PDA

Visualizza Versione Completa : Giù tutto all'impostazione???



Aspirale
28/07/2005, 10:07
Magari chiedo una cosa stupida...mi perdonerete sono ad armi zero in moto... :?

Vediamo se riesco a spiegarmi:ad una data velocità e individuata la traiettora bisogna piegare un tot...ma non riesco a farlo in impostazione (per paura credo) e mi capita di scendere più giu da metà curva in poi.... ho paura non sia corretto..... nella mia testa vedrei la piega impostata ad ingresso curva e costante da inizio a fine....mah :?: :?:
Cosa dite??
qual'è la vostra esperienza?

Nicolaio
28/07/2005, 11:49
Magari chiedo una cosa stupida...mi perdonerete sono ad armi zero in moto... :?

Vediamo se riesco a spiegarmi:ad una data velocità e individuata la traiettora bisogna piegare un tot...ma non riesco a farlo in impostazione (per paura credo) e mi capita di scendere più giu da metà curva in poi.... ho paura non sia corretto..... nella mia testa vedrei la piega impostata ad ingresso curva e costante da inizio a fine....mah :?: :?:
Cosa dite??
qual'è la vostra esperienza?

Per me non è così strano piegare più a centro curva rispetto che all'inizio!

Forse può essere dovuto al fatto che nell'impostare e nella prima parte della curva uno è come se "scoprisse" la curva, il suo angolo e la traiettoria e da metà in poi l'hai perfettamente inquadrata e cominci col gas pelato ad aumentare la velocità di pecorrenza e quindi anche l'inclinazione.

Questo potrebbe essere sempre meno vero quando cominci a conoscere veramente bene una strada e tutte le sue curve

Ciao, :wink:

Aspirale
28/07/2005, 12:10
Forse hai ragione...in effetti dopo la prima impostazione una volta che sono dentro ho maggiore visibilità di strada e asfalto e questo mi rassicura molto. Devo dire che mi capita, non in modo così accentuato, anche in percorsi abbastanza conosciuti....forse entro troppo lento???

Nicolaio
28/07/2005, 12:15
Forse hai ragione...in effetti dopo la prima impostazione una volta che sono dentro ho maggiore visibilità di strada e asfalto e questo mi rassicura molto. Devo dire che mi capita, non in modo così accentuato, anche in percorsi abbastanza conosciuti....forse entro troppo lento???

L'entrare più velocemente in una curva che conosci (e quindi ridurre il tuo problema) richiede anche una certa dose di confidenza e fiducia nel mezzo che ti viene poco per volta col tempo...abbi fede! :wink:

Angelo
28/07/2005, 12:22
....
Cosa dite??
.....
Ti consiglio di approfittare delle varie uscite che si organizzano, per metterti dietro ad uno piu' esperto e seguire le sue traettorie, la sua velocita' e le sue frenate.
Prima metticiti d'accordo pero' :wink:

GianFZGE
29/07/2005, 10:14
La domanda che hai fatto, l'avrei fatta anche io, ho la tua stessa e identica sensazione. Aggravata dal fatto che mi sembra proprio che "gli altri" riescano a scendere piu "velocemente" di quanto non riesca a fare io. In particolare ho provato ad allargare al max l'impostazione di curva, ma ho rischiato un paio di volte di perdere del tutto la corda. Ciò evidentemente significa che il mio piegare avviene troppo lentamente.
In pratica mi associo alla domanda.

E rispondo anche: mi sembra proprio che "gli altri" riescano a piegare in maniera molto piu secca e precisa in ingresso di curva e non a meta, a prescindere da quanto pieghino.

Se sbaglio qualcuno mi corregga al più presto

tommy781
31/07/2005, 16:09
io alle volte proprio non riesco a piegare a vado lungo...forse dò troppa confidenza al mezzo ed entro troppo veloce,comunque nelle curve che conosco o in quelle belle larghe con ampia visibilità non ho grossi problemi, è quando mi sento poco sicuro che ho problemi, mi sa che ho ancora poca confidenza con gas, freni e cambiate...

sol-o
31/07/2005, 16:55
quoto pienamente Angelo e aggiugo una cosa ;dopo che si è imparato stando dietro ad un più esperto,invertite le parti ;se chi vi segue è un buon motociclista vi indichera anche quali sono gli erroi che comettete durante la guida
per quanto riguarda la discesa in piega voi come fate ? usate il corpo o fate forza sul manubrio?
La risposta la sò ma vediamo cosa riposndete voi
lamps :wink:

tommy781
31/07/2005, 18:22
io quando vado giù sposto il corpo...mi sembra la cosa più naturale anche se magari sbaglio clamorosamente...

sol-o
31/07/2005, 18:37
diciamo che il metodo migliore per effettuare una piega rapida e precisa è utlizzare la forza delle braccia :ipotizzando una curva a destra tu vai ad applicare un determinata forza sulla manopola destra maggiore è la spinta più rapida sarà la discesa in piega.
il corpo diventa importante nella conduzione della piega in quanto sporgendosi dalla moto verso l'interno della curva si evita di piegare eccessivamente la moto e quindi avere un margine di sicurezza maggiore
lamps :D

sol-o
31/07/2005, 20:37
bhe io mi limito a dire quello che viene riferito nei vari corsi di guida e cioè che nel ingresso in curva la velocita di piega e data dalla forza che si apllica sul manubrio e non dal movimento del corpo in quanto la forza sul manubrio e facilmente controllabile mentre il movimento del corpo e meno lineare;questo per l'ingresso in curva cioè dalla staccata al raggiungimento del punto di corda certamnete la conduzione della curva va fatta anche con il corpo come dici tu
comunque ripeto questo è quello che ho letto ,personalmente(non sono un gran manico anzi!)non vedo le due cose cosi distinte ma penso che debbano essere il più omogenee possibile
lamps :D

tia
01/08/2005, 09:59
mumble...
mumble...
mumble...

la velocità di discesa in piega dipende ma moltissime cose...

anche perchè: se stai ancora frenando diventa una cosa di forza, la moto in frenata tende a radrizzarsi.. aprendo tende ad andare all'interno...

se stai piegando e giri pelo pelo lo sterzo dalla parte opposta la moto si "appoggia" ancor di più..

comunque quoto angelo, per imparare è l'ideale andare con uno che sa piegare! prima lo segui e poi ti fai seguire..
intuire velocità e corda di ogni singola curva è questione di esperienza e tempo...
l'ideale è cercare di "pennellare" le curve allargando e stringendo alla corda con più fluidità possibile, evitando magari il piegone secco le prime volte, impostando bene la curva già dalla staccata.. :wink: