscita, allargo, raccordo stringo e giu sulla retta del traguardo…
Sul dritto il TRX ha ben poche speranze contro lo ZX636… comunque riesco a prendergli la scia e le camme spinte fanno il loro lavoro tirandomi la 4 a oltre 215 e poi mettendo la quinta senza farmi perdere troppo spazio….
Passo la linea del traguardo, lui inizia a frenare, ha circa 50 metri di vantaggio, io resto in carena e lo passo ancora in carena staccando all’ultimo…
Pinzata bruciante, dentro in curva sx e via in uscita per sfruttare la risposta del bicilindrico….
Curvane da raccordare a destra che porta alla curva Rijeka, leggera frenata a moto ancora piegata, giù una marcia, e piega a sx andando a cercare il cordolo interno….
E l’ho trovato, sono piegato, so che tenterà di passarmi in uscita (io esco abbastanza lento da quella curva, non la faccio bene)… finito il cordolo interno do gas e faccio correre la moto verso l’esterno, verso il cordolo opposto…..
Lo vedo … sono piegato e stò tirando la 3° oltre il plausibile….
Il cordolo si avvicina e io sono ancora con il culo di fuori per tenerla giù…..
Il cordolo è vicino, rientro in carena …… e penso “se chiudo adesso per non salir sul cordolo mi passa” allora tengo spalancato e salgo sul cordolo… dimenticando il piccolo particolare….
Rijeka ha dei cordoli fetentissimi, che sembrano gradini…
Nel momento in cui prendo il cordolo lo sterzo sbacchetta a destra, finisco il cordolo, c’è la terra battuta e ho ancora lo sterzo che è piantato contro i fine corsa di traverso… nel prendere la terra inizia la danza dello sbacchettamento….
Mi da due botte una a destra e una a sinistra incredibili, dal tirone si tira dietro le mie braccia le quali tirano il mio corpo e prendo una botta allo sterno contro il serbatoio…
Ma tengo spalancato…. E dopo un paio di metri di osclilllazioni la situazione si calma….
Ok… meglio uscire a calmare i bollenti spiriti……
È andata bene.