PDA

Visualizza Versione Completa : Disavventura col posteriore



Amsicora
08/08/2005, 09:23
Ieri mattina ho deciso di fare un giretto con un amico, ci siamo incontrati alle 10 e partiamo alla volta del mare via stradine secondarie.

Da subito la moto mi sembra strana, quando faccio le curve pare che l'avantreno se ne vada un pò dove pare a lui. Comincio a chiedermi cosa ci sia di strano.
Comunque continuo forzando un pò di più e cercando di capire quale sia il problema, allora provo a piegare maggiromente, sempre stando attento alle reazioni della moto, e alla fine capisco che il problema viene dal posteriore che ondeggia di brutto e sbacchetta in accelerazione. Sempre più preoccupato inizio a pensare al mono che "rimbalza", come se ci fosse solo la molla senza sospensione. Penso come mai, era una settimana ferma, è vero, ma non mi sembra un buon motivo per fottersi così all'improvviso il mono :evil:

Arriviamo al paese di Orosei, dove ci fermiamo per incontrare un amico. Questo ci vede arrivare, guarda la mia moto e dice "Aspirante suicida che non sei altro, perchè hai la gomma posteriore bassa? Non è che hai bucato? Ma non ti sei accorto di niente venendo qua?"

Sono diventato di mille colori, guardo la gomma che è bassissima, la qual cosa spiega in tutto e per tutto le reazioni strane della moto :oops:

Mi avvicino al primo distributore aperto che trovo e gonfio la gomma: la pressione non arrivava a 1 bar :shock:

Mi sono detto che ho un **** enorme per non essere caduto in qualche curva, rigonfio la gomma e torno tranquillamente a casa. Stasera ricontrollerò la gomma, se è di nuovo un pò sgonfia la porterò dal gommista a fargliela controllare :evil:

gigimanetta
08/08/2005, 09:29
Azzarola , meno male che è andato TUTTO BENE!!! :D

Un Salutone
Gigi

Tomcat
08/08/2005, 10:16
:shock: eh......anch'io ho imparato che, su strada, scendere di pressione, anche di non molto (ed io, bel pirlone, l'avevo fatto di proposito :oops: ), comporta camiamenti di tenuta non indifferenti (in peggio, ovviamente)....da allora mi sono procurato un bel manometro di precisione ed un compressorino.....soldi ben spesi :wink:

Amsicora
08/08/2005, 10:37
:shock: eh......anch'io ho imparato che, su strada, scendere di pressione, anche di non molto (ed io, bel pirlone, l'avevo fatto di proposito :oops: ), comporta camiamenti di tenuta non indifferenti (in peggio, ovviamente)....da allora mi sono procurato un bel manometro di precisione ed un compressorino.....soldi ben spesi :wink:

E' quello che ho pensato anche io e che farò sicuramente appena possibile :wink:

Bruno
08/08/2005, 18:54
Cavolo, ti è andata bene. :wink:

panza96
08/08/2005, 20:41
:shock: eh......anch'io ho imparato che, su strada, scendere di pressione, anche di non molto (ed io, bel pirlone, l'avevo fatto di proposito :oops: ), comporta camiamenti di tenuta non indifferenti (in peggio, ovviamente)....da allora mi sono procurato un bel manometro di precisione ed un compressorino.....soldi ben spesi :wink:

E' quello che ho pensato anche io e che farò sicuramente appena possibile :wink:

si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:

Stillo
08/08/2005, 21:12
Dai che vuoi che sia, le formula 1 girano a 0.7 bar. :wink:

Amsicora
09/08/2005, 08:59
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:

gigimanetta
09/08/2005, 09:20
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:

Nel caso sarebbe proprio un brutto scherzo !!!!
Per qualche giorno ti converrebbe misurare con precisione la pressione .

Un Salutone
Gigi

picard73
09/08/2005, 12:36
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:

Monitorizza la pressione giornalmente potrebbe essere un problema di valvola :wink: ... o qualke buontempone :evil: @oglione :evil:

:D :D

alecili
09/08/2005, 15:50
******* se ti e' andata bene.
Io per ridurre i problemi al minimo ho gonfiato le gomme che avevo appena cambiato ad azoto. Il risultato? Pressione sempre perfetta; perdite ridotte al minimo...dopo 5 mesi che la moto era ferma (il lavoro! :( ), le gomme erano ancora perfette; consumi ridotti a causa di una basso riscaldamento dello pneumatico...e vai che e' una bellezza!

sol-o
09/08/2005, 16:10
ciao Amsicora stesso problema tuo:porto la moto a fare il tagliando e il mecca mi dice che l'anteriore è a 1,6 :shock: azz mo ho capito perche la moto mi sembrava cosi strana da quel giorno ho controllato la pressione ogni settimana eppure è fissa a 2,2
perdita estemporanea? o ******** patentato in circolazione?
chi lo sa
lamps :D

panza96
09/08/2005, 21:59
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:


:shock: :shock:


se fosse cosi' e lo prendi...fatti la sella in pelle...UMANA!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:

Amsicora
10/08/2005, 10:05
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:


:shock: :shock:


se fosse cosi' e lo prendi...fatti la sella in pelle...UMANA!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:
Aggiornamento, stamattina dopo averla lasciata ferma due giorni e aver messo spie dappertutto nel garage :lol: l'ho ripresa e sono passato in un distributore a controllare la pressione, era di nuovo bassa, 1,5 bar.

Penso proprio di aver problemi alla valvola o di aver bucato, stasera la porto dal gommista e la faccio controllare :evil:

Mi spiace solo di non potermi fare la sella nuova con la pelle di un ipotetico bastardo!! :lol: :lol: :lol:

panza96
10/08/2005, 20:24
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:


:shock: :shock:


se fosse cosi' e lo prendi...fatti la sella in pelle...UMANA!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:
Aggiornamento, stamattina dopo averla lasciata ferma due giorni e aver messo spie dappertutto nel garage :lol: l'ho ripresa e sono passato in un distributore a controllare la pressione, era di nuovo bassa, 1,5 bar.

Penso proprio di aver problemi alla valvola o di aver bucato, stasera la porto dal gommista e la faccio controllare :evil:

Mi spiace solo di non potermi fare la sella nuova con la pelle di un ipotetico bastardo!! :lol: :lol: :lol:


...un vero peccato..... :lol: :lol:

Bruno
10/08/2005, 23:26
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:


:shock: :shock:


se fosse cosi' e lo prendi...fatti la sella in pelle...UMANA!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:
E questo mi sembra anche poco....... :evil: :evil:

Amsicora
11/08/2005, 09:17
Quasi confermato, stamattina l'ho portata dal gommista e secondo lui la valvolina era bloccata, per cui perdeva leggermente, facendo sgonfiare la gomma lentamente. Ha cambiato la valvola, domani sera glila riporto e vediamo che dice...

Fastene66
12/08/2005, 11:27
Problemi connessi ad un uso smodato del forum!!!! :? :? :?
Si sente che la moto ha un comportamento strano, sbacchetta un po' in curva e si pensa ad un funzionamento non perfetto del mono, ad una taratura errata, ad una risposta non corretta in estensione...sindrome da Valentino!
Con il Ciao, il Si o la Vespina 50 nessuno si sarebbe immaginato qualcosa di diverso da una gomma sgonfia.
Così come quando una moto non parte prima di pensare all'iniezione, alle valvole, al motorino di avviamento ecc. ecc. si dovrebbe guardare il pulsantino di massa che qualche buontempone può aver spostato su "off".
Nel caso della gomma sgonfia il tutto può anche avere conseguenze spiacevoli. Quello che mi sento di dire è che aumentare l'andatura e piegare di più non mi sembra il metodo corretto di porsi di fronte ad un comportamento anomalo. :!:

Amsicora
12/08/2005, 12:23
Problemi connessi ad un uso smodato del forum!!!! :? :? :?
Si sente che la moto ha un comportamento strano, sbacchetta un po' in curva e si pensa ad un funzionamento non perfetto del mono, ad una taratura errata, ad una risposta non corretta in estensione...sindrome da Valentino!
Con il Ciao, il Si o la Vespina 50 nessuno si sarebbe immaginato qualcosa di diverso da una gomma sgonfia.
Così come quando una moto non parte prima di pensare all'iniezione, alle valvole, al motorino di avviamento ecc. ecc. si dovrebbe guardare il pulsantino di massa che qualche buontempone può aver spostato su "off".
Nel caso della gomma sgonfia il tutto può anche avere conseguenze spiacevoli. Quello che mi sento di dire è che aumentare l'andatura e piegare di più non mi sembra il metodo corretto di porsi di fronte ad un comportamento anomalo. :!:Hai ragione da vendere, ma lì per lì, dato che erano due settimane che non la prendevo, volevo capire se fosse una mia sensazione oppure se il problema esistesse davvero, e bada bene che per me aumentare l'andatura non vuol dire andare a manetta, anche perchè sono un fermone :oops:
Comunque non è che mi sono fatto 40 km a manetta, ho accelerato un poco cercando di capire le reazioni della moto, per capire se fosse l'avantreno o il posteriore (all'inizio non lo capivo), ovviamente quando ho capito non è che ho continuato a tirare, non sono fesso fino a questo punto :wink:

D'altronde mi servirà per la prossima volta, io non sono uno smanettone e non mi è mai capitato di guidare con la gomma sgonfia, questa è la mia prima moto (dalla bicicletta sono passato alla ina :shock: )e in qualche modo dovrò fare esperienza e capire le cose (sperando di farlo rimanendo in sella 8) ), questa è già messa in saccoccia :wink:

fox68
12/08/2005, 18:02
******* se ti e' andata bene.
Io per ridurre i problemi al minimo ho gonfiato le gomme che avevo appena cambiato ad azoto. Il risultato? Pressione sempre perfetta; perdite ridotte al minimo...dopo 5 mesi che la moto era ferma (il lavoro! :( ), le gomme erano ancora perfette; consumi ridotti a causa di una basso riscaldamento dello pneumatico...e vai che e' una bellezza!



in gomme che per tenere devono essere calde l'azoto non andrebbe mai usato,questo mi ha detto il mio gommista di fiducia ed io rilancio testuali parole.
comunque controllo la pressione tutti i sabati dopo che una volta dopo 4 mesi dall'aquisto la trovavo strana in curva.
lamps fox

marce
16/08/2005, 11:17
Cavolo, ti è andata bene. :wink:

:wink:

MKTAMA
18/08/2005, 15:24
si ma meno di 1bar..... :shock: :shock: :shock:
La prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bucato, ma stamattina la gomma va bene, per cui non vorrei che sia un bello scherzo di qualcuno a cui taglierei volentieri le manacce :evil:

La moto sta in un garage ma non è mio, e quindi non ci entro solo io :roll:

Monitorizza la pressione giornalmente potrebbe essere un problema di valvola :wink: ... o qualke buontempone :evil: @oglione :evil:

:D :D


Io di buontemponi @OGLIONI ne so qualcosa... un vandalizzamentino per cui ho sporto denuncia un po' di tempo fa che comprendeva un chiodo nella gomma antriore, di cui non mi sono accorto :evil: E l'anteriore quasi a terra è peggio del posteriore, te lo posso garantire :evil: :evil: Andavo di distributore in distributore gonfiando in continuazione la Guttalax senza capire cosa cax era, e mi sono fatto 3 passi con l'anteriore sgonfio e tutti che mi superavano.. che vergogna :oops:

Colgo l'occasione per mandare là una volta di più oltre alle 5060250t871436850123519048762987 che ho già fatto il bastardo che ha causato ciò (e la gomma non è stata l'unica vittima...)

alecili
18/08/2005, 15:53
in gomme che per tenere devono essere calde l'azoto non andrebbe mai usato,questo mi ha detto il mio gommista di fiducia ed io rilancio testuali parole.
comunque controllo la pressione tutti i sabati dopo che una volta dopo 4 mesi dall'aquisto la trovavo strana in curva.
lamps fox


Magari hai ragione, non so, forse sara' una mi impressione, ma da quando ho messo l'azoto la sento andare meglio...forse perche' il mio e' un uso turistico...ok, con qualche piega ogni tanto :wink: ... non la uso in pista fino al limite. Cmq, siceramente mi ci trovo benissimo.

dins
19/10/2005, 14:41
il mio gommista mi ha detto che la pressione va controllata piu' spesso rispetto alle macchine, e in particolare ogni 15/20 giorni (quindi diciamo 2 settimane per i piu' attenti e scrupolosi, 3 per i piu' distratti).
Immagino quindi che una volta al mese sia il massimo per evitare di andare fuori "range"....

