PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] post TPS

andrea_gibus
27/07/2005, 14:22
Ho letto (+/-) dei problemi di sto cacchio di Tps. A parte il fatto che yamaha poteva dirlo, poteva scrivere, poteva mandarci un piccione viaggiatore, poteva insomma prostituirsi un pò per noi comuni imbecilli che rischiamo le penne magari in sorpasso e la moto fa puf! e ciao. Abbiamo un presidente del consiglio che si preoccupa di spiegarci come prendere le supposte perchè la yamaha non spiega che su una moto da 8000 euri (in comode rate!) potrebbe esserci un piccolo difettuccio?
a proposito, il mio concessionario (TRIESTE) mi ha detto che dal 2004 sono il terzo!
a parte ciò............
a chi è capitato che poi ha sostituito il Tps, poi è tutto a posto? siamo sicuri. ma VERAMENTE sicuri....... giurin giuretto???
ciao, andrea

Nazran
27/07/2005, 15:22
C'e' gente (qui nel forum 3 persone) che l'ha sostituito anche una seconda volta.

Quindi lungi dal dire che il problema e' risolto.

A me l'hanno sostituito e PER ORA tutto a posto. Ma chi puo' dirlo se non passano prima almeno 20mila km??? :shock:

gigen73
27/07/2005, 15:43
C'e' gente (qui nel forum 3 persone) che l'ha sostituito anche una seconda volta.

eccomi!!!!!!!!!!!!!!! :(

micbrugo
01/08/2005, 09:36
ciao il tps mi ha rotto le palle a 7500km.

premetto che non vado proprio a 50kmh...in piu l'assistenza quando gliel'ho portata mi ha quasi riso in faccia...." un altro?"

spero si risolva comunque ho letto in giro che cambiano il tps con uno uguale...
quindi non cambia nulla.

sperem....
ciao
micbrugo

tommy781
04/08/2005, 09:56
ho letto diversi post ma ancora non ho capito bene sto TPS...come ci si accorge che sta per partire? Di che cosa si occupa? và un pò a culo da quello che ho capito il fatto d'avere problemi o meno, speriamo bene...

gigen73
04/08/2005, 13:13
ho letto diversi post ma ancora non ho capito bene sto TPS...come ci si accorge che sta per partire? Di che cosa si occupa? và un pò a culo da quello che ho capito il fatto d'avere problemi o meno, speriamo bene...
minimo sceso sotto 1000 giri(con picchi fino a 600), borbottio cambiato della moto in maniera evidente, puzza indecifrabile dai terminali, spegnimento della moto in frenata,..........
piu o meno questi in questo ordine......

sara23
04/08/2005, 13:33
Mah...questione di fortuna...a 26.000 km mai sostituito :mrgreen: :mrgreen:

gigen73
04/08/2005, 13:43
Mah...questione di fortuna...a 26.000 km mai sostituito :mrgreen: :mrgreen:
solo fortuna................. :roll: :wink:

micbrugo
04/08/2005, 14:31
il tps regola l'afflusso di benzina al motore, è una valvola elettronica.

quando parte (incrostazioni) abbassa il minimo e inoltre fa fare un borbottio cupo tipo brutale,

non male! ma purtroppo la moto si spegne in frenata e non è divertente,.

non sono riuscito a capire e è un problem elettrico o fisico.

ma spegnendo il motore èer 2 min e riaccendendo ho visto che il problema sparisce...poi ricomparirà, evidentemente un problema della centralina fz6. sono proprio degli sfigati.

ciao
micbrugo

Nazran
04/08/2005, 14:36
ma spegnendo il motore èer 2 min e riaccendendo ho visto che il problema sparisce...poi ricomparirà, evidentemente un problema della centralina fz6. sono proprio degli sfigati.

ciao
micbrugo

No, non e' la centralina. Anzi, la centralina e' proprio perche' cerca di mettere una pezza, che non da troppe noie subito.

In pratica la centralina ad ogni accensione girando la chiave da off a on non fa altro che calcolarsi ogni volta la posizione del TPS e quindi per le prime volte e' come se "correggesse" il difetto.

Pero' non riesce a prevedere le variazioni durante il funzionamento e quindi ecco che se il TPS sballa allora sballa anche l'anticipo con singhiozzi, borbottii e varie.

vir28
19/09/2005, 13:56
il tps regola l'afflusso di benzina al motore, è una valvola elettronica.
quando parte (incrostazioni)

Sbagliato... :wink:

Il tps (throttle position sensor), è un sensore (un potenziometro rotativo) che trasforma la posizione delle farfalle in un segnale elettrico, è la centralina che in base a questo segnale regola la benzina.
Non ci sono incrostazioni che lo possono danneggiare, primo perchè è esterno al motore, secondo perchè è posto sul lato aspirazione e non scarico.... :wink: