PDA

Visualizza Versione Completa : Sensazioni del corpo in curva/tentata piega



Wiwaxia
14/08/2005, 15:40
Allora,cerchiamo di buttare giu la moto per affrontare una curva.
Se rimaniamo con il sedere sulla sella la sensazione, percepita dal corpo in curva, e' quello di inclinarsi.

Se si comincai a far uscire il sedere, la sensazione percepita in curva dal corpo, puo' essere quella di scendere di altezza?

sol-o
14/08/2005, 18:43
azz bella domanda,gia quando guido non guardo ne contagiri ne contachilomentri è un pò arduo descrivere le sensazioni;ma! ti direi che ,si sembra di scendere in altezza in quanto sei più piegato della moto e ti vedi l'asfalto molto più vicino
perlomeno questa e la sensazione che mi è rimasta più impressa
lamps :D

marce
16/08/2005, 11:19
Se si comincai a far uscire il sedere, la sensazione percepita in curva dal corpo, puo' essere quella di scendere di altezza?

sicuramente...sei più vicino all'asfalto e di conseguenza più basso

vinvic
23/08/2005, 09:30
Si in effetti quando piego il corpo sembra piu' in basso............!!
Uno degli aspetti piacevoli quando guido ed imposto una Curva e' spostare la moto atttraverso il peso caricato sulle pedane; non so voi ma io ci trovo un piacere immenso; sentire che la moto asseconda e si subordina al peso che scarico sulla pedana........bhe ' e' davvero piacevole.....quasi meglio del Sesso :mrgreen: :mrgreen: !!!

MA va la ..............mo sto esagerando iaaaa :mrgreen: :mrgreen:

marce
23/08/2005, 09:47
bhe ' e' davvero piacevole.....

è piacevole....



quasi meglio del Sesso !!!




mo sto esagerando iaaaa

SIIIII!!!! :mrgreen:

Giringiro
01/09/2005, 23:47
Allora,cerchiamo di buttare giu la moto per affrontare una curva.
Se rimaniamo con il sedere sulla sella la sensazione, percepita dal corpo in curva, e' quello di inclinarsi.

Se si comincai a far uscire il sedere, la sensazione percepita in curva dal corpo, puo' essere quella di scendere di altezza?Si, perche' stando in asse con la moto la testa si abbassa davvero meno di quando si esce col corpo dalla moto.

tia
02/09/2005, 12:12
Mah... se posso dire una cosa... in strada non sposterei il **** dalla sella... Tieni presente che già la moto piegata occupa molto più spazio di quando è dritta.. se tu ti sporgi all'esterno occupi ancora più strada... non è che sia il massimo!!
Guarda il piegone di giringiro... a me piace piegare così in strada... in pista è un'altra storia.. Buttandoti fuori con il corpo puoi iniziare la curva con la moto quasi dritta e poi tirartela addosso mentre giri (così eviti anche di consumarti la pedane.. ehehe)

PLOK
08/09/2005, 23:51
non so se riesco ad asprimervi una mia sensazione...ma da quando ho iniziato a spostare, diciamo la moto prima di me :roll: e impercettibilmente tenere il busto e la testa ad una inclinazione meno accentuata della moto...mi sembra di poterle far fare quello che voglio...può essere? :? :lol:

Giringiro
11/09/2005, 01:18
non so se riesco ad asprimervi una mia sensazione...ma da quando ho iniziato a spostare, diciamo la moto prima di me :roll: e impercettibilmente tenere il busto e la testa ad una inclinazione meno accentuata della moto...mi sembra di poterle far fare quello che voglio...può essere? :? :lol:C'hai la guida da "supermotard", ovvero testa e busto meno inclinati della moto. E' un modo come un altro per condurre una moto. :wink:
A volte e' pure redditizio. :wink:

Iaco
11/09/2005, 22:23
Con una moto non da supermotard non lo so quanto è redditizio, sul veloce non deve essere bello fare una curva in quel modo...mi vengono i brividi solo a pansarci...
Uno butta il corpo all'interno poichè così il baricentro della moto si sposta all'interno e quindi a parità di piega vai più veloce...a parità di velocità pieghi di meno la moto...insomma come vi pare :)
Io con la fazerina 2002 non mi trovo bene a sporgermi, mentre con l'rs 125 che avevo prima con le pedane più rialzate e arretrate e la sella più dura, in cui non affondi e sulla quale scivoli da una parte all'altra mi trovavo una pacchia! Con questa ho come la sensazione che non sia redditizio sporgermi come facevo con l'altra...è chiaro che anche su questa il sedere lo sposto però non è che mi sporgo proprio...
Ciao

PLOK
12/09/2005, 10:10
Con una moto non da supermotard non lo so quanto è redditizio, sul veloce non deve essere bello fare una curva in quel modo...mi vengono i brividi solo a pansarci...

sono d'accordo ma è un movimento che ho utilizzato solo sul misto stretto per aumentare l'agilità della millona. In realtà a fine giro poi la spalla della gomma la pulivo quasi tutta come prima...quindi ho piegato ulguale.
ciao

Steboga
12/09/2005, 13:32
a me ogni tanto quanto cerco di fare un piegone mi sento come perdere l'equilibrio, non dela moto ma è tipo una sensazione di svenimento, allora vado un pò + cauto...
non capità a nessuno??

piccola parentesi, con le sm i professionisti stanno abbastanza in asse con la moto, le pieghe col busto dritto sono da riviste, il gu7adagno in velocità in curva è sensibile come uscire dalla moto col corpo :wink:

LumacOne
01/01/2006, 17:13
Personalmente nn sposto il sedere specie se sto andando vicino al mio limite... peraltro basso (nn tocco con le pedane e nn chiudo la gomma :oops: ... mancano ancora 7-8mm),
anzi trovo ke quelle volte in cui mi sporgo col busto percorro + lentamente le curve :shock: :shock: :shock: .
Il motivo di ciò stà secondo me nel fatto ke impegni una parte della tua concentrazione nell'eseguire lo spostamento del busto, sottraendola così alla pura e semplice guida del mezzo.
Io uso molto le braccia, spingendo e tirando sul manubrio, poco i piedi e sento la moto di sedere :shock: !
Nonostante tutto mi diverto molto ad andare su due ruote fazeriste :wink: !

Lamps!

luke_magic
01/01/2006, 21:33
l'importante è quello: divertirsi.........

Gilles
01/01/2006, 23:01
l'importante è quello: divertirsi.........
Sicuramente :D
Io da un po' ho cominciato a mettere fuori la chiappa e, inclinando meno la moto, mi sento più padrone del mezzo :wink:
Detto questo devo aggiungere che ne ho ancora da imparare :oops: ma anche questo fa parte del divertimento :D

GianFZGE
05/01/2006, 17:24
l'importante è quello: divertirsi.........
Sicuramente :D
Io da un po' ho cominciato a mettere fuori la chiappa e, inclinando meno la moto, mi sento più padrone del mezzo :wink:
Detto questo devo aggiungere che ne ho ancora da imparare :oops: ma anche questo fa parte del divertimento :D

Condivido, con un po di chiappa fuori ho meno paura di cadere e di sbandare

Steboga
05/01/2006, 17:30
Personalmente nn sposto il sedere specie se sto andando vicino al mio limite... peraltro basso (nn tocco con le pedane e nn chiudo la gomma :oops: ... mancano ancora 7-8mm),
anzi trovo ke quelle volte in cui mi sporgo col busto percorro + lentamente le curve :shock: :shock: :shock:

in strada non credo sia super necessario uscire col corpo, se non viene naturale si rischia di distrarsi sui movimenti del corpo...

x il discorso busto, non deve muoversi + di tanto, è il bacino che si sposta :wink:

valerio
07/01/2006, 10:31
l'importante è quello: divertirsi.........Sporgersi con il busto ed il sedere all'interno da la sensazione di piegare di più perchè si è più vicini all'asfalto, ma in realtà percorrendo la curva in entrambe i modi alla stessa velocità si può notare che sporgendosi all'interno la moto piegherà meno in quanto spostando il baricentro verso l'interno della curva la forza centrifuga da contrastare sarà minore e di conseguenza avremo una porzione maggiore di gomma che poggia sull'asfalto e quindi più "grip" e la possibilità di poter spalancare prima il gas in uscita di curva, nonchè di poter percorrere la curva più velocemente avendo più margine di piega rispetto alla posizione in linea.

LumacOne
09/01/2006, 19:30
x il discorso busto, non deve muoversi + di tanto, è il bacino che si sposta ehm! ... si mi sono espresso male :oops: , intendevo dire col corpo

Lamps!