PDA

Visualizza Versione Completa : Telelaser - modello veicolo sul verbale



Conan
13/08/2005, 03:03
Te pareva che prima o poi un telelaser lo trovavo...
Sul verbale è indicato come Marca "Yamaha" e come modello "rj02", io ho una ina del 2002, è corretto? Avevo sentito che dovrebbero indicare anche il colore della moto... mi stò aggrappando agli specchi sperando in un ricorso?

Smilla
13/08/2005, 11:06
Guarda meglio la tua carta di circolazione: "RJ02 Var I Vers VII". Fazer è un nome di fantasia. Non c'è scritto nel documento.
Il colore del veicolo non è un elemento obbligatorio in questo caso.
Ti resta solo una strada: pagare.

Conan
13/08/2005, 14:17
Lo immaginavo...
Grazie

pipes
15/08/2005, 21:46
mi spiace. Dove ti è successo?

15/08/2005, 23:00
qualcuno mi aiuti...................... non ne posso più.............
ragazzi sono anche io vittima degli autovelox (i telelaser li so bypassare è semplicissimo) ma gli autovelox sono orrendi.............
sto cercando qualcuno che mi indichi come sollevare o dove poter acquistare un portatarga che sollevi la targa tanto quanto basta per nasconderla alle macchine fotografiche. ne sapete qualcosa? un mio amico mi ha addirittura detto che mettendo una molla qs. si alza con l'aumentare della velocità. si ma come o chi lo sa fare?????? attendo risposta. grazie in anticipo.

Vaverik
16/08/2005, 08:07
e pericoloso rischi una denuncia penale



Babbà, è importante che la targa sia illuminata con luce bianca, che ci sia il catarifrangente e che non sia inclinato più di 30° gradi verso l'alto. Non penso che nessuno "normale" ti farà delle storie se l'inclinazione è di 40° però se è parallela all'asfalto... :? :evil:
Poi ci sono le angolazioni di visione posteriore. La tua targa deve poter essere visibile e LEGGIBILE da una ventina di metri.
Fatto ciò, se proprio non vogliono spaccarti i maroni, stai tranquillo. :wink:
Però sono d'accordo con te che il portatarga originale è osceno... :mrgreen:


Cosa si rischia se "accidentalmente" :D durante la marcia la targa viene coperta parzialmente o totalmente, da una bandana o da un pezzo del ragno portatutto ???
Dal punto di vista amministrativo-pecuniario non è peggio di un divieto di sosta. Però l'agente può vedere il dolo. Se c'è il dolo, diventa penale, tutta un'altra roba. http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/25.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/25.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/25.gif
E così è per le targhe infangate a moto sfavillante e luccicante... http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/25.gif

Vaverik
16/08/2005, 08:09
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=9711&start=75

alecili
16/08/2005, 08:32
Guarda meglio la tua carta di circolazione: "RJ02 Var I Vers VII". Fazer è un nome di fantasia. Non c'è scritto nel documento.
Il colore del veicolo non è un elemento obbligatorio in questo caso.
Ti resta solo una strada: pagare.

Daccordo al 100%

...siamo nati per soffrire! :evil:

sol-o
16/08/2005, 20:36
bhe qualche soddisfazione ma la posso togliere ugualmente, ormai con i limiti da mentecatti che ci sono in italia mi prendo la bicicletta e passo a manetta davanti al velox;tanto se i 50 li becco e con tutti i 30 che ci sono in giro magari trovo pure qualcuno che mi sequestra la bicicletta per guida pericolosa :lol: :lol:
lamps :wink:

Smilla
16/08/2005, 20:49
da mentecatti che ci sono in italia

Ma guarda che i limiti di velocità in Italia sono in linea con i limiti europei. :shock:

sol-o
16/08/2005, 20:54
Smilla il problema è che tu vai in Svizzera e ti trovi il 50 in paese ,il 60 appena fuori e l'80 nelle strade extra urbane
in italia ti trovi il 50 in mezzo ad un bosco su una strada di 8m di larghezza o un 30 in piena autostrada e non sai perche o ti mettono un 90 su una strda di montagna senza protezioni,in certi casi resto un pò perplesso; daccordo tutto ma sistemare anche un pò la segnaletica e con un filo in più di coerenza magari utlizzando i soldi delle contravenzioni :twisted: aiuterebbe tutti ad essere un pò più rispettosi,almeno io la penso cosi
lamps :D

alecili
17/08/2005, 08:12
il problema è che tu vai in Svizzera e ti trovi il 50 in paese ,il 60 appena fuori e l'80 nelle strade extra urbane

...e se sgarri sono dolori, mica le multe in Italia e i ricorsi che puoi fare e cosi' via! ...se ci mettiamo a fare i paragoni, penso che possiamo fare a meno di lamentarci!


daccordo tutto ma sistemare anche un pò la segnaletica e con un filo in più di coerenza magari utlizzando i soldi delle contravenzioni aiuterebbe tutti ad essere un pò più rispettosi,almeno io la penso cosi

Su questo mi trovi daccordo...anche se sono in molti a non rispettare i limiti nonostante le strade su cui vanno siano in buono stato e la segnaletica e' adeguata. :wink:

sol-o
17/08/2005, 10:03
Ma vedi non ho citato la svizzera a caso,anche se è vero che sono molto più restrittivi che noi.pero vedi anche che a fronte di sanzioni veramente pesanti hai una segnaletica che è veramente chiara ,chi supera il limite la fa non incosapevolmente ma volontariamente
cosa voglio dire :in Italia ci sono limiti che vanno rispettati qulunque essi siano e su questo non ci piove;ma non esiste una vera opera di prevenzione, a fronte di una stretta di vite a livello sanzionatorio non si è visto un impegno maggiore a livello di prevenzione, dai carteli stradali (che sono messi spessa a caso)alla sensibilizzazione dei giovani(che non è martellante e continua) alle publicità televisive che più che decantare le comodita e i consumi di un auto ne esaltano le prestazioni motristiche
Capisci che in certe situazioni un po ti rode questa campagna a senso unico
Mi scuso per essere andato OT
lamps :D
[/quote]

pipes
17/08/2005, 10:10
con tutti i 30 che ci sono in giro magari trovo pure qualcuno che mi sequestra la bicicletta per guida pericolosa :lol: :lol:
lamps :wink:

un mio collega che abita a Canzo mi ha raccontato che avevano messo un autovelox fisso sulla strada in discesa dai Corni di Canzo: lo hanno tolto dato che la maggior parte delle foto venivano fatte alle biciclette :wink: :lol: 8) :shock: :D

alecili
17/08/2005, 11:05
un mio collega che abita a Canzo mi ha raccontato che avevano messo un autovelox fisso sulla strada in discesa dai Corni di Canzo: lo hanno tolto dato che la maggior parte delle foto venivano fatte alle biciclette :wink: :lol: 8) :shock: :D

...solo perche' le bici non hanno le targhe..altrimenti non credo che lo toglievano! :wink:

...sai pero' quante foto di culi adesso si ritorva la municipale (sempre che l'autovelox era il loro!)...ora basta che guardano una persona di dietro e possono dire tranquillamente: QUELLA FACCIA NON MI E' NUOVA!

:lol:

sol-o
17/08/2005, 11:16
maniaci :twisted: :lol: :lol: :lol:

marce
17/08/2005, 11:23
ragazzi sono anche io vittima degli autovelox

IDEM!!!! :twisted:

paconzio
17/08/2005, 11:33
da mentecatti che ci sono in italia

Ma guarda che i limiti di velocità in Italia sono in linea con i limiti europei. :shock:

Se non sbaglio in Germania i limiti sono di gran lunga più alti, le autostrade mi pare non abbiano proprio restrizioni in questo senso..

ciao

marce
17/08/2005, 11:51
le autostrade mi pare non abbiano proprio restrizioni in questo senso..

è vero alcune non hanno limiti!

alecili
17/08/2005, 11:51
Se non sbaglio in Germania i limiti sono di gran lunga più alti, le autostrade mi pare non abbiano proprio restrizioni in questo senso..
ciao

Si, ma non tutte, prova a fare il Brennero, passa l'Austria e continui per Monaco di Baviera...i limiti ci sono, eccome...e la Polizia Stradale per prenderti usa le Porche!!!

E poi...se proproni di costruire autostrade alla tedesca in Italia, che il cielo si salvi! Immagina i Verdi, Legambiente...e pure PANNELLA va', come romperebbero!

:wink:

paconzio
17/08/2005, 12:19
Se non sbaglio in Germania i limiti sono di gran lunga più alti, le autostrade mi pare non abbiano proprio restrizioni in questo senso..
ciao

Si, ma non tutte, prova a fare il Brennero, passa l'Austria e continui per Monaco di Baviera...i limiti ci sono, eccome...e la Polizia Stradale per prenderti usa le Porche!!!

E poi...se proproni di costruire autostrade alla tedesca in Italia, che il cielo si salvi! Immagina i Verdi, Legambiente...e pure PANNELLA va', come romperebbero!

