PDA

Visualizza Versione Completa : [ROMA] ******* del terremoto



Nazran
22/08/2005, 14:21
RAgassuoli, poco fa c'e' stata una scossa mica da ridere.

In Sicilia l'avrei preso per un normale dondolio, ma qui un po' mi ha sorpreso.
Mi sa che l'epicentro e' stato in mare.


(adesso con la sfiga che mi ritrovo arriva lo tsunami e abbatte solo la mia casa :lol: )

ignis
22/08/2005, 14:32
quale terremoto????

ignis
22/08/2005, 14:35
cosucce....

Scossa di terremoto
nel centro Italia

ROMA - Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 14,02 nel centro Italia, nella zona di Roma. Di carattere ondulatorio, è stata avvertita anche in alcune zone del litorale romano. La scossa è stata chiaramente avvertita dalle persone negli edifici del centro cittadino e di diversi quartieri della capitale.

Molti i cittadini spaventati, in particolare molti anziani, rimasti soli in città in questo periodo di vacanza: alle sale operative hanno parlato di "ventilatori caduti lampadari che hanno iniziato a tremare, librerie e mobili che oscillavano". Le segnalazioni sono giunte in particolare da chi abita ai piani alti. Molti sono scesi in strada.

Il sisma è stato tra i 4,5 e i 4,8 gradi della scala Richter ed è stato avvertito in particolare nella zona a sud di Roma, nell'area dei Castelli Romani e lungo il litorale. Ad Anzio si sono verificate scene di panico, con moltissime persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni e sono uscite in strada, in luoghi aperti e lontani da edifici. Allarme anche a San Cesareo e Frosinone.

L'epicentro del terremoto che ha interessato Roma e il litorale laziale è stato registrato dagli strumenti in mare, cinque miglia ad ovest al largo di Anzio. Dal dipartimento di Protezione civile, inoltre, fanno sapere che "è escluso il rischio tsunami".

Tante le chiamate arrivate ai vigili del fuoco proprio dalla zona sud della Capitale. "Al momento non è stato
richiesto nessun nostro intervento per la scossa sismica", riferisce il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Roma.

Squadre di pompieri del Lazio, soprattutto quelli dei distaccamenti di Anzio, Nettuno, Tor Vaianica e Latina, stanno controllando il territorio dopo la scossa sismica per verificare eventuali danni. Per il momento non sonosegnalate persone ferite. Già in volo due elicotteri decollati dal Centro aviazione dei vigili del fuoco di Ciampino, con a bordo personale del Saf (Speleo alpinistico fluviale) per effettuare una ricognizione dall'alto della zona interessata alla scossa sismica. Centinaia le telefonate dei cittadini anche di Roma al comando provinciale.

La scossa sismica è stata avvertita anche nell'aeroporto di Fiumicino. La torre di controllo dello scalo romano, dove l'oscillazione è stata avvertita maggiormente, ha già provveduto ad inviare alcuni automezzi adibiti al controllo delle piste per un'ispezione e per verificarne l'agibilità.

(22 agosto 2005)

Aaron79
22/08/2005, 14:36
ma dai!!! Ora guardo su ansa

Aaron79
22/08/2005, 14:40
www.ansa.it


TERREMOTI: SCOSSA SISMICA AVVERTITA A ROMA
ROMA - Una scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 14 a Roma. La scossa è stata di carattere odulatorio, chiaramente avvertita dalle persone negli edifici del centro cittadino e di diversi quartieri della capitale.

La scossa di terremoto che ha interessato Roma e il litorale laziale è stata di magnitudo 4.8. Dai rilevamenti effettuati dal Dipartimento della Protezione Civile, l'epicentro è stato registrato dagli strumenti in mare, cinque miglia ad ovest al largo di Anzio. Dal Dipartimento di Protezione Civile, inoltre, fanno sapere che "é escluso il rischio tsunami".

La scossa di terremoto che ha colpito Roma e il suo litorale ha causato molta paura tra i bagnanti, pochi vista la brutta giornata. La scossa è stata avvertita distintamente in particolare ad Ostia e sul litorale nei pressi di Ardea, Tor San Lorenzo, Lido dei Pini.

Molti si sono allontanati dalla spiaggia. Tanti che al momento della scossa erano in casa si sono riversati sulle strade.

IN CORSO Le VERIFICHE VIGILI DEL FUOCO
Squadre di vigili del fuoco del Lazio, soprattutto quelli dei distaccamenti di Anzio, Nettuno, Tor Vaianica e Latina, stanno controllando il territorio dopo la scossa sismica per verificare eventuali danni. Per il momento non sono segnalate persone ferite. Sono già in volo due elicotteri decollati dal Centro aviazione dei vigili del fuoco di Ciampino, con a bordo personale del Saf (Speleo alpinistico fluviale) per effettuare una ricognizione dall'alto della zona interessata alla scossa sismica.

Centinaia le telefonate dei cittadini anche di Roma al comando provinciale

Mupo
22/08/2005, 14:54
a me m'a tremato la scrivania!
mica ce so arrivato subito...
mi sono limitato a dire "mi balla tutto!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alfaomega
22/08/2005, 14:54
dai che è stato pure divertente... ;) ;) ;)

è stata forte mia nonna, ero a pranzo da lei: "ma che dobbiamo scendere?" e io: "ma de che, mettiamo su sto caffè piuttosto!" :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mupo
22/08/2005, 14:56
dai che è stato pure divertente... ;) ;) ;)

è stata forte mia nonna, ero a pranzo da lei: "ma che dobbiamo scendere?" e io: "ma de che, mettiamo su sto caffè piuttosto!" :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:io me so crepato dalle risate! :mrgreen:

Bruno
22/08/2005, 16:30
Io non ho sentito nulla.... :roll: sono in salvo. :wink:

Mr. Orange
22/08/2005, 16:48
L'avevo detto io di montare l'ammortizzatore di sterzo qui, sulle fondamenta dell'ufficio.......mi ha sbacchettato tutta la scrivania :mrgreen: :mrgreen:
Cmq la paura non è stata poca....... :( :(
Cià

Lupetta
22/08/2005, 16:56
Naz, i mobili Ikea hanno retto o t'è crollato tutto l'arredo? :shock: :lol: :roll: :mrgreen:

ignis
22/08/2005, 18:18
Naz, i mobili Ikea hanno retto o t'è crollato tutto l'arredo? :shock: :lol: :roll: :mrgreen:

cosa fai affondi il coltello.....

8) 8) 8) 8)

povero naz

a casa con il gatto e i mobili distrutti..... :shock: :shock: :shock:

Ziotoposky
22/08/2005, 18:33
Naz, i mobili Ikea hanno retto o t'è crollato tutto l'arredo? :shock: :lol: :roll: :mrgreen:

Macchè con la scossa s'è perso la vite n 34796.. :roll:
QUELLA PORTANTEEEEEEEEEEEE :twisted: :twisted: :twisted:

paganini
22/08/2005, 18:34
a me m'a tremato la scrivania!
mica ce so arrivato subito...
mi sono limitato a dire "mi balla tutto!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
T'ha tremato talmente tanto che te s'è scappata pure l'ACCA !!!!!! :shock:
Povero beaver........quanti soldi buttati per farlo studiare..... :lol: :lol: :lol: :wink:

Ziotoposky
22/08/2005, 18:36
(adesso con la sfiga che mi ritrovo arriva lo tsunami e abbatte solo la mia casa )


Tranquillo Naz.. Panza se tuffa in un altro mareeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nazran
22/08/2005, 23:02
Naz, i mobili Ikea hanno retto o t'è crollato tutto l'arredo? :shock: :lol: :roll: :mrgreen:

Per fortuna che ho fatto imbullonare alla parete Billy (*) perche' ad es e' caduto un porta sigaro durante la scossa.




