PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone



stripper
05/08/2005, 12:05
Appello a tutti i possessori di FZ6:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fra le altre cazzate della FZ6 (TPS, Freni ballerini, Sospensioni....) c'è da fare attenzione al pignone sviterello........capita, infatti la yamaha ai 20.000 km prevede il "controllo e bloccaggio" (così recita il decalogo dei tagliandi), che il dato che fissa il pignone si svita e, ovviamente, il pignone si sfila!!!!!!

Viaggiando ad una velocità di 60-70 Km/h ho sentito cadere qualcosa dalla moto e il motore in folle.........appena fermo noto la catena lenta, smonto il carter e con mio enorme stupore vedo.....il pignone sfilato!!!!!

Problemi:
1) filettatura alberino del cambio completamente assente, non credo si sia consumata in quei 15-20 mt che la moto ha impiegato per fermarsi;
2) moto ferma per un mese circa;
3) costo riparazione, se non in garanzia, 1000 € circa.

!!!!CONTROLLATE PERIODICAMENTE IL DADO!!!!!

marce
05/08/2005, 12:15
*******!!! :shock: :shock:

Nicolaio
05/08/2005, 12:17
Meno male che ho la Ona... 8)

Certo che alcuni dettagli della fz6 a mamma Yamaha sono proprio sfuggiti... :?

marce
05/08/2005, 12:18
Qualche giorno fa ho aperto un topic su un "ciottolio" strano metallico che sento quando prendo le buche...ma non siamo giunti alla onclusione su cosa sia.
Inoltre è normale che in fondo al forcellone mi si muove la piastra fissata dai dadi?
Vedi foto,
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10596/normal_DSCF2590.JPG

TeoFz6
05/08/2005, 13:34
Qualche giorno fa ho aperto un topic su un "ciottolio" strano metallico che sento quando prendo le buche...ma non siamo giunti alla onclusione su cosa sia.
Inoltre è normale che in fondo al forcellone mi si muove la piastra fissata dai dadi?
Vedi foto,
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10596/normal_DSCF2590.JPG

è proprio quella placacchetta che causa il rumorino che senti, è successo anche a me pochi giorni dopo che ho cambiato la gomma, si è allentato il dato e sulle sconnessioni causava un fastidioso ticchettio

alfiotoxy
07/08/2005, 02:11
stripper c.z.o che sfiga :(,so di un amico mio con l'husqvarna che è caduto quando gli si è staccato il pignone...ed avrebbe dovuto avere un fermo che nn c'era piu :roll:,dai spero di beccarti presto on the road again :mrgreen: