PDA

Visualizza Versione Completa : Tuta di pelle o gore-tex?



pisola
27/07/2005, 14:00
Ciao ragazzi. Da neofita vi chiedo un consiglio. Appena avrò i soldi (visto che per acquistare abbigliamento da motociclista bisogna essere milionari) mi voglio comprare una vera tuta da moto... anche se sono (per ora) solo una zavorrina.
Quelle di pelle mi piacciono moltissimo, sono molto sexy, ma quelle in gore-tex mi sembrano più sfruttabili anche nei mesi più caldi.
Escluderei la tuta intera, giusto per praticità.
Adesso posseggo un giubbino estate/inverno , un giubbino prettamente estivo e un paio di pantaloni estate/inverno che però è impensabile usare dopo maggio perchè sudo da morire.
Cosa mi consigliate???
Non vorrei dover fare un mutuo???
Baci a tutti da Rossana :lol:

nogovoia
27/07/2005, 14:27
tuta in pelle con portafrustino... :mrgreen:

scusa mi è scappata leggendo il "molto sexy"...

ti arriveranno risposte più serie.. ;)

elekim
27/07/2005, 14:32
la tuta in goretex è spettacolare ma costa di più di una in pelle e non ci puoi andare in pista.
Se i soldi non sono un problema e se non te ne frega nulla della pista, allora il goretex fa per te.

P.S : dal punto di vista della protezione alle abrasioni (lo SGRRAAATTTT ci vuole....) , la tuta in pelle è molto meglio.
:wink:

luke_magic
27/07/2005, 14:55
pelle ma versione estiva................io ho sia un giubbotto estivo ventilato (cioè traforato) sia un giubbotto invernale sfoderabile..............non c'è paragone, il giubbotto estivo è molto più fresco e protettivo.
pelle senza dubbio!

Saeba77
27/07/2005, 16:29
Se provi la pelle non l'abbandoni più!!

Causa abbigliamento da lavoro (giacca e cravatta) in goretex ho dovuto prendere il giaccone che utilizzo nel tragitto casa-lavoro, ma la comodità che ti dà il giubbino in pelle è un'altra cosa!!!!

E poi vuoi mettere una ragazza che scende dalla moto con una tuta in pelle??? :love_007: :D

Condivido la scelta pratica di prenderla divisibile.

mattomatte
27/07/2005, 16:34
Tuta in pelle, è piu sicura :wink:

Se poi intendi fare la zavorrina per 365 giorni l'anno, ti accorgerai che ogni stagione ha il suo abbigliamento specifico....... 8) 8)

marce
03/08/2005, 10:37
Tuta in pelle, guanti in pelle e stivali con slider laterali (altrimenti li butti dopo un paio di girate a furia di strisciarli)!!!!!
Ahhhh anche il Paraschiena se non c'è nella tuta!! :wink:

pisola
03/08/2005, 13:29
Tuta in pelle, guanti in pelle e stivali con slider laterali (altrimenti li butti dopo un paio di girate a furia di strisciarli)!!!!!
Ahhhh anche il Paraschiena se non c'è nella tuta!! :wink:

Sono solo un passeggero, anzi, una passeggera. Gli stivali che ho già non hanno slider latali... non mi sembra il caso di buttarli.
Comunque grazie del consiglio!

marce
17/08/2005, 17:41
Tuta in pelle, guanti in pelle e stivali con slider laterali (altrimenti li butti dopo un paio di girate a furia di strisciarli)!!!!!
Ahhhh anche il Paraschiena se non c'è nella tuta!! :wink:

Sono solo un passeggero, anzi, una passeggera. Gli stivali che ho già non hanno slider latali... non mi sembra il caso di buttarli.
Comunque grazie del consiglio!
Se fungi da zavorra...gli slider non sono importanti, però la pelle come materiale... si!!! :wink:

Barone Rosso
17/08/2005, 19:09
Ciao ragazzi. Da neofita vi chiedo un consiglio. Appena avrò i soldi (visto che per acquistare abbigliamento da motociclista bisogna essere milionari) mi voglio comprare una vera tuta da moto... anche se sono (per ora) solo una zavorrina.
Quelle di pelle mi piacciono moltissimo, sono molto sexy, ma quelle in gore-tex mi sembrano più sfruttabili anche nei mesi più caldi. (nn ne sarei così sicuro)
Escluderei la tuta intera, giusto per praticità. (e aspetta n'attimo!)
Adesso posseggo un giubbino estate/inverno , un giubbino prettamente estivo e un paio di pantaloni estate/inverno che però è impensabile usare dopo maggio perchè sudo da morire. (ma nn sapevi e c'è ki li fa anke in jeans.)
Cosa mi consigliate??? Non vorrei dover fare un mutuo??? Baci a tutti da Rossana :lol:
Scusa il ritardo e grazie x il "ragazzo", mi sa ke siete rimaste solo tu e mia madre a dirmelo ancora... :lol: :lol: :lol:

In primis la sicurezza: 6 zavorrina, ok, ma nn x questo l'asfalto sarà + morbido con te.
(nn x essere provocatore ma, e se domani passi d grado o il tuo conducente impazzisce e t farà guidare al posto suo?)
La pelle x ora è l'unica ke consente 1 notevole scivolamento e resistenza all'usura. (nakano docet)

Dopo tanti anni d inutle girovagare, ormai sono uno straconvinto fidelizzato Dainese, contentissimo possessore d 1 Nitro Prof con relativi paraskiena, sottomaglia e calzamaglia in microfibra -altrimenti si skiatta-, ma possono essere mie scelte xsonali.

