PDA

Visualizza Versione Completa : Una discesa con tornante a destra fondo pietra



PAZER
01/08/2005, 19:37
Voglio affrontare in tutta tranquillità un tornante a destra su strada in pietra (scivolosa), come si fa?
Freno d'avanti, dietro o nulla, o entrambi?
Frizione?
La prima volta sono andato lungo perchè tenevo la moto col freno anteriore (di solito c'è traffico) e mi sono ritirato.
Grazie.
PAZER
1000

tia
01/08/2005, 19:48
Consiglione.. stringi il c**o...
come qualsiasi altro tornante, c'è un topic sui tornanti in montagna...
se il fondo è scivoloso.. bè, vai un pelo più piano e stai un po' più dritto.. non aprire bruscamente.. meglio la 2^ che la 1^..

DADANNN FATTO!!

Bruno
02/08/2005, 12:07
Consiglione.. stringi il c**o...
come qualsiasi altro tornante, c'è un topic sui tornanti in montagna...
se il fondo è scivoloso.. bè, vai un pelo più piano e stai un po' più dritto.. non aprire bruscamente.. meglio la 2^ che la 1^..

DADANNN FATTO!!
:wink: :wink:

luke_magic
02/08/2005, 14:05
sti cazzi!
tornante e perdipiù scivoloso..................vai a passo d'uomo.........

ciuffetto76
02/08/2005, 14:42
sti cazzi!
tornante e perdipiù scivoloso..................vai a passo d'uomo.........Concordo :wink:

PAZER
02/08/2005, 19:00
Ringrazio per i suggerimenti, ma non ho esattamente capito cosa devo fare.
Ricapitoliamo: sono su due ruote da una settimana, affronto questo tornante a passo di lumaca tenendo la moto col freno anteriore ma tende a scivolare.
Prima di riprovare volevo capire se c'era qualche suggerimento che evitava una ....omissis (scusate, ma sono superstizioso).
Se la domanda è da principiante, la ritiro, amici come prima.

paZzer
1000

tia
02/08/2005, 19:03
Nessuna domanda è troppo da principiante.

leggi qui

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=14397&highlight=

mancando aderenza affrontalo semplicemente più piano!

PAZER
02/08/2005, 19:18
Provo a tradurre il PIU' PIANO! dopo aver letto il topic = 1^ + Freni contemporaneamente anteriore e posteriore, senza toccare la frizione.

Dubbio: se l'auto che mi precede si dovesse fermare: che faccio?

PAZER
1000

Plaza
02/08/2005, 19:23
1- ti sposti e la eviti
2- freni dolcemente e poi frizione per nn spegnere il motore


basta andare piano e nn inclinare la moto :wink:

tia
02/08/2005, 19:24
opzione 3

CADI!

eheheh no dai.. è quella estrema!!

Plaza
02/08/2005, 19:26
opzione 3

CADI!

eheheh no dai.. è quella estrema!!

sia ma se in un tornante l'auto si ferna allora mando a quel paese l'autista :evil:

cmq tieni le debite distanza dall'auto per evitare di fermarti e quindi di perdere l'equilibrio che le ruote rotolando danno :wink:

tia
02/08/2005, 19:29
opzione 3

CADI!

eheheh no dai.. è quella estrema!!

sia ma se in un tornante l'auto si ferna allora mando a quel paese l'autista :evil:

cmq tieni le debite distanza dall'auto per evitare di fermarti e quindi di perdere l'equilibrio che le ruote rotolando danno :wink:


QUOTO IN TOTO!

Plaza
02/08/2005, 19:31
opzione 3

CADI!

eheheh no dai.. è quella estrema!!

sia ma se in un tornante l'auto si ferna allora mando a quel paese l'autista :evil:

cmq tieni le debite distanza dall'auto per evitare di fermarti e quindi di perdere l'equilibrio che le ruote rotolando danno :wink:


QUOTO IN TOTO!

per essere tecnico, effetto giroscopio delle ruote :D

tia
02/08/2005, 19:33
Ao'.. perchè dici 'ste parole arcane??

Ar cane?? chi se lo 'ncula er cane?!

luke_magic
03/08/2005, 00:49
più che
1) tenere la distanza di sicurezza
2) usare freno motore
3) non pinzare violentemente ma dolcemente e con entrambi i freni
4) allargare traiettoria
5) andare più che piano

di più proprio non saprei cosa dirti........se ancora sei troppo veloce e a rischio caduta o eviti quella strada o scendi e spingi...........

marce
03/08/2005, 09:08
Consiglione.. stringi il c**o...


:wink_006: :mrgreen:

PAZER
08/08/2005, 19:11
Va bene così.
Non è mia intenzione farVi perdere altro tempo che immagino preferiate impiegare all'aperto con la propria moto.
Per non fare torto a nessuno e nel pieno rispetto di tutte le linee di pensiero (alcune un pò sadiche), non starò a raccontarVi il mio giudizio ed il risultato.

paZer

Plaza
08/08/2005, 19:15
Va bene così.
Non è mia intenzione farVi perdere altro tempo che immagino preferiate impiegare all'aperto con la propria moto.
Per non fare torto a nessuno e nel pieno rispetto di tutte le linee di pensiero (alcune un pò sadiche), non starò a raccontarVi il mio giudizio ed il risultato.

paZer

eh no, eh no :angry_007:

ci hai chiesto il nostro giudizio e ora vorremo sapere il tuo :D

il forum è libera espressione su questi argomenti, quindi vai tanquillo :wink:

PAZER
09/08/2005, 13:18
Per dare un giudizio, avrei bisogno di provarci per vedere il risultato.
Plaza, tu che sei equilibrato, mi reggerà la moto se la tengo solo col freno posteriore?
paZer

tia
09/08/2005, 17:21
aaaaahhhh... ci risiamo.. ma che vuoi fare con quel frenino da spooter??
al massimo puoi usarlo per scendere da una pinna troppo esagerata.. eheheh :mrgreen:

Plaza
09/08/2005, 17:23
Per dare un giudizio, avrei bisogno di provarci per vedere il risultato.
Plaza, tu che sei equilibrato, mi reggerà la moto se la tengo solo col freno posteriore?
paZer

non penso... :roll:

però se usi il posteriore e l'anteriore combinati con il freno motore e tenedno la distanza(che troppe volte ci si dimentica...) allora nn vedo alcun problema :wink:

markof
01/09/2005, 11:27
[quote=tia]cmq tieni le debite distanza dall'auto per evitare di fermarti e quindi di perdere l'equilibrio che le ruote rotolando danno :wink:
Un cogl@@@e in auto davanti a me, su una strada in pietra, ghiacciata, stretta e a schiena di mulo, si è fermato per chiedere un'informazione. Io che scendevo in moto dietro di lui a passo d'uomo e con almeno 5 metri di distanza di sicurezza, ho solo cercato di rallentare, ma solo sfiorando il freno, mi sono trovato in terra, per di più con la gamba sotto la moto scivolata di traverso, che se non mi aiutavano a rialzarla, sarei rimasto lì sotto.
Ci sono situazioni che bisogna solo sperare che non si presentino altrimenti ....... so' c@@@i!

luke_magic
01/09/2005, 13:56
[quote="Plaza"][quote=tia] su una strada in pietra, ghiacciata, stretta e a schiena di mulo


azz!
a questa strada mancavano i chiodi disseminati sopra e le mine a lato e poi le aveva tutte!
che sfiga.............mi spiace per te.........spero che nè moto nè gamba abbiano avuto danni seri.........