Io con la moto presa a luglio, l'ho fatta controllare per la prima volta a metà sattembre (dopo 3500 Km), quando in effetti mi sono accorto che aveva un comportamento unpochettino anomalo, sopratutto alle bassissime velocità non appena accesa di mattina presto.
La pressione era intorno a 1,8 /1,6bar....


Morale: anche senza bastardi in giro è buona regola fare controllo perioriodico ALMENO buna volta al mese.....

panza96
19/10/2005, 22:26
il mio gommista mi ha detto che la pressione va controllata piu' spesso rispetto alle macchine, e in particolare ogni 15/20 giorni (quindi diciamo 2 settimane per i piu' attenti e scrupolosi, 3 per i piu' distratti).
Immagino quindi che una volta al mese sia il massimo per evitare di andare fuori "range"....

Io con la moto presa a luglio, l'ho fatta controllare per la prima volta a metà sattembre (dopo 3500 Km), quando in effetti mi sono accorto che aveva un comportamento unpochettino anomalo, sopratutto alle bassissime velocità non appena accesa di mattina presto.
La pressione era intorno a 1,8 /1,6bar....


Morale: anche senza bastardi in giro è buona regola fare controllo perioriodico ALMENO buna volta al mese.....


molto strano....mai sentita.... :roll:

frakka
20/10/2005, 01:37
Ma l'azoto porta davvero benefici di qualche tipo??? L'aria atmosferica con cui si gonfiano normalmente le gomme è al 78% azoto. Passare all'azoto puro porta davvero a qualche miglioramento??

dins
20/10/2005, 09:01
Ma l'azoto porta davvero benefici di qualche tipo??? L'aria atmosferica con cui si gonfiano normalmente le gomme è al 78% azoto. Passare all'azoto puro porta davvero a qualche miglioramento??

lessi dei siti dove si diceva che il fatto di gonfiare le gomme con azoto era una pura e semplice leggenda metropolitana....

dins
20/10/2005, 09:04
il mio gommista mi ha detto che la pressione va controllata piu' spesso rispetto alle macchine, e in particolare ogni 15/20 giorni (quindi diciamo 2 settimane per i piu' attenti e scrupolosi, 3 per i piu' distratti).
Immagino quindi che una volta al mese sia il massimo per evitare di andare fuori "range"....

Io con la moto presa a luglio, l'ho fatta controllare per la prima volta a metà sattembre (dopo 3500 Km), quando in effetti mi sono accorto che aveva un comportamento unpochettino anomalo, sopratutto alle bassissime velocità non appena accesa di mattina presto.
La pressione era intorno a 1,8 /1,6bar....


Morale: anche senza bastardi in giro è buona regola fare controllo perioriodico ALMENO buna volta al mese.....


molto strano....mai sentita.... :roll:

io ho solo riportato quello che ha detto il mio gommista...
come dire ambasciator non porta pena....

ho anche riportato la mia esperienza personale che pero' non fa testo poichè i mesi passati erano ben piu' di uno (quasi 3) quindi forse è normale che me le sono ritrovate un po' sgonfie...

tommy781
11/11/2005, 12:40
l'uso dell'azoto è valido per gomme che raggiungono elevate temperature come quelle di f1 ad esempio, perchè si riscalda meno velocemente dell'ossigeno, per le nostre andature-gommature non porta benefici evidenti tanto meno se si usa la moto con andatura turistica, in questo caso si potrebbero avere benefici in lunghi spostamenti autostradali a velocità sostenute ed asfalto rovente d'agosto, in queste condizioni la gomma si sfalderebbe meno per via della minore temperatura d'esercizio.