(*) Trattasi di famosa libreria IKEA profonda 30cm e disponibile in tutte le salse. Pare che tra quaqlche mese esca fuori la versione rosa a pallini bianchi (si chiamera' "Prodi")

Nazran
22/08/2005, 23:05
Naz, i mobili Ikea hanno retto o t'è crollato tutto l'arredo? :shock: :lol: :roll: :mrgreen:

cosa fai affondi il coltello.....

8) 8) 8) 8)

povero naz

a casa con il gatto e i mobili distrutti..... :shock: :shock: :shock:

Il figlio di pulla qualche minuto prima della scossa e' scomparso e chissa' dove s'era ficcato.

In compenso per solidarieta' mi sono buttato per le scale e poi instrada lasciandolo a casa a fare la guardia. :mrgreen:

ignis
22/08/2005, 23:13
settembre di 2 anni fa ne abbiamo avuta una del 6°

che ti posso dire


paura, panico, 60 secondi circa che sono durati un'eternità.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

considera che io abito al primo piano... :o :o

Nazran
22/08/2005, 23:22
settembre di 2 anni fa ne abbiamo avuta una del 6°

che ti posso dire


paura, panico, 60 secondi circa che sono durati un'eternità.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

considera che io abito al primo piano... :o :o

peppineddu, considera che qua oggi c'e' stato un 6-7grado mercalli (fonte ANSA) e che qui le case non sono antisismiche come in Sicilia.

(a meno di quelle case che hanno dentro i pilastri qualche... oggetto estraneo :twisted: )

Ed io ero al secondo.
Mi immagino i palazzi a 7-8 piani di Anzio, che discoteca che e' stata :roll:

hobbit_bahlsen
23/08/2005, 00:27
******* , carusi , n'aviti a manciari di stu pani ancora 8)

quando ci fu il terremoto che buttò giù parte di Zafferana Etnea io ero in casa (Giarre) , al terzo piano , e me lo sono goduto tutto - dal rombo prodotto dalle vibrazioni del suolo quando sfociano in superficie al dondolio di letto , quadri , mensole , tutto insomma .
ricordo che quella volta un paio di strade si sono crepate così tanto (anche la Messina Catania) che per passarci in auto dovevi rallentare come se ci fosse un dosso artificiale .

sesto della Mercalli , pfui , NOI gente catanese siamo abituati a ben altro !!! 8)


:lol: :lol: :lol:

vinvic
23/08/2005, 01:55
è stata forte mia nonna, ero a pranzo da lei: "ma che dobbiamo scendere?" e io: "ma de che, mettiamo su sto caffè piuttosto!"



Voi romani avete un dono che talvolta ,errando, viene diversamente interpretato !

Il dono e' che siete dei simpaticoni con la battuta pronta :mrgreen: :mrgreen:

Sto ancora ridendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marce
23/08/2005, 16:09
Io non me ne renderei nemmeno conto...darei la colpa alla pressione che ultimamente mi sballa!!! :mrgreen:

Nazran
23/08/2005, 16:27
******* , carusi , n'aviti a manciari di stu pani ancora 8)

quando ci fu il terremoto che buttò giù parte di Zafferana Etnea io ero in casa (Giarre) , al terzo piano , e me lo sono goduto tutto - dal rombo prodotto dalle vibrazioni del suolo quando sfociano in superficie al dondolio di letto , quadri , mensole , tutto insomma .
ricordo che quella volta un paio di strade si sono crepate così tanto (anche la Messina Catania) che per passarci in auto dovevi rallentare come se ci fosse un dosso artificiale .

sesto della Mercalli , pfui , NOI gente catanese siamo abituati a ben altro !!! 8)


:lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol:
'mbare t'arricordo che siculo sugno e quindi di terremoti ne ho sentiti :lol:

Solo che da noi ci sono piu' case antisismiche mentre qui... :?
'nzomma, non fa piacere sentirlo qui :twisted: