PDA

Visualizza Versione Completa : [Domanda] Ma gli steli rovesciati?

steandre
04/08/2005, 18:46
Prendo spunto dalla discussione nel forum indecisi e possessori sulla nuova FZ1.
Spesso si parla di steli rovesciati...

..rovesciati..

..ma cosa vuol dire steli rovesciati??? (scusate la mia inguranz)

per me la nuova R1 ha gli steli Normali (il cilindro con l'olio e la molla sta sopra, invece il braccio a cui è solidale la ruota è sotto)
Mentre la attuale fazer 1000 ha gli steli rovesciati (è il contrario insomma)

Mi sbaglio sicuramente, perchè nell'altro topic si dice chè la Faz1000 non hagli steli rovesciati e la R1 si.

Mi illuminate please!

Lmps

MartePower
04/08/2005, 18:57
fondamentalmente lo vedi a vista

forcella normale
la parte chiamata stelo, la più piccola che si inserisce nel fodero, è fissata alle piastre
http://www.gambacicli.it/marzocchi/lsf-110m.jpg

forcella a steli rovesciati
come dice il nome è rovesciata
ovvero i foderi sono in alo e fissati sulle piastre
già così si capisce che la parte più rigida e lunga è fissata sulle piastre, questo è un primo pro
http://www.tamburinimoto.com/ritagliate/custom1/T140102.jpg

questo comporta che le regolazini idrauliche sono invertite

Ufo
04/08/2005, 18:58
Io non so spiegarti cosa significa dal punto di vista dinamico avere gli steli rovesciati. Se li vedo però li riconosco.
Detto in maniera MOOOOOLTO maccheronica negli steli normali, la parte alta della sospensione entra nei foderi ancorati solidalmente con la ruota. Negli steli rovesciati è il contrario, dove la parte solidale è quella superiore mentre la parte mobile è ancorata all'asse anteriore.
E' probabile che quello che ti ho appena scritto sia un'emerita ca@@@ta :shock: . Spero che qualcuno nel forum possa delucidarti meglio del sottoscritto.
:mrgreen:
Lamps.
UFO

Ufo
04/08/2005, 19:01
Ecco, come vedi, intanto che il sottoscritto cercava in qualche maniera di spiegarti il significato, hai già ottenuto la risposta. :wink:

..... sti Fazeristi!!!!! :lol:
:mrgreen:
Lamps.
UFO

steandre
04/08/2005, 19:11
Grazie,pensavo che fosse l'inverso.

Illuminato sono.

Grande forummmmm :love_014: :mrgreen:

panza96
04/08/2005, 21:31
tra l'altro hai il vantaggio che la massa che si muove durante le escursioni della forca e' minore

:wink:

Amsicora
05/08/2005, 09:06
Da cui maggiore manovrabilità, anche se alle alte velocità si dice sia meglio quella normale perchè avendo la massa che si muove maggiore dà più stabilità, ma parliamo ovviamente di eccessi :wink:

marce
05/08/2005, 09:12
Io non so spiegarti cosa significa dal punto di vista dinamico avere gli steli rovesciati. Se li vedo però li riconosco.

idem!