Valuta ke, con mediamente il 10% in + te la fanno su misura... è vero nn costano poco ma, d usate, x cominciare a fartene 1 idea, dovresti trovare qlcs. (questo il mio consiglio, se nn provi direttamente nn saprai mai)

La sicurezza purtroppo nn va mai a braccetto con l'economicità, tu varrai ben qlcs no?
(lavòrati bene il tuo pilota, hai visto mai contribuisse....)

Nn è detto ke "tuta" sia sempre sinonimo di sliders e monopezzo -vedi i jeans modaioli-, quindi recati almeno sul sito Dainese, hanno entrambe le linee in entrambi i materiali o simili da te rikiesti, e fatti 1 bel giro lì x ora, e nn farti spaventar dai prezzi.... :wink:
Pensaci bene, baci e, buon divertimento. :)

dadomail
18/08/2005, 09:31
tuta di pelle= calda d'estate fredda d'inverno e se piove cmq ti devi fermare e vestirti il coprituta ergo altri soldi...
io x la mia zavorrina tornando indietro...goretex o similari...ogni volta che piove sbuffa... 8)
la pelle fa + figo ma come resistenza ormai ho letto diversi articoli siamo quasi alla pari... :wink:

marce
18/08/2005, 09:43
la pelle fa + figo ma come resistenza ormai ho letto diversi articoli siamo quasi alla pari...

la pelle sull'asfalto scivola il tessuto no!

Barone Rosso
18/08/2005, 10:02
:wink:

dadomail
18/08/2005, 10:11
ragazzi sicuramente non parlo x esperienza....ho letto di test fatti su tessuti e pelle...e cmq tessuto è troppo generale...sono stati creati tessuti nuovi studiati apposta per...non credo che lei come zavorrina andra' a cadere a 200 km all'ora in piega...
che vuol dire che il tessuto non scivola? :?:
io personalmente usando la moto tutto l'anno ho entrambi..ma come praticita' non ce n'e'..

marce
18/08/2005, 10:22
non credo che lei come zavorrina andra' a cadere a 200 km all'ora

Speriamo di no!



io personalmente usando la moto tutto l'anno ho entrambi..ma come praticita' non ce n'e'..


Proprio per il fatto che è una zavorrina e quindi con poco interesse a spendere soldi per due capi diversi secondo me dovrebbe andare sulla pelle!!!!

Comunque ognuno è giusto che abbia la propria opinione e faccia le sue valutazioni...ad esempio io sono un neofita della pelle, ma già ne sono soddisfatto!!!
E' aderente, quando sfori i 200 non si smuove, personalmente mi dà più sicurezza in ogni circostanza!!!
:wink:

dadomail
18/08/2005, 10:30
mica ho detto che la pelle è uno schifo..?!? pero' col goretex non devi comprare altro...se piove sei a posto ecc ecc...e poi non dimentichiamo che il goretex è una membrana interna non un materiale con cui è fatto l'esterno del giubbotto...x il quale appunto hanno studiato materiali che hanno la resistenza della pelle che ripeto non scalda in inverno e non traspira in estate... :wink:
ciao 8)

marce
18/08/2005, 10:32
mica ho detto che la pelle è uno schifo..?!? pero' col goretex non devi comprare altro...se piove sei a posto ecc ecc...e poi non dimentichiamo che il goretex è una membrana interna non un materiale con cui è fatto l'esterno del giubbotto...x il quale appunto hanno studiato materiali che hanno la resistenza della pelle che ripeto non scalda in inverno e non traspira in estate... :wink:
ciao 8)

Abbiamo gusti e preferenze diverse....giusto così in un forum!!!
:wink:

Barone Rosso
18/08/2005, 11:22
il goretex è una membrana interna non un materiale con cui è fatto l'esterno del giubbotto...
Quoto

x il quale appunto hanno studiato materiali che hanno la resistenza della pelle che ripeto non scalda in inverno e non traspira in estate... :wink:
ciao 8)
Dipende a cosa t riferisci parlando d resistenza.
Come la intendo io, qlk post + sopra, è la diretta resistenza meccanica allo sfregamento con l'asfalto in caso di ...capìsciammè.
La pelle deve poterti far scivolare, e nn creare zone d attrito ke t farebbero decollare kissà x dove, sull'asfalto, resistendo contemporaneamente il + possibile al prolungato sfregamento meccanico con lo stesso x evitarti l'esposizione dermatologica diretta con esso.
Puoi nn crederci, ma è proprio questo il target dei produttori d tute monopezzo. (se poi t capita con la 2 pezzi è ancora 1 altra storia ma è + avanti d 1 via d mezzo)
Ad oggi, ammetto la mia eventuale ignoranza, nn sono a conoscenza d materiali della Dupont o della 3M, cioè cordura keramide e similaria ke possiedano entrambe le caratteristike mekkanike della pelle ed allo stesso livello.
...xò me pozz' semp' shbajà. :wink:

pisola
22/08/2005, 16:23
Grazie ragazzi per le vostre numerose e chiarissime risposte.
Vorrei premettere una cosa: sono zavorrina, ma non per sempre! :lol:
Quindi mi sembra di capire che devo puntare su... mi avete confuso le idee ancora di più!
Visto che sia il gore-tex che la pelle non sono a buon mercato e come prezzo siamo li, è solo una questione personale (e di pista, ma adesso non ci penso).
Un bacio a tutti!!! :angry_013:

mad4mud
23/08/2005, 12:34
girovagando qua e la ho visto che le tute professionali di ultima generazione usano nei punti soggetti a stress meccanico da caduta degli inserti in materiale tipo la keramide o il teflon, e informandomi un po in giro ho scoperto che sono piu resistenti della pelle, oltre al fatto che se voli con la tuta in pelle e strisci sull asfalto ti scotti, mentre se voli e il punto dove strisci col corpicino,e scivoloso, ti fermi lo stesso ma non ti scotti. :)

comunque se sgratt sgratt cado a 60 all ora anche la giacca in goretex con le protezioni fa il suo lavoro.....se cadi a 150 in pista,la tuta comunque la butti o per lo meno la porti da un bravo sarto per pelle


comunque devo prendere la tuta :)

marce
23/08/2005, 12:36
keramide

ho i guanti in keramide con gel in sostituzione al carbonio...ottimo materiale! :wink:

mad4mud
23/08/2005, 13:10
girovagando qua e la ho visto che le tute professionali di ultima generazione usano nei punti soggetti a stress meccanico da caduta degli inserti in materiale tipo la keramide o il teflon, e informandomi un po in giro ho scoperto che sono piu resistenti della pelle, oltre al fatto che se voli con la tuta in pelle e strisci sull asfalto ti scotti, mentre se voli e il punto dove strisci col corpicino,e scivoloso, ti fermi lo stesso ma non ti scotti. :)

comunque se sgratt sgratt cado a 60 all ora anche la giacca in goretex con le protezioni fa il suo lavoro.....se cadi a 150 in pista,la tuta comunque la butti o per lo meno la porti da un bravo sarto per pelle


comunque devo prendere la tuta :)


Assurdo! ho strisciato e ruzzolato per 50 mt dopo scivolata in pista: ne scottato ne abrasato la tuta. Quasi non si è sporcata. Parlo di SPIKE :wink:

LAMPS

p.s. ed aggiungo che la tuta non da possibilità di aggancio a nulla...mentre altro materiale che fa pieghe diventa pericoloso oltre a bucarsi. Ma non sono io a dover dimostrare la validità della tuta...

un mio amico col 125 in pista e volato perche gli ha mollato l'anteriore e la tuta SPYKE la ha praticamente distrutta ti dico solo che spalla sx e gomito e avambraccio sx avevano le protezioni a vista,la pelle sulla schiena tutta grattuggiata e anche coi guantonissimi supertecnici da 10000000 di euro si e rotto un dito........

un altro che lavora con me stessa pista stessa curva e volato coll r1 che gli e aprtita di posteriore lo ha fatto volare per aria......tuta m-tech praticamente fatta niente.....casco shoei grattato dappertutto......dipende come cadi, comunque la tecnologia avanza per fortuna

Barone Rosso
26/08/2005, 15:20
mi sembra che nessuna corra con la tuta in goretex, ne che per strada sia più sicura ne performante.
Certo che esiste la sfiga, ma la tecnologia la dimensiona :wink:
Comunque gira pure in goretex.

lampsBisogna ricordarsi xò, ke in alcuni circuiti, se nn hai la tuta, quella giusta, nn t xmettono d girare... loro nn vendono tute, se le consigliano, ce sarà pure 1 motivo... :wink:

Barone Rosso
27/08/2005, 09:19
ot on bella la tua ona ot offGiàaaa, ma senti 1 pò ki parla, xkè la tua invece... :wink:
T ringrazio, detto da te è d sicuro 1 bel complimento. 8)
...i complimenti sono 1 d quelle 3Mb d cose a cui nn so proprio resistere... :lol: :lol: :lol: