PDA

Visualizza Versione Completa : Casco con mentoniera apribile



tommy781
04/08/2005, 18:29
Mi sembra che si chiami così, ho un Nolan Matrix, di quelli con la mentoniera che si può sollevare, un mio amico mi ha detto che se giro con la mentoniera alzata sono multabile...è vero o mi ha detto una cavolata? A suo dire deve essere esplicitamente omologato per poter girare aperto...se avete dettagli a riguardo potete illuminarmi?

MartePower
04/08/2005, 18:32
ci sono caschi che sono omologati per circolare con la mentoniera chiusa
vedasi il nolan N100

il suo dire è corretto

tommy781
04/08/2005, 18:42
ma da cosa identifico questa possibilità? è riportato sul libretto assieme al casco o ci deve essere scritto qualcosa sull'omologazione? qualche sigla? e soprattutto...dove è scrita sta roba? non che non mi fido, ci mancherebbe, è che quando devo andare a parlare con il mio amico mi piacerebbe avere in mano tutti gli elementi...grazie comunque.

MartePower
04/08/2005, 18:51
sul mio era scritto nel casco con un apposita etichetta
anche nel libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere


io andrei sempre con il casco chiuso
con i caschi aperti è facile che ti fai male alla mandibola

tommy781
04/08/2005, 18:56
ho dato un'occhiata, sul libretto c'è scritto che è "preferibile" abbassare la mentoniera con il mezzo in movimento,per quanto riguarda l'omologazione ho trovato il riferimento a due sigle possibili /np: non protettiva e/p: protettiva che riguardano la mentoniera, anche sul manuale di scuola guida dice che è consigliato chiudere la mentoniera ma da nessuna parte si parla di obbligo o possibile sanzione, sono sempre più convinto che si possa girare con la mentoniera aperta...

Bruno
04/08/2005, 18:57
ci sono caschi che sono omologati per circolare con la mentoniera chiusa
vedasi il nolan N100

il suo dire è corretto
Giusto :wink:

tommy781
04/08/2005, 19:09
ok ma in base a cosa???? che legge regolamenta il tutto??? che codice identifica i diversi caschi???

MartePower
04/08/2005, 19:39
ok ma in base a cosa???? che legge regolamenta il tutto??? che codice identifica i diversi caschi???
la legge si basa sul discorso omologazione

non conosco il discorso dei codici

tommy781
04/08/2005, 19:41
proverò a cercare ancora...grazie comunque

vir28
05/08/2005, 12:47
ok ma in base a cosa???? che legge regolamenta il tutto??? che codice identifica i diversi caschi???

Sulla targhetta di omologazione, sul cinturino, oltre ai numeri c'è la lettera: P o NP.

Se il casco è stato omologato con mentoniera protettiva, questa deve stare chiusa (altrimenti cosa protegge?) :wink:

In ogni caso casco chiuso anche e sopprattutto in città, sono finito faccia a terra a 5 km/h e non è stato bello anche se ero praticamente fermo... :roll:

Gilles
05/08/2005, 13:05
Faccio una mia interpretazione e quindi tanto vale :oops:
L'omologazione "P" di un casco apribile attesta che lo stesso in sede di omologazione, ha superato le prove di resistenza all'urto della mentoniera e che quindi è sicuro come un integrale. Ma se lo uso con la mentoniera alzata sarà equiparabile ad un casco jet che, omologato come tale, mette al riparo da sanzioni...
O no? :?
Detto questo, io ho un NOLAN N100 e lo uso SEMPRE con la mentoniera chiusa :wink: I denti, multa o no, sono i miei :wink:
SMILLAAAAAAAA dove sei? :lol:

Smilla
05/08/2005, 13:27
SMILLAAAAAAAA dove sei?

In vacanza! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
05/08/2005, 13:30
In vacanza! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quando mai.... per FazerItalia si è sempre in servizio effettivo permanente 24h su 24h! :lol: :mrgreen: