PDA

Visualizza Versione Completa : punti patente moto e auto sono comuni?



dins
29/07/2005, 11:01
La domanda mi sembra semplice, e mi è venuta in mente perche', comprata la moto 2 settimane fa, ho ricevuto oggi una multa perche' parlavo al telefonino mentre guidavo la macchina ad inizio di maggio.

Tralasciando l'incazzatura (avrei anche dovuto avere i due punti in piu' che invece non avro :( ) e tralasciando pure il fatto che dire che guidavo (ore 19 sulla tiburtina, piu' che guidare ero probabilmente fermo in macchina nel traffico), quello che mi chiedevo è:

ma ora avro' 15 punti sulla patente che è pero' anche per la moto?
O sbaglio?

Oppure ho 15 punti sulla B e ancora 20 punti sulla patente A?

Zorro
29/07/2005, 11:14
penso proprio che i punti siano comuni.
quando avrai completato la raccolta punti, ti arriverà in omaggio una tovaglia della motorizzazione :lol:

....sto aspettando anche io una multa con l'autovelox..... :evil:

dins
29/07/2005, 11:17
va be ma non vale...
inanzitutto così hai il doppio di possibilità di perdere punti (uhhmmm...anche se è vero che non è che nello stesso momento porti sia l'auto che la moto, o almeno non mi sembra così facile :wink: )..
Pero' mi sembra assolutamente non corretto il fatto di tenere tutto unificato:
Io potrei essere un cattivo automobilista, ma un ottimo e prudente motociclista (o viceversa :twisted: )!
Se perdo 20 punti tutti con infrazioni in macchina, e non commetto mai nessuna infrazione andando in moto perche' mi devono levare anche la patente della moto???

mattomatte
29/07/2005, 11:25
Se perdo 20 punti tutti con infrazioni in macchina, e non commetto mai nessuna infrazione andando in moto perche' mi devono levare anche la patente della moto???



..............perchè sono dei (gran) bastardi..........

Tiziano11
29/07/2005, 11:53
va be ma non vale...
inanzitutto così hai il doppio di possibilità di perdere punti (uhhmmm...anche se è vero che non è che nello stesso momento porti sia l'auto che la moto, o almeno non mi sembra così facile :wink: )..
Pero' mi sembra assolutamente non corretto il fatto di tenere tutto unificato:
Io potrei essere un cattivo automobilista, ma un ottimo e prudente motociclista (o viceversa :twisted: )!
Se perdo 20 punti tutti con infrazioni in macchina, e non commetto mai nessuna infrazione andando in moto perche' mi devono levare anche la patente della moto???

Per il fatto che il documento è uno solo. In effetti bisogna fare 2 esami (moto + auto) ma quando si rinnovano il rinnovo è unico.

Se per ogni tipo di patente ci fossero 20 punti, prenderei anche quella del camion e dell'autobus per avere 80 punti da giocarmi!
Se fossi un cattivo guidatore in generale sai quanti casini potrei combinare prima di rimanere a piedi?

La patente è un documento per guidare veicoli. Qualunque veicolo tu usi sei tu che guidi. Da questo punto di vista è corretto avere 20 punti per patente.

:wink:

Smilla
29/07/2005, 15:25
Non bisogna confondere patente e categoria. Come detto da Tiziano11, il documento è unico, con un unico n°, che abilita alla guida di tot categorie di veicoli.



innanzitutto così hai il doppio di possibilità di perdere punti

Sbagliato! A patto che tu non sia David Copperfield, non puoi guidare CONTEMPORANEAMENTE 2 mezzi! :roll: :mrgreen: :mrgreen: :wink: