PDA

Visualizza Versione Completa : maledetto otto



08/08/2005, 13:12
ciao,
sabato mattina stavo scorrazzando con la mia ina e che mi vedo? I birilli per l'esame della patente... Alché mi dico: "cavolo devo farlo il 24 vai che provo questo fantomatico 8". Provo... E non mi viene...ri provo...e non mi viene...ri ri ri provo...e non mi viene...ri (alla n) provo...e non mi viene alla n :D :shock: . Quasi quasi ci rimango male....
Alchè mi sono detto... "ok calma e sangue freddo" e l'ho fatto letteralmente con i piedi giù per capire come cacchio erano le traiettorie. Alche ho capito due cose:
Sterzo completamente girato e non farlo troppo piano (altrimenti va giù la moto). Capito ciò mi veniva abbastanza facile (altri 30 minuti sono a fare quello).
Ora la mia paura è la seguente... Vista la "non naturalezza" (per me) della manovra, e visto che avrò l'esame alle 8:30 ( :evil: :evil: :evil: ) della mattina secondo voi l'ingegnere di turno ci permetterà di provarlo qualche volta (dietro gentile richiesta). No perchè ho il sospetto che partendo da "freddi" l'8 sia quasi impossibile da imbroccare. Uno ci deve fare l'abitudine, poi viene...
Che mi dite? Spero nella clemenza dell'esaminatore o prego e basta?

sbronzolo
08/08/2005, 17:35
ciao,
sabato mattina stavo scorrazzando con la mia ina e che mi vedo? I birilli per l'esame della patente... Alché mi dico: "cavolo devo farlo il 24 vai che provo questo fantomatico 8". Provo... E non mi viene...ri provo...e non mi viene...ri ri ri provo...e non mi viene...ri (alla n) provo...e non mi viene alla n :D :shock: . Quasi quasi ci rimango male....
Alchè mi sono detto... "ok calma e sangue freddo" e l'ho fatto letteralmente con i piedi giù per capire come cacchio erano le traiettorie. Alche ho capito due cose:
Sterzo completamente girato e non farlo troppo piano (altrimenti va giù la moto). Capito ciò mi veniva abbastanza facile (altri 30 minuti sono a fare quello).
Ora la mia paura è la seguente... Vista la "non naturalezza" (per me) della manovra, e visto che avrò l'esame alle 8:30 ( :evil: :evil: :evil: ) della mattina secondo voi l'ingegnere di turno ci permetterà di provarlo qualche volta (dietro gentile richiesta). No perchè ho il sospetto che partendo da "freddi" l'8 sia quasi impossibile da imbroccare. Uno ci deve fare l'abitudine, poi viene...
Che mi dite? Spero nella clemenza dell'esaminatore o prego e basta?

Salut Sky,

provo a rendermi utile (atc, forse questa è una pretesa esagerata rispetto alle mie capacità :? ) ... comunque: non so di che zona sei, ma quando mi hanno dato (vabbe', è più corretto dire: "ho preso" ... nel senso che l'ho proprio presa approfittano di un attimo di distrazione dell' "ingegnere" ... e sono scappato) la patente A (a Taranto per la precisione :glasses_003:) il percorso me l'hanno fatto provare per una mezz'oretta ... per cui tranquillo (nel senso che se non te lo propongono loro, insisti tranquillamente tu per provarlo)! ... in ogni caso, io l'esame l'ho fatto con un'Africa Twin ... ma il consiglio vale anche per la nostra: gioca di frizione a acceleratore ... eppoi, chi ha detto che ci devi andare a freddo? due bicchieri di Primitivo di Manduria e dopo anche il 9 gli fai :evil_006: ... in bocca al lupo (e facci sapere)!

Lamps 8) ,

Sbronzolo

Plaza
08/08/2005, 17:58
Non penso proprio che il tuo ing. ti lasci provare, prendi dei birilli e ricostruisci il circuito in un parcheggio(puoi vedere per le misure una rivista di moto) :wink:

per fare l'8 la fazer non è espressamente adatta, meglio un enduro che abbia più sterzo :wink:

poi devi alzare un pelo il minimo così la moto non si spegne e fai l'8 solo staccando e attaccando la frizione(giorco di frizione) altrimenti o cadi o in 1ma vai troppo forte; non dimenticarti poi di stare in equilibrio(tu da una parte e moto dall'altra per bilanciarti) :D

Nicolaio
08/08/2005, 19:00
Non penso proprio che il tuo ing. ti lasci provare, prendi dei birilli e ricostruisci il circuito in un parcheggio(puoi vedere per le misure una rivista di moto) :wink:

per fare l'8 la fazer non è espressamente adatta, meglio un enduro che abbia più sterzo :wink:

poi devi alzare un pelo il minimo così la moto non si spegne e fai l'8 solo staccando e attaccando la frizione(giorco di frizione) altrimenti o cadi o in 1ma vai troppo forte; non dimenticarti poi di stare in equilibrio(tu da una parte e moto dall'altra per bilanciarti) :D

Mi hai tolto le parole di bocca...quoto tutto!!

09/08/2005, 13:19
Non penso proprio che il tuo ing. ti lasci provare, prendi dei birilli e ricostruisci il circuito in un parcheggio


AHHHH!!!!Spari su un uomo inerme!!!Daglie all'ingegnere :twisted: :twisted: :twisted: ! Boh io spero di si altrimenti la vedo proprio dura :( . Con la mia ina (e la mia scarsa esperienza) dubito di imbroccare l'8 al primo colpo da freddo. Quello che posso fare e cercare di "ricostruirlo" e provare provare provare. Cosa che ho già fatto ed è proprio così che ho maturato la convinzione di doverlo provare poco prima.

09/08/2005, 13:21
e poi diciamocelo... Io la mattina alle 8:30 sono rincoglionito a mille...Già ho seri problemi in operazioni semplici tipo "caffè alla macchinetta"...Figuriamoci girare lo sterzo, frizione, bilancia il peso... MISERIA!!! E se subdolamente lo faccio per ultimo e lo provo mentre gli altri vanno a spasso per la città? :D :D

TeoFz6
09/08/2005, 13:31
volete fare l'8 ad occhi chiudi, usate una kawatappi er5.....una passeggiate. con le ruotine che si ritrova è un attimo!

09/08/2005, 14:45
Capirai...alle 8:30 la mattina magari gli occhi non sono chiusi ma sicuramente semi aperti anche se vado di ina :D .
Comunque per tranquillizzarmi lancio un sondaggio:

Il vostro esaminatore era:

1)bravo, me l'ha fatto anche provare e poi non aveva l'aria da infame.
2)non aveva l'aria da infame ed era bravo, ma niente prove
3)non aveva l'aria da infame...Non ne aveva proprio l'aria...miseriaccia!

P.S. chi mi sposta il topic in fazer café per favore?

MotoAle
09/08/2005, 15:03
Il mio esaminatore corrispondeva al secondo profilo.

A parte questo, io eliminerei ogni dubbio provando e riprovando l'otto.
Quando ti verrà SEMPRE, senza sbagliarlo nemmelo al primo tentativo, potrai stare tranquillo.

Io ho fatto così, all'esame sono stato esaminato per primo, senza nessuna prova, ed è andato tutto liscio...

Nicolaio
09/08/2005, 15:17
e poi diciamocelo... Io la mattina alle 8:30 sono rincoglionito a mille...Già ho seri problemi in operazioni semplici tipo "caffè alla macchinetta"...Figuriamoci girare lo sterzo, frizione, bilancia il peso... MISERIA!!! E se subdolamente lo faccio per ultimo e lo provo mentre gli altri vanno a spasso per la città? :D :D

C'è chi ha avuto peggior sorte...io l'ho fatto alle 7:30 a 40Km da dove abito, era il 15 novembre e c'era pure poca luce oltre che un gran freddo!!! :evil:

Comunque esercitati sull'8 che hai ricostruito e cerca di regolare la moto nel modo in cui ti viene più facile farlo.

IN BOCCA AL LUPO!!!! :D

alecili
09/08/2005, 15:37
Gioca di frizione e andrai che e' una bellezza! Allenati su questo, a riconoscere quando la frizione della tua moto stacca. Solo una cosa, non avere fretta, tanto la moto la sai portare e non devi dimostrare niente a nessuno.
Take it easy! :mrgreen:
Ciao

dadomail
09/08/2005, 16:12
prova a farlo usando il freno post sempre accelerando un pochettino...io cosi qnd avevo fatto l'esame è andata...
se te lo fa riprovare una volta è gia' ****..poi dipende dall'ingegnere...

sol-o
09/08/2005, 17:52
ciao Sky ,fotunatamente l'8 io me lo sono fatto con la vespa in opgni caso se funzia come da me i birilli non li posizione l'inge ma l'addetto della scuola quida dove si svolge l'esame ed altrettanto probabilmente non li mettra quando arriva l'inge ma un attimo prima ,quindi dovresti avere il tempo per farti qualche prova
lamps :D

tia
09/08/2005, 19:12
Importante nell' otto secondo me è farlo tenendo larghe le curve...
stai sul largo e vedrai che è tutto più semplice...

FrancioFZ6
10/08/2005, 10:00
Io l'ho fatto con un vecchissimo honda cb 900 f del 1981 (circa 250 KG che per la mia piccola statura sono tanti davvero), una moto lunga come un treno con un buono sterzo,m a con la tendenza a chiudersi, e un bilanciamento d'altri tempi.Purtroppo la mia moto, avendo i semimanubri (allora avevo un GPZ 600 R) non aveva il raggio di sterzo giusto.
Beh! alle prime prove sembrava impossibile un otto voleva dire mettere i piedi per terra dieci volte!
Per fortuna alla motorizzazione, se arrivi presto, ti fanno entrare e hai tutto il tempo, assieme con gli altri esaminandi, di fare le prove.
Mi sembrava impossibile, poi dopo una decina...anche di più... di prove me ne è riuscito uno, poi uno ogni tanto, alla fine mentre l'ingegnere cominciava a chiamarci quattro o cinque in fila!
Per fortuna l'ing mi ha visto (aveva avuto una moto uguale) destreggiarmi, perchè l'esame l'ho sbagliato, ma lui non guardandomi me l'ha data!
Dai che se proprio devi sbagliare magari ti dice ****!
Sii ottimista 8) 8)

tommy781
12/08/2005, 16:42
io mi sto allenando all'8 con la mia fz6-s e alla velocità di 7 km\h vai che è una meraviglia,lavori al minimo e giochi con la frizione, lasci prendere un pelo di velocità nel mezzo e giri tranquillo con tutto il manubrio, dopo che lo fai un paio di volte e trovi il punto d'equilibrio tuo, della moto e la confidenza con la frizione ti sembrerà una stupidaggine farlo, riesci a farlo anche leggermente più stretto del necessario.

ciuffetto76
12/08/2005, 17:00
Ho fatto l'esame con una Honda sar ***** come si chiamava, aveva il motore del transalp ed il cardano, pesava sui 220Kg.
Mi è bastato mettere la prima mollare la frizione lasciare il gas ed con il motore al minimo ho fatto l'8 perfettamente.
Concordo con chi ha gia detto di prendere dei birilli metterli giù in un parcheggio e provare e riprovare.
Se dovessi fare adesso la prova con la ina mi boccierebbero dopo un nanosecondo :oops: :oops:

vir28
12/08/2005, 18:51
Come già detto dagli altri il minimo un pelo alto e lavori di frizione e freno posteriore, se tocchi l'anteriore la moto chiude e vai giù... :roll:

Altra cosa aspetta a chiudere la curva, tieniti più largo che puoi, se entri subito nell'otto ti ritrovi ad uscire "alto" e allora non riesci più a chiudere la curva dall'altro lato.

Io l'ho fatto con un bandit che non è proprio ne leggera ne agile... :wink:

tia
13/08/2005, 09:04
Yeah.. anche io fatta con il banditone 600... ma stando larghi e stato tutto più facile!

frakka
13/08/2005, 09:55
L'esame io l'ho fatto a Brindisi pochi mesi fa. L'8 non l'ho fatto, metteva pioggia e l'esaminatore di è accontentato di farmi fare il giro per la strada.

Però allora avevo sulle spalle non più di 30 km percorsi con un DrBIG. Adesso, con un 2000km di ina sulle spalle penso che l'8 riuscirei a farlo tranquillamente con la ina. Esercitati a controllare la moto a bassa velocità, lavorando solo di frizione. Ti verrà più facile poi, percorrere l'8.

vinvic
13/08/2005, 12:03
Quando presi io la patente ci fecero provare ; arrivammo un' oretta prima ed a turno facevamo tutto il percorso!

vir28
13/08/2005, 13:05
L'esame io l'ho fatto a Brindisi pochi mesi fa. L'8 non l'ho fatto, metteva pioggia e l'esaminatore di è accontentato di farmi fare il giro per la strada.



E' proprio vero che l'Italia non è una sola..... :evil: :evil: :evil:

Abaddon
13/08/2005, 19:14
io l'8 l'ho fatto con una Cagiva Mito 125 del '92 non depotenziata... quello si che è da paura....(ero l'unico ******* con una carenata... tutti gli altri con enduro e trial -_-) con l'FZ6 un po di esercizio e ti salvi ;) Comunque a me l'esaminatore non mi ha lasciato fare le prove prima dell'esame. Io con la mito ero tutto sdraiato sul serbatoio con il peso buttato verso l'esterno per tenere in equilibrio la moto, sterzo completamente girato (parola grossa -.-) e via di gas e frizione, se stai per cadere all'interno dai una sgasatina che la moto torna in piedi da sola ;)


ciao

Lontano
13/08/2005, 21:19
per curiosità, date un'occhiata a come funziona l'esame per la patente A in Francia ( PIGIA QUI - LINK AL VECCHIO FORUM (http://win.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14211)), l'8 italiano vi sembrerà un gioco da ragazzi :wink:

Bruno
13/08/2005, 21:58
per curiosità, date un'occhiata a come funziona l'esame per la patente A in Francia ( PIGIA QUI - LINK AL VECCHIO FORUM (http://win.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14211)), l'8 italiano vi sembrerà un gioco da ragazzi :wink:

Non ti regalano nulla questi Francesi....... 8) :lol:

frakka
14/08/2005, 03:46
:shocked_002: :shocked_002: :shocked_002:

Sì, è vero che un esame del genere ti dà un bel minimo garantito ma penso che comunque non serva a nulla... Un test in mezzo a un sacco di birilli non ti prepara a una frenata di emergenza su un asfalto indecente perchè un idiota in macchina non legge i cartelli. L'altro giorno, anche se avessi fatto l'esame "alla francese" sarei, con tutta probabilità, volato comunque.

Serve l'esperienza e che tutti imparino il codice della strada, non solo i motociclisti.

In macchina l'esame è ugualmente difficile???

scapcion
15/08/2005, 14:24
concordo con frakka troppi pirla per strada con macchinoni che ingombrano come trattori e che non li sanno guidare.....ma penso sia un problema atavico e oramai piu' che conosciuto.
Io comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, faccio abbondante uso di abbaglianti e sirena.

tia
16/08/2005, 09:18
Se dovessi tornare a fere la patente andrei con un grosso trial.. allora vedi che otto!!!
tipo:
http://ymedc.introweb.nl/it/archive/street/airtricker.shtml

:laughing_005:

marce
16/08/2005, 11:14
Se non ricordo male...punta il primo birillo perpendicolarmente e appena sei vicino gira, poi fai la diagonale e fai la stessa cosa!!!
Non farlo troppo lento che ti pianti! :wink:

marce
16/08/2005, 11:17
Se hai un amico con il motard...fattelo prestare che è una cazzzzzata

Braverider
16/08/2005, 20:07
Io l'ho fatto nel lontano agosto 2000, l'ing non ci ha fatto provare neanche una volta, fortunatamente è andata bene e quel giorno non ha "trombato nessuno". Da quanto ne so io se qualcuno si fa male sul percorso d'esame non durante l'esame sono cazzi per l'ing...
Il consiglio che ti do è di farti prestare una moto un po' più adatta all'8, tuttora dopo un bel po' di km sulle spalle (sotto il c...) non metterei la mano sul fuoco per l'8 al primo colpo con la mia bambina...

tommy781
27/08/2005, 10:52
dato l'esame ieri mattina con la mia ina, nessun problema con l'8, basta che lavori di minimo e lo fai senza problemi, un consiglio quasi ovvio è di andare all'esame quasi in riserva, avevo provato l'8 una volta con il pieno e risultava veramente impegnativo, quasi a secco, con 10 chili in meno invece se fa tranquillamente. per il giro in città poi nessun problema, basta ricordarsi la sacralità dei pedoni, e rispettare limiti e segnaletica, agli incroci è meglio girare un pò la testa e non guardare solo con gli occhi così chi ti segue vede non può dire che non guardi le strade laterali. per il resto...appena presa la patente ho fatto un bel giretto rilassante.

frakka
27/08/2005, 12:20
Bravo!!

Christian
31/08/2005, 12:43
anch'io devo dare l'esame l'11 settembre e l'otto mi preoccupa anche se ora lo faccio quasi sempre in prima e giocando di frizione, il problema è aver azzeccato le misure dell'otto perchè come si fa' a verificare i 60° con precisione visto che sono autodidatta???
poi ho provato a farlo 3 volte consecutive senza uscire dall'otto e mi sono tranquillizzato.
comunque non è banale è facile sbagliarlo alle 8.30 di mattina e io lo dovrò fare a 30km da casa speriamo che non piove.

ciao a tutti

luke_magic
31/08/2005, 14:17
complimenti a skyblade e in bocca al lupo a christian..............

tommy781
31/08/2005, 15:45
anch'io devo dare l'esame l'11 settembre e l'otto mi preoccupa anche se ora lo faccio quasi sempre in prima e giocando di frizione, il problema è aver azzeccato le misure dell'otto perchè come si fa' a verificare i 60° con precisione visto che sono autodidatta???
poi ho provato a farlo 3 volte consecutive senza uscire dall'otto e mi sono tranquillizzato.
comunque non è banale è facile sbagliarlo alle 8.30 di mattina e io lo dovrò fare a 30km da casa speriamo che non piove.

ciao a tutti


io ho fatto da solo e senza problemi, ho preso le misure da qui:http://www.patente.it/info/patenteA.htm , ho messo a terra delle bottiglie ed ho iniziato a provare, alcune motorizzazioni ti concedono un appoggio a terra del piede, da me a Trieste no ma in altre zone sì. ti assicuro che una volta iniziato a provare riuscirai a fare l'8 in meno spazio del necessario, guida come se avessi un autobus per le mani, curve belle rotonde, io mi spostavo con il fondo schiena verso l'esterno in modo da riuscire ad inclinare la moto, preso l'equilibrio è semplicissimo. di sicuro se ci sarà pioggia l'ing. sarà più comprensivo si spera, ricorda solo che se senti il bisogno di frenare usa leggermente il posteriore, se appena appena freni l'anteriore a quella velocità il piede a terra ti toccherebbe metterlo.

mattomatte
31/08/2005, 16:34
Come detto giustamente è una questione di distrubuzione dei pesi.....io all'esame l'ho fatto con un vecchio TDM850 mai guidato prima....dopo pochi tentativi veniva naturale (ho potuto provare il percorso perchè la patente l'ho presa con un'agenzia) :mrgreen: :mrgreen:

Christian
31/08/2005, 16:55
grazie ragazzi, anch'io le misure le ho prese da lì.

Cmq sotto l'acqua (visto che piove e faccio 60KM per venire al lavoro) qualche consiglio???

tommy781
31/08/2005, 17:03
io l'avevo provato sotto la pioggia, in quel caso l'8 e lo slalom non presentano problemi in più, quello che magari devi stare attento è quando ti fanno fare la partenza con scalata di marcia e frenata tra i birilli, qui vogliono che quasi blocchi il posteriore, vogliono vedere una frenata decisa ed anche l'accelerazione con passaggio da 1 a 2 in poco spazio determina una velocità superiore a quella dell'8, occhio quindi a scivolate in fase di frenata.

Nazran
31/08/2005, 17:37
alcune motorizzazioni ti concedono un appoggio a terra del piede, da me a Trieste no ma in altre zone sì.

Mah! Io sapevo che si poteva mettere il piede a terra sino a 2 volte. Alla terza... bocciato.
Tanto e' vero che io l'ho messo, nel primo tentativo.
Poi me l'ha fatto rifare e l'ho fatto senza piede ma lui stesso ci aveva detto che al terzo piede c'era la bocciatura.


P.S.: Io l'esame l'ho fatto con un GSX 750 prestato la sera prima :roll:

tommy781
31/08/2005, 17:43
io ho chiesto all'ing. della motorizzazione prima dell'esame e mi ha risposto che non è previsto nessun "bonus", se qualcuno chiude un occhio lo fa di sua iniziativa e non perchè obbligato, come al solito la legge non è uguale per tutti! mi ha detto che ci son ing che se ne fregano e danno le patenti a tutti perchè tanto se ti bocciano te ne vai con la tua moto ed il tuo foglio rosa e ritorni e quindi promuovono tutti. qui applicano la legge in modo ferreo purtroppo.

Nazran
31/08/2005, 17:48
io ho chiesto all'ing. della motorizzazione prima dell'esame e mi ha risposto che non è previsto nessun "bonus", se qualcuno chiude un occhio lo fa di sua iniziativa e non perchè obbligato, come al solito la legge non è uguale per tutti! mi ha detto che ci son ing che se ne fregano e danno le patenti a tutti perchè tanto se ti bocciano te ne vai con la tua moto ed il tuo foglio rosa e ritorni e quindi promuovono tutti. qui applicano la legge in modo ferreo purtroppo.

Capisco.
Pero' sembra, da quanto dice l'ing con cui hai parlato, che la legge vieti di mettere il piede a terra.
Cio' contrasta con quanto ricordavo io (ok, ho fatto l'esame 4 anni fa).
Quindi:
- o e' cambiata la legge
- o l'ing ha detto una fesseria.

Bisognerebbe verificare il codice della strada.....

tommy781
31/08/2005, 17:54
già...almeno così si potrebbe stare tranquilli agli esami, se riesco darò un occhio

luke_magic
31/08/2005, 20:56
io ho chiesto all'ing. della motorizzazione prima dell'esame e mi ha risposto che non è previsto nessun "bonus", se qualcuno chiude un occhio lo fa di sua iniziativa e non perchè obbligato, come al solito la legge non è uguale per tutti! mi ha detto che ci son ing che se ne fregano e danno le patenti a tutti perchè tanto se ti bocciano te ne vai con la tua moto ed il tuo foglio rosa e ritorni e quindi promuovono tutti. qui applicano la legge in modo ferreo purtroppo.

Capisco.
Pero' sembra, da quanto dice l'ing con cui hai parlato, che la legge vieti di mettere il piede a terra.
Cio' contrasta con quanto ricordavo io (ok, ho fatto l'esame 4 anni fa).
Quindi:
- o e' cambiata la legge
- o l'ing ha detto una fesseria.

Bisognerebbe verificare il codice della strada.....

la cosa del piede a terra è così: è prevista la toccata solo per moto superiori ai 35kw e il tocco comporta il dover rifare l'esercizio.
Hai quindi tre chance per eseguire il percorso ma il percorso per essere considerato buono deve essere senza errori.......

moni_bike
05/09/2005, 16:23
alura...ho fatto l'esame con la cb500 ...alle 9.00 di mattina dell'11 novembre...si può provare tranquillamente tutto il percorso prima che inizi la prova.
e naturalmente puoi appoggiare il piede ..ma come ha detto luke...devi rifare il giretto senza toccare per essere okkei!! :mrgreen:
ciao

manrico74
05/09/2005, 16:33
Stamattina ho prestato la moto ad un amico per dare l'esame da privatista. Ho visto che se hai un metodo, con l'FZ6 lo fai benissimo e senza alcun problema (tra l'altro con lui c'era un altro ragazzo con la vecchia Ina che l'ha fatto tranquillamente :wink: ).
L'ispettore però, almeno qui a Firenze non ha lasciato provare nessuno, infatti una ragazza con un CBF ha sbagliato l'otto due volte (non aveva capito come affrontarlo bene) e non è passata.

deraio
05/09/2005, 16:41
io ho preso la patente a fine luglio.
non mi hanno fatto provare un bel niente prima dell' esame...caldo torrido, primo a fare il percorso...
partenza, 1, 2... frenata...tutto bene.faccio per ripartire , fra caldo e tensione, mi scivola la frizione e quasi butto giù un birillo nel percorso stretto :shock:
morale:me lo ha fatto rifare.
l'8 ,la prova che mi preoccupava di più, è invece filato liscio, basta stare largo nei primi 2 birilli.
:mrgreen:

Timbro
09/09/2005, 09:18
io ho fatto l'esame sotto il diluvio universale !!!! piveva che dio la mandava proprio...l'ispettore sotto la tettoia e via...senza provare... io l'ho sbagliato una volta(ho sfiorato l'ultimo birillo e per paura ho messo il piede a terra)..poi l'ho rifato e via liscio...poi la passeggiata in strada è una pura formalità..mi sono messo in coda al gruppo e ho fatto praticamente quell che volevo..rispettando naturalmente il codice stradale...

luke_magic
09/09/2005, 16:38
quella di essere intruppato in mezzo al gruppo è una buona strategia..........

tommy781
11/09/2005, 17:11
qui invece non si può fare, eravamo in tre all'asame e durante l'uscita facevano stare davanti a turno una moto con la radio e gli altri dietro la macchina...mi sa che qui a Trieste sono più bastardi di altre parti, non ti passano neanche un errore all'esame, neanche il piede a terra che da altre parti è tollerato.

luke_magic
12/09/2005, 00:54
non è questione di tollerare, è questione di essere previsto........a livello nazionale.
Informati e nel caso stampati da internet le notizie relative........con moto superiori ai 34 kw sono consentiti due tocchi.............non è discrezionale............

tommy781
21/09/2005, 13:12
non so che dirti, io avevo fatto presente questa cosa e l'ingegnere della motorizzazione si è quasi messo a ridere dicendo che è una leggenda metropolitana, io non so chi abbia ragione, so solo che qui a Trieste non applicano tale regola e che se poggi il piedino la patente non la danno.

luke_magic
21/09/2005, 17:16
stampati la circolare ministeriale o il regolamento..........e ti presenti con quello..........se sono ignoranti almeeno sapranno leggere.............sono ingegneri no? :? :mrgreen:

Askal
01/10/2005, 01:21
Qui a Firenze ho fatto l'esame 15 giorni fa...
ESaminatore ipermegasuper stronzissimo!!!! :evil:
Altro che piede a terra o altro, quello ti bocciava se solo avevi delle incertezze nell'aprire prima della frenata d'emergenza!
Me la facevo sotto, cmq c'è di buono che avevamo a disp una vecchissima yama xj (?) 400 (scusate l'incertezza ma sn giovane :D ) con una posizione di guida lunga lunga lunga ma anche tanto sterzo...
Abbiamo provato i birilli per ca. un'ora e devo dire che è stato molto più facile del previsto, e certo non credo per via della mia abilità (ma dove!) :wink:
LA MOTO DELL'AUTOSCUOLA AIUTA SEMPRE...
In bocca al lupo a tutti i prox esaminati!!!!
Lamps

luke_magic
03/10/2005, 00:31
che piaccia o meno anche l'autoscuola aiuto (e per questo si fa pagare)...........con i ragazzi "Paganti" ho sempre riscontrato una maggior indulgenza...........

ryuga
03/10/2005, 15:13
e naturalmente puoi appoggiare il piede ..ma come ha detto luke...devi rifare il giretto senza toccare per essere okkei

io ho fatto l'esame ad inizio luglio a pavia e ho messo il piede a terra ben 2 volte durante l'8 (una volta per ogni giro)... :oops: ...ma nonostante questo non ho dovuto rifare l'otto e la patente l'ho presa....l'esaminatore permetteva di appoggiare i piedi a terra 2 volte a condizione di non fermarsi del tutto....quindi ipende veramente tanto da chi trovi

LukeDuke
04/10/2005, 16:55
per provare l'otto basta un piazzale e un po' di bttiglie di plastica e un metro...


PS: e anche una moto.. :mrgreen: :mrgreen:

luke_magic
04/10/2005, 17:01
:wink:

amiglia
04/10/2005, 17:16
Io ho fatto la patente a metà settembre con la scuola guida (a 30 anni, senza mai aver guidato neanche un motorino mono-marcia...). L'unica cosa che ho trovato fondamentale è stato il fatto di poter usare la loro moto invece della mia (FZ6 Fazer). Con la Kawa er5 fare l'8 è una banalità assoluta. Inoltre con quella moto fai veramenta fatica a superare i 50km/h durante la prova in strada... Una cosa in meno di cui preoccuparsi :-)

Purtroppo le scuole guida si fanno pagare caro anche senza lezioni teoriche o le guide (una compresa per mia).

Superpippo
04/10/2005, 23:04
Io devo fare l'esame di guida a novembre... spero (dicono sia più facile prenotare un'udienza privata col Papa !!!)

Comunque sabato pome passavo casualmente dietro la motorizzazione e vedo un istruttore di scuola guida che posiziona i birilli x un suo allievo!
Ha fatto provare anche me, e mi sono subito infilato nell'otto.
Primo giro con piedi a terra x prendere le misure.
Poi tutto di prima, senza gas, solo giocando di frizione e freno post. e **** in fuori x bilanciarmi quando necessario.
A mio giudizio con la FZ6N è fattibilissimo.
Però sono convinto che sia sbagliato sottovalutarlo, anche perchè basta un minimo errore in impostazione e ti tocca mettere giù il piede.
Quindi x chi si sente insicuro (non avendolo mai provato, come me) consiglio un bel parcheggio vuoto ed un gessetto... oppure una botta di **** come quella capitata a me :wink:

Ciao