:wink:

Come al solito nel mezzo si può trovare la giusta soluzione...che non è certamente quella di imboscare i velox dietro le siepi....ne mettere limiti di velocità assurdi!!!!

ciao... :D

alecili
17/08/2005, 13:36
Come al solito nel mezzo si può trovare la giusta soluzione...che non è certamente quella di imboscare i velox dietro le siepi....ne mettere limiti di velocità assurdi!!!!

Parole sante! :D

Jena
17/08/2005, 14:49
L'autovelox dovrebbe essere uno strumento di dissuasione, nn di punizione : ha lo scopo di fare andare + piano la gente in punti pericolosi, nn di fare andare veloci per far incassare soldoni alle amministrazioni comunali / polizia / carabinieri.
:evil:

alecili
17/08/2005, 15:15
Per la precisione, c'e' differenza tra la destinazione dei proventi contravvenzionali a seconda se l'organo accertatore appartiene agli enti locali (es. Polizia Municipale) o ad organi dello Stato (Carabinieri, Polizia, GdF...).
In merito interviene l'art. 208 CdS. il cui comma 1 stabilisce che:
"I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice sono devoluti allo Stato, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato, nonché da funzionari ed agenti delle Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e tranvie in concessione. I proventi stessi sono devoluti alle regioni, province e comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni."
Per i proventi destinati allo Stato, l'art. 208 continua specificando le percentuali in base alla loro destinazione...quindi penso che alle Amm.ni di Polizia e Carabinieri da te citate non sono certo i soldi dell'autovelox a far cassa.
Circa la dissuasione da te menzionata sono daccordo...gia' il cartello posizionato ha di per se' un chiaro valore preventivo...come la pattuglia visibile a distanza.
E' pero' anche vero che da' fastidio all'utente della strada (compreso quello che e' nel limite di velocita'!) vedere autovelox imboscati nei posti piu' assurdi, fatto questo che risalta piu' un carattere repressivo che preventivo.
E' vero che a sbagliare e' sempre e solo il trasgressore, dato che la Legge e' chiara, precisa e tassativa e come tale va rispettata...e' pero' anche vero che bisogna usare il buonsenso ed a volte anche il buongusto, perche' la contravvenzione deve essere la "giusta" punizione all'illecito posto in essere e non la ricerca di un ipotetico colpevole "ad ogni costo".

...Speriamo solo di non prenderla! :wink: :mrgreen:

Jena
17/08/2005, 16:57
ok , tutto vero quanto dici.
volevo solo sottolineare il fatto che con l'autovelox imboscato su una strada pericolosa ( rettilineo con incrocio dietro una curva o quant'altro ) della quale nn si capisce a priori il motivo di un limite di velocità particolarmente basso, tu che sei del posto e conosci il pericolo adegui la velocità mentre un guidatore che la percorre per la prima volta nn si rende conto del pericolo e viene ( giustamente ) multato ma col rischio di provocare incidenti.
Un esempio : sull'autostrada A27 ( Mestre - Belluno ) hanno da pochi giorni installato i primi 4 autovelox fissi nei punti + pericolosi ( velocità = 90kmh : chi ci andava prima ? ) : sono segnalati ottimamente, sempre funzionanti ed hanno contribuito incredibilmente ad evitare incidenti nei punti + pericolosi.

alecili
17/08/2005, 21:03
ok , tutto vero quanto dici.
volevo solo sottolineare il fatto che con l'autovelox imboscato su una strada pericolosa ( rettilineo con incrocio dietro una curva o quant'altro ) della quale nn si capisce a priori il motivo di un limite di velocità particolarmente basso
:shock:
Beh, il limite di velocità basso si capisce benissimo dal rettilineo con incrocio dopo la curva...mi sembra normale! ...forse non ho ben capito cosa volevi dirmi, scusa. :?

Per il resto penso che abbiamo le stesse idee, almeno a grandi linee, e cioè che l'autovelox andrebbe usato con buonsenso.

see you :D

Smilla
18/08/2005, 11:00
l'autovelox andrebbe usato con buonsenso


Il problema è che per la maggior parte delle persone fotografate non esiste il buonsenso da parte delle autorità, anche se la foto ricordo è fatta metri prima dell'attraversamento pedonale di fronte alle scuole durante l'orario scolastico. Se noi gli facciamo il verbale, siamo solo dei disgraziati. Se loro investono un bambino, è stata la fatalità. :evil: :evil: "Che ci faceva quel bambino in mezzo alla strada sulle strisce pedonali?" :shock: A volte se la prendono addirittura con il genitore. :shock: :? Purtroppo parecchi ragionano così. :cry:
Ci vorrebbe anche buonsenso dalla parte dei guidatori, cosa che manca tantissimo. :evil:

Bruno
18/08/2005, 11:30
l'autovelox andrebbe usato con buonsenso


Il problema è che per la maggior parte delle persone fotografate non esiste il buonsenso da parte delle autorità, anche se la foto ricordo è fatta metri prima dell'attraversamento pedonale di fronte alle scuole durante l'orario scolastico. Se noi gli facciamo il verbale, siamo solo dei disgraziati. Se loro investono un bambino, è stata la fatalità. :evil: :evil: "Che ci faceva quel bambino in mezzo alla strada sulle strisce pedonali?" :shock: A volte se la prendono addirittura con il genitore. :shock: :? Purtroppo parecchi ragionano così. :cry:
Ci vorrebbe anche buonsenso dalla parte dei guidatori, cosa che manca tantissimo. :evil:

Sicuramente molto buonsenso da parte dei guidatori, :roll: ma a volte un pochino anche da parte degli agenti, io ne conosco un paio dalle mie parti che pur di fregare la gente le mettono in atto tutte e meglio ancora come è già capitato riescono a fregare qualche collega come è già capitato un paio di volte. :evil:

Smilla
18/08/2005, 11:33
Sono ticinesi o del cantone Uri? :roll:

alecili
18/08/2005, 11:36
Il problema è che per la maggior parte delle persone fotografate non esiste il buonsenso da parte delle autorità, anche se la foto ricordo è fatta metri prima dell'attraversamento pedonale di fronte alle scuole durante l'orario scolastico. Se noi gli facciamo il verbale, siamo solo dei disgraziati. Se loro investono un bambino, è stata la fatalità. "Che ci faceva quel bambino in mezzo alla strada sulle strisce pedonali?" A volte se la prendono addirittura con il genitore. Purtroppo parecchi ragionano così.


Purtroppo e' vero quanto dici, xke la gente non si assume le proprie responsabilita'.



Ci vorrebbe anche buonsenso dalla parte dei guidatori, cosa che manca tantissimo.


Quoto.

Pero' se e' vero che tanta gente si lamenta ingiustamente, e' anche vero che in altri casi molta gente ha la sensazione di essere perseguitata dalle Autorita', questo perche', appunto, manca quella lealta' nell'articolazione del servizio da parte di alcuni Organi operanti.
Mi spiego.
E' di dominio pubblico che ci sono zone dove la segnaletica ed i limiti non sono adeguati alla strada...vuoi per noncuranza, vuoi per dimenticanza dell'Ente proprietario della strada...vuoi per altro! :|
Invece di cercare di trovare una soluzione al problema, purtroppo, alcune amministrazioni ne approfittano per multare ad ogni costo...e questo non va bene.
Sebbene il cittadino sbagli a priori (e su questo non ci piove!) nel non rispettare i limiti, con tali atteggiamenti alcune Amministrazioni ingenerano nell'utente della strada la sensazione di essere perseguitati e non rimproverati e giustamente sanzionati...il servizio che sulla carta e' di tutela della comunita' viene visto come un servizio finalizzato a fare cassa.
...poi e' anche vero che c'e' gente che invece, pur sapendo di aver sbagliato, pur potendo vedere che il servizio attuato rispetta anche il buonsenso ed il buongusto, parla contro le Autorita' perche' vuole avere ragione anche laddove non ce l'ha.

Come si dice? Il mondo e' bello perche' e' vario. :wink:

...e non fare la faccia da diavoletto! :mrgreen:

Bruno
18/08/2005, 11:44
Uno è ticinese, l'altro è venuto in ticino dopo aver prestato servizio a ginevra, dicono che quando è partito hanno fatto festa. 8) :lol:

:roll: Io credo che se metto un controllo radar in una strada fuori abitato con un limite di 80 Km il radar lo taro sicuramente almeno a 95/100 km, mentre se lo metto vicino a una scuola con un limite di 40 km sicuramente lo taro a 40, ma per questi due non fa differenza il 40 è 40 e 80 è 80, basta fregare la gente se poi sono colleghi meglio.
L'anno scorso hano inseguito con un'auto civetta un mi collega in moto, lui non si è accorto subito e lo anno spinto fino alla revoca della patente + 2500.- fr. di multa.

Potrei raccontartene altre ma mi fermo :evil: saluti Bruno :wink:

Smilla
18/08/2005, 11:50
Poi dicono che sono gli italiani quelli cattivi! :lol:
(Sono arrivata dove volevo. :mrgreen: )

PS: sai che ufficialmente ci sono cose che non posso dire! :shock: :? :wink:

Bruno
18/08/2005, 11:51
:wink: :wink:

macmariomario
27/08/2005, 20:32
Smilla hai ragione ma..................uccidi la ns fantasia :mrgreen: